coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Primo, la dottoressa che me l'ha fatta mi ha detto subito che l'ipnosi non è come la psicoterapia: si fanno 5 o 6 sessioni e si chiude, punto. Secondo, uscivo da un mese di dolori orribili, in particolare alla testa, e il giorno prima di cominciare avevo deciso anche di cambiarmi gi occhiali che uso per lavorare, visto che causa lockdown e malattia la mia situazione "ufficio" era cambiata (ero a casa ormai da mesi) e notavo delle difficoltà a passare ore davanti allo schermo a casa con gli occhiali che avevo (vedevo male e sfuocato, e mi trovavo a fine giornata a tenere gli occhiali con le mani in posizioni strane per favorire la lettura).
Terzo, l'ipotesi di fare l'ipnosi per trattare il dolore si è rivelata presto una panzana. Nella seduta preparatoria abbiamo deciso quali obiettivi fossero attaccabili con l'ipnosi, e chiaramente erano obiettivi "mentali". Nel mio caso il nemico peggiore che avevo che non fosse fisiologico nel senso classico del termine era l'angoscia. Ho passato gennaio e febbraio a letto, sempre male. Quando a Marzo ho lentamente cominciato a lavorare, e ho cominciato a stare progressivamente meglio (ma a Marzo e Aprile ancora molte riunioni su zoom andavano interrotte a metà per dolori lancinanti alla testa, e sempre fra una e l'altra mi sdraiavo al buio a occhi chiusi) sono arrivati periodi lunghi talvolta giorni, poi più in là addirittura settimane, in cui non avevo sintomi. L'angoscia era quella che mi attanagliava ogni volta che, dopo un periodo di buona salute da un male misterioso che non sapevi se ti avrebbe ucciso o se saresti guarito, ritornava a fare molto male. Quei momenti di angoscia, quando pensavi di esserne uscito e invece ripiombavi nel buio del dolore estremo, erano quelli che abbiamo deciso di attaccare.

L'ho trovato un esercizio affascinante e con grande potenziale. Per rispondere alla tua domanda, nel mese e mezzo in cui io fatto le mie sei sessioni (deve essere stato intorno a maggio o giugno) non ho avuto quasi sintomi. Dopo smesso, sono tornati. A parte il potenziale contributo dato dagli occhiali nuovi (24 dopo l'inizio della loro utilizzazione era già impossibile usare quelli che avevo usato il giorno prima!), cedere alla tentazione di vedere causalità fra le due cose sarebbe, temo, sbagliato. Credo che sia una coincidenza che il periodo di buona salute e l'ipnosi abbiano coinciso, ma non lo saprò mai.
L'esercizio però lo consiglio per chi vuole entrare a contatto con la parte emotiva del suo cervello, affrontare di faccia storie passate che potrebbe aver sepolto nei meandri della mente più o meno intenzionalmente. Ho pensato spesso di rifarne ancora, ho trovato la dottoressa molto brava, ma ci sono altri motivi che mi hanno spinto a non farlo. Magari fra un sei mesi o Judy Lee ci saranno le condizioni per rifarlo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

pan

*
Lazionetter
* 4.586
interessante Tarallo. bello, quasi simile alla meditazione o all'apertura del terzo occhio... ma mi fermo qui che già sembro strana e non vorrei peggiorare la situazione  ;) diciamo che ho capito bene...

daje zorba  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Aggiungo che l'ipnosi è come l'esercizio fisico, più lo fai e meglio funziona. Lei mi spingeva molto fra due sedute a fare autoipnosi, ma solo una volta mi ci sono un po' avvicinato. Senza il suo aiuto proprio non ci riuscivo. Ma è evidente che se fatta bene ti porta ad essere completamente distaccato dall'esterno, ad isolart e a viaggiare all'interno della tua mente in modo molto libero da influenze di alcun tipo. E si trova un sacco di roba interessante una volta rimosso l'ostacolo del cervello "razionale".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
è proprio così. si vede o si percepisce, in casi estremi, di tutto. l'unica controindicazione con ciò che mi hai raccontato è proprio il forte mal di testa che avevi precedentemente. quando si attuano queste pratiche, soprattutto le prime volte, la tensione alla testa è percepibile, quindi meglio andarci piano. ma tu eri seguito, quindi penso fossi in buone mani.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Da quanto dici sembra che tu l'abbia fatta. Senza andare troppo OT, anche a te hanno detto questa cosa delle 5 o 6 sessioni? Perché confesso che mi è parso strano. Si vedevano progressi sia nella applicazione della metodologia, che proprio nella rimozione e nella modificazione di alcune strutture mentali.

