Obiettivo dichiarato e Fomento

Aperto da asteN_A., 08 Ott 2019, 18:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Registrato
Citazione di: gentlemen il 17 Lug 2020, 13:25
Parafrasando Marzullo "i sogni aiutano a vivere"....vivere senza sognare, senza sperare in un futuro ricco di successi, magari illudendosi, sarebbe davvero triste.....per cui se la Lazio in questa stagione ci ha fatto sognare, magari illudendoci di poter, a fine stagione vincere lo scudetto, ben venga....d'altronde è quello che abbiamo sempre chiesto, è quello che i più, per anni, contestavano alla gestione Lotito...."non si sogna più..."....quante volte lo abbiamo sentito ripetere...
La Lazio negli ultimi 4 anni, dall'estate del 2016, quella partita con il rifiuto di Bielsa e la promozione di Mister Simone Inzaghi, si è costantemente migliorata, sempre competitiva e con un gioco che si è fatta preferire....nelle coppe nazionali è andata sempre bene, semifinale finali e spesso vincitrice, in campionato già 2 stagioni fa la Lazio avrebbe meritato l'accesso in Champions, fattori esterni, inesperienze, calo e qualche errore di ingenuità  hanno impedito alla Lazio lo sbarco in Champions, il massimo livello del calcio europeo.
Ritengo che anche la scorsa stagione la Lazio avrebbe potuto andare tranquillamente in CL, purtroppo l'onda lunga della delusione del fine campionato 2017-18 ha inficiato anche quello successivo, con il risultato che quando il gruppo squadra si è liberato dalle negatività vi è stato un rendimento che l'aveva riportata in piena zona CL, reso però vano da un successivo calo fisico.
Per fortuna il trionfo in Coppa Italia ha dato una impronta positiva alla stagione.
In questo campionato, dopo un inizio balbettante, la Lazio ha puntato sin da subito all'obiettivo Champions, diventato nel frattempo quasi un tabù maledetto, considerando che anche l'Atalanta era riuscita ad accedervi, per cui forze fisiche e mentali erano proiettate pienamente al campionato, e difatti, dopo l'uscita dal girone di EL, la Lazio ha non solo inanellato una serie di vittorie che l'hanno proiettata stabilmente nelle prime 4, insidiando il duello Juventus-Inter, ma coronava questo fine anno strepitoso con la conquista della Supercoppa proprio contro la Juventus.
Sullo slancio positivo il nuovo anno ci ha visto ricominciare con un andamento che ricalcava il fine anno, anche se già la squadra cominciava a palesare qualche momento di minor brillantezza, che sopperiva con la qualità e con la determinazione, e con un atteggiamento mentale più che positivo e sicurezza totale nei propri mezzi: le partite contro Cagliari (a dicembre), Brescia, Roma, Napoli, Verona (a causa già della prime assenze per problematiche fisiche) lasciavano presagire qualche difficoltà, ed in quel momento, parliamo di inizio febbraio, nessuno riteneva ancora la Lazio capace di competere per il titolo finale.
La vittoria sofferta e di cuore a Parma, ma soprattutto quella di rimonta, contro l'Inter, ed i conseguenti passi falsi della Juventus, lanciavano la Banda Inzaghi ad un punto dalla Juventus....a quel punto era la classifica stessa a lanciare i biancocelesti nel pieno della lotta scudetto, le successive vittorie contro Genoa e Bologna se da una parte coronavano questa ambizione, dall'altro ci davano una Lazio vincente  ma molto in difficoltà nelle seconde frazioni delle partite, con gli avversari che costringevano i nostri a riprese tutto cuore e difesa, arrivando a fine partite felici ma già stravolti dalla fatica, condizionati dalle assenze sopraggiunte di Acerbi e Lulic....ricordiamo tutti Luis Alberto che zoppicava dopo la rete al  Bologna....ebbene prima che scoppiasse il fenomeno Covid la Lazio si accingeva a sbarcare a Bergamo, contro l'Atalanta, senza Acerbi (che ne avrebbe avuto per un mese e forse più), Lulic (fine stagione), Luis Alberto, Leiva e Correa a mezzo servizio.....
In quel momento è anche vero che la Lazio aveva la possibilità di giocare una volta a settimana (tranne un solo turno infrasettimanale) mentre le concorrenti aveva il turno europeo, (con organici più ampi però...), per cui sapere cosa sarebbe successo non possiamo saperlo, non abbiamo la sfera magica, possiamo solo supporlo in base a situazioni che conosciamo: sicuramente avremmo avuto qualche chance in più, allo stesso tempo è vero che la squadra era in calo e che gli infortuni facevano più volte capolino, Acerbi, Lulic, Correa spesso non a disposizione, Leiva con il ginocchio che si gonfiava....è vero che giocavamo una volta a settimana, ma le squadre contro cui dovevamo giocare anche loro non avevano coppe infrasettimanale, tranne la partita contro la Juventus, che sarebbe avvenuto ad aprile inoltrato....in tutti gli sport gli outsiders spesso nei 2/3 delle competizioni sovvertono i pronostici, però anche più spesso chi ha più qualità ed è oggettivamente più forte e vincente, nel momento decisivo da il meglio di sé....non possiamo saperlo con certezza...la mia personale opinione è che avremmo avuto una situazione simile a quella attuale, magari con qualche punto in più....ma è una mia opinione personale....certamente eravamo alla giornata 26, ne mancavano 12 alla fine, eravamo sotto di un punto e non con 10 sopra....per cui non siamo, ora, nella condizione di chi deve rimpiangere di aver buttato qualcosa....l'obiettivo è centrare il grande salto che negli scorsi 2 campionati ci è sfuggito amaramente per dei dettagli, e se questo risultato venisse raggiunto, secondo me, andrebbe celebrato e festeggiato....spetterà alla società poi, in ottica costruttiva e migliorativa, capire il motivo di questa condizione scarsa e rendimento negativo alla ripresa....e dico pure di più....magari non tutti i mali vengono per nuocere....potrebbe essere addirittura l'occasione per comprendere meglio il da farsi per affrontare al meglio la dimensione superiore in cui la Lazio verrà proietta nella prossima stagione, ovvero campionato e Champions League, compreso il mercato.
Ora animo e forza ragazzi, prendiamoci quello che ci spetta....se qualcuno fa un po fatica ad esaltarsi per questo...beh consiglio di rivedersi, magari su youtube, i video di Crotone-Lazio e Lazio-Inter del 2018....così per apprezzare ed emozionarsi per quello  che possiamo raggiungere in queste ultime 5 partite di campionato.
👍

