Serie A 20-21, le altre (topic unico)

Aperto da Gulp, 02 Set 2020, 11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
La sentenza del giudice sportivo su juventus-napoli, per quanto possa sembrare a livello regolamentare abbastanza semplice, è di fatto un punto cardine molto importante, che di fatto segnerà a livello dottrinario il futuro prossimo del calcio, almeno per quel che riguarda la fase in cui saremo in pandemia.
Se  juventus-napoli venisse rinviata allora qualsiasi squadra, anche con uno o due positivi, potrebbe chiedere il rinvio della partita a propria discrezionalità.
Va da sé che un campionato con un tal precedente giuridico verrebbe messo in discussione nella sua essenza, con il forte rischio di essere compromesso definitivamente.
Allo stesso modo la procura federale deve sancire in maniera rigida e decisa il principio secondo il quale il rispetto del protocollo deve essere assoluto e senza alcuna eccezione.
Ritengo che questi due passaggi di giustizia sportiva siano fondamentali per stabilire il grado di serietà, affidabilità, ed efficienza del nostro calcio.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
mi sembra chiaro che la sentenza sia gia scritta, al massimo daranno 1 punto di penalita' al napoli che sara' tolto in appello. Di tutta questa storia alla fine a sentire loro sono le vittime e a sentire il guitto che gestisce la regione hanno fatto un favore a Ronaldo e alla Juve quindi a posto cosi' la si giochera' 4 giorni prima di Inter -Juve e ce ne faremo una ragione, sempre che ci si arrivi a quel punto perche' sembra sempre piu' chiaro che forse c'era metodo nella follia e l'obiettivo vero erano i playoff (forse).

Per me alla fine rimandare la partita e' un male ma e' il male minore, sarebbe opportuno che almeno il punto di penalita' gli fosse lasciato, altrimenti le conseguenze per il campionato sarebbero molto negative come scrivi giustamente tu.

mars72

*
Lazionetter
* 2.043
Citazione di: noneinparticular il 12 Ott 2020, 20:18
mi sembra chiaro che la sentenza sia gia scritta, al massimo daranno 1 punto di penalita' al napoli che sara' tolto in appello. Di tutta questa storia alla fine a sentire loro sono le vittime e a sentire il guitto che gestisce la regione hanno fatto un favore a Ronaldo e alla Juve quindi a posto cosi' la si giochera' 4 giorni prima di Inter -Juve e ce ne faremo una ragione, sempre che ci si arrivi a quel punto perche' sembra sempre piu' chiaro che forse c'era metodo nella follia e l'obiettivo vero erano i playoff (forse).

Per me alla fine rimandare la partita e' un male ma e' il male minore, sarebbe opportuno che almeno il punto di penalita' gli fosse lasciato, altrimenti le conseguenze per il campionato sarebbero molto negative come scrivi giustamente tu.
Io cancellerei la partita senza dare punti a nessuna delle due 😏

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mars72 il 12 Ott 2020, 20:32
Io cancellerei la partita senza dare punti a nessuna delle due 😏

:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251

"In seguito a quanto sta accadendo per il Covid penso sarebbe giusto che la Lega A chiedesse alla Figc di allargare il "Tetto alle Rose" almeno a 30 giocatori. Ciò permetterebbe agli esclusi di essere reintegrati ma anche ai Club di prendere svincolati".

