Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: Paris jr. il 04 Mar 2021, 19:58
Il ritorno contro l'atalanta mi pare un enorme esempio di come impari dai suoi errori, e il derby di come può cambiare spartito, eccome se può. Sulle colpe di tare posso darti anche ragione, ma l'anno scorso in questo periodo ci stavamo giocando lo scudetto; a me pare che se l'ambiente calcistico italiano non fosse una fogna , avremmo quei punti in più e quella consapevolezza in più da garantire anche a giocatori come farès e muriqi un discreto appoggio e sostegno.
La squadra è altalenante però. Certo, in alcune partite si ha l'impressione di uno scatto di mentalità, ma poi nel complesso si torna sempre ai soliti difetti.
Per quanto riguarda Tare, l'anno scorso ci stavamo giocando lo scudetto con solo Lazzari come innesto decente, quindi non certo per merito del mercato. Poi purtroppo c'è da dire che i campionati vanno giudicati nella loro interezza, non solo in base a un dato periodo, e nel post-covid abbiamo staccato la spina e rischiato di non andare neanche in Champions. E questo è un esempio di mancanza di maturità.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: Assoluto il 04 Mar 2021, 19:57
Puoi scrivere quello che vuoi, certo, puoi benissimo pensare che abbia scritto una marea di cazzate, ma a che serve, se non mi spieghi perché?
Comunque che Inzaghi reitera i suoi errori e non impara niente mi sembra evidente dall'identità di squadra, che è sempre quella. Facciamo sempre gli stessi errori, così come esprimiamo sempre le stesse qualità. Dal punto di vista della mentalità e della maturità, io non vedo nessuna evoluzione da qualche anno a questa parte.
Se fosse come dici te però staremmo ancora provando a qualificarci in CL.
E invece ci siamo riusciti.
(e abbiamo oire passaro il girone, cosa che non accadeva da 15 anni).

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.605
Citazione di: Assoluto il 04 Mar 2021, 20:01
La squadra è altalenante però. Certo, in alcune partite si ha l'impressione di uno scatto di mentalità, ma poi nel complesso si torna sempre ai soliti difetti.
Per quanto riguarda Tare, l'anno scorso ci stavamo giocando lo scudetto con solo Lazzari come innesto decente, quindi non certo per merito del mercato. Poi purtroppo c'è da dire che i campionati vanno giudicati nella loro interezza, non solo in base a un dato periodo, e nel post-covid abbiamo staccato la spina e rischiato di non andare neanche in Champions. E questo è un esempio di mancanza di maturità.

Ma ndo hai vissuto fino adesso scusa? Dal covid in poi hanno fatto de tutto per demolirci psicologicamente. Dall'ipotesi penalità di punti perchè s'allenava jordan lukaku de nascosto, a immobile negativo che non gioca co la juve, a sto scempio de cairo e del torino!
Non è fifa, i giocatori risentono di questi continui e imperterriti attacchi. E mentre da una parte appena scoreggia qualcuno è oro che piove, se ciro immobile fa record di goal della serie a e vince la scarpa d'oro, non se lo caga nessuno.
Che questo sia un valido fattore che influenzi il rendimento della squadra io non ho alcun dubbio.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Assoluto il 04 Mar 2021, 19:51
Solo perché ho elencato gli aspetti che non mi piacciono, e non ho menzionato quelli positivi. Il discorso è parziale.
Al netto dei difetti, che confermo e sottoscrivo, lo considero comunque un buon allenatore, in grado di creare una buona unità di squadra e di far rendere al meglio diversi giocatori. Inoltre, il suo sistema di gioco si è dimostrato spesso molto efficace. Altre volte no, ma nel complesso i risultati sono dalla sua.
Se però mi si vuole contraddire, si dovrebbe entrare nel merito delle questioni che ho espresso.

