coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2020, 07:10
@Dissi

NYTimes: Coronavirus Reinfections Are Real but Very, Very Rare
https://nyti.ms/3iTaA8p

Conferma la risposta che ti ho dato sui 4 casi. Parla anche di altri 20 che attendono conferma scientifica.

mia curiosità: ma un guarito, oltre che rischiare pochissimo di reinfettarsi, può comunque trasmettere ad altri il virus?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: volerevolare il 14 Ott 2020, 07:36
mia curiosità: ma un guarito, oltre che rischiare pochissimo di reinfettarsi, può comunque trasmettere ad altri il virus?

No.

Come si vede dalla curva ormai nota come Curva di Vaz (Vazzens Kurva) il dato in blu mostra che il virus sparisce dopo qualche settimana.
Direi approssimativamente, un mese dopo i primi sintomi, se hanno fatto un corso regolare e sono ormai spariti definitivamente, l'individuo non e' piu' contagioso.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
@Dissi

Conferma la risposta che ti ho dato sui 4 casi. Parla anche di altri 20 che attendono conferma scientifica.
Incoraggiante come notizia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Bonnerone il 14 Ott 2020, 08:25
Incoraggiante come notizia

Si, mentre invece Repubblica titola "Il virus a volte ritorna, perché non è vero (come dice Trump) che chi guarisce è protetto". Non e' vero che chi guarisce e' protetto perche' ci sono 4 casi accertati di reinfezione.
Cosi' si fa informazione in Italia. (Che poi Trump sia un cogIione a me pare accertato, e certo non dovrebbe sbilanciarsi in ipotesi scientifiche).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.716
Citazione di: Pomata il 13 Ott 2020, 12:25
mi fai sapere? devo fare un viaggio di lavoro in un posto in cui c'e' il tampone obbligatorio prima di partire ma non ho chiaro cosa fare, se la ricetta o basta la prenotazione aerea
ricetta bianca su carta intestata del medico

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
@Dissi

Grazie.

Ma 4 casi (anche fossero 24) su 33 milioni è ancora un dato trascurabile, speriamo siano casi estremi

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Informazione di servizio per chi dovesse aver bisogno di capire le file ai drive in.

#Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: la situazione delle attese ai drive in: auto in coda aggiornato alle ore 10:
Asl Roma 1:
Labaro 170, San Giovanni 120 (e 161 persone in fila al drive in pedonale), Santa Maria della Pietà 82
Asl Roma 2:
Togliatti 125, Odescalchi 90, Campus Biomedico 110, Istituto Zooprofilattico 270, Santa Lucia Ardeatina 134
Asl Roma 3:
Forlanini 130, Casal Bernocchi 53, parcheggio lunga sosta Fiumicino 50
Asl Roma 4:
Capena 65, San Paolo 3, Bracciano 20, Ladispoli 2
Asl Roma 5:
Colleferro 152, Palombara Sabina 174, Centro Agroalimentare 204, Labico 97, Aeroporto di Guidonia apre alle 14:00
Asl Roma 6:
Genzano 150, Villa Albani 28
Asl di Latina:
Latina 45, Gaeta 65, Aprilia 25, Priverno 10
Asl di Frosinone:
Frosinone 150, Cassino 305
Asl Rieti:
Rieti 20
Asl di Viterbo:
Ospedale di Viterbo 44
Elenco completo dei drive in sul sito: salutelazio.it (https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in...)

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: pentiux il 14 Ott 2020, 11:04
Informazione di servizio per chi dovesse aver bisogno di capire le file ai drive in.

#Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: la situazione delle attese ai drive in: auto in coda aggiornato alle ore 10:
Asl Roma 1:
Labaro 170, San Giovanni 120 (e 161 persone in fila al drive in pedonale), Santa Maria della Pietà 82
Asl Roma 2:
Togliatti 125, Odescalchi 90, Campus Biomedico 110, Istituto Zooprofilattico 270, Santa Lucia Ardeatina 134
Asl Roma 3:
Forlanini 130, Casal Bernocchi 53, parcheggio lunga sosta Fiumicino 50
Asl Roma 4:
Capena 65, San Paolo 3, Bracciano 20, Ladispoli 2
Asl Roma 5:
Colleferro 152, Palombara Sabina 174, Centro Agroalimentare 204, Labico 97, Aeroporto di Guidonia apre alle 14:00
Asl Roma 6:
Genzano 150, Villa Albani 28
Asl di Latina:
Latina 45, Gaeta 65, Aprilia 25, Priverno 10
Asl di Frosinone:
Frosinone 150, Cassino 305
Asl Rieti:
Rieti 20
Asl di Viterbo:
Ospedale di Viterbo 44
Elenco completo dei drive in sul sito: salutelazio.it (https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in...)

Confermo, io sono stato stamattina a Ladispoli, 5 macchine in fila e 5 minuti di attesa per fare il tampone a mia figlia.

Per il risultato ci vogliono almeno 48 ore e si scarica on line

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
Ipotizzando un bus o una metro pieni, con persone con mascherina chirurgica non cambiata periodicamente, diciamo mediamente usata da 3 giorni.

Possibilità di contagio, secondo gli esperti? Bassa, media, alta?

Usata 3 giorni? Io da inizio lockdown ad oggi ne ho comprate  450 di quelle chirurgiche per la mia famiglia tra Amazon,ebay ed altro. È ne ho in arrivo altre 200. Non contando tutti i giorni la ffp2 al lavoro. La cambio tutti i giorni. Che dite esagero?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: cippolo il 14 Ott 2020, 13:28
Usata 3 giorni? Io da inizio lockdown ad oggi ne ho comprate  450 di quelle chirurgiche per la mia famiglia tra Amazon,ebay ed altro. È ne ho in arrivo altre 200. Non contando tutti i giorni la ffp2 al lavoro. La cambio tutti i giorni. Che dite esagero?

Non credo esistano dati certi. Con quelle classiche chirurgiche, l'effetto dell'uso si fa sentire dopo un po' e cominciano a sbrillentarsi. Io lessi che una di queste mascherine può essere usata fino a 4 ore, a me me pare una stronzata. Se avete mascherine di tessuto o più resistenti, a parte il fatto che sono lavabili, potete fare un sistema di rotazione come facevo io all'inizio, quando non uscivo tutti i giorni. Due bustine in cui si ponevano le mascherine usandole a rotazione, sapendo che il virus abbandonato a se stesso più di due o tre gironi non sopravvive.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
e comunque è sempre possibile un giro di disinfezione preventivo con gli appositi spray che sono in commercio ora e vanno "bene" (nella giusta misura) anche per le chirurgiche

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si, però mi pare innegabile che le chirurgiche si logorino abbastanza rapidamente.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Assolutamente, io uso solo ffp2 a parte rari casi in cui so che non mi troverò in spazi chiusi (oppure quando faccio lezione: impossibile con le ffp2)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Baldrick il 14 Ott 2020, 13:48
Assolutamente, io uso solo ffp2 a parte rari casi in cui so che non mi troverò in spazi chiusi (oppure quando faccio lezione: impossibile con le ffp2)

Far lezione, pur con le chirurgiche, quante ore? Deve essere molto faticoso.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Crisanti parla di possibile lock down a Natale.
Non mi sento di criticarlo.
Pur con tutte le derive economiche.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Crisanti parla di possibile lock down a Natale.
Non mi sento di criticarlo.
Pur con tutte le derive economiche.

Io sono un fan di Crisanti della prima ora, ma non condivido la scelta di buttare previsioni a cacchio in questo modo. Primo, non sta a lui decidere. Secondo, affermazioni del genere causano panico che potrebbe essere immotivato (se il panico motivato esiste).

