Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.495
beh l'anno scorso i fatti ti hanno smentito (fino al covid , clamorosamente)   :=))

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: sharp il 04 Gen 2021, 18:21
per me col borussia a/r abbiamo fatto due partitoni, da grande squadra contro un'altra grande squadra,
loro pressavano alto , ma anche noi, e lo abbiamo fatto meglio, tantè che a roma quasi tutte le occasioni le abbiamo create rubando palla alta, che non è però giocare in contropiede, quando la loro pressione ci ha costretto ad abbassarci, lo abbiamo accettato non concedendo molto ad una squadra composta da tanti piccoli fenomeni e che sa creare gioco come poche in europa
E quella è la Lazio, pressing alto con l'avversario che non supera mai la metà campo, giro palla veloce e pulito, verticalizzazioni improvvise e traiettorie imprevedibili che mettono l'attaccante solo davanti al portiere.
L'abbiamo vista qualche volta anche quest'anno, non solo col Borussia, ma anche col Benevento e col Genoa, per esempio, ma solo per un pò, poi ci fermiamo, aspettiamo e prendiamo goal. Perché? Problema fisico, mentale? Forse entrambi

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.495
Citazione di: neogrigio il 04 Gen 2021, 21:23
.........
Perché?
Problema fisico, mentale? Forse entrambi

concordo , un mix(per noi) micidiale

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.440
Citazione di: neogrigio il 04 Gen 2021, 21:23
E quella è la Lazio, pressing alto con l'avversario che non supera mai la metà campo, giro palla veloce e pulito, verticalizzazioni improvvise e traiettorie imprevedibili che mettono l'attaccante solo davanti al portiere.
L'abbiamo vista qualche volta anche quest'anno, non solo col Borussia, ma anche col Benevento e col Genoa, per esempio, ma solo per un pò, poi ci fermiamo, aspettiamo e prendiamo goal. Perché? Problema fisico, mentale? Forse entrambi
C'è qualcosa che non funziona più benissimo, ma come dici te all'interno di una situazione nella quale ancora si vedono belle cose. Difficile capire cosa non funzioni veramente. Se fosse facile avremmo già risolto. Devono lavorare e insistere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Uno dei problemi del centrocampo è il calo vistoso di "proteggimi ovunque" Leiva.
Con lui in condizione reggevi l'urto, senza no.
Ieri nel primo tempo che aveva gamba e corsa hai fatto il 73% di possesso. Calato lui sono iniziati i guai.
Più in generale però vedo parecchi massacri dei singoli.
In realtà è proprio l'insieme della squadra che non funziona più bene con continuità e quindi più o meno sbagliano o si esprimono al di sotto del loro valore quasi tutti i giocatori.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.565
Citazione di: Ranxerox il 05 Gen 2021, 01:12
Uno dei problemi del centrocampo è il calo vistoso di "proteggimi ovunque" Leiva.
Con lui in condizione reggevi l'urto, senza no.
Ieri nel primo tempo che aveva gamba e corsa hai fatto il 73% di possesso. Calato lui sono iniziati i guai.
Più in generale però vedo parecchi massacri dei singoli.
In realtà è proprio l'insieme della squadra che non funziona più bene con continuità e quindi più o meno sbagliano o si esprimono al di sotto del loro valore quasi tutti i giocatori.

Per me il calo di Leiva e anche dovuto al fatto che li il mezzo sta' solo. LA non lo aiuta più e anche SMS. Per questo dico che Inzaghi dovrebbe cambiare qualcosa per aiutarlo. Metti insieme a Leiva Akpa o Escalante. Ma insieme no levo uno entra un'altro.  Poi qualcuno mi dovrà sempre spiegare perché un ammonito va cambiato immediatamente. Credo siamo l'unica squadra al mondo. I cambi non li decide Inzaghi. Li decide l'arbitro.  Incredibile

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
È vero che il modulo conta poco, ma cambiando daresti una mano alla squadra in questo momento.

