coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.560
Vi racconto cosa mi è  accaduto stasera. Ordino dalla mia pizzeria di fiducia (Hamed egiziano lazialissimo) delle pizze per cena alle 20. Mentre sono fuori il locale attendendo di essere chiamato passano un uomo e una donna. Una signora li saluta. Gli fa' "fatte le vacanze? È la donna: siamo stanchissimi.  8 ore di viaggio in macchina. E la signora: 8 ore? Da dove venite? La donna: dalla Croazia.  Gelo totale. La signora: vi hanno controllato al casello autostradale? La donna: si. Interviene  l'uomo.  Si ma gli abbiamo detto che venivamo da Firenze  e ci hanno mandato via. Un altro signore presente che ha sentito tutto gli fa': certo  siete bravi. E se siete positivi? Insomma si sono messi a litigare. Soddisfazione che c'era un carabiniere in borghese anche lui ad aspettare le pizze, si è  qualificato e gli ha detto di attendere la volante. Finito con verbale e obbligo di test entro 24 ore. Stavolta diciamo che è  andata bene ma quanti ai caselli autostradali dichiarano di venire fa chissaddove per evitare i controlli. Purtroppo non vorrei essere pessimista ma non ne usciremo mai con questa gente di merda. Sono molto amareggiato e
Incazzato perché  tanti di noi abbiamo fatto grossi sacrifici che diventano vani per colpa di gente incosciente. Scusate lo sfogo

ErNonno

Visitatore
Non è uno sfogo Cippolo ma solo uno dei tanti resoconti di quanto accade un po' ovunque. Io sono in Sicilia e sono l unico pirla che indossa mascherina anche in spiaggia tra maree di persone che si vasano come niente fosse. Manco ho più  voglia di litigare...

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: cippolo il 16 Ago 2020, 23:59
Vi racconto cosa mi è  accaduto stasera. Ordino dalla mia pizzeria di fiducia (Hamed egiziano lazialissimo) delle pizze per cena alle 20. Mentre sono fuori il locale attendendo di essere chiamato passano un uomo e una donna. Una signora li saluta. Gli fa' "fatte le vacanze? È la donna: siamo stanchissimi.  8 ore di viaggio in macchina. E la signora: 8 ore? Da dove venite? La donna: dalla Croazia.  Gelo totale. La signora: vi hanno controllato al casello autostradale? La donna: si. Interviene  l'uomo.  Si ma gli abbiamo detto che venivamo da Firenze  e ci hanno mandato via. Un altro signore presente che ha sentito tutto gli fa': certo  siete bravi. E se siete positivi? Insomma si sono messi a litigare. Soddisfazione che c'era un carabiniere in borghese anche lui ad aspettare le pizze, si è  qualificato e gli ha detto di attendere la volante. Finito con verbale e obbligo di test entro 24 ore. Stavolta diciamo che è  andata bene ma quanti ai caselli autostradali dichiarano di venire fa chissaddove per evitare i controlli. Purtroppo non vorrei essere pessimista ma non ne usciremo mai con questa gente di merda. Sono molto amareggiato e
Incazzato perché  tanti di noi abbiamo fatto grossi sacrifici che diventano vani per colpa di gente incosciente. Scusate lo sfogo
Ti mando un abbraccio. Hai ragione da vendere, ci vorrebbe la galera.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: ZombyWoof il 16 Ago 2020, 23:28
Vacanze in croazia spagna e grecia non sono IL problema, ma sono un un problema e pure serio. Ammucchiamenti e contagi a gogo sotto il segno del "so giovane sti cazzi".  E per tornare a casa da mamma e papà
prendono l'aereo.  Lo sono le crociere, lo sono le persone che ancora non sanno mettersi le mascherine non sanno starti lontano  e non installano la app.

Pariamoci bene le chiapas, che ora che tornano tutti il rischio sale.
I problemi sono molteplici ma sono di diversa entità e vengono pubblicizzati e dati in pasto all'opinione pubblica in modo diverso.

Oggi si punta il bersaglio sui voli ma ci sono focolai che scoppiano ancora nelle RSA (24 solo ieri nel Lazio) e mi domando come sia possibile che un problema ormai risaputo come le case di cura torni ciclamente a galla...della chiusura delle discoteche si è parlato e ci si è arrivati dopo 2 mesi di stagione estiva cosi come ormai siamo arrivati al punto che gli artisti rifiutano di fare i concerti per non cadere nell'occhio del ciclone dell'opinione pubblica.

