Citazione di: MisterFaro il 22 Feb 2021, 00:11
Come si è posto Biafra su questo topic non mi è piaciuto, alcune sue figure retoriche le ho trovate fastidiose, ma dargli del non Laziale lo trovo assurdo.
PS: eviterei anche i piagnistei di chi dice che non si può criticare, a proposito di eccessi, ma non decido io 
Guarda, secondo me uno si può anche infastidire, ma restano opinioni e comunque credo che le parole vadano contestualizzate.
Il significato di una frase non è mai la somma dei significati delle parole che la compongono: occorre capire il senso oltre l'aspetto letterale.
Nella fattispecie, l'espressione "non è un calciatore" va messa in relazione con il contesto di riferimento.
In generale, chi è un calciatore?
Chiunque prenda un pallone e tiri in una porta?
Chi faccia parte di una squadra di amatori?
Colui che abbia conseguito un qualche tipo di risultato sportivo? Valgono i dilettanti o solo tra i professionisti?
Solo un calciatore delle massime serie? E quali, la A e la B?
A seconda del contesto di riferimento, "calciatore" assume un significato diverso e sempre valido.
Ora, nel nostro contesto, quello di questo forum e quindi della Lazio di cui discutiamo, mi sembra chiaro che per calciatore si intenda "calciatore di Serie A". Per questo, la frase sibillina di Biafra non era fraintendibile. Non avrebbe sostenuto che Muriqi non sia un calciatore professionista o addirittura che non abbia mai giocato una partitella tra amici, ma ovviamente che non sia un calciatore da Serie A.
È un suo parere, se ne può discutere, ma non è un insulto.