coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'ho spiegato pochi post fa. L'mRNA virale usato nei vaccini Moderna e Pfizer non ha un sistema per entrare nel nucleo cellulare e interagire col DNA nucleare. Verrà degradato quasi subito nei suoi componenti fondamentali e sarà completamente inerte.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Ti ringrazio per la ripetizione, non ho seguito il topic. In questi giorni sto seguendo meglio l'argomento per capire il da farsi, e come al solito ci sono due fazioni che dicono tutto ed il contrario di tutto, quindi sto provando a farmi un'idea personale per arrivare a conclusione se farmi o meno sto benedetto vaccino.
Allora ripropongo la domanda fatta qualche post indietro da un altro netter, qual è il fine di quelli che mettono in giro voci "false e tendenziose "(cit. Lotito) riguardo i vaccini? unicamente avere il minuto di celebrità?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La mitomania è sempre esistita, non so se sia il topic giusto per discuterne, e io non ne ho le competenze. Però ti metto un link di instagram che dura 15 secondi per farti un esempio. La signora intervistata dice che "non abbiamo la frequenza vibrazionale per ospitare il virus", e la sua amica, orgogliosa, dice "gliel'ho insegnata io questa cosa".
Gente come Ilario invece ci campa, ovviamente. Coi click dei creduloni.

Sbizzarritevi sul perché gente così esiste, ma nel frattempo usate la mascherina e fatevi il vaccino.

https://www.instagram.com/p/CIitOcTnkiw/?igshid=293618mfk8ij

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Curioso poi che chi parli di mutazioni al dna poi magari fumi sigarette oppure usi oli abbronzanti sotto il sole estivo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Good point. In quei casi il legame diretto con probabilità di mutazioni è scientificamente provato.
Fumare e non farsi il vaccino, per esempio, sarebbe come tuffarsi dalle cascate del Niagara ma aver paura di farsi il bagno a Sabaudia.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Citazione di: Tarallo il 31 Dic 2020, 12:34
La mitomania è sempre esistita, non so se sia il topic giusto per discuterne, e io non ne ho le competenze. Però ti metto un link di instagram che dura 15 secondi per farti un esempio. La signora intervistata dice che "non abbiamo la frequenza vibrazionale per ospitare il virus", e la sua amica, orgogliosa, dice "gliel'ho insegnata io questa cosa".
Gente come Ilario invece ci campa, ovviamente. Coi click dei creduloni.

Sbizzarritevi sul perché gente così esiste, ma nel frattempo usate la mascherina e fatevi il vaccino.

https://www.instagram.com/p/CIitOcTnkiw/?igshid=293618mfk8ij
Vabbè quelle due votano Trump e già questo le segna, al di fuori di quello che pensano  :=))

Citazione di: vaz il 31 Dic 2020, 12:35
Curioso poi che chi parli di mutazioni al dna poi magari fumi sigarette oppure usi oli abbronzanti sotto il sole estivo.

Si Vaz ma il punto è un altro secondo me, quello che per te o tarallo è un argomento ovvio in quanto esperti del settore, per la maggior parte delle persone invece è un argomento fuori dal concepibile. A questa carenza di conoscenza (normale perchè altrimenti si cade nel tuttologismo) aggiungi il fatto (e qui ti parlo da comunicatore) che l'uomo è naturalmente orientato a recepire il negativo (praticamente se tu dici due cose la maggior parte delle persone capisce ed assorbe solo quella negativa) e quì quindi viene fuori questo flusso di persone che pensano che sia tutto marcio e che ci sia un secondo fine a tutto.
Secondo me il problema è proprio nell'incapacità di comunicare considerando questi principi e su questo principio di comunicazione salviniMi ha costruito la sua forza, così come la meloni. Non è un caso che salvini una volta al potere dove doveva essere propositivo e quindi positivo ha avuto una caduta, mentre è cresciuta la meloni che continuava a dire che tutto era brutto, nero e cattivo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.880
Però, al di là delle guerre tra schieramenti, tentare di capire è difficile. Lasciamo stare  che ognuno dice una cosa diversa (a me, un farmacista ha detto di aspettare e che lui si vaccina se lo obbligano, ma per la famiglia aspetta qualche mese).
Sul sito del Ministero della Salute, alla domanda se i vaccini sono sicuri, la risposta è che si, sono sicuri, ma la sicurezza verrà monitorata nei prossimi mesi. Nella domanda sulle reazioni avverse (qualunque cosa siano) c'è scritto che, oltre alle verifiche consuete, saranno avviati "studi indipendenti post-autorizzativi". Io, che di medicina capisco zero, ma di risposte paracule abbastanza, comprendo che bisogna vaccinarsi contro la pandemia, ma su quello che potrebbe accadere, nessuno ha molte sicurezze, perchè è al momento un aspetto secondario. Uno lo comprende il perchè,  ma anche avere dubbi in questo contesto è comprensibile.
Servirebbe qualcuno di affidabile in grado di spiegare bene a chi non è competente o in grado di valutare la competenza altrui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
allora, secondo me il problema è ancora una volta il medioevo culturale che stiamo vivendo. medioevo culturale reso terribile dalla grandissima cassa di risonanza dei social, dove tutti possono dire ciò che vogliono. ora, quando il dire ciò che si vuole si limita alla formazione della Lazio o del calciomercato è un punto. quando persone con evidenti lacune dicono la loro, calcolando che in genere il rapporto è sbilanciato verso di loro, ecco che si diffondono fake news piuttosto incredibili.