Sono quindi i rientri il problema? I voli da 10/15 a settimana per una località normale sono ridotti a 2 e per 2/3 dei passeggeri senza contare che a livello di procedure di sicurezza penso che l'aeroporto sia il luogo più sicuro dove andare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: cippolo il 16 Ago 2020, 23:59

Certo che se il controllo glielo fanno al casello di roma nord...
A Trieste troppo complicato?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
@Baldrick
Ho una associazione tra le altre cose, che mi permette di vivere in mezzo ai ragazzi,  di conoscerne pregi e difetti, oltre che le mode.
E sono molto preoccupato, perché nella maggior parte non vivono il problema covid come prioritario.
Chiaro il problema dovrebbe essere spostato alle famiglie, aggiungo ai mezzi di informazione, che hanno mollato troppo presto la presa.
E altresì chiaro che esistono adulti meno responsabili dei ragazzi.
Esiste una fascia di età,  dai 13 14 fino ai 16 17, abbastanza refrattaria a essere indirizzata e ancora non abbastanza matura per discernere tra le varie priorità.
Siamo stati tutti ragazzi.
Nessun odio né disprezzo per "il pischellame", mi sembra di capire stessi facendo riferimento ad alcuni miei post, correggimi se sbaglio, ma l'analisi di un problema di cui lo stato e le famiglie dovranno farsi carico.
Un problema, tra i tanti.
Chiaro.
In realtà ce l'avevo più che altro con i mezzi di informazione e i disgustosi servizi che ci offrono in questi giorni. Ma del tuo discorso, onestamente, fatico a sopportare il paternalismo. Però su una cosa hai ragione da vendere: si argomenta per esperienze personali e nessuno di noi ha un quadro esaustivo della situazione. Io, ad esempio, ho avuto problemi esclusivamente con persone adulte e vaccinate (?) o addirittura alla soglia della terza età. Il pischellame, al di là della fisiologica leggerezza o, a volte, stupidità di alcuni comportamenti, mi sembra perfettamente intelligibile e, anzi, particolarmente a suo agio con alcune delle misure che invece tanto infastidiscono il macellaio sotto casa, il quale ieri m'ha starnutito su una fiorentina.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.811
Oggi Locatelli dichiara che i positivi sono il 40% di rientro dalle vacanze...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: fiord il 17 Ago 2020, 09:32
Certo che se il controllo glielo fanno al casello di roma nord...
A Trieste troppo complicato?

E io di che parlo da giorni?? Mai sia che si decidano a controllare le frontiere sul serio. Sapendo che l'italiano medio ama "sentirsi furbo" ossia fregare lo Stato e il prossimo, buon senso voleva che chiunque varcava i confini fosse controllato, italiano o straniero, a tappeto.
Altro che casello, anche perchè il casellante mica è un pubblico ufficiale che può fermare un tizio che non vuole...

Altrove, es in Grecia, mi dicono che se vieni da alcuni posti o sbarchi con un test negativo fatto nelle ultime 72 ore, o lo fai all'istante (pagandolo) e aspetti l'esito (se è positivo ti cacciano via) o te ne torni da dove sei venuto. Noi 'quarantena volontaria' a chi rientra, mentre chiudiamo le discoteche come se il problema fosse tutto lì.

Mi sta venendo il dubbio che quella di chi dovrebbe gestire sto fenomeno non sia incompetenza ma dolo. Non si può essere così deficienti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mio figlio è atterrato in Grecia due giorni fa e nessuno gli ha chiesto niente, ora gira libero e felice sulle spiagge locali.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Tarallo il 17 Ago 2020, 16:06
Mio figlio è atterrato in Grecia due giorni fa e nessuno gli ha chiesto niente, ora gira libero e felice sulle spiagge locali.

Quel che dicevo vale per "Sweden, Belgium, Spain, Netherlands, Albania and the Republic of North Macedonia". Poi, perchè altre località siano esenti, non lo so. Ma almeno per alcune aree i controlli li fanno. E per tutte le altre fanno dichiarare la provenienza e i punti di transito.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

CitazioneAltrove, es in Grecia, mi dicono che se vieni da alcuni posti o sbarchi con un test negativo fatto nelle ultime 72 ore, o lo fai all'istante (pagandolo) e aspetti l'esito (se è positivo ti cacciano via) o te ne torni da dove sei venuto. Noi 'quarantena volontaria' a chi rientra, mentre chiudiamo le discoteche come se il problema fosse tutto lì.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
La questione è che l'Italia si sta comportando più o meno come tutti gli altri paesi europei. Invece tu denunci uno scandalo tutto italico ogni tre per due.

E già hai coretto il tiro dal sigillare le frontiere a fare i controlli.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
A proposito di vaccino, ieri ho conosciuto il mio primo no-vax in carne ed ossa. Sono rimasta abbastanza allucinata.

