Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.229
Citazione di: Matias Jesus Almeyda il 13 Dic 2020, 11:11

Quindi ad oggi - abbiamo conseguito un buon risultato, cioè raggiungere gli ottavi - ma non vuol dire che abbiamo vinto un titulo e possiamo rilassarci.
No. non affatto.

Su questo sono stradaccordo.....ogni volta che ci accontentiamo prendiamo sveglie

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673
La Tattica.
Il calciomercato 19-20 ha visto come unico acquisto Manuel Lazzari.
E l'anno scorso lui è stato la spina nel fianco in ogni partita appartenente alla striscia positiva.
Avevamo una freccia al nostro arco che nessuno conosceva e nessuno sapeva come prendere le contromisure.
E poi 3 mesi di lockdown hanno permesso a tutti gli allenatori di studiare la Lazio e correre ai ripari.
Risultato? Dopo un anno abbiamo una tattica di 12 mesi fa che non gira più.
Ora va anche bene ma Inzaghi non è Conte. E' meglio di Conte. Ma lo deve dimostrare. E sicuramente avrà pensato a un piano B... ma qual'è? Possibile che Inzaghi sia a livello di quella capra e che non abbia pensato a un piano B in tutto questo tempo? Rifiuto l'idea per il rispetto che porto a Simone... ma ... rispetto o no ... io una tattica alternativa non la vedo.
Allora cerchi risposte: una tattica può mai essere la costruzione dal basso? Abbiamo visto che non siamo i più forti nel palleggiare. Ma non da ieri sera, eh. Dal dopo lockdown.
Palla alta per SMS? La vorrei vedere più spesso.
Poi? Niente mi sa.
Sì ok, scambi nello stretto... ma è perchè abbiamo ottimi intepreti.
Ribaltimenti e contropiedi? è perchè abbiamo ottimi intepreti.
Zona caicedo e s abbracciamo?
Ma allora tutta sta Lazio spumeggiante che abbiamo visto per 4 mesi è perchè abbiamo preso un furetto sull'out di destra? Non voglio crederci.
E infine Leiva. Premesso che amo Leiva ma mi sa che dopo l'intervento al ginocchio si sia rallentato un pò.
Possibile mai Inzaghi non lo veda o non lo vuole vedere? Cosi facendo il 3 5 2 crolla.
E se non hai studiato un piano B, un modulo diverso, negli ultimi 12 mesi è ovvio che ci ritroviamo il 13/12/20 un pochino incazzati. Tutti.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
il vero limite che sta mostrando Simone è quello di non saper gestire i doppi impegni.

È bravissimo a motivare la squadra e a far crescere il gruppo ed i singoli ma non è in grado di creare quella mentalità vincente che hanno le grandi squadre che vogliono vincere anche nella partitella infrasettimanale.

Un grande allenatore non crea mai alibi ai suoi giocatori e neanche stabilisce una scala di priorità degli obiettivi.

Simone invece ogni anno stabilisce un suo obiettivo personale e lavora solo per raggiungere quello; il gruppo lo capisce e quindi da il suo massimo solo per quell'obiettivo.

Mi dispiace ma non sarà mai un allenatore da squadra stabilmente di vertice.

