Dissi, ti abbraccio virtualmente. Io ieri ho seppellito un parente morto giovanissimo di un tumore probabilmente diagnosticato in ritardo per tutto il delirio degli ospedali a marzo.
Sui vaccini, mi hanno offerto quello per il covid, ho 24 ore per dire se lo faccio o passo. Mi sa proprio che passerò, a sto giro. Capirei a primavera, ma così mi sentirei un pò troppo cavia. Tra l'altro non so neanche quale mi farebbero.
Per quelli dell'influenza, quest'anno tutto il mondo ne ha ordinati più del solito e i produttori già molto concentrati su quello covid nn sono riusciti a fornirne abbastanza per tutti. I prezzi sono lievitati e chi è partito tardi o ha provato a chiedere prezzi non da strozzini è rimasto fregato. Su tutti la Lombardia che è partita con gare a prezzi troppo bassi che sono andate deserte e alla fine si è trovata con molte meno dosi del necessario (e alla fine quelle le ha dovute strapagare). Ma anche l'Emilia non è riuscita a fornirlo a tutti, sebbene ne abbia comprate più dosi dello scorso anno, e in farmacia non lo trovi a nessun prezzo (almeno, così mi dicevano un paio di settimane fa, magari ora c'è), se qualcuna li ha viene accusato tra i denti dagli altri farmacisti di aver corrotto qualcuno per averlo. Comunque sì, l'approvvigionameno dell'antinfluenzale è questione regionale e lo Stato n on c'entra. Non si capisce perchè viene giustamente massacrato Fontana per non essere riuscito a fare il suo lavoro mentre in Lazio se la cavano accusando Conte-Arcuri-Speranza o non si sa chi.
Sui numeri, ormai mi pare palese che ogni Stato conti se e come gli pare e di conseguenza i dati non siano comparabili, ed è assurdo dopo tanti mesi. L'OMS dovrebbe dare qualche dritta, se non altro perchè con dati disomogenei ne risentono gli studi sul virus.