Perché Patric e non Bastos? Qualcuno ha una spiegazione?
Inzaghi ha mai variato modulo e/o modo di giocare in funzione dell'avversario?
Ha mai dimostrato di aver imparato qualcosa dai suoi errori?
Perché Musacchio sembra già bocciato? E quindi ancora, perché Patric no?
Perché Ciro gioca in condizioni non presentabili con mister 18 milioni in panchina?

Io do il 90% delle colpe a Tare, beninteso, ma certe scelte di Inzaghi proprio non riesco a concepirle.

sulla base del tuo giudizio dai la colpa sopratutto a Patric. Condivido che magari Simone ha la fissa per  lo spagnolo, ma non puo' essere la chiave di ogni critica (anche se lo spagnolo non e' proprio il massimo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Mar 2021, 20:03
Se fosse come dici te però staremmo ancora provando a qualificarci in CL.
E invece ci siamo riusciti.
(e abbiamo oire passaro il girone, cosa che non accadeva da 15 anni).
Ma siamo più o meno lì, non è che i risultati si ripropongono identici spiccicati ogni anno. La Lazio di Inzaghi si è sempre avvicinata alla zona Champions. L'anno scorso ha fatto un pochino meglio e si è qualificata. Io mi riferisco però alla dimensione della squadra, che più o meno è sempre la stessa, alla mentalità che ci porta a fare molto bene e poi magari tracollare banalmente contro una piccola, all'impressione che manchi sempre un soldo per fare una lira. In poche parole, al vero salto di qualità, che ancora mi sembra non ci sia stato, o, se c'è stato, più che un salto è una lentissima scalata.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Non capisco che salto ci si possa aspettare senza avere un trampolino per poterlo fare.

Rispetto alla nostra andatura vincere 3 trofei, andare in CL, passare un giorone è un bel risultato.

Non e che può vincere lo scudetto o la CL.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: Inzaghino87 il 04 Mar 2021, 20:07
sulla base del tuo giudizio dai la colpa sopratutto a Patric. Condivido che magari Simone ha la fissa per  lo spagnolo, ma non puo' essere la chiave di ogni critica (anche se lo spagnolo non e' proprio il massimo).
Non voglio dire che Patric abbia tutte le colpe del mondo, ma è il giocatore che al momento trovo più incomprensibile nell'undici di Inzaghi. A parte il non sembrare all'altezza di certi palcoscenici, fa veramente tanti, ma tanti errori, come difficilmente ne ho visti fare a un giocatore. Eppure, è sempre lì.
Bastos aveva qualche calo di concentrazione, ma era piuttosto forte generalmente. Lui è stato punito così tanto per qualche errore e Patric no? Perché?
E Musacchio è già bocciato per l'errore col Bayern? E allora ancora, perché Patric non paga allo stesso modo?

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Mar 2021, 20:16
Non capisco che salto ci si possa aspettare senza avere un trampolino per poterlo fare.

Rispetto alla nostra andatura vincere 3 trofei, andare in CL, passare un giorone è un bel risultato.

Non e che può vincere lo scudetto o la CL.
Infatti, come dicevo, do il 90% delle colpe a Tare. Però ci sono anche aspetti di Inzaghi che non comprendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: Assoluto il 04 Mar 2021, 20:01
Per quanto riguarda Tare, l'anno scorso ci stavamo giocando lo scudetto con solo Lazzari come innesto decente, quindi non certo per merito del mercato.

Ovvero per merito dei mercati precedenti. Fatti quasi completamente da Tare.

Citazione di: Assoluto il 04 Mar 2021, 20:18
Bastos aveva qualche calo di concentrazione, ma era piuttosto forte generalmente. Lui è stato punito così tanto per qualche errore e Patric no? Perché?

Vorrei avere una risposta a questa domanda. 