Passa al 442 con cc a rombo!

Marusic e Fares come terzini puri li vedrei più a loro agio. Il fisico ce l'hanno.
A centrocampo recuperi un posto per un paio di polmoni in più vicino a Leiva . Davanti ti puoi permettere LA dietro Ciro e Correa. Oppure SMS dietro LA Ciro.

Strakosha
Maru LF Acerbi Fares
Akpa Leiva SMS
             LA
       Ciro Correa

No??

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
È vero che il modulo conta poco, ma cambiando daresti una mano alla squadra in questo momento.

Passa al 442 con cc a rombo!

Marusic e Fares come terzini puri li vedrei più a loro agio. Il fisico ce l'hanno.
A centrocampo recuperi un posto per un paio di polmoni in più vicino a Leiva . Davanti ti puoi permettere LA dietro Ciro e Correa. Oppure SMS dietro LA Ciro.

Strakosha
Maru LF Acerbi Fares
Akpa Leiva SMS
             LA
       Ciro Correa

No??
assolutamente si anche se come terzini vedrei bene anche patric e lazzari a dx e troverei un posticino a pereira magari al posto di akpa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
per me l'involuzione del nostro gioco passa per la mancanza di quinti efficaci per il 3-5-2.
Marusic è un adattato che non salta mai l'uomo e che quando ha palla scarica sempre indietro. Lazzari è spesso raddoppiato e quando salta l'uomo o trova spazio e arriva sul fondo sbaglia sempre il cross.
il risultato è che portiamo troppi uomini avanti, giochiamo soprattutto al centro e finiamo per imbottigiiarci nel muro avversario facendo possesso di palla sterile e aprendoci fatalmente al rischio contropiede.

Dobbiamo cambiare modulo e dare spazio a chi (Pereira ad es) può saltare l'uomo e creare superiorità.

E mettere qualcuno a centrocampo che copra e dia una mano a Leiva che da solo non ce la fa più

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.886
La splendida Lazio che abbiamo tutti negli occhi, quella del record di vittorie e del secondo posto, giocava una volta alla settimana. In EL ci andavano una mezza mano di titolari e molte riserve, che hanno ottenuto, pur giocando meglio di quanto raccolto, una bella figura di cacca in un girone molto approcciabile. In campionato eravamo irresistibili (e fortunati). Poi il covid e le partite ogni tre giorni. Campionato o CL, si sono giocate partite che "contavano" ogni tre giorni. Quindi, o hai rotazioni all'altezza ed hai la capacità di ruotare, o affoghi (nel senso che ti manca il fiato).

Se abbiamo o meno la possibilità di ruotare dipende dalla rosa, quindi dal coordinamento tra Tare e Simone (che, spero, lavorano insieme nella campagna acquisti). Se abbiamo il "coraggio" di far ruotare i giocatori dipende in gran parte da Simone. La dimostrazione sta nei risultati ottenuti quando, causa positività, giocavi con 12 senior (inclusi Fares o Akpa o Parolo) ed il resto della panchina fatto da primavera e il risultato positivo lo ottenevi lo stesso.

È da giugno che giochiamo ogni tre giorni ed è da giugno che non siamo più quelli pre lockdown. Basta ragionare su questo punto.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.516
Come scritto nel thread di LA, la Lazio migliore vista (da me) con Inzaghi allenatore è stata la seconda, quella di LA dietro a Ciro.  Ed era Parolo che faceva la differenza lì, perché garantiva supporto difensivo, corsa e inserimenti.

Ora, la squadra è praticamente la stessa (Acerbi al posto di DV e Lazzari al posto di Lulic), ma manca il Parolo della situazione. Io tornerei a giocare con un 3-4-2-1 mettendo LA e Mikinkovic a ridosso di Immobile, e piazzando uno tra Escalante e Akpa (che ha caratteristiche simili a Parolo) a fianco di Leiva.

Tanto il problema s'è visto che è più non prendere gol che farli, e secondo me se metti Immobile, LA e Milinkovic davanti, i gol li fai.

