coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Io credo, temo, queste misure siano insufficienti.
Tralascio la parte economica.
Non credo riusciremo ad abbassare la curva quel tanto che basta per tirare avanti fino alla distribuzione del vaccino.

Cerchiamo di rimanere comunque lucidi, positivi, tutto questo finirà.
Meglio dire speranzosi...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
Nella mia zona ho un collega con sierologico positivo ma tampone negativo.  però la figlia piccola di 3 anni ha il covid e non ci ha detto niente nessuno. Speriamo bene.
Intanto  in ama.........
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/covid_ama_focolaio_55_positivi_rifiuti_raccolta_roma_est-5544320.html

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: cippolo il 26 Ott 2020, 06:31
Nella mia zona ho un collega con sierologico positivo ma tampone negativo.  però la figlia piccola di 3 anni ha il covid e non ci ha detto niente nessuno. Speriamo bene.
Intanto  in ama.........
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/covid_ama_focolaio_55_positivi_rifiuti_raccolta_roma_est-5544320.html
:(

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Citazione di: cippolo il 26 Ott 2020, 06:31
Intanto  in ama.........

mannaggia :(....forza cippolo tieni duro, speriamo bene e grazie per quello che fai :friends:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: zorba il 25 Ott 2020, 21:43
Vaz, Tarallo, ma questi anticorpi super potenti?!?
Saranno davvero la nostra salvezza?!?
Ora da Fazio il dr. Rappuoli.
🤔🤔🤔😳

sono un trattamento promettente, che ha avuto amplificazione per la vicenda Trump.
non sarà un trattamento per tutti, dal pdv dei costi.
Penso Tarallo potrà confermare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
sono un trattamento promettente, che ha avuto amplificazione per la vicenda Trump.

Ci sono i trattamenti palliativi (come remdisivir, dexamethasone ecc) che fanno sentire meglio, in alcuni casi molto meglio, i malati. Sono trattamenti che non attaccano il virus ma alcune delle conseguenze della infezione. Gli anticorpi neutralizzanti invece attaccano proprio il virus. Sui costi, come dicevo, sta tutto nel sistema sanitario. Anche i costi di terapie oncologiche sono proibitivi, ma li copre lo stato. Conto sul fatto che si possa fare anche qui.
Credo di aver postato il press release di Regeneron che con Roche sta sviluppando questa terapia, la fase 3 deve ancora cominciare ma 1 e 2 danno risultati promettenti.

Mi sorprende che ci sia voluto cosi' tanto tempo, mi ricordo che vaz parlava degli anticorpi estratti da bambini positivi mesi e mesi fa.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
da poco, è uscito anche qualcosa di interessanti su anticorpi neutralizzanti estratti da pazienti infettati da SARS.

https://advances.sciencemag.org/content/early/2020/10/08/sciadv.abc9999?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Ieri mi sono ascoltato l'audio del passaggio di Conte sui vaccini anticovid cioè le sue testuali parole.
Ora si, siamo adulti e vaccinati, non ci stupiamo più di nulla, sappiamo la politica come è, sappiamo che esistono tremila artifici retorici e dialettici per smentire ogni cosa ma porca pupazzetta, contando sul calendario a dicembre mancano praticamente 35 giorni! Devono per forza avere qualche cosa in mano, pure una dose sola, pure un prototipo, pure na cosa che te dive riniettare dopo 7 giorni, acqua e zucchero, birra e gazzosa, una spuma alla spina da iniettare dicendoti che è vaccino e contando sull'effetto placebo. Altrimenti mi viene da pensare che o il governo Conte è bruciato, è a termine sa già quando finirà o che sanno già che il 99% della popolazione è rassegnata sa che non è vero e lo dice solo per l'1% di brocchi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: orchetto il 26 Ott 2020, 09:39
Ieri mi sono ascoltato l'audio del passaggio di Conte sui vaccini anticovid cioè le sue testuali parole.
Ora si, siamo adulti e vaccinati, non ci stupiamo più di nulla, sappiamo la politica come è, sappiamo che esistono tremila artifici retorici e dialettici per smentire ogni cosa ma porca pupazzetta, contando sul calendario a dicembre mancano praticamente 35 giorni! Devono per forza avere qualche cosa in mano, pure una dose sola, pure un prototipo, pure na cosa che te dive riniettare dopo 7 giorni, acqua e zucchero, birra e gazzosa, una spuma alla spina da iniettare dicendoti che è vaccino e contando sull'effetto placebo. Altrimenti mi viene da pensare che o il governo Conte è bruciato, è a termine sa già quando finirà o che sanno già che il 99% della popolazione è rassegnata sa che non è vero e lo dice solo per l'1% di brocchi

A me sembra abbia detto che secondo il contratto firmato, le prime dosi dovrebbero arrivare a dicembre. Non che ci arriveranno sul serio. E' solo una clausola contrattuale. Le aziende farmaceutiche non la rispetteranno, perdendo magari una frazione del guadagno, e si va avanti. Ho visto il riferimento al vaccino imminente come una supercazzola avvocatese per dare un segnale di speranza a chi ci vuole credere. Parli del vaccino mentre la tua macchina amministrativa non è riuscita a comprare abbastanza dosi di quello anti-influenzale???