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/udinese-marino-portiamo-le-rose-a-30-elementi-i-club-potrebbero-avvalersi-degli-svincolati-1444456

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
mi pare il minimo, in spagna lo fanno gia

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Se il napoli non perderà 3-0 a tavolino potremo considerare già conclusa l'intera stagione calcistica italiana

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Non ho seguito nei dettagli la vicenda, ma non mi sembra che il Napoli abbia chiesto il rinvio della gara. . Cio' che non mi e' chiaro e' per quale motivo il Napoli dovrebbe essere sanzionato. Doveva ignorare quanto detto dalla ASL e recarsi a Torino? Il punto da dirimere e' se le ASL hanno la competenza a bloccare gli spostamenti delle squadre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Citazione di: Vincelor il 12 Ott 2020, 23:43
Non ho seguito nei dettagli la vicenda, ma non mi sembra che il Napoli abbia chiesto il rinvio della gara. . Cio' che non mi e' chiaro e' per quale motivo il Napoli dovrebbe essere sanzionato. Doveva ignorare quanto detto dalla ASL e recarsi a Torino? Il punto da dirimere e' se le ASL hanno la competenza a bloccare gli spostamenti delle squadre
Appunto: se verrà deciso che le singole ASL possono bloccare gli spostamenti della squadre - giusto o sbagliato che sia - vorrà dire che l'intera stagione non ha alcuna possibilità di essere terminata.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: tommasino il 12 Ott 2020, 23:31
Se il napoli non perderà 3-0 a tavolino potremo considerare già conclusa l'intera stagione calcistica italiana

In linea di massima la penso come te. Ma dovessero trovare il "compromesso" del "gara rinviata ma -1 al Napoli" allora qualche margine ci sarebbe anche. A patto che, chiaramente, abbiano le idee chiare sul da farsi in caso di ripresentarsi di situazioni simili. Se sperano nella buona sorte, allora stiamo freschi.
Finché devi recuperare Genoa-Torino o Hellas Verona-Genoa non mi preoccuperei più di tanto, il tempo per recuperarle lo trovano senza problemio.
Se invece una squadra come il Napoli (cioè già impegnate nelle coppe europee) inizia ad accumulare 2 o 3 gare o oltre da recuperare allora l'ipotesi dei play-off tanto cari a Gravina inizia a diventare un qualcosa di via via più concreto.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: tommasino il 13 Ott 2020, 00:26
Appunto: se verrà deciso che le singole ASL possono bloccare gli spostamenti della squadre - giusto o sbagliato che sia - vorrà dire che l'intera stagione non ha alcuna possibilità di essere terminata.
Ma non e' colpa del Napoli, non vedo perche' la mancanza di chiarezza delle norme dovrebbe ricadere sul club partenopeo

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Citazione di: Vincelor il 13 Ott 2020, 01:08
Ma non e' colpa del Napoli, non vedo perche' la mancanza di chiarezza delle norme dovrebbe ricadere sul club partenopeo
A parte che è il napoli ad aver interpretato in una maniera tutta sua l'isolamento fiduciario imposto dalla ASL, ma non è quello il punto.
Il vero punto è che se viene data discrezionalità alle singole ASL, la stagione calcistica italiana - non il campionato, eh; l'intera stagione calcistica - si può ritenere conclusa.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
è colpa del Napoli che non à rispettato il protocollo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: purple zack il 13 Ott 2020, 10:07

Mezza serie A ha positivi.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Oltre al nostro Inzaghi, che ha detto (giustamente) che se non fanno "la bolla" il campionato non potrà continuare, anche qualche altro allenatore/dirigente è d'accordo con questa soluzione?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: purple zack il 13 Ott 2020, 10:07
Il protocollo prevale su una decisione della ASL?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
il protocollo prevedeva che i giocatori si chiudessero in una sede decisa dal Napoli, invece se ne andavano bellamente in giro per la città.

per questo la ASL à preso provvedimenti.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
loro dicono di no e lo hanno fatto dire anche alla ASL, possibile che sia cosi lo accertera' forse la procura.