ciò ovviamente non significa che non sia un allenatore perfetto per noi ma con Simone difficilmente andremo oltre quello che abbiamo fatto in questi anni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Matias Jesus Almeyda il 13 Dic 2020, 11:24
Problema n.2
La Tattica.
Il calciomercato 19-20 ha visto come unico acquisto Manuel Lazzari.
E l'anno scorso lui è stato la spina nel fianco in ogni partita appartenente alla striscia positiva.
Avevamo una freccia al nostro arco che nessuno conosceva e nessuno sapeva come prendere le contromisure.
E poi 3 mesi di lockdown hanno permesso a tutti gli allenatori di studiare la Lazio e correre ai ripari.
Risultato? Dopo un anno abbiamo una tattica di 12 mesi fa che non gira più.
Ora va anche bene ma Inzaghi non è Conte. E' meglio di Conte. Ma lo deve dimostrare. E sicuramente avrà pensato a un piano B... ma qual'è? Possibile che Inzaghi sia a livello di quella capra e che non abbia pensato a un piano B in tutto questo tempo? Rifiuto l'idea per il rispetto che porto a Simone... ma ... rispetto o no ... io una tattica alternativa non la vedo.
Allora cerchi risposte: una tattica può mai essere la costruzione dal basso? Abbiamo visto che non siamo i più forti nel palleggiare. Ma non da ieri sera, eh. Dal dopo lockdown.
Palla alta per SMS? La vorrei vedere più spesso.
Poi? Niente mi sa.
Sì ok, scambi nello stretto... ma è perchè abbiamo ottimi intepreti.
Ribaltimenti e contropiedi? è perchè abbiamo ottimi intepreti.
Zona caicedo e s abbracciamo?
Ma allora tutta sta Lazio spumeggiante che abbiamo visto per 4 mesi è perchè abbiamo preso un furetto sull'out di destra? Non voglio crederci.
E infine Leiva. Premesso che amo Leiva ma mi sa che dopo l'intervento al ginocchio si sia rallentato un pò.
Possibile mai Inzaghi non lo veda o non lo vuole vedere? Cosi facendo il 3 5 2 crolla.
E se non hai studiato un piano B, un modulo diverso, negli ultimi 12 mesi è ovvio che ci ritroviamo il 13/12/20 un pochino incazzati. Tutti.
Certo che partire da queste premesse è particolare.

Comunque quindi, a parte il tentativo di palleggiare dal basso (che invece ancora ci riesce nelle partite in cui abbiamo la giusta mentalità e concentrazione), gli scambi stretti, le ripartenze e i ribaltamenti, la palla lunga a Savic, non abbiamo varianti di gioco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673
La Lucidità e il rispetto dei ruoli.
Lavorativamente parlando so che il venerdì sera e le feste natalizie per me sono manna dal cielo.
Così posso riposare, ricaricare le pile e riprendere il focus giusto per la settimana/ anno che verrà.
E' cosi che funziona il lavoro penso. Il lavoro purtroppo stanca.
E mi sa che Simone e i suoi sono stanchi. Stanchi morti.
Lavorano da 18 mesi senza staccare la spina.
L'ultima volta che hanno staccato è stata l'estate 2019. E ci credo che non c'è più la lucidità di un tempo.
E ci credo che non è stata fatta una preparazione a livello. Tantevero che Inzaghi lo diceva sempre che il ritiro 2019 è stato il migliore di sempre. E i risultati si sono visti.
Ora però siamo nell'anno 2020 che volge verso il 2021 e sti ragazzi - tutti - hanno bisogno di staccare la spina per ripresentarsi  il 3 gennaio con più cognizione di causa.
E' l'unico modo che mi spiego questi risultati. Anche io andrei in confusione se non avessi il tempo manco di una cagata che devo volare a San Pietroburgo, Crotone, Dortmund, Cesena, ecc ogni 3 giorni.
Cosi si muore. Fisicamente si muore.

Con il riposo Inzaghi non commetterà certi sbagli. E cioè:
il sostituto di LA è Pereira. Non Akak.
Milinkovic non può fare il play. Lo può fare LA o Pereira.
Fare entrare un coniglio bagnato come Correa a partita in corso è sbagliato. Non ha le palle come Caicedo che entra e spacca tutto.
Acerbi quando faceva il difensore non faceva passare una palla. Ritorni a fare il difensore
Parolo non è un tappabuchi. E' il sostituro di Milinkovic e basta. Non può fare il quinto dove imperversa Augello e non dovrebbe fare nemmeno il difensore.
A ognuno il suo ruolo. Come quando Correa ha fatto il vice LA. Non è quella la sua zolla di campo.
Non spremere i giocatori. Già sono spremuti.
Sono esempi, eh.