In ordine sparso mi ha detto, con assoluta calma e piena convinzione:
1) il covid non esiste e non è mai esistito, è solo una montatura. "Quindi tu ci credi? Ma veramente? L'hai visto davvero? Ma come fai ad essere sicura che era proprio quello?"
2) i tamponi sono farlocchi. I risultati sono inventati, e chissà cosa c'è sulla punta di quei cotton fioc "io nel naso non mi faccio infilare niente, io non mi faccio prendere manco una goccia di sangue, che ne so cosa c'è sullapunta dell'ago"
3) al massimo è una nuova influenza e basta
4) i morti 'di covid' sono morti della solita influenza stagionale o per altre malattie e li han spacciati per morti di covid per terrorizzare la gente
5) hanno cremato tutti i  morti c.d. 'di covid' e le cremazioni sono avvenute anche contro la volontà delle famiglie per impedire le autopsie e così nascondere la verità (conosce un tizio di Bologna che ha denunciato mezzo mondo perchè han cremato suo padre senza il suo permesso)
6) i vaccini sono trovate delle compagnie farmaceutiche per fare i soldi, mai poi mai se ne farà iniettare uno
7) "chissà che schifezze ci mettono dentro. Sicuro che loro non se lo fanno mica!"
8) è tutto un piano per controllare la gente, o ancora più probabilmente per sfoltire un pò la popolazione mondiale ammazzando i più deboli. O col virus (se è vero), o con i vaccini (se non è vero) che sono veleno e ti ammazzano lentamente
9) se anche sto virus esiste davvero, se volevano lo fermavano ben prima che ammazzasse tanta gente, non è possibile che dappertutto nel mondo abbiano fatto tutti sti errori con le chiusure-non chiusure. E' tutto un piano studiato a tavolino per ammazzare qualche milionata di persone, in un modo o nell'altro, e per fare soldi.

Essi votano.  :o

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: syrinx il 17 Ago 2020, 16:15
La questione è che l'Italia si sta comportando più o meno come tutti gli altri paesi europei. Invece tu denunci uno scandalo tutto italico ogni tre per due.

E già hai coretto il tiro dal sigillare le frontiere a fare i controlli.

L'Italia è il Paese euopeo che ha pagato il tributo in morti più alto di tutti ed è partita col contagio prima di tutti. Visto che finalmente ne stava uscendo mentre tutto attorno i numeri erano di uno zero più alti, il buon senso sarebbe stato sigillare le frontiere, sissignore.
Il che tradotto vuol dire che fino a quando in certe nazioni ci sono migliaia di contagi, se vieni da lì non entri o altrimenti entri ma te ne stai due settimane in quarantena, ma non volontaria (che per molta gente significa carta straccia) bensì obbligata dove ti dico io (i covid hotel) pagando il costo che sostengo per ospitarti. A quelle condizioni moltissimi avrebbero rinunciato automaticamente a venire qua.
Non vuoi o non puoi (per ragioni di trattati internazionali) bloccare gli ingressi e le uscite? Le scoraggi in altro modo. Es. per gli italiani cominci un martellamento su tutti i media sui pericoli che ci sono all'estero, sconsigliando la gente dal viaggiare almeno in alcuni Paesi. E quando il turista che deve farsi il selfie da figo a Malta invece che in Salento rientra, lo metti in quarantena nel covid hotel a sue spese. Idem per chi deve andare all'estero per lavoro.
E i controlli su queste situazioni li fai a tappeto alle frontiere terrestri marittime e aeree.

Se il problema è serio come il Governo dice, al punto da prolungare uno stato di emergenza, si doveva fare questo. Invece zero controlli alle frontiere terrestri, aeroporti che non sono ancora attrezzati per i tamponi di massa, porti neppure, ognuno fa un pò quel che crede... per me è uno scandalo eccome. Stavamo con un piede e mezzo fuori dall'emergenza e adesso ci stiamo ricascando in pieno. Senza i casi importati avremmo numeri dimezzati.
Facciamo quel che fanno più o meno tutti? Sarà... ma allora finiremo combinati come loro, e non mi pare che stiano messi bene.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: LaFonte il 17 Ago 2020, 16:41
L'Italia è il Paese euopeo che ha pagato il tributo in morti più alto di tutti
Falso: https://www.worldometers.info/coronavirus/

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: LaFonte il 17 Ago 2020, 16:25
A proposito di vaccino, ieri ho conosciuto il mio primo no-vax in carne ed ossa. Sono rimasta abbastanza allucinata.

