coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Infatti.
Il problema è che i MMG in Italia sono la lobby forse più intoccabile persino di quella dei notai. Di fatto una corporazione che si occupa di salute pubblica, ma come fosse un ente terzo, consapevole che senza di loro la sanità pubblica scade definitivamente.

Queste sono tutte false problematiche. Basterebbe un minimo di organizzazione, tipo trasferire il MMG presso un Ambulatorio ospedaliero (vaglielo a chiede, porta però un bel rimborso per il disturbo!).

L'Italia purtroppo funziona esattamente come "il problema della sedia" nel famoso monologo di Gaber.
parli e dici cose di cui non capisci un cazzo la rovina di questa nazione sono quelli come te. I mmg hanno chiesto RIPETUTAMENTE, di poter fare le vaccinazioni ( ed i tamponi) presso ospedali e strutture asl, la risposta, benché avevano detto fosse possibile, è sempre stata negativa da parte delle ASL. Personalmente xi andrei anche gratis... ma non mi danno ne strutture ne personale per farlo... abbiamo anche chiesto di farli il sabato e la domenica... niente. Dall'inizio della pandemia siamo stati abbandonati, senza presidi e senza nulla... personalmente ho speso 5000 euro per proteggere me stesso ( e di conseguenza la mia famiglia) per cose che doveva darmi la asl... scommetto che tu se non ti danno una mascherina ti rifiuti anche di entrare al lavoro.
Abbiamo aderito in massa alla vaccinazioni.... per 6 euro a vaccino ( doppia dose eh) però dobbiamo comprarci anche le siringhe, le bombole di ossigeno i cortisonici, gli antistaminici, e l'ambu da tenere in studio.... dimenticavo.. quei 6 euro a vaccino vanno divisi per 3... e si perché, per legge dobbiamo essere 2 medici e la segretaria che fa firmare i fogli.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Feb 2021, 20:19
parli e dici cose di cui non capisci un cazzo la rovina di questa nazione sono quelli come te. I mmg hanno chiesto RIPETUTAMENTE, di poter fare le vaccinazioni ( ed i tamponi) presso ospedali e strutture asl, la risposta, benché avevano detto fosse possibile, è sempre stata negativa da parte delle ASL. Personalmente xi andrei anche gratis... ma non mi danno ne strutture ne personale per farlo... abbiamo anche chiesto di farli il sabato e la domenica... niente. Dall'inizio della pandemia siamo stati abbandonati, senza presidi e senza nulla... personalmente ho speso 5000 euro per proteggere me stesso ( e di conseguenza la mia famiglia) per cose che doveva darmi la asl... scommetto che tu se non ti danno una mascherina ti rifiuti anche di entrare al lavoro.
Abbiamo aderito in massa alla vaccinazioni.... per 6 euro a vaccino ( doppia dose eh) però dobbiamo comprarci anche le siringhe, le bombole di ossigeno i cortisonici, gli antistaminici, e l'ambu da tenere in studio.... dimenticavo.. quei 6 euro a vaccino vanno divisi per 3... e si perché, per legge dobbiamo essere 2 medici e la segretaria che fa firmare i fogli.
Certo...
Mi sa che ho toccato qualche tasto dolente. Anche perché gli accordi prima per far tamponi, poi per far vaccini, non li tiro fuori io..
Spiace che te la prenda sul personale, perché non puntavo certo il dito sul singolo. Ma sul sistema del MMG, che per me funziona poco e male, da cittadino e addetto ai lavori.
Buon lavoro comuqnue.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Certo...
Mi sa che ho toccato qualche tasto dolente. Anche perché gli accordi prima per far tamponi, poi per far vaccini, non li tiro fuori io..
Spiace che te la prenda sul personale, perché non puntavo certo il dito sul singolo. Ma sul sistema del MMG, che per me funziona poco e male, da cittadino e addetto ai lavori.
Buon lavoro comuqnue.
tu hai scritto che "basterebbe trasferire i mmg negli ambulatori ospedalieri, poi... vagliato a chiedere... il rimborso..." ora dici che sei un addetto ai lavori, hai detto una stupidaggine, perché TI RIPETO,  che questo è stato chiesto continuamente ma le asl si oppongono e creano problemi. In quanto al "lauto rimborso" se hanno gia accettato di farli,  in pratica, gratuitamente, non sarebbe stato certo diverso nelle strutture ospedaliere, dove almeno, ci sarebbe stata più sicurezza, sia per i pazienti che per i medici stessi da un punto di vista legale.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Feb 2021, 20:43
tu hai scritto che "basterebbe trasferire i mmg negli ambulatori ospedalieri, poi... vagliato a chiedere... il rimborso..." ora dici che sei un addetto ai lavori, hai detto una stupidaggine, perché TI RIPETO,  che questo è stato chiesto continuamente ma le asl si oppongono e creano problemi. In quanto al "lauto rimborso" se hanno gia accettato di farli,  in pratica, gratuitamente, non sarebbe stato certo diverso nelle strutture ospedaliere, dove almeno, ci sarebbe stata più sicurezza, sia per i pazienti che per i medici stessi da un punto di vista legale.
Siamo OT, ammetto un bias per me, che è il non accettare un sistema di MMG sganciato da quello nazionale (in convenzione di fatto) in uno Stato con sanità pubblica. Sistema mutuato da quello inglese se non erro e mantenuto tale nei decenni, immune a qualsiasi riforma.
Da qui la necessità di raggiungere ogni volta accordi tra Stato e MMG.

