L'aereo della S.S. Lazio

Aperto da radar, 13 Nov 2020, 10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
non vorrei dire una cazzata ma credo che un aereo dovrebbe poter volare anche con un solo motore
(inteso che si ce ne sono due, ma uno si guasta, 'nsia mai che esce che l'aereo della Tarayan Jet
vola con un solo motore funzionante  :=)) )

radar/PARISsn ho detto una cassata ???

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: sharp il 06 Dic 2020, 15:13
non vorrei dire una cazzata ma credo che un aereo dovrebbe poter volare anche con un solo motore
(inteso che si ce ne sono due, ma uno si guasta, 'nsia mai che esce che l'aereo della Tarayan Jet
vola con un solo motore funzionante  :=)) )

radar/PARISsn ho detto una cassata ???

Non sono esperto ma ho visto tutte le puntate di Indagini ad alta quota e confermo :DD

(In realtà riesce a planare pure senza motori, cfr. l'aereo che è atterrato sull'Hudson a NYC)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ma il soggetto poteva stare in quella zona per lavoro oppure era illegale anche il suo posizionamento? Perché nella seconda risposta vuol dire che chiunque può entrare a suo piacimento e magari fare peggio che denigrare con un video.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: Dissi il 06 Dic 2020, 15:21
Non sono esperto ma ho visto tutte le puntate di Indagini ad alta quota e confermo :DD

(In realtà riesce a planare pure senza motori, cfr. l'aereo che è atterrato sull'Hudson a NYC)

Si beh planare immagino di si in definitiva è un uccellone gigante (chiaramente devi sperare che in cabina ci sia un fenomeno, perchè un conto è la teoria un conto la pratica) quindi la portanza usare  i flap evitare lo stallo ecc ecc, vale anche per l'aereo , poi te deve di' pure chiulo su dove vai ad atterrare

ps Dissi ma come cazzo te va; io cambio subito canale,
mai avuto paura di volare ma se me vedo quel programma mesà che è la volta buona eh   :pp :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: sharp il 06 Dic 2020, 15:40
ps Dissi ma come cazzo te va; io cambio subito canale,
mai avuto paura di volare ma se me vedo quel programma mesà che è la volta buona eh   :pp :o
Sai cosa mi piace?
Il fatto che da quasi ogni disastro si è imparato qualcosa che diminuisce il rischio per i voli successivi.
Per esempio dopo il disastro di Tenerife si sono standardizzate le comunicazioni tra torre ed aerei. Ed oggi, al di là di tutti gli aiuti tecnici a terra che sono stati realizzati, una situazione del genere non potrebbe più verificarsi.
Quindi paradossalmente guardare quella serie mi fa stare più sicuro.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Dissi il 06 Dic 2020, 15:51
Sai cosa mi piace?
Il fatto che da quasi ogni disastro si è imparato qualcosa che diminuisce il rischio per i voli successivi.
Per esempio dopo il disastro di Tenerife si sono standardizzate le comunicazioni tra torre ed aerei. Ed oggi, al di là di tutti gli aiuti tecnici a terra che sono stati realizzati, una situazione del genere non potrebbe più verificarsi.
Quindi paradossalmente guardare quella serie mi fa stare più sicuro.

Già.
Per fare un altro esempio, la two-men rule introdotta dopo il Germanwings 9525, o il riesame dei parametri di revisione e manutenzione dopo l'Aloha 243

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
beato a te, beati voi  :=))  io semplicemente come salgo sull'aereo mi gusto il decollo , e poi mi metto a leggere,
(al massimo se è un intercontinentale alterno con qualche film), se avessi conoscenze adeguate, mesà che a ogni rumore strano inizierei a pensare ecco se potrebbe esse' danneggiato il (pezzo a piacere) no, no preferisco mettermi a leggere senza distrazioni "tecniche"  :p

