Verona - Lazio 1-5: i commenti

Aperto da lorenz82, 26 Lug 2020, 21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Lug 2020, 23:33
Verona, Juric: "Difficile spiegare questa gara, abbiamo dominato la Lazio"
Nonostante le cinque reti subite per mano della Lazio il tecnico del Verona Juric si è detto soddisfatto della gara dei suoi. Ecco le sue parole in conferenza stampa: "Mi viene difficile spiegare questa partita, perché penso che abbiamo giocato nettamente meglio della Lazio. Abbiamo preso cinque gol strani, grande rammarico per i ragazzi, perché hanno fatto una prestazione di grandissimo livello, sapendo che numericamente siamo pochi. Secondo me abbiamo dominato, poi perdi cinque a uno e stai zitto, ma gli episodi sono stati devastanti".

Per fortuna che non si è lamentato dell'arbitraggio  :)

Per carità, magari il punteggio è troppo ampio ma la vittoria della Lazio assolutamente meritata e parlare di dominio del Verona mi sembra una discreta forzatura.
Diciamo che si è ripreso un pò nel finale con il "poi perdi cinque a uno e stai zitto".

Tutto sommato direi che non è del livello del suo maestro Gasperini (anche se appunto essere a quel livello è cosa per pochi).

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Citazione di: sharp il 26 Lug 2020, 22:38
concordo

dai FD la testa st'anno c'è sempre stata, erano le gambe che non giravano,
fosse la testa (che comunque senza ossigeno va in crisi), avrebbero iniziato a ri-giocare dopo la scoppola
con il medland , invece abbiamo fatto semi cagare anche dopo

Invece è stata proprio la scoppola con merdand, arrivata letteralmente senza mezza squadra tra cui Ciro l'imprescindibile, a farci andare fuori di testa.

Perché li abbiamo perso lo scudetto e tutte le certezze, cosa che ci ha messo nelle condizioni di perdere due partite comunque abbordabili almeno per un paio di puntacci contro Lecce e Sassuolo.

Purtroppo la pressione patita in quelle due sanguinose sconfitte attualmente ci sta constando un sacrosanto e meritatissimo secondo posto.

Ricapitolando, se in questo post covid le cose sono andate così IMHO sono imputabili ai seguenti fattori:

Rosa corta, con 2 acquisti su 3 del mercato che non si sono ancora rivelati all'altezza( Jony-Vavro);
Gestione infortuni traumatici( Leiva-Lulic);
Gestione giocatori fragili conclamati( LF, Correa, Marusic; Radu);
Squalifica contemporanea di Ciro e Caicedo in Lazio Milan.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
Citazione di: JoeStrummer il 27 Lug 2020, 00:28
Invece è stata proprio la scoppola con merdand, arrivata letteralmente senza mezza squadra tra cui Ciro l'imprescindibile, a farci andare fuori di testa.

Perché li abbiamo perso lo scudetto e tutte le certezze, cosa che ci ha messo nelle condizioni di perdere due partite comunque abbordabili almeno per un paio di puntacci contro Lecce e Sassuolo.

Purtroppo la pressione patita in quelle due sanguinose sconfitte attualmente ci sta constando un sacrosanto e meritatissimo secondo posto.

Ricapitolando, se in questo post covid le cose sono andate così IMHO sono imputabili ai seguenti fattori:

Rosa corta, con 2 acquisti su 3 del mercato che non si sono ancora rivelati all'altezza( Jony-Vavro);
Gestione infortuni traumatici( Leiva-Lulic);
Gestione giocatori fragili conclamati( LF, Correa, Marusic; Radu);
Squalifica contemporanea di Ciro e Caicedo in Lazio Milan.

si però se fosse vero da li in poi giocavi a cuor leggero, e invece, fino a che le gambe non hanno ripreso a girare, sei stato messo sotto (a tratti) dal lecce dove eri anche andato in vantaggio
(quindi zero pressione) e di brutto dal sassuolo, poi come  piano piano hai cominciato
ad avere maggior brillantezza e da li in poi hai ripreso a giocare decentemente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Citazione di: sharp il 27 Lug 2020, 01:19
si però se fosse vero da li in poi giocavi a cuor leggero, e invece, fino a che le gambe non hanno ripreso a girare, sei stato messo sotto (a tratti) dal lecce dove eri anche andato in vantaggio
(quindi zero pressione) e di brutto dal sassuolo, poi come  piano piano hai cominciato
ad avere maggior brillantezza e da li in poi hai ripreso a giocare decentemente

Cuor leggero sapendo che ti stava sfuggendo di mano l'occasione di finire nei libri di storia? No, non funziona così.