Hicks

*
Lazionetter
* 10.067
Registrato
Se mi rivedessi i video di Crotone e Inter più che esaltarmi mi finirei la boccetta di EN prima di lunedì sera

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.494
Registrato

angeloadamo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.275
Registrato
L'analisi di gentlemen non fa una piega, ma a me ci vuole ancora un po' a digerire questo post-Covid.

Con tutti i problemi se penso che con 6-7 punti tra Atalanta, Milan, Lecce, Sassuolo e Udinese invece di uno (e in tre di queste eravamo pure passati in vantaggio) adesso andavamo a Torino ancora in lotta per qualcosa di epico, mi prende male. Ma sono io, mi ero fatto prendere, 3 mesi ad un punto dalla prima... Poi festeggero' una storica qualificazione in Champions come e' giusto che sia. Grazie Gentlemen. Mi ci vorrebbero un po' di post di Marcolino adesso, dove sei???
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
I giornali sono partiti con la "classifica Post COVID-19", come se i veri valori delle squadre non siano quelli visti in 2/3 di stagione "regolare", ma quelli di questa ripartenza anomala.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.324
Registrato
Vabbé, ci hanno convinto, fami sti playoff va...

ronefor

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.177
Registrato
Citazione di: gentlemen il 17 Lug 2020, 13:25
Parafrasando Marzullo "i sogni aiutano a vivere"....vivere senza sognare, senza sperare in un futuro ricco di successi, magari illudendosi, sarebbe davvero triste.....per cui se la Lazio in questa stagione ci ha fatto sognare, magari illudendoci di poter, a fine stagione vincere lo scudetto, ben venga....d'altronde è quello che abbiamo sempre chiesto, è quello che i più, per anni, contestavano alla gestione Lotito...."non si sogna più..."....quante volte lo abbiamo sentito ripetere...
La Lazio negli ultimi 4 anni, dall'estate del 2016, quella partita con il rifiuto di Bielsa e la promozione di Mister Simone Inzaghi, si è costantemente migliorata, sempre competitiva e con un gioco che si è fatta preferire....nelle coppe nazionali è andata sempre bene, semifinale finali e spesso vincitrice, in campionato già 2 stagioni fa la Lazio avrebbe meritato l'accesso in Champions, fattori esterni, inesperienze, calo e qualche errore di ingenuità  hanno impedito alla Lazio lo sbarco in Champions, il massimo livello del calcio europeo.
Ritengo che anche la scorsa stagione la Lazio avrebbe potuto andare tranquillamente in CL, purtroppo l'onda lunga della delusione del fine campionato 2017-18 ha inficiato anche quello successivo, con il risultato che quando il gruppo squadra si è liberato dalle negatività vi è stato un rendimento che l'aveva riportata in piena zona CL, reso però vano da un successivo calo fisico.
Per fortuna il trionfo in Coppa Italia ha dato una impronta positiva alla stagione.
In questo campionato, dopo un inizio balbettante, la Lazio ha puntato sin da subito all'obiettivo Champions, diventato nel frattempo quasi un tabù maledetto, considerando che anche l'Atalanta era riuscita ad accedervi, per cui forze fisiche e mentali erano proiettate pienamente al campionato, e difatti, dopo l'uscita dal girone di EL, la Lazio ha non solo inanellato una serie di vittorie che l'hanno proiettata stabilmente nelle prime 4, insidiando il duello Juventus-Inter, ma coronava questo fine anno strepitoso con la conquista della Supercoppa proprio contro la Juventus.
Sullo slancio positivo il nuovo anno ci ha visto ricominciare con un andamento che ricalcava il fine anno, anche se già la squadra cominciava a palesare qualche momento di minor brillantezza, che sopperiva con la qualità e con la determinazione, e con un atteggiamento mentale più che positivo e sicurezza totale nei propri mezzi: le partite contro Cagliari (a dicembre), Brescia, Roma, Napoli, Verona (a causa già della prime assenze per problematiche fisiche) lasciavano presagire qualche difficoltà, ed in quel momento, parliamo di inizio febbraio, nessuno riteneva ancora la Lazio capace di competere per il titolo finale.
