Riporto dal solito sito
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_2"Due le considerazioni di oggi: 1) Una vecchia strategia per affrontare con successo le emergenze era detta delle "3 P": prevedere, preparare, provvedere. Facciamo un esempio: non era difficile "prevedere" il problema dei casi di ritorno (ne abbiamo scritto a metà aprile) bastava guardare cosa è successo in altri Paesi; avremmo dovuto "preparare" strutture adeguate nei principali punti di accesso (come porti e aeroporti) per essere pronti in caso di emergenza; avremmo così potuto "provvedere" immediatamente a eseguire tamponi su chi rientra dall'estero. Non lo abbiamo fatto, e ora dobbiamo agire di rincorsa perché alcuni dei maggiori aeroporti italiani, come Linate e Malpensa, non sono attrezzati. 2) A inizio giugno ha preso il sopravvento la convinzione (errata) di aver concluso e vinto la partita: tutti a festeggiare e addio anche alle poche contromisure rimaste. Adesso siamo al secondo tempo: la squadra avversaria ha ripreso a segnare, noi dobbiamo rincorrere i giocatori per farli tornare in campo. Ciò che divide una circolazione controllata da una diffusione esponenziale del virus è solo la tenuta del nostro sistema di tracciamento: cerchiamo di non fare autogol mettendolo in difficoltà. "
A me sembra questo.
Che non sia fondamentale, oggi, fare una classifica tra rientri, discoteche, spazi sovraffollati, spiagge, rsa, furbi e altro, aspettando tra un paio di settimane apertura uffici e fabbriche, mezzi pubblici presi d'assalto, poi dopo altre due settimane scuole.
A me sembra abbia retto il cuore, mascherine nei bar, nei supermercati, nella maggior parte delle persone nei mezzi pubblici.
Questo ci ha evitato di essere a livello degli altri paesi.
Ma, come già detto, tutto il resto è un treno deragliato nel fancazzismo e nel menefreghismo.
Oggi è il 17, tra 3 settimane avremo il quadro preciso della situazione, c'è un range altissimo di possibilità, come ha ben scritto Tarallo, che parte dal "sotto controllo" e termina nel "richiudiamo tutto o quasi".
Io non vedo, questa è la mia impressione, una strategia nel post covid.
@Baldrick
Lo hai gonfiato il macellaio?
"Paternalismo".
Non mi conosci, mi fumo ancora l'erba insieme a loro, me li porto a cena, sono molto più "pischellame" di loro...
Ma capisco dall'esterno potrei dare l'impressione...😊