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: cartesio il 04 Mar 2021, 21:50
Ovvero per merito dei mercati precedenti. Fatti quasi completamente da Tare.
Sì, ma non è possibile che per fare una buona squadra serva la somma di parecchi mercati perché la maggior parte dei giocatori presi in una sessione sono inservibili.
Che poi questi inservibili non riesci neanche a cederli e ti restano sul groppone, o devi svenderli a due soldi.
Da qui, un altro problema. La squadra ha qualche ottimo elemento ma evidenti carenze in più reparti, e il nostro DS procede per accumulo. Tenendo sempre i migliori e vendendo solo a quattro soldi le riserve delle riserve, ci ritroviamo una squadra logora, sempre più vecchia, e sempre pochi fondi per fare acquisti. Se ci aggiungiamo che negli ultimi due anni questi soldi li abbiamo letteralmente buttati, la frittata è fatta.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
A me sembra, detto senza polemica, che non ti rendi conto di come funziona il meccanismo. Dici che "non è possibile che per fare una buona squadra serva la somma di parecchi mercati", invece e' proprio cosi' che si costruiscono le squadre, un pezzo alla volta, soprattutto per chi non ha sceicchi e (presunti) magnati alle spalle. Poi dici che Inzaghi dovrebbe mettere in evidenza gli errori di Tare e magari far perdere la Lazio nel frattempo. Non funziona cosi', riflettici

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Assoluto il 04 Mar 2021, 18:18
Troppe cose mi preoccupano della gestione Inzaghi.
Intanto non comprendo come abbia potuto avallare Hoedt. Alcuni addirittura dicono che lo abbia chiesto lui esplicitamente, ma immagino si intenda che alla fine si sia dovuto accontentare. Però, visto che hai chiesto un centro-sinistra e ti hanno preso Wesley, perché non metti lui centro-sinistra lasciando Acerbi al centro? Anche solo per lanciare un messaggio chiaro: questo mi avete dato e questo utilizzo. Senza inventarsi niente.
Poi non concepisco l'utilizzo di Patric, un giocatore inadeguato spesso preferito ad alternative più valide. Ora potrei citare Musacchio, che deve ancora dimostrare tutto ma che almeno è un centrale (Patric è pur sempre adattato), ma potrei dire anche Bastos, svenduto a due soldi, che era molto più forte di Patric ma mai molto considerato dal nostro mister.
E poi l'attacco. Immobile è esausto? Metti Muriqi. È scarso, molto scarso, ma è quello che ti hanno dato. Stesso discorso, come per Hoedt. Mettilo, e se non va, evidenzia gli errori di Tare in fase di campagna acquisti. Metti in luce le sue responsabilità, troppo spesso mascherate dalla gestione dei nuovi acquisti di Inzaghi. Rendi chiaro ed evidente che in due anni non ti ha preso un titolare degno di questo nome.
A Inzaghi imputo un certo elitarismo e l'incapacità di variare lo spartito. Non sopporto il fatto che non impara mai dai suoi errori, anzi, reitera le stesse scelte, prende sempre le stesse decisioni, basa le sue sostituzioni sulle ammonizioni (veramente irritante) e non ha mai un piano B. In questo, è fin troppo simile al magico DS.

quindi se inzaghi mettesse una formazione perdente ma palesando gli errori di mercato, quindi di fatto scaricandosi di responsabilità, sarebbe un buon allenatore?
No, sarebbe un allenatore pessimo. io veramente non so come si possa ragionare a sto modo.
Ma non ti rendi conto che nel tuo discorso "sembra" più importante evidenziare gli errori di mercato che provare a vincere?

Un allenatore bravo è quello che fa di tutto per vincere. Poi nel farlo può sbagliare e anzi sicuramente a volte sbaglia. Ma il suo obiettivo deve essere SEMPRE e SOLO questo, perché lui allena la Lazio per questo, non per evidenziare come altri abbiano sbagliato.
Se usa molto Patric è perché lo trova funzionale al suo modo di giocare al netto degli errori che compie. Altri magari sbagliano meno ma servono meno per come lui gioca.
E' ovviamente una scelta criticabile, come tutte, ma non certo per i motivi che vorresti tu.

