coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
I piani sono paralleli, da un punto di vista temporale.

1) Tu, Stato, controlli per l'oggi che venga tutelato il diritto alla salute.
È preciso dovere.

Dite, eh ma i ragazzini copiano i genitori co joni. Vero,  e proprio per questo tu Stato imponi i controlli. Perché già lo sai che accadrà.
Eh ma in discoteca vai a ballare con la mascherina, se non usi la mascherina sei un co jone e lo sei soprattutto perché ascolti le fregnacce di Salvini.
Eh, ma proprio per questo le tieni chiuse. Perché già lo sai che i Briatore boys e il pischellame vario di cui sopra non seguiranno alcuna norma a tutela della propria e altrui salute.
Etc.etc.

Ma che stamo a fa, gli esperimenti sociali? Vediamo quanta fetta della popolazione è  co jona?

Tu lo sai prima che andrà così.
Come già sappiamo che riaprendo le scuole in prossimità di queste si verificheranno assembramenti senza mascherine.
E ti devi muovere oggi per evitare che non accada domani, per non dire : eh ma i ragazzini copiano i genitori. Gac, certo che è così.

2) Tu, Stato, formi per il domani.
Perché creare da zero un nuovo popolo formato e informato costerà soldi e generazioni.

Ma poi potrai tenere le discoteche aperte durante una pandemia.
Oggi no, non lo puoi fare.
E se lo fai le responsabilità sono tue , e sai che mandi gente ignara e co jona a morire.

Un comportamento al limite del criminale.

Il problema non sono i Briatore boys, come non lo è stato il ventennio berlusconiano o il salvini ora.
Il problema è in casa nostra, lottare per tutelare i diritti di tutti oggi, e per creare da zero un popolo formato e informato domani.
Poi sparirebbero i berlusconi e i salvini, per inerzia. Statene certi.
Il problema "siamo noi", intendo il nostro modo di approcciare.

Scusate sono fuori ho scritto veloce.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
no, è in tv a dire che flavio non ha il covid 19 ma la prostata infiammata.
E allora presto, mandiamola a trovare l'amico Flavio.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io non vorrei essere troppo "crudo" ma tra i ricchi (siano essi capitalisti tout court, i mafiosi, o arricchiti dello showbbisness o i figli di papà) le morti di covid sono infinitamente inferiori a quelle dei poveri disgraziati È cosi perché cosi va il mondo se non lo si cambia. Starsi ad augurare le morti atroci dei vip, oltre all'amara consolazione de riconsolasse co l'ajetto, è frustrante, perché non avviene o avviene su scala infinitesima. Cosi come purtroppo è frustrante pensare che il popolo dopo mesi ti segua sulla linea della eccessiva prudenza nel momento in cui capisce che tanto la crisi la paga comunque lui "e allora annamise intanto ad abbuffare alla friggitoria sul litorale dopo che semo stati tutti ammassati sotto l'ombrelloni, domani beato chi ha un occhio, tanto a sta vita tocca soffri"(cit.) questo diventa il pensiero predominante e al momento ci si può fare ben poco. Non contiamo un emerita ceppa nella società, noi della sinistra antagonista. È brutto ma è cosi. La gestione del sistema capitalista della crisi generata dalla pandemia covid è piena di contraddizioni ed è ora che iniziamo a guardarle.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
Ma anche ES ce l'ha e pure Baldrick per quanto sia tagliente.
Ma è pura utopia.
Il problema come abbiamo detto mesi fa è a monte.
È prima del Covid, molto prima.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Il problema sono le persone che sono andate nelle discoteche, in crociera, o in posti ad alto rischio,  o il fatto che si sia data la possibilità di aprire le discoteche, andare in crociera, o in vacanza in posti ad alto rischio?

Un popolo è come l'acqua viva, ha un volume proprio ma la forma è del contenitore.

Io penso che stiano in parte navigando a vista ed in parte che cerchino di tenersi in equilibrio fra tutela della salute ed economia.

Ti faccio un esempio personale, io sono un arciere, le gare di tiro con l'arco, che interessano ad una piccolissima nicchia di popolazione (i tesserati Fitarco sono 22.000 circa) sono state vietate più o meno fino al 15 Agosto, ora si sta provando a ripartire.

