Pedro Neto per me è un po' un equivoco, su due livelli diversi. Il primo è che penso che siamo tutti d'accordo che Simone non lascia il 3-5-2,e in questo sistema semplicemente non c'è spazio per il Neto che avevamo a Roma e neanche per quello attuale.
Il secondo è il vero valore di Neto. In Premier ci sono settimane in cui viene esaltato come se fosse il nuovo Rashford o Rooney, e io mi chiedo un po' perché. Malgrado sia riuscito a ritagliarsi un posto da titolare nel sistema di Espirito Santo, a me sembra un giocatore sì molto attivo, ficcante, presente, ma unidimensionale. Non si avvicina neanche ai talenti citati prima proprio perché inventa molto poco. Sta diventando un'ala tignosa, tecnicamente ok, che ha un buon sinistro quando rientra da destra e sa mettere bei cross quando è a sinistra. Ma la bolla che si è creata per me si sgonfierà se non aggiunge in fretta altre dimensioni al suo gioco. In quel caso finirà per restare nel ventre molle della premier league, dove ci sono centinaia di giocatori di categoria che lasceranno un segno quasi impercettibile sullo sport. Mettici che lo avevamo due anni fa, quando era meno forte e maturo anche fisicamente, e che era una marchetta già destinata ad altri lidi, e si spiega il non impiego.