Obiettivamente non so di questa richiesta alle ASL, leggo di accordi "raggiunti". Ovviamente l'Ospedale è il luogo più sicuro e più attrezzato. Ti credo se mi dici di questa proposta, faccio fatica a capire il perché allora..

Credo, per tornare in topic, che i problemi siano semplicemente le scorte dei vaccini.
Poi strutture e personale si trovano e ce n'è a volontà, sia sul territorio che negli ospedali.

Ultima cosa, l'Italia non ha un registro informatico dei vaccinati, siamo fermi ai tesserini cartacei e forse a qualche archivio informatico, ma su base regionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Siamo OT, ammetto un bias per me, che è il non accettare un sistema di MMG sganciato da quello nazionale (in convenzione di fatto) in uno Stato con sanità pubblica. Sistema mutuato da quello inglese se non erro e mantenuto tale nei decenni, immune a qualsiasi riforma.
Da qui la necessità di raggiungere ogni volta accordi tra Stato e MMG.

Obiettivamente non so di questa richiesta alle ASL, leggo di accordi "raggiunti". Ovviamente l'Ospedale è il luogo più sicuro e più attrezzato. Ti credo se mi dici di questa proposta, faccio fatica a capire il perché allora..

Credo, per tornare in topic, che i problemi siano semplicemente le scorte dei vaccini.
Poi strutture e personale si trovano e ce n'è a volontà, sia sul territorio che negli ospedali.

Ultima cosa, l'Italia non ha un registro informatico dei vaccinati, siamo fermi ai tesserini cartacei e forse a qualche archivio informatico, ma su base regionale.
Te li dico io gli accordi raggiunti. Nell'accordo c'è scritto, in sintesi, che le vaccinazioni possono essere fatte o nei propri ambulatori o in strutture messe a disposizione dalla ASL. Peccato che se chiedi alle asl le strutture ti rispondono che per ora devono trovarle e che comunque ti devi portare dietro tutta l'attrezzatura per la rianimazione, compresa la bombola di ossigeno e le siringhe, che loro non devono fornire nulla, neanche personale ( quindi ti devi portare dietro anche la segretaria che raccoglie i moduli ... ben 12 pagine da riempire e firmare per i pazienti) ne tanto meno intende prendere appuntamenti ne fare un programma di accesso per i vari medici..... in pratica.... qui non ce venite.
Piccolo OT :
La maggioranza dei mmg, farebbe carte false per diventare dipendenti come gli ospedalieri, guadagnerebbe di più e sarebbe sicuramente più protetto da tutti i punti di vista. Ovviamente i sindacati si oppongono perché loro sparirebbero sostituiti da altri.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.060
Secondo me i medici generici possono senza problema fare le vaccinazioni, con un minimo di organizzazione.
Non è che debbano per forza farle presso il proprio ambulatorio eh ...
Per esempio possono chiedere al Comune o alla Circoscrizione di mettere a disposizione delle strutture che adesso sono chiuse.
Per esempio le palestre delle scuole.
Possono fare anche una sola giornata a settimana, il sabato quando gli ambulatori sono chiusi, su prenotazione per evitare file (chiaramente prenotazione su orari differenti, diciamo una persona ogni 5 minuti).
Le palestre normalmente hanno due ingressi, da una parte entrano e dall'altra escono.
I fogli da firmare possono inviarli a casa alle persone da vaccinare che così arriverebbero con i fogli già stampati, compilati e firmati, come è successo per chi ha prenotato online nella Regione Lazio.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Scusate, perdonate la domanda banale, ma la puntura la fa il medico o in ospedale ad esempio la fa anche un infermiere? Perché se fosse così l'ipotesi di avere palestre o mense a disposizione con un paio di mmg o pure pls eh, so pagati pure quelli da noi e hanno la stessa laurea, e una decina di infermieri magari sveltirebbe un po' le cose

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Citazione di: naoko il 22 Feb 2021, 22:34
Scusate, perdonate la domanda banale, ma la puntura la fa il medico o in ospedale ad esempio la fa anche un infermiere? Perché se fosse così l'ipotesi di avere palestre o mense a disposizione con un paio di mmg o pure pls eh, so pagati pure quelli da noi e hanno la stessa laurea, e una decina di infermieri magari sveltirebbe un po' le cose
la possono fare anche gli infermieri. Il problema naoko e rispondo anche al netter sopra, è che tali strutture non sono attrezzate, i medici dovrebbero portarsi tutto dietro da soli comprese le bombole di ossigeno, i farmaci per l'emergenza e magari anche i frigoriferi... gli infermieri chi li paga? La asl? Il comune ? Se non li danno neanche se vai in ospedale, quando mai li daranno per andare nei "capannoni"?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: naoko il 22 Feb 2021, 22:34

Ho letto che la fiala va maneggiata in un modo specifico prima.
Non va agitata velocemente ma ruotata delicatamente prima di essere aspirata.
Non so che importanza ha la cosa, ma affiderei il tutto a personale altamente preparato.