Le discoteche invece hanno riaperto il 14 Luglio: c'è meno assembramento/rischio in una discoteca o su una linea di tiro?
Questione di quanti soldi fai girare.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Thorin il 26 Ago 2020, 10:00
Io penso che stiano in parte navigando a vista ed in parte che cerchino di tenersi in equilibrio fra tutela della salute ed economia.

Ti faccio un esempio personale, io sono un arciere, le gare di tiro con l'arco, che interessano ad una piccolissima nicchia di popolazione (i tesserati Fitarco sono 22.000 circa) sono state vietate più o meno fino al 15 Agosto, ora si sta provando a ripartire.

Le discoteche invece hanno riaperto il 14 Luglio: c'è meno assembramento/rischio in una discoteca o su una linea di tiro?
Questione di quanti soldi fai girare.

Certo che è così.
Difficile però parlare di compromessi quando si tratta tra la vita delle persone e l'economia delle ridenti località turistiche.

Si è scelta la via più semplice, invece che studiare piani alternativi:
"Qualche migliaio centinaio di morti per sedersi al tavolo dei vincitori."

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.308
Ieri sera ad In Onda su la7 il sempre schietto Prof. Crisanti affermava che è assurdo riaprire le scuole  pensando che i bambini più piccoli possano osservare le regole del distanziamento e che quindi, per riaprirle quanto meno in parziale sicurezza, sarebbe necessario l'obbligo di mascherina a tutela di tutti, soprattutto del personale docente e non docente. Al tempo stesso sarebbe auspicabile adottare anche un sistema di misurazione della temperatura con macchinari che siano uguali per tutte le scuole della Penisola e non delegare le singole famiglie coi propri termometri casalinghi tutti diversi per metodo di rilevazione e funzionamento...

Queste affermazioni io le trovo di buon senso e credo che Crisanti sia decisamente uno degli esperti più credibili allo stato attuale.

Però stamattina, dando un rapido sguardo ai titoli della home page repubblichina, leggo questo:

Vertice governo-Regioni: accordo lontano. Molti governatori: "No mascherine in classe"

https://www.repubblica.it/scuola/2020/08/26/news/scuola_nuovo_vertice_su_trasporti_e_misure_sanitarie-265504243/?ref=RHPPTP-BH-I265483598-C12-P1-S1.8-T1

poi questo:

Test ai prof, corsa a ostacoli. Molti rifiuti e primi positivi.
L'allarme dei medici di famiglia: uno su tre si rifiuta di farlo.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/08/25/news/test_ai_prof_corsa_a_ostacoli_molti_rifiuti_e_primi_positivi-265478961/?ref=RHPPTP-BH-I265483598-C12-P1-S2.4-T1

e alla fine questo:
Roma, si rifiuta di indossare la mascherina e aggredisce i vigili: arrestato a Fontana di Trevi

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/08/26/news/roma_si_rifiuta_di_indossare_la_mascherina_e_aggredisce_gli_agenti_arrestato_a_fontana_di_trevi-265504232/

Una domanda sorge spontanea: possibile che per il solo fatto di avversare l'attuale governo si arrivi ad attuare comportamenti volti ad agevolare la diffusione del virus e nuovi contagi nonostante tutto ciò che si sente quotidianamente?

Che poi forse potrei pure arrivare a capire il comportamento del pluripregiudicato arrestato a Fontana di Trevi... oppure l'imprenditore senza scrupoli che vuole tenere aperto il suo localino per vip... ma dei professori (o quanto meno di alcuni) avevo sicuramente più stima, non solo perché insegnando ai nostri figli dovrebbero avere una certa capacità di giudizio. Perciò quelli di loro che rifiutano di fare i tamponi esattamente che problemi hanno? Sono tutti adepti di Zangrillo? Non hanno figli propri o genitori anziani? E, soprattutto, hanno una coscienza? Oppure la coscienza ce l'hanno immacolata solo perché non la usano mai?

Lo so che probabilmente è una domanda retorica, ma se qualche forumista (magari insegnante o genitore) si è fatto una opinione alternativa per spiegare queste "manfrine" avrei piacere di sentirla perché magari sono io che ho una visione ristretta...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Ago 2020, 14:44
dici cosi' perche' non vivi in Cina.
io ci vivo e sono a Roma da 15 giorni (ho finito oggi i miei 14 giorni di quarantena fiduciaria) e le differenze che vedo, soprattutto nell'atteggiamento della gente per strada e nei comportamenti sono abissali.
Inoltre sono diverse le misure (rigidissime, ma che qui che qui solleverebbero polemiche e verrebbero chiamate liberticide...e, bada bene, io in parte sono anche d'accordo nel definirle cosi, ma in casi di emergenza e di fronte al menefreghismo credo siano il male minore) messe in campo che hanno frenato il diffondersi del virus.