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Io mi addormento quando l'aereo fa retromarcia.....
Mi sveglio già in quota (se é un intercontinentale e sono in business mangio e mi guardo film, altrimenti leggo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
beati voi 2, io non dormo mai di mio, e sull'aereo con quei sedili per nani non ci riuscirei mai
sono stato sveglio tutto il tempo
dall'Olanda alla Cina(Pechino andata Shangai ritorno) e viceversa
da Madrid a Santo Domingo (andata e ritorno 3 volte)
Da San Juan a Madrid (solo ritorno)
Da Roma a NY e da Miami  a Roma
questo per i transoceanici,(quindi dalle 8/9 ore di volo in su. quelli in europa/italia nemmeno li considero)

porca zozza mesà che nel 90% di questi casi eravamo svegli solo io ed il pilota automatico  :s
che odio per quelli che riescono a dormire durante i viaggi,
una volta uno si è addormentato subito dopo il decollo e si è svegliato all'annuncio dell'atterraggio (tipo un minuto prima di toccare terra) dopo 9 ore di viaggio (e di sonno ... suo) :x

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Io ero su un volo di linea il giorno della tempesta Lothar del 26 dicembre 1999.
Quella che causò non so quanti morti in tutta Europa. Ero su un volo SwissAir diretto a Zurigo come scalo per poi prendere un altro volo per Parigi.
Non so perché cazzo lo lasciarono decollare. So solo che anche le hostess cominciarono a gridare.
Mia moglie mi stacco' la pelle della mano che teneva stretta.
Il tagadà, famosa giostra del Luneur della mia infanzia che ti sballottava di qua e di là era una passeggiata di salute rispetto a quello che provammo su quell'aereo. Penso di aver provato una situazione simile ai cubetti di ghiaccio dentro uno shaker.
Dopo aver fatto il giro d'europa (c'era lo schermino che indicava la posizione dell'aereo davanti ogni sedile), volando per 2 ore in più dell'orario previsto, atterrato a Zurigo con l'aereo che oscillava come un'altalena.
La sola volta in vita mia che applaudii un atterraggio.
Mai strippato tanto in vita mia.

* Le hostess che strillano non le dimenticherò mai...

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Eravamo io, il pilota con l'inglese peggiore mai sentito, le hostess e un altro tizio che giocó tutto il tempo al Gameboy. Poi intorno a me il vuoto, tutto libero.
Ho dormito come un angioletto con l'hostess che mi portó anche la copertina e un dolcetto.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
ahahaha a me una cosa del genere è capitata in un volo (breve) da Santo Domingo a San Juan de Portorico
i caraibi sono notoriamente zona di cicloni (quelli che li fanno danni da paura , ma che una volta arrivati sulla costa usa spazzano via tutto), e chiaramente ce n'era uno in corso, il volo di linea impiega normalmente 50', quel giorno arrivò con un'ora e mezzo di ritardo, parecchi di quelli che presero l'aereo avevano la coincidenza per Madrid, e quindi eravamo parecchio strisciati con i tempi.

Saliamo su quest'aereo, che era uno di quelli piccoli con i motori con le eliche
(che quando iniziano a girare le vedi , poi chiaramente in piena velocità ti sembrano ferme),
e decolliamo, da li in poi  ... si balla