Dovevano mettere in campo una macchina in grado di testare e tracciare la popolazione per contenere il contagio durante l'inverno. Non l'hanno fatto. Eppure che esistesse il virus e che arrivasse l'inverno lo sapevano bene. Il bando per reclutare tester and trackers (rigorosamente sotto i 30 anni) è uscito la settimana scorsa. Io lo avrei tenuto nascosto per la vergogna. Ora si rendono conto che mancano i medici per le terapie intensive. Come se decenni di numeri chiusi all'università e tagli lineari li potessi invertire in tre mesi. L'istruzione è una roba seria ed ha tempi scala più lunghi di una pandemia.

A parziale loro discolpa, in Europa non ci è riuscito nessuno. Implementare i cambiamenti necessari è facile sulla carta, meno nella realtà. Però è pure vero che nella ratio dei lockdown c'è il prendere tempo per migliorare il tuo sistema. Il nostro è migliorato? Per ora non abbastanza. E allora quanti lockdown dobbiamo prevedere, e soprattutto, quanti te ne puoi realisticamente permettere prima di iniziare a dover trattenere stipendi e pensioni?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 26 Ott 2020, 09:59
A me sembra abbia detto che secondo il contratto firmato, le prime dosi dovrebbero arrivare a dicembre. Non che ci arriveranno sul serio. E' solo una clausola contrattuale. Le aziende farmaceutiche non la rispetteranno, perdendo magari una frazione del guadagno, e si va avanti. Ho visto il riferimento al vaccino imminente come una supercazzola avvocatese per dare un segnale di speranza a chi ci vuole credere. Parli del vaccino mentre la tua macchina amministrativa non è riuscita a comprare abbastanza dosi di quello anti-influenzale???

Dovevano mettere in campo una macchina in grado di testare e tracciare la popolazione per contenere il contagio durante l'inverno. Non l'hanno fatto. Eppure che esistesse il virus e che arrivasse l'inverno lo sapevano bene. Il bando per reclutare tester and trackers (rigorosamente sotto i 30 anni) è uscito la settimana scorsa. Io lo avrei tenuto nascosto per la vergogna. Ora si rendono conto che mancano i medici per le terapie intensive. Come se decenni di numeri chiusi all'università e tagli lineari li potessi invertire in tre mesi. L'istruzione è una roba seria ed ha tempi scala più lunghi di una pandemia.

A parziale loro discolpa, in Europa non ci è riuscito nessuno. Implementare i cambiamenti necessari è facile sulla carta, meno nella realtà. Però è pure vero che nella ratio dei lockdown c'è il prendere tempo per migliorare il tuo sistema. Il nostro è migliorato? Per ora non abbastanza. E allora quanti lockdown dobbiamo prevedere, e soprattutto, quanti te ne puoi realisticamente permettere prima di iniziare a dover trattenere stipendi e pensioni?
Phenix sono d'accordo su tutto, però ritorno sui vaccini.
Oggi giorno tutta la comunicazione è supercazzola. Spesso semplificata ma sempre supercazzola è. L'ho premesso anche io che potrebbe essere una cosa per chi ci crede. Ma Conte la ripete sempre, in ogni occasione. Perchè? Ma gli conviene? Ma lo deve dire per forza? Ma a che pro? Ma che si pensa che le persone poi distingueranno tra contratto, case farmauceutiche ecc.? Il messaggio che passa è che Conte ha detto che a dicembre ci sarà il vaccino. E a sta cosa so sensibili soprattutto le persone anziane. Dice loro quel che vogliono sentirsi dire? Cioè ci sarà qualcuno con cui rivede le bozze dei suoi discorsi, ne parleranno?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: orchetto il 26 Ott 2020, 10:26
Phenix sono d'accordo su tutto, però ritorno sui vaccini.
Oggi giorno tutta la comunicazione è supercazzola. Spesso semplificata ma sempre supercazzola è. L'ho premesso anche io che potrebbe essere una cosa per chi ci crede. Ma Conte la ripete sempre, in ogni occasione. Perchè? Ma gli conviene? Ma lo deve dire per forza? Ma a che pro? Ma che si pensa che le persone poi distingueranno tra contratto, case farmauceutiche ecc.? Il messaggio che passa è che Conte ha detto che a dicembre ci sarà il vaccino. E a sta cosa so sensibili soprattutto le persone anziane. Dice loro quel che vogliono sentirsi dire? Cioè ci sarà qualcuno con cui rivede le bozze dei suoi discorsi, ne parleranno?

