coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
5.6, ma nel campo credo sia uno dei migliori

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
il caldo o gli UV non possono uccidere tutti i covid19 in circolazione, inoltre io ho sempre solo parlato della stagione estiva in relazione all'Italia, due mesi d'estate sono passati, e due mesi su tre hanno avuto numeri in Italia da metterci la firma col sangue ad aprile. Quindi comunque la stagione estiva, in Italia, è andata oramai meglio, Da dopo ferragosto si va verso il declino dell'estate, sappiamo che i problemi sono molti, speriamo bene. Tre anni so da suicidio di massa, o da menefreghismo collettivo di massa, qui la gente già non ti seguiva più dal ponte del primo maggio, figuratevi tra tre anni...

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Baldrick il 14 Ago 2020, 16:30
Si chiama proprio "comunicazione suicidaria" e comprenderne tempistiche e modalità è cruciale nell'attività di prevenzione. Basta una veloce ricerca su Google per rintracciare studi e testi, di seguito il primo articolo che ho trovato: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27239944/
Grazie.
Ho letto, m'è sembrato un po' vago. Quando ho tempo me lo rileggo cercando di capirlo meglio. Ciao.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Grazie.
Ho letto, m'è sembrato un po' vago. Quando ho tempo me lo rileggo cercando di capirlo meglio. Ciao.
Quasi il 50% del gruppo oggetto di studio aveva in qualche modo "annunciato" il suicidio. Comunque c'è anche altro in giro, buona lettura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Oggi, 14 agosto, l'incremento nazionale dei casi è +0,22% (ieri +0,20%) con 252.809 contagiati totali, 203.326 guarigioni e 35.234 deceduti (+3); 14.249 infezioni in corso (+168, ieri 14.081). Elaborati 46.723 tamponi (ieri 51.188) con 574 positivi: rapporto positivi/tamponi 1,22% (ieri 1,02%). I ricoverati con sintomi sono 771 (-15), le terapie intensive 56 (+1). Nuovi casi soprattutto in: Veneto 127, Lombardia 97, Emilia Romagna 57, Lazio 45, Campania 44, Sicilia 36, Marche 32, Toscana 26 e Liguria 20. In Lombardia curva +0,09% (ieri +0,07%): 7.464 tamponi (ieri 7.174) e 97 positivi (17 a Milano città, in crescita da qualche giorno); rapporto positivi /tamponi 1,29% (ieri 1,03%); 97.225 i contagiati totali: -17 i ricoverati (153); +1 (12) le terapie intensive; 1 decesso. Quarta settimana consecutiva con un aumento dei casi ufficiali: 1.130 (11-17 luglio); 1.627 (18-24 luglio, +22,3%); 1.949 (25-31 luglio, +19,7%); 2.221 (1-7 agosto, +13,9); 3.059 (8-14 agosto, +37,7%). L'indice Rt nazionale (dati Iss) è 0,96 nel periodo 3-9 agosto (non include i rialzi degli ultimi giorni) con 9 Regioni oltre la soglia critica di 1.0. I focolai attivi sono 925, al limite massimo controllabile dal sistema di tracciamento. L'età mediana dei casi totali nell'ultimo mese è 37 anni (65 a inizio epidemia) il che comporta una drastica riduzione dei casi severi e critici: dal 30% di marzo-aprile siamo all'8-10%. Forziamo la mano ai numeri: con la dinamica attuale, molto sbilanciata verso le fasce più giovani, anche se tornassimo ad avere un numero di casi analogo a quello della scorsa Primavera avremmo una pressione 3-4 volte inferiore sul sistema ospedaliero. In questo caso non torneremmo a un lockdown totale, ma potrebbero essere necessari lockdown locali e interventi nazionali di contenimento: ma è indispensabile proteggere gli over-60, che hanno tassi di ospedalizzazione (e di letalità) molto più alti. Niente panico quindi, ma molta attenzione e responsabilità."

Che ne pensate?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Stiamo sempre e ancora molto meglio di Francia e Spagna, entrambe ben oltre i 2000 casi oggi. Germania, dopo un paio di brutti giorni, oggi 220 casi soltanto. UK da due giorni misura solo i morti, ma i casi sono decisamente sopra i 1000.

