Ciro Immobile (Topic Ufficiale)

Aperto da marco87, 24 Lug 2016, 14:58

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.172
Registrato
Hai detto tutto oramai conta la narrazione e non quello che fai sul campo

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: Barabba Terzo il 22 Dic 2020, 21:08
La visione da parte della maggioranza dei tifosi riguardo giocatori non della propria squadra è fatta di percezioni create molto spesso da fattori esterni al campo.
Se ci avessero detto nel 2016 se preferivamo che arrivasse Belotti o Immobile secondo me la maggioranza avrebbe detto lo sponsorizzatissimo Belotti. Come al tempo molti netter, anche autorevoli, ricordo che avrebbero preferito Lapadula (che oggi fa la spola da una neopromossa all'altra, ma che godeva ai tempi anche lui di buonissima stampa).

Lo stesso fanno oggi i tifosi delle altre squadre con Ciro. La loro percezione di Immobile, non vedendo tutte le partite della Lazio, è quella relativa alla narrazione (massacro) che ne fanno i commentatori Rai in occasione della nazionale, che ne fanno i commentatori romanisti di Sky sempre impegnati a revisionare al ribasso tutto ciò che abbia a che fare con noi, quello che ne dicono sui giornali con accordi commerciali giallorossi etc.

La cosa buffa è nel mondo odierno i fatti contano molto poco rispetto alle chiacchiere. E questo purtroppo non è un fenomeno che riguarda solo il calcio.
Ad esempio, ci sono due autorevoli commentatori Sky che ogni anno dicono che l'attaccante più forte del campionato ce l'ha la roma. E poi sta minchiata la risenti al bar, su facebook, su twitter e via. Che uno faccia 15 gol e l'altro 35 non conta nulla.

non è il mondo odierno. è il mondo. da sempre.

per secoli una civiltà evoluta come quella greca riteneva che le costellazioni fossero persone mandate in cielo dagli dei perché tutti lo dicevano nonostante fossero in grado di osservarle, le stelle.

le narrazioni collettive superano da sempre la realtà. la favola del re nudo non è proprio recentissima

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Citazione di: purple zack il 22 Dic 2020, 21:13
non è il mondo odierno. è il mondo. da sempre.

per secoli una civiltà evoluta come quella greca riteneva che le costellazioni fossero persone mandate in cielo dagli dei perché tutti lo dicevano nonostante fossero in grado di osservarle, le stelle.

le narrazioni collettive superano da sempre la realtà. la favola del re nudo non è proprio recentissima

La favola del re nudo però si riferisce anche ad un'altra dinamica, non solo alla dicotomia tra realtà e narrazione.
La favola contrappone il bambino che esperisce la realtà così come è, ingenuamente, a chi, gli adulti, sono pronti a vedere nella realtà ciò che in quel momento è funzionale a massimizzare i loro interessi (assecondare il re). E' una favola morale, di fondo, più che gnoseologica.

Riguardo ciò che dici sull'antica Grecia, e che vale per tutte le civiltà premoderne, è importante però dire che lì l'involucro mitologico non si opponeva alla realtà. Era solo un infiocchettamento atto a dar senso alle cose. Il greco antico poteva pure pensare che in cielo ci fossero effettivamente castore e polluce, ma non dubitava di ciò che vedeva, cioè che degli astri fossero lì, e che fungessero per lui da riferimento per operazioni pratiche. L'uomo antico sotto quell'involucro mitico vedeva comunque le cose concrete, quelle che gli servivano a seminare, raccogliere, programmare una campagna militare nella stagione più propizia etc.
La narrazione non si opponeva cioè alla realtà ma le faceva solo da complemento.
Il mito delle stelle corrispondenti ad emanazioni delle divinità non si opponeva al fatto che il contadino fosse in grado di osservarle effettivamente quelle stelle. E di usarle per fini pratici. Le due cose si integravano senza problemi. Oggi la dicotomia invece è spesso oppositiva e non integrativa.

