Citazione di: Dissi il 22 Lug 2020, 11:47
Le mazze c'erano, scaricate da un camion partito e tornato proprio nello stadio carlini (fonte: i miei occhi)
Detto questo, come alcuni qui dentro sanno io ero a Genova in una posizione privilegiata e terza e continuo a essere convinto che l'omicidio di Carlo Giuliani non fu né premeditato né voluto, ma solo figlio della mostruosa incapacità, confusione e impreparazione che c'era tra le forze dell'ordine.
La Diaz, quella si, fu la vera zozzeria.
scaricate dove? In piazza?
Oh di immagini di genova ce ne stanno tante eh, a migliaia, trovami quelle in cui il corteo o parte di esso è armato di mazze e non di oggetti rimediati sul momento.
La questione "mazze" venne discussa la sera di venerdì 19 luglio nel Carlini, le tute bianche erano contrarie, per altro girare con un camion di mazze in quei giorni a Genova dove ti fermavano anche solo se avevi l'aria di un manifestante cattolico, le strade erano ipercontrollate e i sensi di marcia tutti modificati dalla zona rossa, mi sembra un suicidio in piena regola.
Ma mica smentisco i tuoi occhi, ti chiedo solo di circostanziare meglio i fatti.
Non è che ti confondi con l'Eur nel 2003?

La tesi della polizia impreparata non regge.
Può reggere su piazza del popolo 2010. Può reggere su fatti specifici avvenuti in quei tre giorni, non sulla gestione generale, mi dispiace.
Qualcosa di ordine pubblico ne so, sulla mia pelle, visto che avrò partecipato a dir poco ad un centinaio di piazze "calde", in Italia e all'estero.
Un ordine pubblico impreparato fa la cazzata, lì la violenza era sistematica. Sistematico e impreparazione non vanno d'accordo.
Alcuni esempi:
- le
modalità di fronteggiamento erano insolite, fin dall'ingaggio.
Non scorderò mai il rumore dei manganelli all'unisono che battono sugli scudi in marcia, mai più visto in quei termini, sembrava una roba da rastrellamento nazista.
Le cariche di solito sono per far indietreggiare (leggere) o per disperdere (pesanti). Lì invece erano per isolare e pestare a sangue, ma a essere pestati erano persone evidentemente non offensive. Io ho visto in laghi di sangue persone che non avrebbe creduto capaci di offendere manco un pazzo esaltato: ragazzini, donne secche di cinquant'anni, il manifestante occhialuto in magliettina e pantalocini.
- l'
uso dei mezzi blindati nelle cariche.
Mai visti i mezzi blindati puntare ad investire i manifestanti come in quei giorni, roba da anni '70.
Quando lanci i blindati non è perché sei colto impreparato. Un plotone può essere colto impreparato, una singola camionetta (come avvenuto al defender di Placanica) ma la gestione complessiva dei blindati, in quanto tali, non ti sfugge di mano così. Se li utilizzi in quel modo qualcuno ha deciso di utilizzarli in quel modo.
- c'era impreparazione nel caricare a sangue il sit in della
rete lilliput? tra i cattolici con le mani bianche, sprovvisti di qualsiasi protezione (figuriamoci armi), si nascondevano pericolosi terroristi?
Era una piazza statica, priva di qualsiasi velleità, la caricarono con inaudita violenza per impreparazione???
-
l'uso dei lacrimogeni dagli elicotteri: sia sabato che domenica lanciarono lacrimogeni nei pezzi di corteo che avanzavano senza alcun rapporto a quanto accadeva in testa. Che una roba del genere produce caos e rende più difficile il mantenimento dell'ordine anche agli stessi operatori lo sa pure quello appena entrato all'accademia, non serve essere un funzionario adeguatamente formato.
Eppure lo fecero, al corteo di domenica spararono CS su parti del corteo sedute a terra, allo spezzone di Rifondazione (!!!?!?!?), in un momento in cui lì non stava accadendo niente di niente.
Che c'entra l'impreparazione con dinamiche di questo tipo?
-
Bolzaneto: le violenze sistematiche nelle caserme erano anche quello frutto di impreparazione?
Si erano preparati a torturare persone perché sapevano che sarebbe stati colti di sorpresa in piazza?
Hanno improvvisato sul momento decine di agenti, medici, etc???
La tortura improvvisata mi giunge nuova.
Ennamo su...
Scollegare la Diaz da tutto il resto è un modo per salvare il resto da una condanna che per la Diaz è inevitabilmente senza appello. E' un modo per concedere un appello al resto.
E invece no, fu una strategia compiuta di cui la Diaz fu parte, così come bolzaneto. Lo specchio più evidente e sfuggito di mano dalla zona d'ombra in cui doveva restare.
Non del singolo operatore di polizia e nemmeno nella testa bacata di Gianfranco Fini. ma quella regia c'è stata e fu evidentissima in piazza, soprattutto in rapporto a qualsiasi altra piazza io abbia vissuto, con forze dell'ordine più o meno preparate.