Dubito con grande forza della necessita' di tali esternazioni, senza entrare nell'ambito della loro veridicità o validita' come pronostici.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2020, 14:01
Io sono un fan di Crisanti della prima ora, ma non condivido la scelta di buttare previsioni a cacchio in questo modo. Primo, non sta a lui decidere. Secondo, affermazioni del genere causano panico che potrebbe essere immotivato (se il panico motivato esiste).

Dubito con grande forza della necessita' di tali esternazioni, senza entrare nell'ambito della loro veridicità o validita' come pronostici.

Grazie.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2020, 14:01

Trovo anche io inopportuna l'uscita. Però credo che Natale sia un periodo strategico per un lockdown. Tanto le scuole chiuse, come anche alcune aziende. In più eviti la circolazione dei lavoratori a migrazione interna e degli universitari (triste passare il natale col coinquilino, lo so...), a dicembre avremo il picco degli accessi in ospedale e nelle terapie intensive.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Chi studia lavora al nord tornerà un giorno, due giorni, prima del lock down.
Mi auguro si pensi prima, a questo problema.

Non vorrei le aperture dei telegiornali con gli italiani irresponsabili che si affollano sui treni.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Chi studia lavora al nord tornerà un giorno, due giorni, prima del lock down.
Mi auguro si pensi prima, a questo problema.

Non vorrei le aperture dei telegiornali con gli italiani irresponsabili che si affollano sui treni.

Stile Liverpool ma con i treni invece dei pub?

Liverpool, Johnson chiude i pub? In centinaia festeggiano ballando senza distanziamento l'ultima serata di "libertà". Negli ospedali della città il 93% dei posti in terapia intensiva è occupato dai malati di Covid19 e i contagiati continuano a crescere. Malgrado la situazione critica, i ragazzi si sono riversati per strada a ballare senza rispettare alcuna regola
https://www.repubblica.it/esteri/2020/10/14/news/regno_unito_liverpool_giovani_incoscienti_covid_johnson-270543611/?ref=RHPPTP-BH-I270447638-C12-P1-S3.4-T1

Comunque capisco che forse l'uscita di Crisanti sia stata un po' da "Cassandra", ma (oltre al fatto che pure Ricciardi dice cose simili) credo dica certe cose perché conosce bene la situazione della sanità nazionale/regionale e vuol mettere fretta a chi di dovere (anche se di solito lo ascoltano poco). Peraltro leggevo che pure a Milano stanno esaurendo i posti covid...

Coronavirus, il primario della terapia intensiva dell'ospedale Sacco: "A Milano situazione potenzialmente esplosiva"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/14/coronavirus-il-primario-della-terapia-intensiva-dellospedale-sacco-a-milano-situazione-potenzialmente-esplosiva/5965417/

Ma i tanto sbandierati ospedali creati ex novo? Smantellati del tutto, come gli accessi "sporchi", e buttati o rivenduti all'estero sia i letti che i macchinari? Mi sa che troppe persone credevano che il covid si comportasse come la Sars sparendo con l'estate mentre invece avrebbero dovuto studiarsi cosa successe con la Spagnola 100 anni fa.

Ieri ho visto un servizio a Tagadà sul pronto soccorso del San Camillo, che è (o meglio dovrebbe essere) un ospedale "covid free": nonostante la classificazione avevano 11 positivi in una stanza che ne poteva contenere solo 4 e gli altri erano nel corridoio, separati dalla sala dei pazienti in osservazione per altre patologie da un solo muro. Naturalmente non hanno un accesso "sporco" e a medici e infermieri non fanno i tamponi nonostante, come diceva l'infermiere intervistato con la voce camuffata, una settimana fa li abbiano avvertiti che un dottore è risultato positivo: secondo voi quanto possiamo reggere con situazioni del genere più diffuse di quanto uno potrebbe pensare?

Sarebbe interessante poter leggere la versione integrale di questo articolo... qualcuno che abbia letto il cartaceo e magari possa riassumere?

Il sonno delle Regioni e il virus
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/14/il-sonno-delle-regioni-e-il-virus/5965311/

Discussione precedente - Discussione successiva