Lato Inzaghi credo che domenica si sia fatto fregare da Ballardini e non abbia saputo ribattere alle modifiche tattiche attuate dal genoa nel secondo tempo, così come cred pesi su di lui anche la sconftta col milan perché io personalmente non tirerei mai giù Immobile e Milinkovic contemporaneamente, soprattutto in uno scontro diretto che è in bilico.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: syrinx il 04 Gen 2021, 17:55
Anche io. Abbiamo dominato il gioco con un palleggio di livello stratosferico. Altro che catenaccio.

mai parlato di catenaccio.  giocavamo di contrattacco che è cosa ben diversa.

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.707

È da giugno che giochiamo ogni tre giorni ed è da giugno che non siamo più quelli pre lockdown. Basta ragionare su questo punto.

Ma non sarà il caso di fare un investimento importante su qualche preparatore top, abituato ad allenare fisicamente squadre che giocano in champions?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.440
Citazione di: Assoluto il 04 Gen 2021, 19:14
Secondo me il termine "mediocre" è un po' travisato, o sbaglio io a utilizzarlo. Non significa "di merda", bensì medio, senza [...]a e senza lode. Inzaghi ha sicuramente passato bei momenti e fatto buone cose, ma non ha mai imparato dai suoi errori, che permangono costanti, e dopo anni ancora non ha un piano B per i momenti di difficoltà.
Noi ci ricordiamo solo le cose buone (che ci sono ed è giusto considerarle) ma ci sono anche momenti molto bassi in cui la Lazio ha reso meno di quanto dovrebbe sulla carta.
Però l'ho detto, lui è un allenatore medio, non è il maggiore responsabile della nostra situazione attuale (che è Tare). Può anche rimanere, con la squadra che abbiamo, è perfettamente in linea con la rosa. Se nutriamo ambizioni maggiori, però, devono cambiare molti giocatori e anche lui, sempre, naturalmente, secondo me
Ah, va bene. Ma se possiamo mettere in panchina un Klopp e portare un Di Maria allora ok.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Citazione di: Beppe78 il 05 Gen 2021, 10:14
Come scritto nel thread di LA, la Lazio migliore vista (da me) con Inzaghi allenatore è stata la seconda, quella di LA dietro a Ciro.  Ed era Parolo che faceva la differenza lì, perché garantiva supporto difensivo, corsa e inserimenti.

Ora, la squadra è praticamente la stessa (Acerbi al posto di DV e Lazzari al posto di Lulic), ma manca il Parolo della situazione. Io tornerei a giocare con un 3-4-2-1 mettendo LA e Mikinkovic a ridosso di Immobile, e piazzando uno tra Escalante e Akpa (che ha caratteristiche simili a Parolo) a fianco di Leiva.

Tanto il problema s'è visto che è più non prendere gol che farli, e secondo me se metti Immobile, LA e Milinkovic davanti, i gol li fai.

Lato Inzaghi credo che domenica si sia fatto fregare da Ballardini e non abbia saputo ribattere alle modifiche tattiche attuate dal genoa nel secondo tempo, così come cred pesi su di lui anche la sconftta col milan perché io personalmente non tirerei mai giù Immobile e Milinkovic contemporaneamente, soprattutto in uno scontro diretto che è in bilico.
Concordo pienamente con Te, personalmente ritengo che la squadra abbia grossi problemi di compattezza ed equilibrio tattico, urge un centrocampista in più, magari facciamo un gioco più di ripartenza, cmq penso che questo sia l'unico modo per cambiare, in meglio, qualcosa, a meno che non ci si metta 4 dietro.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.440
Citazione di: ZombyWoof il 05 Gen 2021, 10:22
mai parlato di catenaccio.  giocavamo di contrattacco che è cosa ben diversa.
https://video.sky.it/sport/calcio/champions-league/video/lazio-borussia-dortmund-gol-immobile-623366