Quindi Simò riposati, te lo meriti e ne hai bisogno.
Però togliti dalla testa che l'ottavo di finale è un traguardo. Non lo è.
E mettiti in testa che devi studiarti un piano B.

Altrimenti quest'anno più di una passeggiata di 2/4 partite in Europa e una qualificazione alla Conference League non faremo. Senza contare la Coppa Italia: con la vittoria sarebbe un'altra stagione da incorniciare.
Senza questa stagione verrà ricordata come una stagione confusa e confusionale.
E va bene anche ma Simò dimmelo da adesso. Non voglio farmi il sangue amaro per le prossime 27 domeniche.
A me andrebbe anche bene una stagione così. Purchè tu rinnovi, fai una super mega preparazione nell'estate del 2021 e la stagione successiva spacchiamo il culo a tutti e vinciamo lo scudetto.

E poi altrochè zerotituli. Zero merde secchidibile giallorosse per strada. Avremmo definitivamente vinto la guerra.

In becco all'aquila Saimon.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Akak                                    Pereira

Questo è il centrocampo alternativo a

Leiva

SMS                                  LA

Un centrocampo da EL alternativo al miglior centrocampo d'Italia.
Poi Cataldi Parolo.
Da mangiare ce ne è.
Alla faccia del mercato lacunoso.
Il nostro centrocampo alternativo sostituirebbe in blocco quello del Verona.
E, credo si possa essere tutti d'accordo,  quello del Benevento.

Se volete parliamo di Caicedo,  Hoedt,  Fares.
Se giocherebbero titolari nel Verona o nel Benevento.
Sono giocatori freschi, che hanno giocato poco.

Ora, senza scendere nelle polemiche ma volendo rimanere costruttivi, bisogna capire, trovare la strada.
Lasciamo perdere il modulo, la testa, la sfortuna, gli arbitri.

[Non può nemmeno bastare il fatto voi abbiate ignobilmente lasciato scivolare via il topic sui fluidi, ecco i risultati...(😇)]

Spetta a Simone, non a noi.
Una soluzione bisogna trovarla.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: volerevolare il 13 Dic 2020, 11:25

Mi dispiace ma non sarà mai un allenatore da squadra stabilmente di vertice.

:o
ma sei serio?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Attenzione, questo è un post che potrebbe provocare irritazione.

Simone è come Claudio.
Ho questa certezza.
Non fanno mai il passo più lungo della gamba, migliorano costantemente, con lentezza ma inesorabilmente, sono dei trattori.
Non ci sconvolgeranno mai per cambi repentini,  guizzi improvvisi, ma ne apprezzeremo sempre la continuità e la coerenza nella gestione.
Simone diventerà un Top, forse già lo è,  tra le pieghe del tempo gocce di luce lasciano piccoli bagliori.
(Le gocce di luce sono i trofei, lo scrivo per i non amanti del genere).

#forzaforzaforza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Come sempre, c'è del vero in (quasi) tutti gli interventi.

Provo a sintetizzare come la penso.

Il modulo è importante ma non fondamentale: se sei in grosse difficoltà fisicamente e/o mentalmente perdi. O se fai due cappelle come quelle di ieri sera, con il Verona che non ti ha messo sotto e si è limitata ad aspettarti.

Quindi, come ho già detto, forse quella di ieri non è neanche la partita più giusta per parlare di modulo.

Però vengo al punto: secondo me per fare il 3-5-2 devi avere un determinato livello complessivo psico-fisico-qualitativo. Piuttosto alto.

Se questo livello non riesci a metterlo insieme, per le ragioni più svariate, devi poter virare su un modulo che ne richiede uno (un po') più basso.

Inzaghi ha fatto un lavoro eccellente, per me non è in discussione.

