Citazione di: trax_2400 il 13 Dic 2020, 19:52
Per me non qualificarsi per l'Europa per un anno non è una tragedia, in sé, però:
- un obiettivo dobbiamo averlo, mica possiamo lottare per la salvezza, e poi che facciamo, vivacchiamo fino a fine campionato?;
- non andare in Europa significa probabilmente ridimensionare la rosa e soprattutto il monte stipendi, cosa non facile da fare in questo periodo di Covid dove nessuno compra;
- a me piace vedere la Lazio, più partite ci sono meglio è;
- e poi metti che l'anno prossimo la Lazio è più in forma e la coppa Europea (qualunque sia) la vinciamo?.
Io credo che tu abbia riassunto alla perfezione il quadro. Condivido in pieno la tua disamina, punto per punto.
Ridursi ad una sorta di Palermo dell'era Zamparini non penso sarebbe il massimo (cioè cercare di qualificarsi ogni anno per la zona Europa e poi l'anno dopo snobbare la competizione europea per dare priorità al campionato, per fare cosa? Qualificarsi ancora in Zona Europa

).
Anche no, possibilmente.
Chiaro che la nascente Conference League non è il massimo dell'attrattività (e politicamente nasce, per volontà dell'ECA e del suo presidente Agnelli, per dare un contentino alle federazioni minori).
Ma se ti toccherà andarci (anche perché non puoi certo rifiutarti) ovviamente si giocherebbe per vincerla.
ps: Non penso che la vittoria della Coppa delle Coppe (che era pur sempre la 3' competizione europea per importanza, a conti fatti) ci fece così schifo a suo tempo (e pure parliamo di una Lazio top 10 in Europa o giù di lì).
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2020, 20:28
L'Europa league fa schifo a 360 gradi.
Giocarla per provare a vincerla ti farebbe così schifo?
Io sinceramente tutta 'sto astio verso questa competizione faccio fatica a comprenderlo. Ma magari è un problema mio eh.
Come dicevo in un altro topic, escludendo le inglesi (di solito 1 o 2 forti giocoforza ci vanno) e le spagnole raramente ci sono squadre imbattibili o non alla nostra portata (in senso generale). Pensare ad una Lazio che giochi l'Europa League partendo dal lotto delle 4 o 5 favorite per la vittoria finale non mi sembra una cosa così peregrina (e nemmeno così schifosa, direi).