Per cercare di comprendere il nostro mercato è necessario comprendere le caratteristiche della nostra squadra, pregi e difetti, e quello che il tecnico vuole da essa.
La forza della squadra è soprattutto il gruppo, che da 4 anni sta insieme, giocatore più o meno, che è in costante crescita, tecnica e mentale, una squadra con i suoi punti fermi.
Il tecnico, e la società, ritengono che questa squadra sia ancora in fase di crescita, motivo per il quale non si pensa a cederne i migliori, ma allo stesso tempo, pur volendo aumentare la qualità delle alternative, si vuole anche preservarne la compattezza e gli equilibri.
Gli unici due che si pensa di sostituire dal blocco titolare, o magari affiancarli, sono Radu e Lulic(se recupera, come speriamo tutti), per ovvi motivi anagrafici, pur sapendo che nelle partite decisive ed importanti ci saranno.
Andare a cercare o prendere un giocatore che toglie il posto ad uno dei titolari del centrocampo è cosa che non ci riguarda, così come per l'attacco e difesa; si vuole mantenere la Formazione titolare, con le due eccezioni esposte prima, perchè si è consapevoli che questo blocco può competere per il vertice, ora si tratta di individuare dei profili che accettino di partire come alternative, ma che abbiano in sé qualità da rendere affidabile un loro impiego da titolare in una ottica di rotazione, soprattutto in campionato, essendo certi che questa rotazione non ci renda meno forti in termini di caratteristiche e valori tecnici.
I motivi del nostro mercato così "accorto" penso siano proprio questi.
Io stesso ero molto perplesso sul ruolo che doveva avere David Silva nella nostra rosa, in quanto "panchinare" una Luis Alberto o lo stesso Correa avrebbe cmq significato cambiare un equilibrio sul quale si crede.
Mi ripeto, a costo di essere ripetitivo, al momento, in una ottica di miglioramento, servono un difensore, esterno sx, e due attaccanti, prima e seconda punta.
A centrocampo come vice Leiva io punterei su Badelj, anche perchè numericamente dovremmo essere coperti, senza dimenticare Escalante che ha giocato bene in Liga.
Anche io al momento sono giù per l'andamento del mercato, ma ricordiamoci che partiamo da un ottimo blocco titolari che non si cambia, gli acquisti per aumentare in qualità l'organico possono arrivare anche tra 2 settimane, staremmo nella normalità.
Speriamo bene e pensiamo positivo.