Altrove si è ragionato su un'eventuale difesa a 4: sono d'accordo che con gli uomini a disposizione è difficile farla. Però quando c'era Lulic in alcuni periodi ho avuto l'impressione che l'avessimo fatta, con Lulic terzino sinistro (se ne sono accorti in pochi, o forse solo io ma prendendo un abbaglio).
Non ho visto l'amichevole, ma la Nazionale gioca a quattro dietro, con un terzino bloccato e uno che spinge. Costruisce a tre, difende a quattro.
E ora una riflessione da vdm. Secondo me per interpretare il calcio di Inzaghi è utile usare i vecchi ruoli del calcio all'italiana. In particolare mi ha colpito che quando è entrato Parolo con l'Inter la formazione della Lazio si sarebbe potuta leggere con la vecchia numerazione dall'1 all'11:
1 Strakosha
2 Patric (terzino marcatore)
3 Fares (terzino fluidificante)
4 Leiva (mediano)
5 Acerbi (stopper)
6 Parolo (libero)
7 Lazzari (ala tornante)
8 Milinkovic (mezzala)
9 Immobile (centravanti)
10 Luis Alberto (regista)
11 Correa (seconda punta)
La disposizione dell'Inter agevola questa interpretazione. Per due attaccanti, un libero e due marcatori.
In fondo quando Inzaghi era bambino, in Italia si giocava così. Questo non per dare dell'antico a Inzaghi, ma per dire che nella sua cultura calcistica c'è anche il vecchio calcio, ed è una ricchezza in più.
Giocando contro squadre che hanno un attaccante solo, invece, non ci saremmo potuti permettere Parolo secondo me, infatti in quei casi c'è Acerbi al centro (miglior difensore), con gli altri due usati in impostazione e copertura.
Una difficoltà della nostra difesa, al di là di eventuali duelli persi o errori di reparto o individuali, io la vedo contro squadre che si schierano col 4231*. I tre trequartisti e la punta si accoppiano naturalmente ai nostri primi costruttori di gioco, perciò quando perdiamo palla siamo in uno contro uno sistematico. Non impossibile ma difficile superare il primo pressing, tanto che a volte la palla la deve far uscire Strakosha. In questo caso sarebbe opportuno metterci 442, già lo abbiamo fatto in passato e senza dover cambiare uomini (nella posizione di terzino sinistro si adatterebbero Marusic o Fares) o fase offensiva.
* tra queste includo l'Atalanta che sì, non gioca 4231, ma contro di noi alza un difensore su Milinkovic e una mezzala su Leiva