In ordine sparso mi ha detto, con assoluta calma e piena convinzione:
1) il covid non esiste e non è mai esistito, è solo una montatura. "Quindi tu ci credi? Ma veramente? L'hai visto davvero? Ma come fai ad essere sicura che era proprio quello?"
2) i tamponi sono farlocchi. I risultati sono inventati, e chissà cosa c'è sulla punta di quei cotton fioc "io nel naso non mi faccio infilare niente, io non mi faccio prendere manco una goccia di sangue, che ne so cosa c'è sullapunta dell'ago"
3) al massimo è una nuova influenza e basta
4) i morti 'di covid' sono morti della solita influenza stagionale o per altre malattie e li han spacciati per morti di covid per terrorizzare la gente
5) hanno cremato tutti i  morti c.d. 'di covid' e le cremazioni sono avvenute anche contro la volontà delle famiglie per impedire le autopsie e così nascondere la verità (conosce un tizio di Bologna che ha denunciato mezzo mondo perchè han cremato suo padre senza il suo permesso)
6) i vaccini sono trovate delle compagnie farmaceutiche per fare i soldi, mai poi mai se ne farà iniettare uno
7) "chissà che schifezze ci mettono dentro. Sicuro che loro non se lo fanno mica!"
8) è tutto un piano per controllare la gente, o ancora più probabilmente per sfoltire un pò la popolazione mondiale ammazzando i più deboli. O col virus (se è vero), o con i vaccini (se non è vero) che sono veleno e ti ammazzano lentamente
9) se anche sto virus esiste davvero, se volevano lo fermavano ben prima che ammazzasse tanta gente, non è possibile che dappertutto nel mondo abbiano fatto tutti sti errori con le chiusure-non chiusure. E' tutto un piano studiato a tavolino per ammazzare qualche milionata di persone, in un modo o nell'altro, e per fare soldi.

Essi votano.  :o

sei fortunata che non ha cominciato co Bill Gates e il 5G

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Contagiati in discesa per il secondo giorno consecutivo.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Diminuiti anche i tamponi effettuati. Dai 53000 di due giorni fa ai 30000 di oggi

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Citazione di: Maremma Laziale il 17 Ago 2020, 18:43
Diminuiti anche i tamponi effettuati. Dai 53000 di due giorni fa ai 30000 di oggi

Infatti... i dati della domenica e del lunedì sono sempre poco indicativi per via dei minori tamponi effettuati nel we...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_2

"Due le considerazioni di oggi: 1) Una vecchia strategia per affrontare con successo le emergenze era detta delle "3 P": prevedere, preparare, provvedere. Facciamo un esempio: non era difficile "prevedere" il problema dei casi di ritorno (ne abbiamo scritto a metà aprile) bastava guardare cosa è successo in altri Paesi; avremmo dovuto "preparare" strutture adeguate nei principali punti di accesso (come porti e aeroporti) per essere pronti in caso di emergenza; avremmo così potuto "provvedere" immediatamente a eseguire tamponi su chi rientra dall'estero. Non lo abbiamo fatto, e ora dobbiamo agire di rincorsa perché alcuni dei maggiori aeroporti italiani, come Linate e Malpensa, non sono attrezzati. 2) A inizio giugno ha preso il sopravvento la convinzione (errata) di aver concluso e vinto la partita: tutti a festeggiare e addio anche alle poche contromisure rimaste. Adesso siamo al secondo tempo: la squadra avversaria ha ripreso a segnare, noi dobbiamo rincorrere i giocatori per farli tornare in campo. Ciò che divide una circolazione controllata da una diffusione esponenziale del virus è solo la tenuta del nostro sistema di tracciamento: cerchiamo di non fare autogol mettendolo in difficoltà. "

A me sembra questo.

Che non sia fondamentale, oggi, fare una classifica tra rientri, discoteche, spazi sovraffollati, spiagge, rsa, furbi e altro, aspettando tra un paio di settimane apertura uffici e fabbriche, mezzi pubblici presi d'assalto, poi dopo altre due settimane scuole.

A me sembra abbia retto il cuore, mascherine nei bar, nei supermercati, nella maggior parte delle persone nei mezzi pubblici.
Questo ci ha evitato di essere a livello degli altri paesi.
Ma, come già detto, tutto il resto è un treno deragliato nel fancazzismo e nel menefreghismo.
Oggi è il 17, tra 3 settimane avremo il quadro preciso della situazione, c'è un range altissimo di possibilità,  come ha ben scritto Tarallo, che parte dal "sotto controllo" e termina nel "richiudiamo tutto o quasi".

Io non vedo, questa è la mia impressione, una strategia nel post covid.

@Baldrick

Lo hai gonfiato il macellaio?

"Paternalismo".
Non mi conosci, mi fumo ancora l'erba insieme a loro,  me li porto a cena, sono molto più "pischellame" di loro...
Ma capisco dall'esterno potrei dare l'impressione...😊

Discussione precedente - Discussione successiva