La vittoria sofferta e di cuore a Parma, ma soprattutto quella di rimonta, contro l'Inter, ed i conseguenti passi falsi della Juventus, lanciavano la Banda Inzaghi ad un punto dalla Juventus....a quel punto era la classifica stessa a lanciare i biancocelesti nel pieno della lotta scudetto, le successive vittorie contro Genoa e Bologna se da una parte coronavano questa ambizione, dall'altro ci davano una Lazio vincente  ma molto in difficoltà nelle seconde frazioni delle partite, con gli avversari che costringevano i nostri a riprese tutto cuore e difesa, arrivando a fine partite felici ma già stravolti dalla fatica, condizionati dalle assenze sopraggiunte di Acerbi e Lulic....ricordiamo tutti Luis Alberto che zoppicava dopo la rete al  Bologna....ebbene prima che scoppiasse il fenomeno Covid la Lazio si accingeva a sbarcare a Bergamo, contro l'Atalanta, senza Acerbi (che ne avrebbe avuto per un mese e forse più), Lulic (fine stagione), Luis Alberto, Leiva e Correa a mezzo servizio.....
In quel momento è anche vero che la Lazio aveva la possibilità di giocare una volta a settimana (tranne un solo turno infrasettimanale) mentre le concorrenti aveva il turno europeo, (con organici più ampi però...), per cui sapere cosa sarebbe successo non possiamo saperlo, non abbiamo la sfera magica, possiamo solo supporlo in base a situazioni che conosciamo: sicuramente avremmo avuto qualche chance in più, allo stesso tempo è vero che la squadra era in calo e che gli infortuni facevano più volte capolino, Acerbi, Lulic, Correa spesso non a disposizione, Leiva con il ginocchio che si gonfiava....è vero che giocavamo una volta a settimana, ma le squadre contro cui dovevamo giocare anche loro non avevano coppe infrasettimanale, tranne la partita contro la Juventus, che sarebbe avvenuto ad aprile inoltrato....in tutti gli sport gli outsiders spesso nei 2/3 delle competizioni sovvertono i pronostici, però anche più spesso chi ha più qualità ed è oggettivamente più forte e vincente, nel momento decisivo da il meglio di sé....non possiamo saperlo con certezza...la mia personale opinione è che avremmo avuto una situazione simile a quella attuale, magari con qualche punto in più....ma è una mia opinione personale....certamente eravamo alla giornata 26, ne mancavano 12 alla fine, eravamo sotto di un punto e non con 10 sopra....per cui non siamo, ora, nella condizione di chi deve rimpiangere di aver buttato qualcosa....l'obiettivo è centrare il grande salto che negli scorsi 2 campionati ci è sfuggito amaramente per dei dettagli, e se questo risultato venisse raggiunto, secondo me, andrebbe celebrato e festeggiato....spetterà alla società poi, in ottica costruttiva e migliorativa, capire il motivo di questa condizione scarsa e rendimento negativo alla ripresa....e dico pure di più....magari non tutti i mali vengono per nuocere....potrebbe essere addirittura l'occasione per comprendere meglio il da farsi per affrontare al meglio la dimensione superiore in cui la Lazio verrà proietta nella prossima stagione, ovvero campionato e Champions League, compreso il mercato.
Ora animo e forza ragazzi, prendiamoci quello che ci spetta....se qualcuno fa un po fatica ad esaltarsi per questo...beh consiglio di rivedersi, magari su youtube, i video di Crotone-Lazio e Lazio-Inter del 2018....così per apprezzare ed emozionarsi per quello  che possiamo raggiungere in queste ultime 5 partite di campionato.
Complimenti
Andrebbe imparata a memoria