Contenuto sponsorizzato

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: FatDanny il 05 Mar 2021, 05:38
quindi se inzaghi mettesse una formazione perdente ma palesando gli errori di mercato, quindi di fatto scaricandosi di responsabilità, sarebbe un buon allenatore?
No, sarebbe un allenatore pessimo. io veramente non so come si possa ragionare a sto modo.
Ma non ti rendi conto che nel tuo discorso "sembra" più importante evidenziare gli errori di mercato che provare a vincere?

Un allenatore bravo è quello che fa di tutto per vincere. Poi nel farlo può sbagliare e anzi sicuramente a volte sbaglia. Ma il suo obiettivo deve essere SEMPRE e SOLO questo, perché lui allena la Lazio per questo, non per evidenziare come altri abbiano sbagliato.
Se usa molto Patric è perché lo trova funzionale al suo modo di giocare al netto degli errori che compie. Altri magari sbagliano meno ma servono meno per come lui gioca.
E' ovviamente una scelta criticabile, come tutte, ma non certo per i motivi che vorresti tu.
Mi rendo conto che il mio discorso fosse fraintendibile in questo modo, ma non è quello che volevo dire. Cerco di spiegarmi meglio.
Non dico che Inzaghi debba mettere una formazione sapendo che è perdente, così a sfregio. Dico che deve utilizzare le risorse che ha anche considerando per che cosa sono state comprate
Muriqi è scarso, questa è la mia netta impressione e personalmente non credo sia qualcosa di più di questo. Però se hai Immobile che non si regge in piedi e va avanti a infiltrazioni, e in panchina hai il colpo da 18 milioni, fai giocare Muriqi e come va va. Se va male, gli errori di Tare vengono al pettine ma non è che l'hai fatto giocare per accusare il DS. L'hai fatto giocare perché TI SERVIVA.
Discorso simile per Hoedt: è stato preso per il centro-sinistra. Spostare Acerbi, che è uno dei migliori centrali della Serie A, per fare giocare Hoedt al centro significa scendere a compromessi con la scelleratezza del mercato e fare un'altra scelleratezza. Acerbi ce l'ha già il suo ruolo. Se ti serve il difensore a sinistra metti quello che è stato acquistato per farlo. Anche qui, va male? Colpa di Tare, ma non lo fai per accusarlo. Lo fai perché quello ti è stato dato, e a inventarti questo e quello tiri solo la coperta più da una parte o più dall'altra. Alla fine resta sempre qualcosa scoperto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anch'io po' avevo detto e Fat lo ha trasformato nell'obiettivo. Inzaghi deve schierare di più I rincalzi perché il turnover è obbligatorio nel calcio moderno e lui questi ha. Questa è la motivazione. L'effetto collaterale, non indesiderato, è di far vedere a tutti chi esattamente gli hanno messo in mano. Incluso se finissero per giocare bene.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
O magari adattare il gioco agli interpreti che ha a disposizione, interpreti che sono stati avallati da lui

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: Vincelor il 05 Mar 2021, 12:54
O magari adattare il gioco agli interpreti che ha a disposizione, interpreti che sono stati avallati da lui
E allora adatti Hoedt a sinistra, non Acerbi. Mi dirai che Hoedt a sinistra non renderebbe come Acerbi, ma perché, al centro invece rende come Acerbi?
Dove sposti sposti, la media resta quella. Acerbi è forte, Hoedt no. Non si scappa. Però siccome il centrale è un ruolo molto delicato, intanto lasciamolo fare al migliore, anziché farlo sgroppare sulla fascia.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: Vincelor il 05 Mar 2021, 00:45
A me sembra, detto senza polemica, che non ti rendi conto di come funziona il meccanismo. Dici che "non è possibile che per fare una buona squadra serva la somma di parecchi mercati", invece e' proprio cosi' che si costruiscono le squadre, un pezzo alla volta, soprattutto per chi non ha sceicchi e (presunti) magnati alle spalle. Poi dici che Inzaghi dovrebbe mettere in evidenza gli errori di Tare e magari far perdere la Lazio nel frattempo. Non funziona cosi', riflettici
Nessuna polemica, ci mancherebbe. È vero, le squadre si costruiscono anche negli anni, però credo che l'incidenza di un singolo mercato dovrebbe essere ben più alta di come accade da noi. Sarebbe sufficiente puntare sulla qualità, più che sulla quantità, ma purtroppo Tare ne prende uno buono e cinque inutili.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Assoluto il 05 Mar 2021, 13:22
Nessuna polemica, ci mancherebbe. È vero, le squadre si costruiscono anche negli anni, però credo che l'incidenza di un singolo mercato dovrebbe essere ben più alta di come accade da noi. Sarebbe sufficiente puntare sulla qualità, più che sulla quantità, ma purtroppo Tare ne prende uno buono e cinque inutili.