Ma deve migliorare pure lui, come tutti

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Io sono d'accordo con chi dice che Simoncino un limite ce l'ha: non cambiare mai modulo, per il resto me lo terrei a vita, ripeto Simoncino ad oggi è il miglior allenatore che possiamo permetterci, ieri ho visto scritte alcune cose su di lui assurde, tipo che Juric è meglio di lui, capisco la rabbia ma regoliamoci tutti quanti.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
                  Escalante

Akak                                    Pereira

Questo è il centrocampo alternativo a

Leiva

SMS                                  LA

Ecco, anche io la vedo così. Ecco perché quando AK viene schierato al posto di LA lo trovo incomprensibile. È proprio un lavoro diverso. E tutti quei famosi meccanismi del 3-5-2 di cui parlava Tarallo che abbiamo in automatico vanno a farsi benedire, perché sostituisci il fulcro del gioco con un incursore.

Se poi ci metti pure l'assenza di Correa davanti, il patatrac è fatto. IMHO.

Contenuto sponsorizzato

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: DajeLazioMia il 13 Dic 2020, 11:11
Non è una questione di modulo.
E per diventare grandi, abbastanza grandi per giocare in CL e lottare per i primi 4 posti serve tempo.
Ma molti non ne hanno.
Pare che stiamo parlando del Real.
Primo anno che facciamo CL e campionato e già dobbiamo aver trovato soluzioni, rimedi, mentalità.
Serve tempo. Non è che se ti metti a 4 risolvi. Non è che se metti Akpa accanto a Leiva risolvi.

Ripeto, è come quando per anni la Juve ci brutalizzava ogni volta che la incontravamo. È servito tempo per creare una mentalità. E poi ci è capitato di prenderla a pizze.

(io stesso parlando della Juve dicevo di metterci tutti dietro, con più cc difensivi. Poi li abbiamo presi a pizze con Savic e LA interni. Completamente l'opposto di quello che dicevo. Perché era questione di approccio e mentalità, non di singolo giocatore o schema).

Se invece si pensa che basta fare X o Y o mettersi a 4 (quando tutti gli allenatori considerano il modulo secondario) allora PER ME non si coglie il problema vero.

Ok, è solo un problema di approccio e mentalità .

Parliamone. Chi lo deve risolvere sto problema? Come?

Nel frattempo che facciamo?

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
ES c'è bisogno di tirare su il topic qui

Ovvero? È un topic che scende verso il basso? Spiegati per favore.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: ZombyWoof il 13 Dic 2020, 12:31
Ovvero? È un topic che scende verso il basso? Spiegati per favore.

