proprio quello. di solito, ragionamenti di pancia, senza alcuna nozione scientifica, ti soffermi sulla tempistica e modalità. e quelle dicevano che l'Italia, anzi la Lombardia, aveva avuto il primo caso in Europa. che un uomo era andato in Cina e si era infettato. ma la gravità della virulenza lombarda, la gente che moriva mentre altre regioni come la Sicilia avevano solo un caso, le notizie contrastanti dalla Cina (i pipistrelli che non erano stati loro a causare il contagio ma forse i pangolini), e una marea di dottori italiani di famiglia che ti dicevano che strani polmonite le avevano viste e visitate perlomeno da sei mesi, mi hanno sempre fatto pensare l'inverso e cioè che fosse stato un italiano ad aver portato il virus in Cina in uno dei suoi viaggi. poi tutti hanno spiegato che era impossibile, che non era assolutamente così e giustamente ti fidi, non sono scienziato e non sono nemmeno complottista e negazionista, quindi mi affido sempre. ho riferito solo mie sensazioni consequenziali all'epoca.