E sai chi ha subito di più il contraccolpo psicologico di Lazio-Milan? Il mister, che anziché rassegnarsi al fatto che lo scudetto era andato e bisognava concentrarsi sui puntacci Champions ha continuato con gli stessi ed ha aspettato la trasferta a Torino( senza pressione) per preparare la sfida chiave con il Cagliari facendo rifiatare qualcuno.

A Lecce peraltro ho visto la stessa identica Lazio di Glasgow.

Va in vantaggio, non riesce a gestire, va in bambola e poi nel disordinato finale trova un portiere trasformato in Jascin.

Il fisico c'entra poco e niente, c'entra molto di più la limitatezza delle rotazioni ed una debolezza congenita di questo gruppo e di questa rosa.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
quindi tu a bergamo avanti 0-2 e avendo avuto altre due occasioni, ti pianti perchè
non reggi la pressione o perchè le gambe ti diventano di piombo,
co' 'sto principio non avresti vinto mai niente, se il fisico non ti regge,e vedi che pur volendo
le gambe non ti permettono più di fare quello che, in teoria sei in grado di fare,
allora si entra anche lo scoramento, ma se ti rivedi specialmente quella partita dalla
mezz'ora in poi non arrivi più primo su nessun pallone, ma fino a lai avevi giocato alla grande,
non ci pensavano e poi improvvisamente ci pensano, o semplicemente non ne avevi più
e quelli andavano al doppio ???

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: sharp il 26 Lug 2020, 22:38
concordo

dai FD la testa st'anno c'è sempre stata, erano le gambe che non giravano,
fosse la testa (che comunque senza ossigeno va in crisi), avrebbero iniziato a ri-giocare dopo la scoppola
con il medland , invece abbiamo fatto semi cagare anche dopo
Concordo, era un problema di gambe. Per fare un'ipotesi sulle cause, io fin dall'inizio  ho creduto che la Lazio non ha potuto esimersi dai controlli della federazione che impedivano di fare una preparazione normale. Probabilmente le altre hanno avuto controlli meno serrati.
Una volta raggiunta una condizione fisica decente abbiamo rivisto la Lazio del girone d'andata

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
siamo la terza squadra per km percorsi e questo dato non è cambiato nemmeno nel mini-ciclo orrido alla ripresa.
Il punto è che quando corri male e non riesci a sviluppare gioco sembra che non corri perché la squadra avversaria ha il pieno controllo.
Io più che giocatori che non correvano ho visto passaggi sbagliati, giocate forzate con tentativi bislacchi di verticalizzazione, lancioni o, all'inverso, azioni solitarie e palloni tenuti tra i piedi all'inverosimile. Anche perché TUTTE le avversarie hanno iniziato ad intasare le vie centrali e costretto a giocare unicamente sui quinti, tanto che Lazzari è sembrato l'unico in forma decente.
Insomma più problemi legati all'ansia di vincere che ad altro.
Hai perso con l'Atalanta e sei andato in difficoltà mentale, la mazzata finale è stata col milan.
Perché dopo il milan non è migliorata? Perché senza la matematica ha iniziato ad aleggiare l'incubo che le avremmo perse tutte. Diciamoci questa orrida verità, che personalmente sembrava pazzesca ma è girata eccome e non penso si sia limitata ai tifosi.
Anche l'atalanta all'andata si è fatta recuperare tre gol, problemi atletici pure lì?
Inoltre nella singola partita, prima della ripresa, ci può anche stare che non hai ancora il ritmo partita per novanta minuti, ma contro Lecce e Sassuolo per me il problema non è stato assolutamente questo, contro il Lecce correvamo eccome, uno dei pochi forcing finali dell'intera ripresa, la ricostruzione di JS mi sembra realistica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.668
Io invece ho visto una corsa pesante nelle precedenti partite fino ad Udine.

Ma comunque è chiaro che i fattori sono molti, c'è un po' di tutto. Quindi volendo si può costruire una spiegazione a partire da uno qualsiasi dei fattori: mentale, fisico, rotazione giocatori, infortuni, etc.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Io non credo ad un problema di testa leggera.
È che abbiamo avuto troppi infortunati, troppo poco tempo per recuperarli fra una partita e l'altra, troppa condizione fisica precaria, ed anche troppa sfortuna; dato che con atalsnta, lecce e sassuolo avremmo potuto portare tranquillamente a casa 3 punti.
Ah, e poi c'è la formazione di lecce... :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Lug 2020, 07:16

Ma comunque è chiaro che i fattori sono molti, c'è un po' di tutto. Quindi volendo si può costruire una spiegazione a partire da uno qualsiasi dei fattori: mentale, fisico, rotazione giocatori, infortuni, etc.

