UEFA Champions League 2020-2021

Aperto da alby1608, 08 Ago 2020, 12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: italicbold il 09 Dic 2020, 10:25
Ieri ho pensato a caldo, la stessa cosa tua.
Ed era sbagliata. Sbagliavo pesantemente. Perché é la lotta contro il razzismo passa anche dal guardarsi dentro. E dirsi che é sbagliato, drammaticamente sbagliato quello che pensiamo. Non serve sfumare la responsabilità. Nella nostra leggerezza, nel nostro pensare di essere solo inappropriati c'é un errore di fondo che l'humus nel quale cresce e nuota il razzismo. Lo scrivo guardandomi allo specchio.

Ma io non discuto la premessa infatti, penso che specie in una societa' ipermediatica e multiculturale sia necessario prestare attenzione a come si parla e quindi si pensa.
Ma la reazione deve pure essere commisurata all'offesa, se io a uno che mi dice cretino gli metto a ferro e fuoco casa, non mi pare una cosa appropriata.
Oltretutto vivo e ho vissuto in paesi come USA e UK e in organizzazioni dove la sensibilita' sul tema e' alta per ovvie ragioni e il termine black non e' di per se considerato  offensivo e viene usato correntemente in modo non controverso. E' chiaro che in questo contesto lo era di piu' e sicuramente avrebbe dovuto fare come suggeriva Tarallo, ma di qui a farlo diventare un caso di queste dimensioni ne passa.

Anche perche' se tutto e' razzismo alla fine per alcuni nulla lo e', e ovviamente cosi' non deve essere.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: noneinparticular il 09 Dic 2020, 10:34
Anche perche' se tutto e' razzismo alla fine per alcuni nulla lo e', e ovviamente cosi' non e'.

La reazione dei giocatori in campo scioglie questo tuo dubbio.

Non siamo noi, ancora una volta, bianchi come le nuvole, a decidere cosa sia razzismo.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2020, 10:35
La reazione dei giocatori in campo scioglie questo tuo dubbio.

Non siamo noi, ancora una volta, bianchi come le nuvole, a decidere cosa sia razzismo.

ma la reazione dei giocatori e' comprensibile, perche' secondo me loro che parlano tra loro in inglese hanno sentito o gli e' stato detto che era stata usata la n-word che ovviamente e' tabu' almeno credo sia andata cosi

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: noneinparticular il 09 Dic 2020, 10:34
Anche perche' se tutto e' razzismo alla fine per alcuni nulla lo e', e ovviamente cosi' non deve essere.

Io ti ho risposto proprio perché il tuo ragionamento é stato il mio, a caldo.
E ho raccontato la mia riflessione. Non posso essere io a decidere, in maniera surrettizia, cosa sia razzista o cosa non lo sia. Perché lo faccio da una posizione privilegiata.
Ieri, l'ho scritto, pensavo la tua stessa identica cosa. Che Negro in romeno vuole dire nero e in fondo che male c'é. Ma non sono io a poter giudicare il male che c'é in quella parola. Ma chi la subisce.
E non l'accetta. Non la vuole. E' il punto di partenza del razzismo, argomento su cui le sfumature fanno quasi più danno che le posizioni nette. C'é un lavoro da fare a tutti i livelli per far avanzare le cose. Anche al nostro interno.
Anche in noi stessi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Resta il problema della definizione di una persona sulla base del colore. Non è stata la parola in sé ad offendere, non soltanto. L'audio era chiaro: "why if it's a black guy you say 'the black guy', and if it's a white guy you say 'that guy'?"

Poi se ce devono fa' pure i disegnini possiamo chiederglielo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
Citazione di: italicbold il 09 Dic 2020, 10:40
Io ti ho risposto proprio perché il tuo ragionamento é stato il mio, a caldo.
E ho raccontato la mia riflessione. Non posso essere io a decidere, in maniera surrettizia, cosa sia razzista o cosa non lo sia. Perché lo faccio da una posizione privilegiata.
Ieri, l'ho scritto, pensavo la tua stessa identica cosa. Che Negro in romeno vuole dire nero e in fondo che male c'é. Ma non sono io a poter giudicare il male che c'é in quella parola. Ma chi la subisce.
E non l'accetta. Non la vuole. E' il punto di partenza del razzismo, argomento su cui le sfumature fanno quasi più danno che le posizioni nette. C'é un lavoro da fare a tutti i livelli per far avanzare le cose. Anche al nostro interno.
Anche in noi stessi.

d'accordo su tutto IC, ma quello che none credo volesse dire e' che l'offesa del tecnico si e' basata su un equivico (o almeno questa sembra la ricostruzione perche' non sto nella testa di Webo), lui credeva avesse detto negro, forse si sarebbe offeso uguale o di meno se avesse percepito subito che negro in rumeno significa nero?

in principio siamo tutti d'accordo, e' la reazione di terminare la partita che mi sembra un po' esagerata se questi sono i fatti

Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
ma se il PSG vince stasera arrivano primi o secondi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.485
Nanaki

*
Lazionetter
* 146

Va bene allora distruggiamo la vita e la carriera di questa persona per aver definito nero...un nero.