Ineccepibile.
Daltronde è stata sicuramente per questa incapacità (uno su cinque) che la Lazio spende un terzo delle altre competitors e vince di più, spesso gli arriva sopra o se la gioca alla pari.
Quest'anno fuori dalla Champions sono andate: milan, merde e napoli e abbiamo fatto gli stessi punti dell'atalanta, tanto per dire.
Sulla carta, le prime tre incassano più di noi, comprano più e meglio di noi, hanno DS e strutture societarie molto più accreditate della nostra. Peccato che poi il campo ha detto altro.
Sarà stato solo per l'ennesima botta di culo.
Poi ci incazziamo con il mondo intero perché tutti propongono una narrativa negativa della Lazio.
Come tutti i DS Tare azzecca e sbaglia gli acquisti. I risultati (perché quando è funzionale ad una tesi, si ricorre a quelli) sono migliori di alcune altre squadre facendo tutto con meno soldi a disposizione.
Va da sé che è più bravo. Pure se ha preso Muriqi e Durmisi.
Ovviamente il fatto che la rosa della Lazio valga 400 milioni avendone spesi non più di 150/200, depone chiaramente a favore del fatto che Lotito se lo dovrebbe strainculare e cacciarlo, come suggerito da alcuni.
Con quelli che accrescono il  valore dei tuoi asset in maniera esponenziale, di solito, un vero imprenditore, fa così.
Io punterei su un Prade' che con una squadra che viaggia più o meno come la Lazio a livello economico, riesce a fare campionati dove il risultato più probabile è raggiungere una salvezza anticipata. Su quelle tipo il torino del grande imprenditore Cairo, ovviamente, meglio stendere un velo pietoso.
Ah, per ultimo, il fatto di aver passato il girone di Champions in scioltezza conta zero pure quello nella valutazione. Con tutte le pippe che abbiamo in rosa sarà stato opera dello spirito santo... :=))

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
Citazione di: Assoluto il 05 Mar 2021, 13:17
E allora adatti Hoedt a sinistra, non Acerbi. Mi dirai che Hoedt a sinistra non renderebbe come Acerbi, ma perché, al centro invece rende come Acerbi?
Dove sposti sposti, la media resta quella. Acerbi è forte, Hoedt no. Non si scappa. Però siccome il centrale è un ruolo molto delicato, intanto lasciamolo fare al migliore, anziché farlo sgroppare sulla fascia.
Ma magari provi la difesa a quattro, o Hoedt centrale e Acerbi bloccato a sinistra, o rinforzi il centrocampo con AKAK, o magari altre soluzioni

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.081
Citazione di: Vincelor il 05 Mar 2021, 15:17
Ma magari provi la difesa a quattro, o Hoedt centrale e Acerbi bloccato a sinistra, o rinforzi il centrocampo con AKAK, o magari altre soluzioni
Ma magari! Sono d'accordo, ma Inzaghi non vede oltre la difesa a tre. Per questo dico che è troppo fisso in alcune scelte.

Discussione precedente - Discussione successiva