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Registrato
....aggiungo....magari i più giovani non possono ricordarlo, ma i meno giovani, come me, hanno bene in mente la stagione 1997-98, la prima del ciclo Eriksson-Mancini, che iniziò il ciclo, di Cragnotti, dei Trofei, e lo scudetto del 2000.
Questo campionato mi ricorda molto quello del 1997-98, con i dovuti distinguo; la Lazio partì con un rendimento incostante, poi da dicembre a fine marzo fece una cavalcata di risultati e prestazioni positive che la portarono in testa alla classifica, a contendere lo scudetto a Juventus ed Inter (quella di Ronaldo il Fenomeno...)....anche allora eravamo, seppur forti, la sorpresa, una squadra che giocava meglio delle altre due e vinceva....poi ci fu il graduale calo, iniziato con un partita interna contro il Piacenza che finì 0-0, partita da tutto esaurito in cui molti di Noi tifosi presenti all'olimpico non sapevamo darci una spiegazione sul motivo per il quale la splendida Lazio che aveva, neanche un mese prima, "TRITURATO" l'Inter di Ronaldo 3-0 e sconfitto la roma al derby (4 su 4) per 2-0 potesse avere difficoltà a fare un golletto al modesto ma ordinato Piacenza.....stava finendo la benzina... avevamo fatto una cavalcata arrembante ed ora la condizione atletica cominciava gradualmente a calare....i giocatori sono uomini e non macchine, i muscoli hanno una loro evoluzione biologica e naturale, anche se ben allenati.....il calo fu prima graduale poi, in campionato, clamoroso...passammo in due mesi dalla lotta scudetto al settimo posto....i distinguo da questa stagione vanno fatti perchè nella stessa stagione arrivammo in Finale di UEFA, dove venimmo sconfitti per 3-0 da quella Inter triturata solo qualche mese prima, e vincemmo, con il cuore, la doppia finale di Coppa Italia contro un Milan di Capello in fase calante in quella stagione.
Solo per dire che, anche se sembra assurdo, una squadra che gioca benissimo e vince  se cala di condizione finisce per non riuscire a rimanere su alti livelli, pur essendo altissimo il tasso tecnico, nel calcio le grandi rincorse cmq si pagano in termini di condizione fisica.
I ragazzi cmq stanno dando tutto, ed il raggiungimento del piazzamento Champions va assolutamente festeggiato, anche perchè, ora come allora, in questa stagione abbiamo vinto anche un Trofeo e l'anno prossimo saremo in Champions, e sono certo che forti di questa esperienza, e con un mercato mirato, dal prossimo settembre potremmo davvero, in pianta stabile e dall'inizio, essere competitivi per i primissimi posti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Oh rega' ma che c'è preso a gentlemen, non lo riconosco più