Daranno la colpa alle società farmaceutiche, ed in generale al mondo scientifico. Ragione per cui sui vaccini andrei super cauto.

L'orizzonte ormai sta a due settimane, mica a mesi. Si mettono toppe ora, senza pensare troppo a quello che succederà tra mesi. Anzi, Conte sui vaccini finora ci è andato piano. Prevedo che per superare le difficoltà crescenti dei prossimi mesi sposterà sempre di più il centro dell'attenzione da quella parte.

Che poi fa veramente ridere. Non riesci a fornire il vaccino antinfluenzale pensi ad annunciare un vaccino che ancora non esiste?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 26 Ott 2020, 10:35
Daranno la colpa alle società farmaceutiche, ed in generale al mondo scientifico. Ragione per cui sui vaccini andrei super cauto.

L'orizzonte ormai sta a due settimane, mica a mesi. Si mettono toppe ora, senza pensare troppo a quello che succederà tra mesi. Anzi, Conte sui vaccini finora ci è andato piano. Prevedo che per superare le difficoltà crescenti dei prossimi mesi sposterà sempre di più il centro dell'attenzione da quella parte.

Che poi fa veramente ridere. Non riesci a fornire il vaccino antinfluenzale pensi ad annunciare un vaccino che ancora non esiste?
a me sembra una cosa veramente assurda anche nel degrado e nel delirio attuale, non so c'è qualche cosa che non mi torna, e non so se in positivo o in negativo

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.633

Grazie ad entrambi per le risposte.
;)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.815
Citazione di: orchetto il 26 Ott 2020, 10:44
a me sembra una cosa veramente assurda anche nel degrado e nel delirio attuale, non so c'è qualche cosa che non mi torna, e non so se in positivo o in negativo

purtroppo sarà in negativo.
100% phenix.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Vaccino Covid, l'AstraZeneca genera una risposta immunitaria negli anziani. Burioni: «Ottima notizia»

«Il vaccino Astra/Zeneca-Oxford sembra essere in grado di stimolare una robusta risposta immunitaria anche negli anziani. Non potete immaginare quanto buona sia questa notizia. E' fantastica. E' una indiscrezione del Financial Times ma se è vera è proprio da essere felici. Vi spiego perché».

Inizia così il post di Roberto Burioni, poi rilanciato anche su Twitter. Un dato incoraggiante in un momento difficile come questo. «Molti vaccini - spiega il virologo del San Raffaele - sono poco efficaci nello stimolare la risposta negli anziani, per esempio quello contro l'influenza. Nel caso di un vaccino contro Covid-19 questa caratteristica negativa sarebbe ecezionalmente cdannosa, visto che il virus è particolarmente pericoloso nelle persone anziane. Se così fosse, l'unico modo per proteggerle sarebbe raggiungere l'immunità di gregge vaccinando tutti gli altri, è non è cosa facile. Se invece - come sembra - il vaccino induce un'ottima produzione di anticorpi e altre risposte immunitarie anche negli anziani questo significa che quando sarà dimostrata la sua efficacia nella popolazione generale (siamo tutti con il fiato sospeso attendendo il risultato del trial) è legittimo aspettarsi che sarà efficace anche negli anziani. Il che - credetemi - è importantissimo nella lotta contro questo virus. Come ho detto e ripetuto, ancora non sappiamo se un vaccino funzionerà. Ma tra pochissimo lo sapremo e speriamo siano buone notizie. Non è possibile fare alcuna previsione sulle date, ma teniamo duro perché potremmo essere davvero all'ultimo chilometro di una difficilissima tappa in salita, e se non molliamo possiamo vincerla.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Quello che dice questo articolo è attendibile? (non conosco né il giornale né l'autore):

https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/09/k-overlooked-variable-driving-pandemic/616548/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 26 Ott 2020, 15:32
Quello che dice questo articolo è attendibile? (non conosco né il giornale né l'autore):

https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/09/k-overlooked-variable-driving-pandemic/616548/

Non sono uno statistico ma trovo l'articolo assolutamente affascinante (spero vaz rifletta sulle riflessioni dell'autrice  ;) riguardo alla Svezia, mi sembrano interessanti).
Dovrò rileggerlo con calma, perché francamente mi pare l'articolo più vicino (ovviamente mi erano sfuggiti gli articoli di statistica su cui si basa) a dare una risposta a una delle domande più difficili di questa pandemia.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Veramente illuminante. Peccato che Speranza e Conte hanno solo un B1 in inglese a di' tanto.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
E comunque tutte le Zeynep che conosco so' gnocche

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Intanto questo articolo dara' un orgasmino a vaz, secondo me.

Discussione precedente - Discussione successiva