per quanto riguarda i vaccini, è OVVIO che adesso non ci siano tutte le risposte. è così per il covid, è stato così per la polio. è stato così pure per gli antibiotici. la differenza la fanno i social.
oggi fleming sarebbe etichettato come figlio di big pharma o di bill gates.

quindi, per rispondere a Sorazio, l'antidoto è informarsi su riviste scientifiche. prima ancora, informarsi sulla biologia di base di rna, dna e proteine. e su come funzionano i virus.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gio, volevo intervenire dopo il post sui no Vax ma ho evitato per non generare ulteriore confusione.
La verità è che affermare che gli effetti a lungo termine del vaccino non si conoscono è fattualmente corretto, per motivi che sono ovvii. La prima persona è stata vaccinata non più di sette otto mesi fa, e studi come quelli che si fanno su altri prodotti, tipo accelerated stability, col vaccino non si possono fare.
Però qui si inventano di sana pianta reazioni allergiche e si fa mitomania su quelle vere, che sono pochissime e tutte riscontrate in gente che aveva già avuto reazioni allergiche.

Anch'io avevo detto che avrei aspettato sei mesi, ma lo avevo detto su due basi: la prima è che li dovrò comunque aspettare perché non me lo fanno certo prima. La seconda è che l'ho detto prima che venissero pubblicati i dati e fosse chiaro cosa c'è nel vaccino (senza citare che io una reazione anafilattica ad un vaccino l'ho già avuta da pischello ma non me ne frega, lo dirò a chi mi farà il vaccino e mi assicurerò che abbia una dose di epinefrina pronta da iniettarmi nel caso).

Il fatto che la caciara sul vaccino e i suoi rischi sia montata ad arte si può anche dimostrare semplicemente con un calcolo delle probabilità fatto sui dati già disponibili. Solo negli USA già 2 milioni di vaccinati e non sta succedendo niente. L'unico risultato sicuro della vaccinazione per tutti è che blocchiamo sto cazzo de virus.

Edit, visto ora il post di vaz.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
allora, secondo me il problema è ancora una volta il medioevo culturale che stiamo vivendo. medioevo culturale reso terribile dalla grandissima cassa di risonanza dei social, dove tutti possono dire ciò che vogliono. ora, quando il dire ciò che si vuole si limita alla formazione della Lazio o del calciomercato è un punto. quando persone con evidenti lacune dicono la loro, calcolando che in genere il rapporto è sbilanciato verso di loro, ecco che si diffondono fake news piuttosto incredibili.

per quanto riguarda i vaccini, è OVVIO che adesso non ci siano tutte le risposte. è così per il covid, è stato così per la polio. è stato così pure per gli antibiotici. la differenza la fanno i social.
oggi fleming sarebbe etichettato come figlio di big pharma o di bill gates.

quindi, per rispondere a Sorazio, l'antidoto è informarsi su riviste scientifiche. prima ancora, informarsi sulla biologia di base di rna, dna e proteine. e su come funzionano i virus.
Secondo me la soluzione è informare e non informarsi, e ti spiego il perchè. Sorazio legge una rivista scientifica, su 100 parole capisce solo quelle di uso comune e non quelle tecniche che oltretutto danno senso a quello che sta leggendo. Alla fine della lettura, Sorazio è ancora più confuso e conclude con "scrivono in questo modo per non far capire nulla a nessuno così se la cantano e se la suonano da soli".
Se invece Sorazio, trova in tv il Vaz o Tarallo di turno, che sono disposti a spiegare in modo popolare e omnicomprensivo dei concetti che altrimenti sarebbero astrusi ecco che l'informazione raggiunge tutti, in poche parole quello che è stato capace di fare Angela padre, negli anni 80 e 90. E' questo il grande passaggio che manca

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io sono d'accordo con sorazio, al netto del fatto che la potenza degli idioti e dei social è gigantesca.