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Dici che è diventato laconico ?

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
sfacciatamente ottimista! the dark side of Marco87

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Ah, l'ottimismo, dici. Si, servirebbe Marcolino per bilanciare un po' le cose.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: Tarallo il 17 Lug 2020, 20:07
Ah, l'ottimismo, dici. Si, servirebbe Marcolino per bilanciare un po' le cose.
no ma leggilo, fidati: resterai sorpreso

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Registrato
Citazione di: Baldrick il 17 Lug 2020, 19:41
Oh rega' ma che c'è preso a gentlemen, non lo riconosco più
:) :) :) :) :) :)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Baldrick, mi resta solo qualche giorno di ferie, vorrei riuscirei a infilarci anche un po' di mare :)

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.619
Registrato
Citazione di: Tarallo il 17 Lug 2020, 20:29
Baldrick, mi resta solo qualche giorno di ferie, vorrei riuscirei a infilarci anche un po' di mare :)
Leggendo una decina di pagine al giorno, per Natale te la cavi....

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.011
Registrato
Citazione di: gentlemen il 17 Lug 2020, 19:39
...la stagione 1997-98...

Vero in parte, secondo me. Quella Lazio mollò definitivamente il campionato dopo la sconfitta interna con la juve il 5 aprile, ma aveva iniziato a cedere qualcosa già a fine febbraio-inizio marzo con l'infittirsi del calendario per una squadra che è stata impegnata fino alla fine in tre competizioni. Tra fine febbraio e fine aprile giocammo, infatti, semifinali e finali di Coppa Italia rispettivamente con Juve e milan, quarti di finale e semifinali di Coppa UEFA, rispettivamente contro Auxerre e Atletico Madrid, e queste otto partite, aggiunte alle dieci di campionato che giocammo nello stesso periodo, stressarono una rosa forte ma forse numericamente non adeguata a centrocampo (da Laziowiki, sette giocatori, cinque di livello più Marcolin, bravo per carità ma un paio di gradini sotto gli Jugovic e i Nedved, e tale Laurenti che a
memoria non ricordavo nemmeno) per giocarsi tre competizioni. Dopo questo tour de force arrivammo effettivamente spompati alla finale di Parigi a inizio maggio.
Per avere un termine di paragone, prima della semifinale di andata di coppa Italia con la Juve per contare 18 partite bisogna tornare indietro di tre mesi. Togliendo le due settimane di sosta natalizia un periodo non troppo più lungo ma con impegni di coppa decisamente meno probanti, derby compresi.