Senza voler essere eccessivamente partigiano altrimenti l'amico napoletano mi rimprovera di trarre conclusioni affrettate quello che ho capito al di la del rispetto del protocollo dopo la positivita' e' che la formula usata dalla ASL nella prima comunicazione era esattamente la stessa usata da tutte le altre asl in Italia dopo di che il napoli si e' preso la briga di chiedere chiarimenti per non partire (almeno quella e' la netta impressione che ha dato) e  mettere in mostra un potenziale conflitto tra protocollo che prevede un diverso trattamento degli atleti in virtu dei tamponi etc. e normativa applicata dalla ASL.
La sensazione netta e' che il napoli non volesse giocare e ha cercato e trovato la sponda nella ASL che poi nelle successive comunicazioni una volta chiamata in causa ha confermato quanto richiesto, ma e' evidente che ci sia un corto circuito. Il fatto che il giudice sportivo non sia riuscito a emettere una sentenza in 10 giorni e' abbastanza ridicolo, ci hanno messo meno tempo per calciopoli.
Dal punto di vista del giudice sportivo in realta la sentenza dovrebbe essere abbastanza semplice e automatica il 3-0 con penalizzazione, perche' devono far riferimento al ordinamento sportivo non al resto. Poi eventualmente puo' essere il TAR che in sede amministrativa puo' valutare la situazione in relazione alle norme statuali eventualmente in conflitto almeno credo ed e' la spiegazione piu logica che ho letto.

Sara' interessante vedere se fra 2 settimane avranno ancora 1-2 positivi con una situazione epidemiologica ben peggiore a Napoli, se la ASL gli blocchera' la trasferta in Spagna e in quel caso il 3-0 a tavolino non lo toglierebbe nessuno visto che c'e' gia giurisprudenza in merito in ambito UEFA, ma qualcosa mi dice che non si porra' il problema

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.484
Citazione di: noneinparticular il 13 Ott 2020, 11:32
loro dicono di no e lo hanno fatto dire anche alla ASL, possibile che sia cosi lo accertera' forse la procura.

Senza voler essere eccessivamente partigiano altrimenti l'amico napoletano mi rimprovera di trarre conclusioni affrettate quello che ho capito al di la del rispetto del protocollo dopo la positivita' e' che la formula usata dalla ASL nella prima comunicazione era esattamente la stessa usata da tutte le altre asl in Italia dopo di che il napoli si e' preso la briga di chiedere chiarimenti per non partire (almeno quella e' la netta impressione che ha dato) e  mettere in mostra un potenziale conflitto tra protocollo che prevede un diverso trattamento degli atleti in virtu dei tamponi etc. e normativa applicata dalla ASL.
La sensazione netta e' che il napoli non volesse giocare e ha cercato e trovato la sponda nella ASL che poi nelle successive comunicazioni una volta chiamata in causa ha confermato quanto richiesto, ma e' evidente che ci sia un corto circuito. Il fatto che il giudice sportivo non sia riuscito a emettere una sentenza in 10 giorni e' abbastanza ridicolo, ci hanno messo meno tempo per calciopoli.
Dal punto di vista del giudice sportivo in realta la sentenza dovrebbe essere abbastanza semplice e automatica il 3-0 con penalizzazione, perche' devono far riferimento al ordinamento sportivo non al resto. Poi eventualmente puo' essere il TAR che in sede amministrativa puo' valutare la situazione in relazione alle norme statuali eventualmente in conflitto almeno credo ed e' la spiegazione piu logica che ho letto.

Sara' interessante vedere se fra 2 settimane avranno ancora 1-2 positivi con una situazione epidemiologica ben peggiore a Napoli, se la ASL gli blocchera' la trasferta in Spagna e in quel caso il 3-0 a tavolino non lo toglierebbe nessuno visto che c'e' gia giurisprudenza in merito in ambito UEFA, ma qualcosa mi dice che non si porra' il problema
Perfettamente d'accordo su tutto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A me sfugge davvero la logica di certi ragionamenti. Un giudice mi impone ufficialmente i domiciliari, io resto a casa, e siccome a causa di ciò non incontro uno con cui faccio business, questo mi fa causa perché sospetta un inciucio fra me e il giudice.

In bocca al lupo in tribunale.

Discussione precedente - Discussione successiva