Guarda anche solo il primo gol in casa. 5 nostri in pressing contro 5 loro a ridosso della loro area. Li abbiamo schiacciati.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.440
Citazione di: gentlemen il 05 Gen 2021, 10:36
Concordo pienamente con Te, personalmente ritengo che la squadra abbia grossi problemi di compattezza ed equilibrio tattico, urge un centrocampista in più, magari facciamo un gioco più di ripartenza, cmq penso che questo sia l'unico modo per cambiare, in meglio, qualcosa, a meno che non ci si metta 4 dietro.
Credo anche io che alla fine la soluzione sarà questa.
Ma la migliore Lazio, quella che qualche mese fa ci ha quasi fatto sognare l'impossibile, è quella con LA e Savic a cc. Quella che ha anche recentemente asfaltato il Borussia in casa.
Una vera e propria "invenzione" di Inzaghi. Difficilissima da gestire, perché in pratica hai 2 "trequartisti" in mezzo. Ma quando gira è ciò che ti rende una squadra che può pensare in grande, in Italia e a livello internazionale.

Anche perché Parolo era Parolo, anche un po' vecchietto. Mentre oggi toglieresti un giocatore forte (Caicedo o Correa) per metterne dentro uno discreto (Escalante o Akpa o Cataldi o lo stesso Parolo ma più vecchietto). Il mercato non è stato pensato in questa ottica.

Ma, ripeto, penso che se non ritorviamo continuità, ci arriveremo eventualmente.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.516
Citazione di: gentlemen il 05 Gen 2021, 10:36

A 4 dietro non credo sia fattibile in corsa e senza reali terzini.

Io delle due metterei Acerbi a sx (e prenderei un difensore dal mercato), perché Acerbi sul centro sx partecipa molto alla manovra offensiva e quindi l'esterno sx può anche non essere così a tutto campo (e al momento non c'è esterno sx).

Poi con LA sgravo da compiti, son convinto che spesso si sposterebbe a sx, zona che ama coprire anche Correa quando gioca. Ci sarebbe abbastanza gente da catalizzare l'attenzione su quella fascia quando siamo in possesso palla (Acerbi, Fares/Marusic, LA) cosa che aprirebbe gli spazi a Lazzari imbeccabile con cambi di gioco o da Milinkovic (che è molto bravo a farlo) facendo girare veloce la palla.

Escalante tra l'altro mi sembra veloce di pensiero e abbastanza bravo tecnicamente, migliorerebbe la circolazione palla secondo me con lui al posto di una punta

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Gen 2021, 10:51
Credo anche io che alla fine la soluzione sarà questa.
Ma la migliore Lazio, quella che qualche mese fa ci ha quasi fatto sognare l'impossibile, è quella con LA e Savic a cc. Quella che ha anche recentemente asfaltato il Borussia in casa.
Una vera e propria "invenzione" di Inzaghi. Difficilissima da gestire, perché in pratica hai 2 "trequartisti" in mezzo. Ma quando gira è ciò che ti rende una squadra che può pensare in grande, in Italia e a livello internazionale.

Anche perché Parolo era Parolo, anche un po' vecchietto. Mentre oggi toglieresti un giocatore forte (Caicedo o Correa) per metterne dentro uno discreto (Escalante o Akpa o Cataldi o lo stesso Parolo ma più vecchietto). Il mercato non è stato pensato in questa ottica.

Ma, ripeto, penso che se non ritorviamo continuità, ci arriveremo eventualmente.

Concordo, anche se ricordo una Lazio molto bella con la coppia ciro keita, altra invenzione di Inzaghi.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Effettivamente oltre che la difesa, è la mediana a soffrire e a non fare più scudo.
Parolo gioca pochissimo, Leiva ormai fa spezzoni di gara.
Secondo me va sacrificato qualcuno davanti per avere almeno due mediani.
Non ce la faccio più a vedere gol presi, io che sono un rejano di ferro.

Discussione precedente - Discussione successiva