SOLOSSLAZIO

*
Lazionetter
* 1.054
Registrato
Citazione di: gentlemen il 17 Lug 2020, 19:39
....aggiungo....magari i più giovani non possono ricordarlo, ma i meno giovani, come me, hanno bene in mente la stagione 1997-98, la prima del ciclo Eriksson-Mancini, che iniziò il ciclo, di Cragnotti, dei Trofei, e lo scudetto del 2000.
Questo campionato mi ricorda molto quello del 1997-98, con i dovuti distinguo; la Lazio partì con un rendimento incostante, poi da dicembre a fine marzo fece una cavalcata di risultati e prestazioni positive che la portarono in testa alla classifica, a contendere lo scudetto a Juventus ed Inter (quella di Ronaldo il Fenomeno...)....anche allora eravamo, seppur forti, la sorpresa, una squadra che giocava meglio delle altre due e vinceva....poi ci fu il graduale calo, iniziato con un partita interna contro il Piacenza che finì 0-0, partita da tutto esaurito in cui molti di Noi tifosi presenti all'olimpico non sapevamo darci una spiegazione sul motivo per il quale la splendida Lazio che aveva, neanche un mese prima, "TRITURATO" l'Inter di Ronaldo 3-0 e sconfitto la roma al derby (4 su 4) per 2-0 potesse avere difficoltà a fare un golletto al modesto ma ordinato Piacenza.....stava finendo la benzina... avevamo fatto una cavalcata arrembante ed ora la condizione atletica cominciava gradualmente a calare....i giocatori sono uomini e non macchine, i muscoli hanno una loro evoluzione biologica e naturale, anche se ben allenati.....il calo fu prima graduale poi, in campionato, clamoroso...passammo in due mesi dalla lotta scudetto al settimo posto....i distinguo da questa stagione vanno fatti perchè nella stessa stagione arrivammo in Finale di UEFA, dove venimmo sconfitti per 3-0 da quella Inter triturata solo qualche mese prima, e vincemmo, con il cuore, la doppia finale di Coppa Italia contro un Milan di Capello in fase calante in quella stagione.
Solo per dire che, anche se sembra assurdo, una squadra che gioca benissimo e vince  se cala di condizione finisce per non riuscire a rimanere su alti livelli, pur essendo altissimo il tasso tecnico, nel calcio le grandi rincorse cmq si pagano in termini di condizione fisica.
I ragazzi cmq stanno dando tutto, ed il raggiungimento del piazzamento Champions va assolutamente festeggiato, anche perchè, ora come allora, in questa stagione abbiamo vinto anche un Trofeo e l'anno prossimo saremo in Champions, e sono certo che forti di questa esperienza, e con un mercato mirato, dal prossimo settembre potremmo davvero, in pianta stabile e dall'inizio, essere competitivi per i primissimi posti.
Oh finalmente....e che cazzo!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Registrato
Non aggiorno perché na punta di scaramanzia non guasta mai.
Sarò malato io, ma la mia speranza è ultima a morire.
Potremmo tornare a fomentarci da lunedì sera e si potrebbe vedere "n'ammucchiata" scudetto come non si vedeva da anni ed anni.
Io ci credo, sempre.
Forza Lazio

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.986
Registrato
Citazione di: Tarallo il 17 Lug 2020, 20:07
Ah, l'ottimismo, dici. Si, servirebbe Marcolino per bilanciare un po' le cose.

Ecco quale è il problema!!! Ma dove razzo sta??? Chiamatelo!!!

Discussione precedente - Discussione successiva