coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Pomata

*
Lazionetter
* 13.874
Citazione di: pentiux il 14 Ott 2020, 11:04
Informazione di servizio per chi dovesse aver bisogno di capire le file ai drive in.

#Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: la situazione delle attese ai drive in: auto in coda aggiornato alle ore 10:
Asl Roma 1:
Labaro 170, San Giovanni 120 (e 161 persone in fila al drive in pedonale), Santa Maria della Pietà 82
Asl Roma 2:
Togliatti 125, Odescalchi 90, Campus Biomedico 110, Istituto Zooprofilattico 270, Santa Lucia Ardeatina 134
Asl Roma 3:
Forlanini 130, Casal Bernocchi 53, parcheggio lunga sosta Fiumicino 50
Asl Roma 4:
Capena 65, San Paolo 3, Bracciano 20, Ladispoli 2
Asl Roma 5:
Colleferro 152, Palombara Sabina 174, Centro Agroalimentare 204, Labico 97, Aeroporto di Guidonia apre alle 14:00
Asl Roma 6:
Genzano 150, Villa Albani 28
Asl di Latina:
Latina 45, Gaeta 65, Aprilia 25, Priverno 10
Asl di Frosinone:
Frosinone 150, Cassino 305
Asl Rieti:
Rieti 20
Asl di Viterbo:
Ospedale di Viterbo 44
Elenco completo dei drive in sul sito: salutelazio.it (https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in...)

grazie!!!

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Crisanti (che a me non fa impazzire) non ha detto che a natale ci sarà lookdown, gli articoli in merito hanno titolo fuorvianti. In realtà ha proposto che a natale si faccia comunque un lookdown (se la situazione resta questa o peggiora)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Far lezione, pur con le chirurgiche, quante ore? Deve essere molto faticoso.
max 2 ore di seguito, ma è comunque molto faticoso. Potrei usare la visiera ma proteggerebbe gli altri e non me (per quanto sia comunque minima la protezione offerta dalla chirurgica).
Comunque pure tutti gli studenti fanno lezione mascherinati, a distanza, con finestre aperte e purificatore con filtro hepa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: orchetto il 14 Ott 2020, 15:34
Crisanti (che a me non fa impazzire) non ha detto che a natale ci sarà lookdown, gli articoli in merito hanno titolo fuorvianti. In realtà ha proposto che a natale si faccia comunque un lookdown (se la situazione resta questa o peggiora)

Magari arrivarci a Natale, ma ho la sensazione che non sarà facile.
Fate pure tutti gli scongiuri necessari...

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.901
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2020, 13:36
Non credo esistano dati certi. Con quelle classiche chirurgiche, l'effetto dell'uso si fa sentire dopo un po' e cominciano a sbrillentarsi. Io lessi che una di queste mascherine può essere usata fino a 4 ore, a me me pare una stronzata. Se avete mascherine di tessuto o più resistenti, a parte il fatto che sono lavabili, potete fare un sistema di rotazione come facevo io all'inizio, quando non uscivo tutti i giorni. Due bustine in cui si ponevano le mascherine usandole a rotazione, sapendo che il virus abbandonato a se stesso più di due o tre gironi non sopravvive.
in ufficio da me si usano per lo più le chirurgiche ma dubito che molti le sostituiscano così spesso, tutt'al più si fanno ruotare

ma le mascherine di tessuto a doppio strato lavabili quanto proteggono?
io le uso e vedo che in giro sono molto diffuse (anche ad uno strato solo), ma mi chiedo sempre se e quanto servano.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: neogrigio il 14 Ott 2020, 16:30
in ufficio da me si usano per lo più le chirurgiche ma dubito che molti le sostituiscano così spesso, tutt'al più si fanno ruotare

ma le mascherine di tessuto a doppio strato lavabili quanto proteggono?
io le uso e vedo che in giro sono molto diffuse (anche ad uno strato solo), ma mi chiedo sempre se e quanto servano.
Boh io nel quotidiano uso una di quelle con la tasca e i filtri al carbone attivo intercambiabili.
Mi ci trovo piuttosto bene, ma non so dire se valgano più o meno di una chirurgica.
Ogni paio di giorni cambio il filtro e lavo la mascherina (ma non è che stia poi tantissimo in giro).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.900
dio buono, una chirurgica costa 50 centesimi

anche meno se le compri su amazon, ma che ci vuole a cambiarne una al giorno?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Dissi il 14 Ott 2020, 17:43

è uno spreco e inquina

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
io mi sono fatto il vaccino antinfluenzale.
Chiedo agli esperti del forum: quanto è verosimile che, come ipotizzato, possa offrire una certa protezione anche dal covid?
(mi riferisco al noto studio del Centro cardiologico Monzino).

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
chi è che diceva tanto a 10.000 non ci arriviamo?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.463
Citazione di: Dissi il 14 Ott 2020, 17:43

in effetti... capisco le FFP2 che sono costose e che infatti riciclo pure io con la "quarantena a turnazione" come faceva Tarallo, ma le chirurgiche a 50 cent costano di meno del detersivo e della corrente che serve per lavare quelle di stoffa...

Peraltro in estate era impossibile riciclare le chirurgiche per via del sudore: a me facevano sudare molto di più rispetto alle ffp2...