Con la mia vicina di posto Iniziamo a chiacchierare in uno spanglish gustoso (lei meglio in inglese io in spagnolo), per poi renderci conto che eravamo entrambi italiani, nel frattempo il ballo tende a diventare sempre più frenetico, nell'occhio del ciclone più che ballare si strippa, e lei che mi aveva detto di aver viaggiato fino in sud africa (senza aver mai avuto paura), mi confessa che era terrorizzata (le hostess nel nostro caso erano semplicemente ceree e sedute con la cintura, all'inizio avevano cercato di tranquillizzare tutti, ma l'aereo veramente sembrava una palla di biliardo impazzita),e mi chiese se poteva stringermi il braccio, gli dico si,nessun problema, dai tranquilla credo sia normale (però la strizza ce l'avevo anche io) e come tua moglie mi ha artigliato il braccio per 40' buoni, sembrava uno scricciolo, ma mi ha quasi tumefatto un braccio, (una morsa idraulica avrebbe esercitato meno pressione) però diciamo che le dimensioni ridotte dell'aereo hanno inciso sicuramente in negativo sulla percezione di pericolo, però se becchi ste situazioni climatiche , si smaltisce e basta, credo che una volta atterrati nessuno ebbe troppi problemi perchè per lo meno quelli diretti a Madrid fummo chiamati dagli altoparlanti e fatti passare (di corsa) per una corsia preferenziale-

Poi una volta sul volo per Madrid (classico aereo di buon livello e di dimensioni adeguate) ci fu' il down della smaltita

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.215
Anch'io una volta ho applaudito per un atterraggio. A Funchal, alla fine di un volo Lisbona-Madeira di chi l'ultima mezzora fu MOLTO ballerina. L'aereoporto è a fianco di una montagna, rialzato rispetto al livello del mare, cosa che contribuì ad un disastro in cui morì parecchia gente, ed allora era corto. Lo allungarono in seguito.

Mi ricordo ancora la frenata finale.     :elec:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
siete mai stati a Lampedusa ???

:roll: :roll:

ma cercando in rete ho letto che nel nord europa ce ne sono al di sotto dei 1000mt

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.818
Citazione di: cartesio il 06 Dic 2020, 16:48
Anch'io una volta ho applaudito per un atterraggio. A Funchal, alla fine di un volo Lisbona-Madeira di chi l'ultima mezzora fu MOLTO ballerina. L'aereoporto è a fianco di una montagna, rialzato rispetto al livello del mare, cosa che contribuì ad un disastro in cui morì parecchia gente, ed allora era corto. Lo allungarono in seguito.

Mi ricordo ancora la frenata finale.     :elec:

Di Funchal ci sono parecchi video su YouTube con atterraggi assurdi. Il problema, se ho capito bene, è proprio la montagna a fianco con i suoi venti di caduta.

https://m.youtube.com/watch?v=tMJlaJBKYLU

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.818
Citazione di: sharp il 06 Dic 2020, 16:57
aeroporto con pista corta ???
siete mai stati a Lampedusa ???

:roll: :roll:

ma cercando in rete ho letto che nel nord europa ce ne sono al di sotto dei 1000mt

Isola caraibica di Saba. Lunghezza 400 metri a strapiombo sul mare.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Saba-Juancho_E._Yrausquin

Bello anche quello di St. Bartelmy, sempre Caraibi.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
eh si ma gli aerei che atterrano li sono degli aerei piccoli diciamo sui 20 posti
quelli su Lampedusa non sono piccolissimi , sono sempre da 6 posti a fila, minimo ci sono 100 persone

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
voli da incubo: volo Yadapon (o come cazzo se chiamava la compagnia) da Yangoon con i seguenti scali: Nay Pyi Taw (dove l'ho preso io), Mandalay, Myktina, Putao (una pista e un capannone)...un autobus, praticamente. A Myktina è salita a bordo gente coi polli morti appresso. In piena stagione dei monsoni.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
ma da incubo per quello che saliva o perchè in presenza di monsoni si balla ???

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: sharp il 06 Dic 2020, 18:22
ma da incubo per quello che saliva o perchè in presenza di monsoni si balla ???

tutto: aereo (un autobus con le ali), condizioni meteo, aeroporto (se vabbè...) di arrivo praticamente in mezzo alla foresta nello stato Kachine. Raramente me so cacato cosi addosso in vita mia.

Anche se gli aerei della Bangkok Airways che facevano Bangkok - Nay Poi Taw non erano da meno...c'avevano ancora le eliche, cazzo. Non scherzo.

Discussione precedente - Discussione successiva