Non mi riferivo a questo topic, ma a "il topic" di ES

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Ascoltando le dichiarazioni post partita di ieri, una cosa mi ha colpito più della altre. Quando hanno chiesto a Simone il perchè di questo andamento altalenante tra trasferte e partite in casa lui ha detto che il motivo è dovuto all'assenza del pubblico, che spingeva la squadra e creava una condizione ambientale che aiutava la squadra a fare grandi prestazioni.
Questo io l'ho sempre creduto, forse perchè abbonato quasi trentennale e incline a pensare che la variabile ambientale possa in qualche modo avere un peso, ho sempre pensato che siamo una delle squadre maggiormente penalizzate dal fatto di avere lo stadio vuoto.
Poi però Simone ha aggiunto: abbiamo diversi giocatori umorali che soffrono questa situazione. Ecco a me questo preoccupa un poco. Essere umorale, cioè risentire dell'aspetto emotivo di una situazione, è una componente dell'essere umano che il professionista (in qualsiasi campo) deve sapere tenere a bada, controllare.
Questa frase di Inzaghi (che difficilmente si lascia andare a giudizi sui suoi uomini) mi ha fatto sentire un brivido, mi pare abbia inconsapevolmente evidenziato un limite della squadra al quale lui non sa porre rimedio.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
premettendo, ma chi mi legge da tempo lo sa, che sono un Lotitiano di ferro e mai e poi mai arrivera' da me una critica alla societa', posso pero' altrettanto tranquillamente dire che Inzaghi sta facendo i conti con il mercato che come le ciambelle non sempre riesce col buco....cioe' in questo turbillon di partite ogni 3 giorni Fares sono 3 partite che non gioca ( a meno che non consideriamo gli ultimi 5 minuti di ieri sera )...a quanto si lesse all'epoca era un giocatore fortemente voluto dal mister, come fu per Lazzari l'anno prima...quindi se non gioca non è per ostracismo dell'allenatore ma perche evidentemente non sta bene, non è pronto, non si è ambientato...non lo so il motivo ma è cosi'....Muriqi che  è stato preso apposta per avere un alternativa di gioco diverso ( almeno cosi' avevo capito ) cioe' le palle alte, le spizzate, la torre in aerea...ebbene tra  infortuni e covid non si è mai visto...Escalante preso per fare il vice Leiva, anche  lui un po frenato da qualche acciacco c'e da dire, pero' non gioca titolare nemmeno quando Leiva  è visibilmente al 50%, quindi anche lui per l'allenatore non è pronto...insomma 3 nuovi acquisti che avrebbero dovuto consentire di giostrare di piu' gli uomini a un terzo di stagione sono non pervenuti...insomma se il conteggio dei soldi champion fatto da alcuni netters  è esatto, qui sono entrati praticamente sull'unghia oltre 40 milioni...una decina li puoi spendere per prendere non un fenomeno ma  uno di sicuro e affidabile rendimento da subito, un difensore, un altro vice Leiva, un esterno sinistro ( tra  l'altro visto che per Lulic non se ne parla prima di gennaio e a pieno regime probabilmente almeno un mesetto dopo ) ...per  i nomi fate voi, ci sono tanti netters che seguono bene  il campionato e sono sicuro qualche nome da fare  lo hanno...

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Non mi riferivo a questo topic, ma a "il topic" di ES

sono d'accordissimo. lui sa.

Contenuto sponsorizzato

Cri

*
Lazionetter
* 503
Veramente, capisco la delusione per la partita di ieri sera e per il momento in campionato, ma addirittura dire (o far intendere) che il mister sia un limite per questa squadra non lo capisco.

- 3 trofei
- Qualificazione CL dopo 13 anni
- Ottavi CL dopo 20 anni
- Lotta scudetto dopo 20 anni (con una pandemia che capita una volta ogni secolo)
- Aver valorizzato tanti giocatori
- Aver riportato entusiasmo dopo una stagione come la 15/16

Se a fine stagione non ci saranno i giusti stimoli per continuare, giusto cambiare (io mi auguro che rimanga a lungo), ma sentir parlare di Simone come limite per questa squadra boh...

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: charlie il 13 Dic 2020, 12:41
Ascoltando le dichiarazioni post partita di ieri, una cosa mi ha colpito più della altre. Quando hanno chiesto a Simone il perchè di questo andamento altalenante tra trasferte e partite in casa lui ha detto che il motivo è dovuto all'assenza del pubblico, che spingeva la squadra e creava una condizione ambientale che aiutava la squadra a fare grandi prestazioni.
Questo io l'ho sempre creduto, forse perchè abbonato quasi trentennale e incline a pensare che la variabile ambientale possa in qualche modo avere un peso, ho sempre pensato che siamo una delle squadre maggiormente penalizzate dal fatto di avere lo stadio vuoto.
Poi però Simone ha aggiunto: abbiamo diversi giocatori umorali che soffrono questa situazione. Ecco a me questo preoccupa un poco. Essere umorale, cioè risentire dell'aspetto emotivo di una situazione, è una componente dell'essere umano che il professionista (in qualsiasi campo) deve sapere tenere a bada, controllare.
Questa frase di Inzaghi (che difficilmente si lascia andare a giudizi sui suoi uomini) mi ha fatto sentire un brivido, mi pare abbia inconsapevolmente evidenziato un limite della squadra al quale lui non sa porre rimedio.

Vero, ottimo spunto, anche se un po' inquietante.

Discussione precedente - Discussione successiva