C'e' poco da dire, le nostre cifre rimangono eccellenti a mio avviso. Bisogna aspettare e vedere che accade dopo i bagordi di Agosto.
Non e' il caldo, e' l'assorbimento piu' o meno conscio di questo nuovo modo di interagire, e' la mascherina. Se non molliamo e continuamo ancora, arriveremo all'autunno pronti ad affrontare quello che ci aspetta. Bisogna continuare a mettere la mascherina, c'e' poco da fa'.

Ma perche' in italiano tutto diventa piccolo? Il telefonino, la mascherina, me sembra Lilliput.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
"Cosa dicono oggi i numeri

Oggi, 14 agosto, l'incremento nazionale dei casi è +0,22% (ieri +0,20%) con 252.809 contagiati totali, 203.326 guarigioni e 35.234 deceduti (+3); 14.249 infezioni in corso (+168, ieri 14.081). Elaborati 46.723 tamponi (ieri 51.188) con 574 positivi: rapporto positivi/tamponi 1,22% (ieri 1,02%). I ricoverati con sintomi sono 771 (-15), le terapie intensive 56 (+1). Nuovi casi soprattutto in: Veneto 127, Lombardia 97, Emilia Romagna 57, Lazio 45, Campania 44, Sicilia 36, Marche 32, Toscana 26 e Liguria 20. In Lombardia curva +0,09% (ieri +0,07%): 7.464 tamponi (ieri 7.174) e 97 positivi (17 a Milano città, in crescita da qualche giorno); rapporto positivi /tamponi 1,29% (ieri 1,03%); 97.225 i contagiati totali: -17 i ricoverati (153); +1 (12) le terapie intensive; 1 decesso. Quarta settimana consecutiva con un aumento dei casi ufficiali: 1.130 (11-17 luglio); 1.627 (18-24 luglio, +22,3%); 1.949 (25-31 luglio, +19,7%); 2.221 (1-7 agosto, +13,9); 3.059 (8-14 agosto, +37,7%). L'indice Rt nazionale (dati Iss) è 0,96 nel periodo 3-9 agosto (non include i rialzi degli ultimi giorni) con 9 Regioni oltre la soglia critica di 1.0. I focolai attivi sono 925, al limite massimo controllabile dal sistema di tracciamento. L'età mediana dei casi totali nell'ultimo mese è 37 anni (65 a inizio epidemia) il che comporta una drastica riduzione dei casi severi e critici: dal 30% di marzo-aprile siamo all'8-10%. Forziamo la mano ai numeri: con la dinamica attuale, molto sbilanciata verso le fasce più giovani, anche se tornassimo ad avere un numero di casi analogo a quello della scorsa Primavera avremmo una pressione 3-4 volte inferiore sul sistema ospedaliero. In questo caso non torneremmo a un lockdown totale, ma potrebbero essere necessari lockdown locali e interventi nazionali di contenimento: ma è indispensabile proteggere gli over-60, che hanno tassi di ospedalizzazione (e di letalità) molto più alti. Niente panico quindi, ma molta attenzione e responsabilità."

Che ne pensate?

La crescita su base settimanale è abbastanza chiara. Nel confrontare la situazione attuale con quella di marzo / aprile (in cui il totale dei contagi rilevati è arrivato a 35k) bisogna considerare peròche allora il numero dei casi reali era di almeno sei volte superiore a quello reale. Ora, si spera che il numero rilevato sia vicino a quello vero. Il fatto che l'età media dei contagiati si sia abbassata drasticamente è una buona indicazione a favore. Anche perché se invece si stanno già perdendo i casi il problema si fa grosso.

In Spagna e Francia stanno comunque messi molto peggio.

Dal punto di vista sociale, mi sembra che ormai sia passato il concetto che se non c'è divieto, si può fare tranquillamente. Almeno al sud, dove la percezione è molto blanda. La qual cosa rischia di portarci ad avere nuovi divieti presto, purtroppo.

Da notare pure che tutta la priorità sulle aperture della scuola sbandierata dal governo non la vedo, visto che si sono concesse aperture che forse sarebbe stato meglio evitare, ad un costo sociale minore.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
In Germania, se non sbaglio, fanno vari aggiornamenti durante la giornata.
In Spagna, negli ultimi due giorni, si sono sfiorati i 3000 positivi quotidiani (2935 ieri, 2987 oggi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Tarallo il 14 Ago 2020, 10:47
No no, wait. Si è detto che moriva col caldo, e che era "clinicamente sparito".

