coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
era per rispondere a chi diceva che il covid "non è mica la peste".

ma giustamente tirare su un post del 10 agosto senza controllare per fare bacchettone fa fico, me ne rendo conto.

quindi, sei te. ma abbiamo fiducia nell'evoluzione, nonostante tutto.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317

Ultrapotent human antibodies protect against SARS-CoV-2 challenge via multiple mechanisms

Abstract

Efficient therapeutic options are needed to control the spread of SARS-CoV-2 that has caused more than 922,000 fatalities as of September 13th, 2020. We report the isolation and characterization of two ultrapotent SARS-CoV-2 human neutralizing antibodies (S2E12 and S2M11) that protect hamsters against SARS-CoV-2 challenge. Cryo-electron microscopy structures show that S2E12 and S2M11 competitively block ACE2 attachment and that S2M11 also locks the spike in a closed conformation by recognition of a quaternary epitope spanning two adjacent receptor-binding domains. Cocktails including S2M11, S2E12 or the previously identified S309 antibody broadly neutralize a panel of circulating SARS-CoV-2 isolates and activate effector functions. Our results pave the way to implement antibody cocktails for prophylaxis or therapy, circumventing or limiting the emergence of viral escape mutants.

prosegue qui:
https://science.sciencemag.org/content/early/2020/09/23/science.abe3354?utm_campaign=SciMag&utm_source=JHubbard&utm_medium=Twitter

articolo del Fatto sullo studio

Coronavirus, "isolati due super anticorpi umani in grado di bloccare il virus".
Lo studio su Science e il contributo italiano

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/30/coronavirus-isolati-due-anticorpi-umani-in-grado-di-bloccare-il-virus-lo-studio-su-science-e-il-contributo-italiano/5949318/

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Si, lo avevo letto perché ero uno dei reviewers.😄
Secondo me è un bellissimo studio, l'unico dubbio è l'effetto visto sui criceti, che hanno un tipo di SI meno plastico del nostro e con meno ricombinazione, quindi più facili da trattare rispetto altri modelli animali.

Che poi non è un dubbio ma una constatazione che non inficia i risultati ottimi.

So che stanno testando il cocktail su organoidi umani, comunque

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
cazzo è un organoide umano? sento puzza de cronenberg

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Baldrick il 30 Set 2020, 17:34
cazzo è un organoide umano?

lo stavo a scrive io...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Baldrick il 30 Set 2020, 17:34
cazzo è un organoide umano? sento puzza de cronenberg

Sarebbe stato un meraviglioso insulto nei licei romani degli anni 80.
Tipo "soggettone".
Ao, sei n'organoide !!!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Sono dei modelli 3d di organi umani, importanti perché alcune caratteristiche di un tessuto dipendono dalla sua architettura e dall'interazione tra le cellule 'lavoratrici' del tessuto e quelle che le circondano.

Faccio un esempio: nel fegato l'80% delle cellule è costituito dagli epatociti, ma i macrofagi e l'endotelio (circa il 2-4 e il restante %) mandano segnali importanti per la fisiologia dell'organo (quindi per il lavoro degli epatociti). E come sono organizzati nel tessuto (zonation in inglese) è fondamentale per la funzionalità dello stesso.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
chiarissimo, però je potevate trova' un nome meno inquietante

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Sono dei modelli 3d di organi umani, importanti perché alcune caratteristiche di un tessuto dipendono dalla sua architettura e dall'interazione tra le cellule 'lavoratrici' del tessuto e quelle che le circondano.

Faccio un esempio: nel fegato l'80% delle cellule è costituito dagli epatociti, ma i macrofagi e l'endotelio (circa il 2-4 e il restante %) mandano segnali importanti per la fisiologia dell'organo (quindi per il lavoro degli epatociti). E come sono organizzati nel tessuto (zonation in inglese) è fondamentale per la funzionalità dello stesso.

ma sono fatti di cellule umane fatte sviluppare in laboratorio?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Si, o isolate da pazienti (il top) oppure da staminali indotte. Bella domanda

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872

quindi in qualche modo si riesce a ricostruire degli organi complessi in vitro partendo da cellule del paziente

quanto siamo distanti da che questi organi possano essere reimpiantati?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Ma il network 3D come si stabilisce, come si assicura?
Cioè non puoi far differenziali staminali in fegato, macrofagi e endotelio all'interno della stessa struttura 3D con l'obiettivo di creare un organoide. Come funziona? (Quando c'hai tempo, che ho visto che sei in riunione :lol: )

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
quindi, per capire meglio, tecnicamente un organoide e' romanista?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Dissi il 30 Set 2020, 17:57
quindi in qualche modo si riesce a ricostruire degli organi complessi in vitro partendo da cellule del paziente

quanto siamo distanti da che questi organi possano essere reimpiantati?

per ora sono ottimi per studiare la fisiologia, per il reimpianto ancora non si sa con certezza. diciamo che l'obiettivo è quello, a lungo termine.