Anche secondo me l'ipotesi multi-fattoriale è quella più probabile o comunque più logica. Non può mai essere "colpa" solo di un fattore, ma alla fine ne sono sempre diversi che concorrono.
Un mix tra le varie componenti che ha purtroppo generato quel filotto di risultati negativi che ben conosciamo. Poi qualcuno darà maggior peso all'aspetto atletico, qualche altro a quello mentale e così via. Più che noi tifosi è importante che società, staff e squadra individuino il perché in modo da poter (per quel che si può) far meglio in futuro.

Mettiamoci anche il fattore casuale degli episodi, che comunque incide sempre nel bene o nel male.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Lug 2020, 07:16

Anch'io, e l'ho detto subito, manca brillantezza. Sempre in ritardo, sempre a rincorrere invece che farsi rincorrere, non può essere un problema di testa. Situazione tipica di una preparazione mirata al fondo più che alla rapidità. Dopo una ventina di giorni, a Udine, si è visto qualche miglioramento, poi sempre meglio, partita con la Juve compresa.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Strakosha: Testa libera, sereni e la Lazio è tornata (Corriere dello Sport)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
I km percorsi bisogna vedere con che intensità li fai.
Dal 20° di atalanta Lazio sempre secondi sul pallone, fino a Udinese Lazio e poi sempre meglio.
A me sembra ci siano mancate un paio di partite prima dell'inizio.
L'Atalanta ne ha giocata una vera, il recupero, questo ha fatto la differenza in quella partita.
Poi gli infortuni.
Quindi la testa.
Il nervosismo, la frustrazione di non riuscire.
Usciti dalla lotta scudetto, venuta una discreta forma  la Lazio è tornata.
E con essa la testa.

Comunque sti caxxi.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.564
Fantastico Juric , perso per 5 episodi.....🤣

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Però rega', è vero che ieri un paio di episodi hanno indirizzato la partita (come sempre, peraltro, quando un incontro è equilibrato)

Aquila1954

*
Lazionetter
* 647
Leggere che Juric ha parlato di 5 episodi è grottesco. Facciamo allora che gli episodi sono stati 6 contando il fantasioso rigore che è stato dato al Verona, rigore sul quale ho letto in giro, commenti altrettanto grotteschi.
Se perdi con 4 gol di scarto faresti meglio a tacere, ma evidentemente questi geni del calcio fanno una maledetta fatica nella pratica dell'umiltà.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Di quali episodi parla sto squilibrato di juric?
Sono andati in vantaggio su un regalo, Strakosha ha fatto una patata sul 3 a 1.
Boh...ma tutti vs di noi sti commenti acidi?

Forza Lazio, ora arriviamo sul podio.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
I km percorsi bisogna vedere con che intensità li fai.
Dal 20° di atalanta Lazio sempre secondi sul pallone, fino a Udinese Lazio e poi sempre meglio.
A me sembra ci siano mancate un paio di partite prima dell'inizio.
L'Atalanta ne ha giocata una vera, il recupero, questo ha fatto la differenza in quella partita.
Poi gli infortuni.
Quindi la testa.
Il nervosismo, la frustrazione di non riuscire.
Usciti dalla lotta scudetto, venuta una discreta forma  la Lazio è tornata.
E con essa la testa.

Comunque sti caxxi.

sicuramente è sensato vedere i fattori elencati come una combinazione e non come un ordine gerarchico, mi convince.
Così come mi convince vedere più il fattore atletico contro l'Atalanta, prima partita dallo stop, loro con una partita già nelle gambe, le assenze nella partita col Milan, mentre contro il Lecce un fattore psicologico preponderante.
Insomma è stato un bel mix demmerda. Fortunatamente superato e che speriamo ci consegni almeno il terzo posto, che meritiamo ampiamente.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Il loro rigore é uno sgambetto tipo lo schiaffo di Toty.

Siamo tornati a essere padroni dell'episodio. E Juric non lo sa o non lo capisce, ma è proprio per questo che gli facciamo 5 picchi e che, senza Covid, avremmo vinto lo 🛡, quello vero non questo, fatto di carta impastata con la merda.

E comunque Juric mi stava simpatico, ma prima eh: adesso ho capito perché è così devoto a Gasperino.

Discussione precedente - Discussione successiva