Non dico di non riciclarle, perché naturalmente non bisogna sottovalutare il problema dello smaltimento purtroppo (anche per questo le uso pochissimo), ma le chirurgiche non possono essere riciclate troppo a lungo...

Secondo voi quelle di stoffa  quanti le utilizzano, come fa giustamente Pentiux, inserendo il filtro all'interno? Secondo me quasi nessuno... e senza il filtro sono come i fazzoletti annodati che indossavano i banditi nei western...

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: giovannidef il 14 Ott 2020, 18:11

Beh, il dato di oggi è migliore rispetto a quello di ieri: 0,48% oggi vs 0,52% di ieri. Sono stati fatti oltre 152mila tamponi. È ovvio che più tamponi più positivi trovi

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
La % positivi/tamponi é scesa al 4.81%(-0.43%).

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: WhiteNoise il 14 Ott 2020, 18:10
io mi sono fatto il vaccino antinfluenzale.
Chiedo agli esperti del forum: quanto è verosimile che, come ipotizzato, possa offrire una certa protezione anche dal covid?
(mi riferisco al noto studio del Centro cardiologico Monzino).
Ho già risposto in altro Topic
Copioincollo appena trovo il messaggio

EDIT
1) Sembra(vox medica) che il vaccino anche se antiinfluenzale(sempre famiglia virus comunque)
potenzi il sistema immunitario a difendersi anche dal Covid
2) Servirà a fare diagnosi differenziale questo Inverno col Covid stesso, e questo è molto importante
Quindi conviene farlo a qualsiasi età quest'anno, secondo me anche il Vaccino antipneumococcico.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.463
Citazione di: giovannidef il 14 Ott 2020, 18:11

escluderei Crisanti...

"Più che misure sui comportamenti occorre bloccare il virus: tra 15 giorni non vorrei trovarmi a discutere di 10-12mila casi al giorno"

anche se forse, parlando di "15 giorni", è stato pure ottimista...

Non ricordavo comunque che il record di marzo fosse di "soli" 6557 casi, mi sembrava di più...

Oggi in Lombardia +1844

Ma invece i dati del Lazio? Stando ai giornali sembra che ancora non siano usciti...

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: ronefor il 14 Ott 2020, 18:27

EDIT
1) Sembra(vox medica) che il vaccino anche se antiinfluenzale(sempre famiglia virus comunque)
2) Servirà a fare diagnosi differenziale questo Inverno col Covid stesso, e questo è molto importante
Quindi conviene farlo a qualsiasi età quest'anno, secondo me anche il Vaccino antipneumococcico.

Opss scusa mi riferisco al consiglio,tra medici, dell'associazione medici di famiglia e dall'ordine dei medici di Roma.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.900
Citazione di: mr_steed il 14 Ott 2020, 18:28

Non ricordavo comunque che il record di marzo fosse di "soli" 6557 casi, mi sembrava di più...

con poco più di 30.000 tamponi

oggi ne abbiamo fatti 150.000

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: ronefor il 14 Ott 2020, 18:27

EDIT

sull'analisi differenziale non mi convince, perché restano troppi virus parainfluenzali (nonchè altri coronavirus e rinovirus e virus influenzali) che danno gli stessi sintomi di influenza stagionale e covid, anzi dare troppo per scontato che siccome hai fatto il vaccino è sicuramente covid non risolve il problema dell'abuso dei tamponi se i contagi aumentano e ci sarà bisogno di farli più mirati. Mi convince di più la questione della difesa del sistema immunitario

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
https://science.sciencemag.org/content/368/6496/1163.long

COVID-19 and flu, a perfect storm

We do not yet have a COVID-19 vaccine, but safe and moderately effective influenza vaccines are available. Their widespread use is more important now than ever, and we encourage health care providers, employers, and community leaders to promote vaccination. Vaccine effectiveness varies by season and subtype, but vaccination offers similar protection against laboratory-confirmed influenza hospitalization and outpatient illness. Widespread misinformation on social media includes the false claim that influenza vaccination increases the risk of SARS-CoV-2 infection. Scientists, health care providers, and public health leaders must counter these claims with clear, evidence-based information on the importance of influenza vaccination during the COVID-19 pandemic.

The prospect of a second COVID-19 wave requires planning to ensure optimal delivery of influenza vaccines starting in the early fall. Community vaccination sites are often set up for maximum volume and efficiency, and alternative approaches will be needed to maintain physical distancing and minimize the risk of SARS-CoV-2 transmission, particularly because many influenza vaccine recipients are at high risk for both influenza and COVID-19 complications. Randomized trials have shown that some enhanced influenza vaccines (e.g., high-dose inactivated vaccine and recombinant vaccines) generate greater protection in older adults compared to standard-dose inactivated vaccine. The optimal timing of influenza vaccination in patients with confirmed COVID-19 is uncertain. There are no clinical studies on the effects of influenza vaccination in patients with COVID-19, but it may be prudent to delay vaccine administration until after the acute illness has resolved.

secondo me più che potenziare il sistema immunitario, il vaccino anti-influenzale fa in modo che non ci sia una risposta infiammatoria massiva. in questo modo, la famosa tempesta di citochine associata ai casi più gravi di Sars-CoV-2019 potrebbe essere più lenta.

Discussione precedente - Discussione successiva