Citazione di: Tarallo il 30 Set 2020, 17:58
Ma il network 3D come si stabilisce, come si assicura?
Cioè non puoi far differenziali staminali in fegato, macrofagi e endotelio all'interno della stessa struttura 3D con l'obiettivo di creare un organoide. Come funziona? (Quando c'hai tempo, che ho visto che sei in riunione :lol: )

guarda, ti dico col fegato perché è quello che studio più da vicino.
fai differenziare cellule una alla volta, poi le metti su piastre speciali e procedi cosi:

-hepatociti più terreno coltura condizionato che gli fa secernere fattori di crescita che attrarranno i macrofagi.
-Questi, migrano direttamente in mezzo agli epatociti.
- infine metti cellule endoteliali che si vanno (autonomamente) a sistemare in modo da formare lo stroma (cioè l'impalcatatura) 3D.

ovviamente durante il processo devi fornire continuamente Ossigeno perché altrimenti non sopravviverebbero.

Citazione di: Pikkio il 30 Set 2020, 18:13
quindi, per capire meglio, tecnicamente un organoide e' romanista?

no, gli organoidi sono utili. il romanista è più o meno l'appendice.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Madrededdio una ficata. Me li avevi già spiegati ma m'ero scordato  :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://science.sciencemag.org/content/early/2020/09/29/science.abd7672

Spettacolare articolo che segue 85.000 casi in India e 600.000 fra i loro contatti!
Interessante:
1) l'impatto dello status sociale e della qualità degli istituti di cura sulla mortalità (es. gg fra ricovero e morte)
2) Chiara evidenza che i bambini si infettano, contagiano e talvolta si ammalano.
3) evidenza che bastano poche persone a spargere enormemente le infezioni.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Articolo su Nature di 2 famosissimi genetisti. Io in genere sono abbastanza scettico sugli studi di associazione (ne ho fatti molti da giovane quando lavoravo sul complesso maggiore di istocompatibilità e ho amici che ci hanno fatto una carriera) ma nel caso del Covid la fame di correlazione fra specifiche aree genetiche e gravità dei sintomi è estrema, per spiegare i molti misteri che osserviamo nella fisiopatologia di questa stranissima infezione.
Questi hanno trovato un'area sul cromosoma 3 che correla con sintomi gravi, e pare sia stata conservata dai tempi del Neanderthal (deve aver avuto all'epoca una azione protettrice va contro qualche antica malattia). Sarebbe presente nella metà dei sud asiatici e nel 16% degli europei.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Nel frattempo ho preso il treno un intero vagone, una ventina di persone, tutti senza mascherina.
La maggior parte pischellame.
Uno, adulto,  allegramente al telefono, con la mascherina abbassata.
Che ride a bocca bella aperta.

Passando li insulto uno per uno, tra una bestemmia e l'altra.
Non rispondono.

Sono molto innervosito.

Vagone successivo tutto ok.

Mandano audio messaggi in continuazione,  "norme covid bisogna indossare mascherina bocca naso etc.", ma non vedo controlli.

Non miglioriamo nulla così.

Non credo prenderò più il treno.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Nel frattempo ho preso il treno un intero vagone, una ventina di persone, tutti senza mascherina.
La maggior parte pischellame.
Uno, adulto,  allegramente al telefono, con la mascherina abbassata.
Che ride a bocca bella aperta.

Passando li insulto uno per uno, tra una bestemmia e l'altra.
Non rispondono.

Sono molto innervosito.

Vagone successivo tutto ok.

Mandano audio messaggi in continuazione,  "norme covid bisogna indossare mascherina bocca naso etc.", ma non vedo controlli.

Non miglioriamo nulla così.

Non credo prenderò più il treno.

Non c'era un capotreno a cui segnalare la situazione? Io ho ripreso da un po' a utilizzare spesso il treno per andare a lavoro al posto della macchina, l'FL1 Orte/Fara Sabina-Fiumicino, per un paio di fermate urbane dalla Stazione Tiburtina ad Ostiense. Lo facevo già prima del Covid per evitare il troiaio della Metro B. Se non prendo la macchina, a maggior ragione lo faccio adesso che bus e metro non li prendo più. Ho sempre trovato una situazione molto tranquilla. Tutti con la mascherina, distanziamento rispettato, addirittura ora che la possibile capienza è aumentata all'80% e hanno tolto dai sedili gli adesivi di divieto, i posti a sedere continuano a essere occupati al massimo al 50%, con una sorta di autodisciplina. Se sono occupati al 50% piuttosto si sta in piedi sul ballatoio, comunque distanziati (certo favorisce pure l'affluenza ridotta). A fine luglio, per il caldo, in un vagone praticamente vuoto, appena salito mi sono tirato giù per qualche secondo la mascherina per respirare e asciugarmi un attimo il sudore, in quel momento è salito il capotreno che mi ha subito richiamato all'ordine.

Discussione precedente - Discussione successiva