coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Citazione di: Il nostro Giorgione il 21 Ott 2020, 19:40
Le scuole ultimo presidio sociale da chiudere, vi prego non scherziamo.

In Irlanda hanno chiuso tutto tranne le scuole, che in effetti un senso ce l'avrebbe se alla fine sui mezzi pubblici ci andassero solo gli studenti...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Chiudere tutto il possibile.

Leggo che nel Lazio la dad sarà portata obbligatoria al 50%, tranne primo anno, per le superiori, e 75%università,  tranne matricole.
Coprifuoco da mezzanotte alle 5.

Ricciardi invoca di risolvere problema mobilità.
Che è il più grosso.

Non credo basti dad e coprifuoco.
Così non risolvi molto.
È ancora poco.

E nel mentre, ristoranti, bar, palestre, parrucchieri, estetisti, spa, centri benessere, treni, aerei, ikea, centri commerciali, musei, biblioteche, negozi di ogni ordine e grado rimangono aperti. Chiudono le scuole superiori (e presto pure quelle inferiori), lo sport per i ragazzi, e i bar per i metronotte. Ma va bene così. Mica sarà un caso se siamo il paese più vecchio d'Europa.

Dicevate l'Irlanda. Si sono messi in lockdown, tenendo aperte le scuole. Hanno fatto una scelta. Noi abbiamo scelto Ikea. Che manco è italiana.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Citazione di: phenix il 21 Ott 2020, 19:34
E niente. E' più forte di voi. Ci sono i ristroranti aperti. I bar aperti. Le palestre aperte. I treni aperti. Le piazze piene di ragazzini che giocano a pallone aperti. I centri commerciali aperti. Ikea aperto. I musei aperti. E' tutto aperto. E da che partite? Secondo me c'avete avuto proprio grossi problemi a scuola.
Qui va fatto tutto con il bilancino.
Non è facile scegliere cosa chiudere.
Quando si fa lo smartworking per la PA, per esempio, i dipendenti continuano a lavorare però ritengo che in qualche maniera l'efficienza viene meno. O meglio, se si spostano a casa le persone in base alle esigenze lavorative, potrebbe anche esserci un aumento dell'efficienza, ma se si spostano in base ad una percentuale fissa (50% o più), si va a finire che qualcosa si perde. La perdita di efficienza della pubblica amministrazione va ad influire su un mucchio di altre cose.
Quando si chiudono bar e ristoranti dalle 23 alle 5 è ovvio che il settore della ristorazione va in sofferenza.
Se chiudi palestre e piscine sono settori economici che si fermano in toto.
Purtroppo anche la scuola che è importantissima non può sfuggire da questa logica e, a malincuore, in questo momento in cui i contagi e soprattutto i ricoveri ed i decessi ricominciano a salire, verrà chiesto qualche sacrificio anche agli studenti, possibilmente solo per qualche settimana, e sperando che la DAD sia implementata in maniera seria.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Per me, per esempio, la prima cosa da chiudere sono le Chiese.
E non ho assolutamente niente contro l'istituzione in sè, semplicemente le ritengo più pericolose di altri ambienti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Comunque le parole sono importanti, e coprifuoco è una parola di merda (per un provvedimento di merda, visto che si innesta nella logica del "produci consuma crepa" che, appunto, ci sta uccidento).

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Laziolubov il 21 Ott 2020, 19:42
ti aggiorno il nostro tasso odierno è 2, non sarà 3 ma non è neanche poco maggiore di 1, il nostro tasso fa sì che il raddoppio è a 7 giorni anziché a 2 giorni e mezzo come a Marzo, il che vuol dire che il lockdown sarà necessario fra tre settimane invece di una, a me questo non consola molto, comunque è chiaro dalle curve pubblicate, non capisco le tue obiezioni

La mia obiezione (che poi è solo una considerazione) è che non si possono mai considerare per verità  le previsioni. Le previsioni dipendono dalle assunzioni. Quelle ottimistiche e quelle pessimistiche.

E non esiste solo il lockdown.

Personalmente, spero che iniziando a chiudere molte attività e le situazioni più delicate la situazione migliori. Ma è solo una speranza, non una previsione (appunto). Che le dichiarazioni di Conte hanno fatto ben capire che i soldi per un altro lockdown nazionale, in cassa non ci stanno. 

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: phenix il 21 Ott 2020, 19:53
La mia obiezione (che poi è solo una considerazione) è che non si possono mai considerare per verità  le previsioni. Le previsioni dipendono dalle assunzioni. Quelle ottimistiche e quelle pessimistiche.

E non esiste solo il lockdown.