No, si era detto che i raggi UV lo distruggevano. Ed in effetti non ho ancora letto di un episodio in cui il contagio sia avvenuto in spiaggia (di giorno). In fabbrica, alle feste in disco all'estero, nelle caserme dove sono ammassati i migranti... ma in spiaggia zero.
Sul clinicamente sparito effettivamente siamo tornati indietro. Ma hai anche alterato la situazione reimportando virus (sentivo in non ricordo che intervista un virologo che diceva che chi arriva dai Balcani ha una carica virale estremamente alta), positivi e malati che prima non c'erano. Il peggioramento del quadro clinico ci sarebbe stato anche senza, solo per il contagio tra positivi già presenti in Italia?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contagi all'aperto ce ne stanno decine di migliaia. Poi ao fa un po' come te pare, mi pare che si questo argomento ognuno usi le informazioni che tirano acqua alla sua opinione.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: cippolo il 13 Ago 2020, 08:54
Però se il governo (ieri sera) convoca le regioni per dare una stretta agli assembramenti nelle discoteche all'aperto e metà dei governatori delle regioni sono contrari a nuove restrizioni (notizia di questa mattina) che si fa'?

E' proprio questo il punto!!! Se tu Governo non fai la tua parte e lasci che entrino positivi da ogni parte, quando vieni a chiedere a me di fare la mia parte ti prendi il dito medio. Ci sono migilaia di imprese che stanno per fallire, e tu chiedi a loro di mettere una pezza ai tuoi errori.

PS degli avvisi di garanzia al governo non ho letto nulla. Interessante come la notizia sia passata sotto silenzio in modo totale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Autarchia un'anica via. Il virus in Italia era clinicamente sparito, d'altra parte. L'abbiamo dovuto reimportare.  :sisisi:

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: LaFonte il 14 Ago 2020, 23:35
PS degli avvisi di garanzia al governo non ho letto nulla. Interessante come la notizia sia passata sotto silenzio in modo totale.
veramente ieri erano in apertura su tutti i tg, oggi in home almeno su repubblica.it. Sarà un gombloddo dei poteri forti o sei tu che sei selettiva?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: syrinx il 14 Ago 2020, 23:37
Autarchia un'anica via. Il virus in Italia era clinicamente sparito, d'altra parte. L'abbiamo dovuto reimportare.  :sisisi:
i famosi virus stranieri che tolgono il lavoro ai virus italiani

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: syrinx il 14 Ago 2020, 23:37

Vedila come vuoi, ma i numeri mi sembrano chiari. Un contagiato su 4 è o un migrante o un turista di rientro o un lavoratore di rientro. Poi questo soggetto contagia le persone con cui viene in contatto e si arriva fino all'80% dei focolai a causa di infetti arrivati dall'estero. Mi dirai che se uso la mascherina queste persone non mi contagiano, ma io ti rispondo che se non le fai entrare o le isoli è meglio ancora, perchè la mascherina riduce il rischio contagio, non avere positivi in giro lo azzera proprio.
https://www.ansa.it/campania/notizie/2020/08/10/coronavirus-de-luca-4-contagi-su-5-vengono-dallestero_732eb301-5b26-46fa-afc2-ae7ae99fd183.html

E se il soggetto arriva dai Balcani ha una carica virale maggiore il che può spiegare la risalita delle polmoniti rispetto a prima. Piaccia o non piaccia l'idea che lo abbiamo 'reimportato'. Leggete sto articolo, emblematico.
https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/covid_balcani_carica_virale_coronavirus-5369351.html

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Baldrick il 14 Ago 2020, 23:46
i famosi virus stranieri che tolgono il lavoro ai virus italiani

Molto divertente. Leggiti i link sopra...

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma è chiaro che se un soggetto visita un paese epidemiologicamente più "impegnativo" ha un maggiore rischio di infettarsi. Quello che ti si contesta, credo, è sta roba qui, stile Nicola Porro:

Citazione di: LaFonte il 14 Ago 2020, 23:35
E' proprio questo il punto!!! Se tu Governo non fai la tua parte e lasci che entrino positivi da ogni parte, quando vieni a chiedere a me di fare la mia parte ti prendi il dito medio. Ci sono migilaia di imprese che stanno per fallire, e tu chiedi a loro di mettere una pezza ai tuoi errori.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Io contesto pure l'idea di sigillare le frontiere. Impraticabile. Controlli e tamponi obbligatori dai paesi a rischio, quelli si, infatti mi sembra siano già stati implementati.

Discussione precedente - Discussione successiva