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Citazione di: Tarallo il 31 Dic 2020, 13:15
Io sono d'accordo con sorazio, al netto del fatto che la potenza degli idioti e dei social è gigantesca.
Concordo Tarallo, ma è il rovescio della medaglia. Purtroppo dare la parola a tutti significa dare la parola a nessuno. Non voglio allargarmi su altri argomenti, il mondo social è tanto vasto quanto vario, ma il punto fondamentale è che ha in vario modo ridotto al minimo la capacità comunicativa, nonostante nascono proprio per quello. A causa dei social oggi i veri giornalisti si contano sulle dita di una mano così come i politici e guarda caso il ricambio generazionale per entrambi è ridicolo.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Io capisco che tutto questo latrato sui vaccini è dovuto alla enorme cassa di risonanza mediatica che viene naturalmente riservata al covid. Però è un po' ironico che schiere di persone che si lamentano perchè il cosiddetto sistema stia provando a controllarne le menti, poi si affida esclusivamente a detto sistema per stabilire a cosa pensare e cosa no. Ma per tutte le altre medicine che si prendono, ci si chiede sempre degli effetti a lungo termine (che chiaramente non possono essere noti, visto che non sono passati cento anni dal primo utilizzo del vaccino)? Ma si crede che un antibiotico venga testato per cento anni prima di utilizzarlo? Fleming è morto nel 1955, eh.

E ci si chiede per caso quale sia l'effetto di una sigaretta o di una canna che ci si fuma tranquillamente, per tacere di cocaina e quant'altro? Spesso roba tagliata con sostanze palesemente tossiche. O dell'alcol e degli effetti dei suoi abusi? O ci si chiede quali siano gli effetti a lungo termine del prendere una macchina, o vivere in città?

E' questo strabismo che mi manda ai matti. Ci si lamenta dei media servi del 'sistema' e si usano esclusivamente i media per definire la realtà a cui si vuole dare attenzione. Ma mostratevi veramente indipendenti. La maggior parte dei novax parla di vaccini solo per prendere una posizione preconcetta su un tema scelto da altri. Ma sceglietevelo voi il tema di cui parlare (e magari una volta tanto osservate e studiate, prima di ciarlare). Li preferivo quando parlavano di terra piatta, che almeno era un tema che si erano scelti da soli e non fregava una ceppa a nessuno.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.880
Tarallo, sì certo. Su quello che dici sono d'accordo.
Io la vedevo dal punto di vista di chi cerca di capirci qualcosa senza averne la competenza. Perchè arrivano mille indicazioni  da mille fonti diverse, alcune anche autorevoli. Manca una comunicazione istituzionale affidabile che dia una direzione.
Io, per dire, mi fido di quello che leggo qui, non per fede, ma per la  solidità delle argomentazioni, ma se in una discussione dico che quello che si legge sui social è immondizia perchè l'ho letto in un forum , lo capisci che ... 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Magari puoi citare il curriculum di chi ha scritto le cose che hai letto sul forum...

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Citazione di: Tarallo il 31 Dic 2020, 13:50
Magari puoi citare il curriculum di chi ha scritto le cose che hai letto sul forum...
se parlate di tarallo non citate la parte in cui specifica che capisce di portieri

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Ma che la divulgazione sia fondamentale io lo stracondivido. Secondo me però la divulgazione è utile se dall'altra parte c'è volontà di apprendere.

Basta leggere i commenti a questo post, di 2 anni fa

https://www.facebook.com/284515247529/posts/10156395971327530/?d=n

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma tanto pure il cv cambia poco, sia perché c'è gente molto più titolata e non l'ascoltano comunque, sia perché c'è gente dal gran cv, come Montagnier, che dice boiate.
Forse ha ragione vaz e bisogna solo dirgli di leggere leggere e leggere.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.847
Ma che la divulgazione sia fondamentale io lo stracondivido. Secondo me però la divulgazione è utile se dall'altra parte c'è volontà di apprendere.

Basta leggere i commenti a questo post, di 2 anni fa

https://www.facebook.com/284515247529/posts/10156395971327530/?d=n
Mi sono imbattuto per caso ieri sul post su linkedin di Boris Johnson sull`approvazione del vaccino Oxford, e tra i commenti con piu` like ce n`erano diversi che parlavano di 98-99% della popolazione che passavano il covid senza grossi problemi. Sigh.

Discussione precedente - Discussione successiva