Personalmente, spero che iniziando a chiudere molte attività e le situazioni più delicate la situazione migliori. Ma è solo una speranza, non una previsione (appunto). Che le dichiarazioni di Conte hanno fatto ben capire che i soldi per un altro lockdown nazionale, in cassa non ci stanno.
va bene dai p.s. quella non è una previsione è un andamento, dal momento che qualunque nostra azione non ha effetto se non tra quindici giorni in media, vuol dire che quell'andamento te lo tieni esattamente così per 15 giorni. Concordo che invece l'efficacia o meno di alcune azioni quella rientra nella previsione speranzosa, che però, almeno vedendo al passato e al risultato delle medesime azioni la speranza di successo è molto bassa si avvicina a quella di pregare la Madonna di Loreto e comunque, come detto, non prima di un lag di 15 giorni

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
secondo me per fare lockdown nazionale aspettano le bare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Ci sta una mia amica che deve fare il tampone perchè c'è stato un contagiato in ufficio da lei. Non ha la macchina nè parenti a Roma, vive da sola. Come fa a fare il tampone? La devo per forza portare io? E quelli nella stessa situazione, ma senza me, come fanno?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: dopesmokah il 21 Ott 2020, 20:37
Ci sta una mia amica che deve fare il tampone perchè c'è stato un contagiato in ufficio da lei. Non ha la macchina nè parenti a Roma, vive da sola. Come fa a fare il tampone? La devo per forza portare io? E quelli nella stessa situazione, ma senza me, come fanno?

Credo ci siano anche percorsi pedonali. Quando l'ho dovuto fare io un mesetto fa c'era anche gente che faceva la fila a piedi tra le macchine, ma non era proprio il massimo.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Baldrick il 21 Ott 2020, 20:39
Intanto, Battiston: https://www.huffingtonpost.it/entry/la-curva-dei-contagi-simpenna-gli-indizi-puntano-verso-la-scuola_it_5f8ff900c5b62333b2409287

Battiston parlasse di quello che sa. Articolo pieno di supposizioni e inversioni dell'onere della prova. Non fa un bel servizio al mondo della scienza. Mi sembra un chiaro intervento elettorale, lui che è  sempre stato il potenziale ministro della ricerca del PD. Il partito dei ristoranti.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Oddio, mi pare che qualche evidenza ci sia, ma non voglio farti arrabbiare...

Pomata

*
Lazionetter
* 13.854
Per chi ci capisce o ci e' gia' passato, i paesi che richiedono un test covid negativo alla partenza scrivono PCR. Sarebbe quello molecolare? O l'antigenico e' anche PCR?

Grazie

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Baldrick il 21 Ott 2020, 21:02
Oddio, mi pare che qualche evidenza ci sia, ma non voglio farti arrabbiare...

Potrei fare un pippone sul fatto che una correlazione non implica un nesso di causalità, né lontanamente una evidenza.

Ti risponderò solo dicendo che ho vissuto cinque anni in Spagna senza rendermi conto che le scuole iniziavano a luglio.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ho capito, ma l'articolo, che comunque è impalcato su diversi "se" per stessa ammissione dell'autore, parla dell'Italia, delle infrastrutture italiane, delle scuole italiane e della situazione epidemiologica italiana. Il confronto con la Spagna è un po' un non sequitur.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
(prima che riparta il flame: la chiusura delle scuole, che avverrà a breve, sarà una tragedia generazionale - nella cornice di una tragedia di portata leggermente più ampia, però)

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Baldrick il 21 Ott 2020, 21:13
Ho capito, ma l'articolo, che comunque è impalcato su diversi "se" per stessa ammissione dell'autore, parla dell'Italia, delle infrastrutture italiane, delle scuole italiane e della situazione epidemiologica italiana. Il confronto con la Spagna è un po' un non sequitur.

L'articolo prova a dare una patina di scientificità alla tesi che ristoranti, negozi e discoteche non producono contagi, ma solo le scuole. Con vari 'felice di sbagliarmi' messi qua e là che fanno tanto liberal. Operazione scorretta che non fa bene a nessuno.

Che la situazione sia seria non ci piove. Che il PD abbia deciso che è  solo colpa delle scuole e non di tutto il resto, pure.

Che poi, oh, me so pure rotto de fa il crociato. Chiudete le scuole e vedrete come si contiene l'epidemia. Ora e nelle prossime ondate. Alle brutte i liceali se saranno divertiti un sacco.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Un grande errore è stato quello di spingere per la riduzione del lavoro in smart working in corrispondenza dell'inizio della scuola.

Praticamente:

- si sono mischiati i due effetti, quello della convivenza nelle scuole e della convivenza negli uffici

- si sono riempiti i mezzi di trasporto con gli studenti e con i dipendenti che potevano stare in smart working, mischiando i contagi

e ognuno dei due elementi moltiplica la potenza dell'altro

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Discussione precedente - Discussione successiva