coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Vaz, Tarallo serve il vostro aiuto... solita "marchetta" repubblichina o c'è qualche fondamento?
Pare ci sia di mezzo anche Gallo...

Il Coronavirus perde pezzi. E la cosa potrebbe aiutarci

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/08/23/news/il_coronavirus_perde_pezzi_e_la_cosa_potrebbe_aiutarci-265143456/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P2-S2.4-T1

un estratto:

A scoprire questa defaillance del coronavirus un gruppo di ricerca internazionale, per l'Italia Massimo Ciccozzi del policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma. Ma anche molti degli altri colleghi hanno cognomi che sanno di Italia, il gruppo è infatti  composto da Francesca Benedetti, Greg A. Snyder, Marta Giovanetti, Silvia Angeletti, Robert C. Gallo e Davide Zella (Institute of Human Virology dell'Università del Maryland (USA) e Flavivirus Laboratory dell'Oswaldo Cruz Institute di Rio de Janeiro). Lo studio è stato pubblicato su Journal of Translational Medicine.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ti spiego la mia politica un po' rischiosa, ma io, a differenza di vaz, non faccio parte di gruppi di ricerca che sono obbligati a leggere tutto.
Gli indizi che mi convincono a non leggere un articolo sono i seguenti:
1) esce su repubblica
2) spinge o cerca fortemente la presenza di ricercatori italiani (niente contro di loro, ma è un bias costante in questi articoli che insospettisce)
3) si pubblica su un giornale dal nome improbabile, spesso composto da troppe parole
4) il giornale ha IF minore di almeno 6 o 7.

Il tuo post contiene tutto questo, ma proprio tutto.
Però siccome a me poi la scienza interessa, ho letto l'articolo di repubblica.
Però ho ceduto e qui

"in una piccola parte di una proteina dell'Rna del virus"

.. me so' fermato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
4.197 IF. Ciaone

Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2020, 12:13
Ti spiego la mia politica un po' rischiosa, ma io, a differenza di vaz, non faccio parte di gruppi di ricerca che sono obbligati a leggere tutto.
Gli indizi che mi convincono a non leggere un articolo sono i seguenti:
1) esce su repubblica
2) spinge o cerca fortemente la presenza di ricercatori italiani (niente contro di loro, ma è un bias costante in questi articoli che insospettisce)
3) si pubblica su un giornale dal nome improbabile, spesso composto da troppe parole
4) il giornale ha IF minore di almeno 6 o 7.

Il tuo post contiene tutto questo, ma proprio tutto.
Però siccome a me poi la scienza interessa, ho letto l'articolo di repubblica.
Però ho ceduto e qui

"in una piccola parte di una proteina dell'Rna del virus"

.. me so' fermato.

In effetti, pur da non esperto del settore, il nome sconosciuto della rivista mi aveva un po' insospettito  :=)) anche a prescindere dal fatto che l'articolo fosse stato pubblicato su repubblica, un giornale per il quale ho più o meno la stessa "stima" che hai tu, benché io sia costretto a cliccarlo ancora in quanto ormai rimasta una delle poche testate "romane" (benché romaniste) a contenere una certa quantità di articoli non a pagamento...

Per il resto... ambasciator non porta pena :p è solo che, apprezzando le vostre capacità di giudizio e il contributo prezioso che avete dato a tutti noi "profani" qui sul forum durante il lockdown, ogni tanto ci provo a postare qualche articolo con la speranza di avere qualche notizia positiva e al contempo seria che possa contribuire a farci uscire da questo tunnel del covid... ma forse, conoscendo bene anche la scarsa onestà intellettuale degli italiani in genere e (avendo praticato quel mestiere) dei giornalisti in primis, forse sono troppo ottimista nei riguardi del prossimo :(

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me devi cercare fonti che non siano i quotidiani italiani. Anche questo Topic, perché se c'è qualche cosa di rilevante vaz lo ottiene subito. Io ricevo una mail a settimana con gli articoli scientifici più importanti, clicco su un paio che mi sembrano promettenti e se c'è qualcosa di interessante sicuramente lo metto qua.
L'altra fonte di riassunti e aggiornamenti per il pubblico da cui attingo copiosamente è il ny times, che fa delle cose anche graficamente bellissime e ha un tracker sia sul vaccino che sulla cura.

Tutto il resto tenderei ad ignorarlo.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Sinisa positivo al Covid mannaggia.  Però  e  asintomatico. Pure lui in Sardegna cazzo. Dai Sinisa

dani2110

*
Lazionetter
* 25.298
Citazione di: cippolo il 23 Ago 2020, 14:01
Sinisa positivo al Covid mannaggia.  Però  e  asintomatico. Pure lui in Sardegna cazzo. Dai Sinisa
Non è tanto andare in Sardegna, ma seguendo i profili instagram dei figli non sono di certo rimasti a casa tutte le sere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
nel mio pessimismo cosmico inizio a vedere una tempesta perfetta nascosta dietro al covid. conte e' stato secondo me molto bravo a gestire le cose finora, inclusa la trattativa con i nostri "associati" europei. ma adesso mi pare che, se da un lato potrebbe riuscire a mettere su il piano per il benedetto maxitamponamento nazionale (tipo 250K tamponi/giorno per 6 mesi), il che sarebbe notevole, dall'altro non stia riuscendo a proporre un piano di largo respiro per il lavoro, le infrastrutture, la scuola, l'economia, eccetera eccetera. troppo complicato mettere tutti d'accordo, non ci riesce nemmeno lui. questo autunno si rischia un tracollo sanguinoso. in questi frangenti situazioni come il covid possono catalizzare cose strane, magari necessarie per mille motivi per uscire dall'angolo, ma strane. la francia negli anni 50 era un paese relativamente arretrato, aveva grossi problemi infrastrutturali, doveva sistemare l'economia eccetera eccetera. poi esplose la questione algerina, che fu una botta terribile per loro. a quel punto richiamarono cdg, che chiuse la questione dolorosa e intraprese il processo di modernizzazione del paese, la grandeur. l'algeria catalizzo' il tutto. insomma, non dico che il covid ci stia portando verso uno cdg o un golpe o peggio, ma secondo me potrebbe fare da miccia per un grosso cambiamento politico, di cui per inciso avremmo anche bisogno.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Oggi pure contro esodo, non tutti ma una buona percentuale tornano.
Ci sarà una bella mischiata di persone.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Le cose di Bucci le dicevamo a marzo

Cercavo i post ma dal telefono mi resta difficile, me lo ricordo benissimo.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Le cose di Bucci le dicevamo a marzo
non fa' er rosicone, le diceva pure lui

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Sisi, non era una critica a Bucci, assolutamente  ;)

Più che altro è una critica a chi ancora ci dice che il virus è mutato e non efficace

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bucci, giustamente, risponde a Repubblica, il giornale più letto, per correggere quella che potrebbe essere una percezione erronea dell'articolo.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io sto in un campeggio al Trasimeno a stretto contatto (forzato, sta all'appartamento accanto) con un regazzino che non fa altro che starnutire. Er virus sarà pure meno efficace ma rompe sempre er cazzo.

Del Trasimeno comunque porterò con me, oltre a una probabile infezione da covid-19, anche la puzza de monnezza

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
qui si va a botte di +800 al giorno. hanno riaperto i locali di musica.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma sì, apri tutto, cupio dissolvi,  in fondo è lo zeitgeist del Nuovo Millennio

Discussione precedente - Discussione successiva