Poi non vi lamentate se le battaglie, quelle serie, vengano svilite per colpa di episodi come questo...come ad esempio il razzismo VERO proprio dei turchi nei confronti dei curdi, di cui non frega niente a nessuno, solo perchè i media non ne parlano.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.485
Citazione di: Nanaki il 09 Dic 2020, 10:59
Ipocrisia allo stato puro.

Va bene allora distruggiamo la vita e la carriera di questa persona per aver definito nero...un nero.

Poi non vi lamentate se le battaglie, quelle serie, vengano svilite per colpa di episodi come questo...come ad esempio il razzismo VERO proprio dei turchi nei confronti dei curdi, di cui non frega niente a nessuno.
Parli di ipocrisia e poi ti arroghi il diritto di discernere tra razzismo vero e razzismo finto.
Ti sei autodefinito con questo messaggio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Poi non vi lamentate se le battaglie, quelle serie, vengano svilite per colpa di episodi come questo...come ad esempio il razzismo VERO proprio dei turchi nei confronti dei curdi, di cui non frega niente a nessuno, solo perchè i media non ne parlano.

I problemi sono benaltri!!

Il buonismo non lo quotano.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2020, 10:40
"why if it's a black guy you say 'the black guy', and if it's a white guy you say 'that guy'?"

Poi se ce devono fa' pure i disegnini possiamo chiederglielo.

non ce vo tanto eh, ma niente, non ci entra proprio in capo.
Poi se ce dicono che siamo inconsapevolmente razzisti ci offendiamo pure porca la miseriaccia.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Leggo notizie contrastanti, sino ad ora abbiamo incassato 35 o 45 milioni?

Nanaki

*
Lazionetter
* 146
Citazione di: FeverDog il 09 Dic 2020, 11:00
Parli di ipocrisia e poi ti arroghi il diritto di discernere tra razzismo vero e razzismo finto.
Ti sei autodefinito con questo messaggio.

Si, si chiama diritto di opinione. Cosa c'entra l'ipocrisia? Fate ragionamenti logici, please.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.485
Citazione di: Nanaki il 09 Dic 2020, 11:06
Si, si chiama diritto di opinione. Cosa c'entra l'ipocrisia? Fate ragionamenti logici, please.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

1) la prima parte di questa frase è un'iperbole volta a spostare il vero topic della questione.
Se anche il signore in questione venisse punito severamente e allontanato dalle competizioni europee, come merita, non avrebbe la vita distrutta e nemmeno la carriera.
L'iperbole non è uno strumento casuale, ha un chiaro scopo nell'economia del discorso.

2) il problema non è la definizione, ma è come se in altro contesto misto in cui sto con michele, claudia, paolo e francesco parlassi a tutti per nome e claudia la chiamassi "hey donna" rispondendo alle eventuali contestazioni di sessismo "beh ma è una donna, che male c'è?".
Se non si vede il sessismo di cui è intrisa questa differenza di approccio si è sessisti.
Se non si vede il razzismo che giace nella differenza tra dire "hey nero" a uno ed "hey tu" a tutti gli altri si è razzisti

3) se qualcuno al tizio gli avesse dato una crocca in bocca e rovinato tre denti invece della carriera da arbitro io sarei stato più contento in effetti.

Nanaki

*
Lazionetter
* 146
Citazione di: FeverDog il 09 Dic 2020, 11:07

Sei tu che hai associato il termine ipocrita al mio "discernere" tra razzismo fasullo "mediatico" e razzismo vero. E non aveva senso. Io ho definito ipocrita il solito gioco dell'indignazione facile che va tanto di moda oggi. 

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sento l'odore del buonismo, dai che ce la facciamo.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.485
Citazione di: Nanaki il 09 Dic 2020, 11:13
Sei tu che hai associato il termine ipocrita al mio "discernere" tra razzismo fasullo "mediatico" e razzismo vero. E non aveva senso. Io ho definito ipocrita il solito gioco dell'indignazione facile che va tanto di moda oggi.
A me interessa fondamentalmente che per te non è razzismo definire una persona a partire da una caratteristica fisica.
Oltre al fatto che sempre per te esiste un razzismo vero e uno che non lo è.
Mi basta questo, davvero.

Ipocrisia allo stato puro (cit.)
Facciamo ragionamenti logici please... (ari-cit.)

Citazione di: FatDanny il 09 Dic 2020, 11:04
Poi se ce dicono che siamo inconsapevolmente razzisti ci offendiamo pure porca la miseriaccia.

Discussione precedente - Discussione successiva