Comunque diciamo che oggi i mezzi con cui le narrazioni si insinuano nella testa delle persone sono estremamente più numerosi e capillari di un tempo. Questa pluralità delle voci e dei punti di vista ha per assurdo reso i fatti superflui perché residuali.
Oggi è più immediata la fruizione della realtà narrata che non di quella esperita. Il nodo è questo. Ed è un bel problema, imho.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
per me invece il re nudo parla proprio di questo. come dici te, adulti che accettano la narrazione ufficiale, diffusa, anche se essa contraddice chiaramente la realtà oggettiva.

tutti dicono che xxxx è meglio di immobile e quindi lo diciamo tutti anche se vediamo chiaramente che uno fa 35 goal e l'altro 15

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
La cosa più bella, per me, è che, oltre a tutto questo, sa rimanere sè stesso, un ragazzo acqua e sapone.
Questo ce lo fa sentire uno di noi.
E per questo si sa far voler bene oltre i meriti calcistici.

È già una leggenda.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Citazione di: purple zack il 22 Dic 2020, 21:51
per me invece il re nudo parla proprio di questo. come dici te, adulti che accettano la narrazione ufficiale, diffusa, anche se essa contraddice chiaramente la realtà oggettiva.

tutti dicono che xxxx è meglio di immobile e quindi lo diciamo tutti anche se vediamo chiaramente che uno fa 35 goal e l'altro 15

Il tifoso qualunque ignorante non ha interessi personali però che lo spingono ad  accettare la narrazione dominante, come invece hanno i popolani che vedono il re vestito.
Il tifoso milanista (non romanista, bada bene) che ti dice che Immobile segna solo su rigore, non lo sa che in realtà Immobile è forte. Che segna solo su rigore lo crede veramente, perché non ha tempo (o voglia) di farsi un'idea propria e si affida a pacchetti pre-fatti di opinioni autorevoli che incontra.
Lo fa solo perché quella è l'informazione più immediata ed autorevole in cui si imbatte e la fa propria.
Vedersi 10 partite integrali della Lazio e farsi un'opinione neutra è più faticoso e tortuoso che affidarsi a quello che dice Lele Adani o Jacopo Volpi.
E' più pigrizia mentale che interesse.
I popolani della favola che non vogliono contraddire il re lo vedono chiaramente che in realtà è nudo, ma non lo dicono per interesse.
Questi invece ce credono veramente che il re è nudo. La differenza è questa.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Registrato
L'immaginario collettivo ci disegna un Immobile dal dischetto di rigore che prova a metterla dentro. Questa immagine non la toglieremo dalla mente delle persone, neanche se Ciro vincesse altre 10 scarpe d'oro e consecutivi palloni d'oro. Oramai segnasolosurigore(pariomma)

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Registrato
A voler essere sinceri, da una parte capisco chi è scettico nel giudicarlo, perchè non vede le partite della Lazio, ed in nazionale o in altri club non ha fatto bene. Questo li spinge a relegare il giocatore nell'insieme dei Di Natale, o comunque dei giocatori che trovano la loro dimensione solo in un club medio. Il fatto è che io lo vedo tutte le settimane, lo so bene quanto vale in percentuale nelle nostre vittorie. Mi stupisco se un Laziale lo critica, non gli altri che non sanno di che parlano. Per inciso, il perchè non abbia gli stessi risultati in nazionale mi interessa poco, e non saprei come spiegarmelo. Però da una parte mi fa piacere perchè Ciro rimane con noi, "sissì, fa bene solo con noi, guardate altrove"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Se non vedi le partite della Lazio, puoi anche esimerti dal giudicare Immobile. Anzi, dovresti.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.629
Registrato

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.731
Registrato
Ciro Rigore da Torre Annunziata.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Registrato
Dico solo una cosa:

0,72

gol a partita, da quando è alla Lazio. E non è da ieri, è al quinto anno. Trovatemene un altro con la stessa performance.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Registrato
Va sempre sopra i 20 gol a stagione, rigori o no e' forte e chi pensa il contrario semplicemente non capisce un cazzo di calcio.
Una cosa conta, buttarla dentro con continuita'. Ciro e' la perfetta immagine di questa cosa.

kurt

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.205
Registrato
Citazione di: Jabot il 23 Dic 2020, 07:55
Va sempre sopra i 20 gol a stagione, rigori o no e' forte e chi pensa il contrario semplicemente non capisce un cazzo di calcio.
Una cosa conta, buttarla dentro con continuita'. Ciro e' la perfetta immagine di questa cosa.
Assolutamente d'accordo.