Sono convinto anch'io che abbiano frenato la diffusione del virus in Cina, ma continuo a considerare inaffidabili le cifre su contagiati e morti che si leggono, per esempio, qui:

https://www.worldometers.info/coronavirus/

È partito tutto dalla Cina, ed hanno impiegato settimane per capire di che si trattava, quindi il virus è arrivato molto lontano da Wuhan. Il lockdown l'hanno fatto inizialmente solo nell'Hubei, non credo neanche per un attimo che negli ultimi 4 mesi ci sia stato un solo morto. Questo è un mio post di fine maggio:

Citazione di: cartesio il 31 Mag 2020, 15:07
Fossero gli unici. Secondo me sono più i paesi che nascondono di quelli che rivelano.

In cima a tutti la Cina, che nell'ultimo mese dichiara un solo decesso che ha portato i suoi morti ufficiali da 4633 a 4634. Quelli reali chissà quanti sono.

Ieri dichiaravano ancora 4.634 morti complessivi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mr_steed il 25 Ago 2020, 22:48
ah... una postilla riguardo la "movida" (odio pure io quel termine ma è per fare prima)... tra le poche uscite fatte tra giugno e luglio c'è stata una serata al pigneto.. ovviamente non possiamo fare paragoni col leonkavallo o luoghi dichiaratamente alternativi e di sinistra... ad ogni modo di solito la zona è frequentata principalmente da persone di sinistra o almeno un tempo era così... ebbene nel ristorante che avevo prenotato le uniche 2 persone con la mascherina eravamo io e la mia commensale... diciamo che stando alla mia esperienza quando si bada soprattutto all'incasso l'(in)osservanza del rispetto per le regole tra destra e sinistra diventa terribilmente simile... anche se devo precisare che quella sera i camerieri avevano tutti la mascherina... erano gli avventori i più indisciplinati...

Se il Pigneto fosse una zona attribuibile alla sinistra stavamo ad un passo dalla rivoluzione.
Semplicemente è zona di movida universitaria, ma evidentemente in certi "ambienti" le due cose coincidono.
Non ha senso fare il paragone tra il billionaire, un locale ben specifico e caratterizzato socialmente, e una intera zona di movida, frequentata ormai da studenti di tutte le provenienze sociali (e politiche).

Posso testimoniarti però che, come già diceva baldrick, anche il nostro spazio occupato è ancora chiuso e non ha alcuna serata in programma perché fortunatamente non dovendoci vivere nessuno con i contributi delle serate che vanno solo in manutenzione dello spazio (nonostante le calunnie che sistematicamente riceviamo da vari media) possiamo decidere di non farle fino a che le condizioni non lo permetteranno.
Questione di sensibilità, esattamente come dice baldrick.

PS effettivamente spiace che Briatore sia finito in ospedale, avrei preferito finisse in miniera.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Dissi il 26 Ago 2020, 17:01
Oggi famo il botto di contagi  :s

con >90K tamponi fatti. lo so che sembra brutto ma se i tamponi li fai "nei posti giusti" (cioe' tracciando bene), i casi li trovi. e a regime ne dovranno fare il triplo ogni giorno

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Davy_Jones il 26 Ago 2020, 17:11

con >90K tamponi fatti. lo so che sembra brutto ma se i tamponi li fai "nei posti giusti" (cioe' tracciando bene), i casi li trovi. e a regime ne dovranno fare il triplo ogni giorno

Certo, però i 1,367 casi di oggi mi fanno cagare sotto lo stesso.... :s :s :s :s

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
IMHO per un paio di settimane i numeri saranno questi o anche peggio (saliranno morti e TI).