Fosse come l eparina uno se la faceva da solo. (mancherebbe però il controllo).

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Feb 2021, 23:21
la possono fare anche gli infermieri. Il problema naoko e rispondo anche al netter sopra, è che tali strutture non sono attrezzate, i medici dovrebbero portarsi tutto dietro da soli comprese le bombole di ossigeno, i farmaci per l'emergenza e magari anche i frigoriferi... gli infermieri chi li paga? La asl? Il comune ? Se non li danno neanche se vai in ospedale, quando mai li daranno per andare nei "capannoni"?

ma figurati, la mia era una domanda per capire se fosse possibile ottimizzare il processo, se non si può non si può, non è che mi impunto. non penso comunque che il mio mmg abbia delle bombole d'ossigeno eh, cioè tutta l'attrezzatura che dovrebbero dare a lui nello studio potrebbe essere eventualmente fornita per ambiti più grandi.
comunque pace, aspettiamo. Spero gli immunodepressi riescano ad essere chiamati a un certo punto  :S

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Citazione di: naoko il 22 Feb 2021, 23:35
ma figurati, la mia era una domanda per capire se fosse possibile ottimizzare il processo, se non si può non si può, non è che mi impunto. non penso comunque che il mio mmg abbia delle bombole d'ossigeno eh, cioè tutta l'attrezzatura che dovrebbero dare a lui nello studio potrebbe essere eventualmente fornita per ambiti più grandi.
comunque pace, aspettiamo. Spero gli immunodepressi riescano ad essere chiamati a un certo punto  :S
non è che non si puo', è che non c'è organizzazione, magari facessero o attrezzassero aree di questo tipo!
Per esempio, a fiumicino l'ha fatta la croce rossa e si vaccinano migliaia di persone al giorno! Ma è una!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
In Emilia le granti industrie stanno dando una grossa mano mettendo a disposizione i loro ambulatori. Ad esempio questo è il punto vaccini del medical center della Ferrari, che servirà a vaccinare almeno 4 comuni.
https://www.modenatoday.it/video/vaccini-anti-covid-apre-porte-diagnostic-center-fiorano-interviste.html

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.418
E questa come si spiega? Forse i test rapidi inglesi sono meno sensibili rispetto a quelli che si fanno da noi? Oppure chi preleva i campioni in Inghilterra lo fa in maniera più sbrigativa?

"Un positivo su ogni volo da Londra". Test negativi in Inghilterra risultano positivi a Roma dopo sole due ore di volo. Dalla capitale inglese arrivano un aereo Alitalia al giorno e uno British a settimana, e ognuno in media porta dai 120 ai 150 passeggeri

https://www.msn.com/it-it/notizie/roma/coronavirus-variante-inglese-allarme-a-fiumicino-un-positivo-su-ogni-volo-da-londra/ar-BB1dWATN

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Le terapie intensive stanno aumentando, per 6 giorni consecutivi :(

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

La madre di mia figlia ha contatto, sabato scorso, con persona 93enne che si scopre essere oggi positiva asintomatica.
La madre di mia figlia lavora in una cooperativa assistenti disabili.
Le dicono di mettersi in quarantena.

Mia figlia torna dalla madre domenica scorsa.

Dalla cooperativa le dicono che è bene mia figlia non stia in quarantena dalla madre, ma che stia col padre, vista " la bassa positività " della signora 93enne.

Mia figlia vuole stare sempre con me, è molto papona, insomma alla fine la prendo tra mezz'ora e ci mettiamo in quarantena.

Solo a me sembra folle quel che è stato detto dal "responsabile cooperativa" ?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
tua figlia è contatto di un contatto stretto  quindi la quarantena non è obbligatoria

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Comunque, creati spazi vaccinazione riconvertendo spazi pubblici inutilizzati.
Oggi è stato inaugurato questo

finalmente la nuvola di Fuksas, la cui costruzione ha sconvolto la vita del quartiere eur negli ultimi 20 anni, serve a qualcosa, oltre a essere fotogenica.  :)

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
non capisco cosa si aspetta a dare il benservito a quell'idiota di arcuri, le cui pagliacciate floreali sono state definitivamente scongiurate dalla (sacrosanta) decisione di avvalersi di spazi già esistenti.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.893
Citazione di: Baldrick il 24 Feb 2021, 18:55
non capisco cosa si aspetta a dare il benservito a quell'idiota di arcuri, le cui pagliacciate floreali sono state definitivamente scongiurate dalla (sacrosanta) decisione di avvalersi di spazi già esistenti.

perfettamente d'accordo
il problema è che la destra (che ricordo a tutti è al governo, grazie renzi!) propone bertolaso in sostituzione

Discussione precedente - Discussione successiva