Un conto era avere delle perplessità 5 anni fa al suo ritorno in Italia dopo 2 anni all'estero al di sotto delle aspettative (ero tra questi, mea culpa), un conto è oggi numeri alla mano, oltre alle partite, che bisognerebbe guardare per giudicare.
Ma il rosicamento verso un giocatore del genere è solamente perché gioca nella Lazio, è talmente evidente che è persino imbarazzante questo atteggiamento nei suoi confronti.
Gli unici che potrei capire sono i granata che ottenebrati dal tifo ce l'hanno a morte con lui ma se fossero più intelligenti e meno bovini, dovrebbero prendersela con il loro caro presidente che per risparmiare pochi spicci su cartellino da riscattare e ingaggio, lo ha lasciato andare.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Registrato
Citazione di: Jabot il 23 Dic 2020, 07:55
Va sempre sopra i 20 gol a stagione, rigori o no e' forte e chi pensa il contrario semplicemente non capisce un cazzo di calcio.
Una cosa conta, buttarla dentro con continuita'. Ciro e' la perfetta immagine di questa cosa.

Oltre a far gol a grappoli, fa assist, gioca per la squadra, fa spogliatoio, rincorre l'avversario e da sempre il massimo!!!!

myth

*
Lazionetter
* 36
Registrato
Oltre alle qualità tecniche (indiscutibili), sono innamorato di Immobile per il carattere... che risulta altrettanto decisivo in tante partite. Per come sta in campo. Es. la differenza tra lui e un Dzeko qualsiasi é evidentissima in questo.
Comunque... questo forum è sempre arricchente. Anche nei topic squisitamente calcistici ci sono riferimenti alla filosofia, alla storia, alla mitologia, alla musica classica che amo tanto. Dall'altra parte ancora si interrogano sulla ns coreografia con la frase sulla "sacra corona..." :-)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Su 433 ig si vota. È contro Benzema, la vedo dura. È sotto, e non vedo come potrà cambiare, ma potremmo provarci.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Registrato
Ve ne dico un altra, in queste sere di clausura spulciando sullo SkyGo nei vari video disponibili ho trovato tanti mezzi giocatori ed ho notato una cosa allucinante. Nessuno si e' degnato di fare uno speciale sulla scarpa d'oro.ci sono tutti e 750 i gol di Ronaldo (per carità gran record), ma niente e dico niente su Ciro. 2 volte capocannoniere e scarpa d'oro lo scorso anno. 
Ma sto ragazzo cosa deve fare ancora per avere almeno un po' di rispetto. Tanti si sono lamentati della telecronaca di Lazio napoli scorso. Adani almeno ha fatto delle gran lodi alla Lazio e a Ciro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.629
Registrato
Citazione di: Jabot il 23 Dic 2020, 14:15
Ve ne dico un altra, in queste sere di clausura spulciando sullo SkyGo nei vari video disponibili ho trovato tanti mezzi giocatori ed ho notato una cosa allucinante. Nessuno si e' degnato di fare uno speciale sulla scarpa d'oro.ci sono tutti e 750 i gol di Ronaldo (per carità gran record), ma niente e dico niente su Ciro. 2 volte capocannoniere e scarpa d'oro lo scorso anno. 
Ma sto ragazzo cosa deve fare ancora per avere almeno un po' di rispetto. Tanti si sono lamentati della telecronaca di Lazio napoli scorso. Adani almeno ha fatto delle gran lodi alla Lazio e a Ciro.
Trattato come un Paloschi qualsiasi , al massimo un Lapadula.

Gulp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.381
Registrato

Discussione precedente - Discussione successiva