Poi quando saranno rientrati tutti e sarà fatto testing & tracing torneranno a diminuire.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
ma è peggio. qua non si è professata una linea di condotta  perché ci si credeva ma perché era all'antitesi di quello che proclamava il tuo avversario politico. che è ancora più schifoso. le stesse direttive, lo stesso percorso fosse stato portato avanti da salvini e co, loro avrebbero  accettato di buon grado restrizioni e similia facendo pure i complimenti. una dissociazione voluta, palese, che fa orrore.
e così ti ritrovi la santanchè che balla felice, sapendo benissimo che mai lo avrebbe fatto con tutt'altro governo.

Non credo. Io conosco alcuni soggetti danarosi (qui in Emilia in paesi piccoli è facile finire a scuola coi figli di papà) e ti garantisco che la stragrande maggioranza di loro,  specialmente i più giovani, non guarda in faccia a nessuno. Segue chi dice quel che vuol sentirsi dire, non importa chi sia a dirlo, altro che se lo diceva Salvini obbedivano! Franza o Spagna purchè se magna, ecco il loro motto. Si sentono onnipotenti, ogni "non puoi" gli causa l'orticaria.
Volevano farsi il giretto in Grecia, poi mandare il figlio piccolo a fare le due settimane a imparare l'inglese in UK, quello grande a farsi la settimana a Formentera o Ibiza, poi qualche settimana ancora tutta la famiglia in Puglia o alla peggio (che per loro ormai la Sardegna non 'tira' più, è sorpassata) in Sardegna (o a Cortina). Fine. Se la Boldrini avesse detto andate dove volete che il covid non esiste avrebbero seguito pure lei.

In generale concordo con la visione di ES. Sapendo con che contesto hai a che fare, preparati a fronteggiare comportamenti disobbedienti. Ma non tenendo chiuse le attività, che ammazzi migliaia di imprenditori (mica tutti possono permettersi di dire 'vabbè tengo chiuso un altro pò', che il leasing, le bollette, le spese corrono), bensì con un pò di lungimiranza.
La maggioranza delle feste in cui la gente si è contagiata in massa non erano le classiche feste da disco, ma cene,  cene o aperitivi in cui la gente non balla ma semplicemente parla. E sono mesi che ai ristoranti si può andare e non si tiene la mascherina ai tavoli. La domanda è: come mai dai navigli, da trastevere, da tutti i luoghi di 'movida' d'Italia (e anche qui da me di ammassamenti ce n'erano), nonostante le previsioni apocalittiche e gli anatemi sulla folla incosciente non è partita nessuna nuova ondata di contagi fino a luglio, poi da agosto improvvisamente sì? La risposta l'ho già scritta in altri post, perchè prima si ammassava gente negativa, ad agosto si ammassava gente che era andata a positivizzarsi nei luoghi fighi all'estero in cui il virus era ancora rampante (o dal collega di lavoro, o dal cameriere, o dal commerciale che era andato all'estero ecc). Se si fosse evitato quello, i comportamenti insicuri non avrebebro avuto queste conseguenze. Quindi per me, concorso di colpa di governo improvvido e gente incosciente.

PS qualcuno sa se da qualche parte si può confrontare il numero di ricoverati divenuti positivi adesso, con il numero di ricoverati che erano positivi a primavera quando c'erano numeri tipo oggi? Intendo, so che si può vedere che adesso abbiamo che so, 864 positivi e 59 ricoverati e lo stesso numero di positivi c'era diciamo a maggio con 7890 ricoverati. Ma quanti dei ricoverati di maggio erano stati ricoverati pochi giorni prima e quanti erano in ospedale da settimane se non mesi? Mi piacerebbe confrontare la 'cattiveria' del virus in rapporto ai positivi ora e allora

Citazione di: Dissi il 26 Ago 2020, 17:47
IMHO per un paio di settimane i numeri saranno questi o anche peggio (saliranno morti e TI).

Poi quando saranno rientrati tutti e sarà fatto testing & tracing torneranno a diminuire.

Anche secondo me.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Potrebbe anche essere che l'errore lo abbiano fatto più i luoghi fighi nell'aprire a giugno le loro di frontiere a paesi come Italia (la Grecia fino a metà giugno non voleva i residenti delle regioni del Nord Italia), Gran Bretagna, Francia o Germania.
Nazioni come Croazia, Malta, Grecia o Slovenia hanno sempre avuto numeri molto bassi fino a fine luglio.
L'unica soluzione forse era chiudere a chiave, turisticamente parlando, ogni paese, almeno per questa estate. Non lo ha fatto nessuno. Si poteva fare o si sarebbe gridato alla dittatura? Qui da me ad un certo punto, inizio giugno quando si parlava di chiudere le spiagge al pubblico alle 19, c'erano pure quelli che "'sti maledetti ci tolgono anche la bellezza di un tramonto in spiaggia".

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Il 26 agosto l'incremento nazionale dei casi è +0,52% (ieri +0,33%) con 262.540 contagiati totali, 206.329 guarigioni e 35.458 deceduti (+13); 20.753 infezioni in corso (+1.039); elaborati 93.529 tamponi (ieri 72.341) con 1.037 positivi; rapporto positivi/tamponi 1,46% (ieri 1,21%). Ricoverati con sintomi 1.055 (-3); terapie intensive: +3 (69). Nuovi casi soprattutto in: Lombardia 269, Lazio 162, Toscana 161, Veneto 147, Campania 135, Emilia Romagna 120. In Lombardia curva +0,27% (ieri +0,12%) con 16.561 tamponi (ieri 9.879) e 269 positivi (2/3 di rientro dall'estero); rapporto positivi /tamponi 1,62% (ieri 1,20%); 98.811 contagiati totali; ricoverati stabili (158); terapie intensive +2 (17); 0 decessi.
Veniamo all'analisi di oggi, come sempre basata sui dati Iss. In molti, usando come base la soglia psicologica dei 1.000 casi, si sono affrettati a spiegare che i 1.071 positivi del 22 agosto sono completamente diversi dai 1.083 del 9 maggio: perché nel primo caso avevamo 924 pazienti ricoverati e 64 in terapia intensiva, nel secondo 13.834 ricoverati e 1.034 in terapia intensiva (dati rispettivamente 13 e 16 volte maggiori). Un confronto perlomeno forzato, perché ricoveri e terapie intensive non sono correlati ai positivi del giorno: sappiamo infatti che i tempi di ospedalizzazione sono lunghi, per cui è corretto considerare un range di almeno 3 settimane come "generatore" dei ricoveri rilevati in uno specifico giorno. Per semplicità assorbiamo in questo periodo il tempo mediano (5 giorni) tra comparsa dei sintomi e ricovero ospedaliero.
Il dato del 9 maggio riflette quindi i casi individuati (42.344) tra il 19 aprile e il 9 maggio; il dato del 22 agosto quelli (10.321) del periodo 2-22 agosto. Riportiamo per completezza anche il numero dei tamponi elaborati: 1.208.401 tra il 19 aprile e il 9 maggio (media giornaliera 57.542); 1.066.770 tra il 2 e 22 agosto (media giornaliera 50.798). Ne deriviamo che i 13.834 ricoverati del 9 maggio erano il 32,6% dei positivi individuati nelle 3 settimane precedenti, le 1.034 terapie intensive il 2,4%. Allo stesso modo i 924 ricoverati del 22 agosto erano l'8,9% dei positivi individuati nel periodo 2-22 agosto, le terapie intensive lo 0,6%. I numeri restano molto diversi, è vero: tuttavia, così confrontati, quelli di maggio non sono 13 e 16 volte più alti di quelli di agosto, ma rispettivamente 3,6 volte (ricoveri) e 4 volte (t.i.).
Sull'attuale riduzione percentuale dei ricoverati pesa in modo favorevole la discesa dell'età mediana dei casi di infezione (56 anni il 7 maggio, 30 il 13 agosto) che si traduce in un alto numero di positivi asintomatici riscontrati nel periodo 6-13 agosto (58,3%) con due sole fasce di età (70-79 e 80-89 anni) appena sotto la soglia del 50%. Una dinamica che nelle prossime settimane potrebbe sbilanciare ulteriormente la situazione a favore dei numeri di agosto. (M.T.I.)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
NYTimes: How Italy Turned Around Its Coronavirus Calamity
How Italy Turned Around Its Coronavirus Calamity https://nyti.ms/33bBlkb

Terzo articolo del NYTimes in cui l'Italia è un esempio, per quanto imperfetto, da seguire.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194

Comunque in questi mesi di visite quotidiane alla homepage del NYT sono rimasto sorpreso della frequenza dei riferimenti all'Italia o agli italiani, quasi sempre in tono positivo.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Discussione precedente - Discussione successiva