Aggiungo che la cosa affascinante è che per me il dubbio non è se le cose le vedi o le percepisci, come hai definito tu, ma se le vedi perché stavano lì e le hai "trovate", o se le vedi perché in quel momento ce le metti tu (ovviamente inconsciamente). E ho scoperto che la cosa è assolutamente irrilevante, il ruolo lo hanno qualunque sia quello giusto dei due scenari.

Scusate tutti l'OT.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
io da un po' faccio respirazione olotropica (più altre cose di cui sarebbe meglio parlare in legalize it!) e gli effetti sulla mente sono incredibili.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
no, io non ho fatto ipnosi seguita da qualcuno. diciamo che conosco le pratiche dell'autoipnosi, anche se non le definirei proprio così, diciamo più una meditazione/visualizzazione imposta, in tranquillità, concentrandosi nella cosiddetta apertura del terzo occhio. ma qua si apre un mondo e una discussione decisamente OT, in quanto io "cadevo" in questa dimensione già da molto piccola, 4/5 anni, non ne parlavo a nessuno perché, così piccina, mi sembrava la provassero tutti e quando volevo attuarla, non sapendo che fosse, dicevo "ora faccio quella cosa là". un vortice, qualcosa di rotondo che si espandeva e si ritraeva, che ti faceva galleggiare, pieno di suoni di mondi e sensazioni sconosciute. solo da adulta ho saputo cosa fosse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Pan, interessantissimo. Un giorno mi spiegherai face to face.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Citazione di: Tarallo il 05 Mar 2021, 19:37
Vaz, la fai con un coach?

Pan, interessantissimo. Un giorno mi spiegherai face to face.

Prima sempre, poi la guida mi ha introdotto nel corso e da poco sono guida anch'io.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Splendido. Io sono sicuro di avere bisogno di una cosa così (anche l'ipnosi va bene), quindi quando le cose si aggiustano un po' esplorerò uno di questi sistemi.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Una domanda per Vaz Tarallo e tutti gli altri addetti ai lavori così  preziosi in questa pandemia. Una mia amica a preso il Covid. Ora sta bene ed ha fatto un sierologico. Questi sono i risultati.  Se li ho interpretati bene non ha sviluppato anticorpi giusto?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quanto è stata male?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
Prima sempre, poi la guida mi ha introdotto nel corso e da poco sono guida anch'io.
Molto interessante.
Deve essere un mondo affascinante.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Quando è stata male, più che altro. Perché le IgM fanno pensare a qualcosa di recente

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma il sierologico non si fa mai in prossimità della malattia. Tu stai ovviamente considerando la possibilità che si sia presto nella curva, con le IgM positive ma in discesa e le IgG che potrebbero cominciare a crescere. In questo caso saremmo nella fase acuta e avrebbero dovuto fare il tampone, non il sierologico. Io presumo sia stata male almeno un mese o due fa altrimenti fare il sierologico è un errore.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Citazione di: Tarallo il 05 Mar 2021, 20:31
Giusto. Oppure li ha persi.
Quanto è stata male?

Ha avuto il Covid ad ottobre 2020.  Quindi  non li ha sviluppato oppure li ha persi gli anticorpi?

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: cippolo il 05 Mar 2021, 22:53
Ha avuto il Covid ad ottobre 2020.  Quindi  non li ha sviluppato oppure li ha persi gli anticorpi?
Di questi casi ce ne sono diversi purtroppo. So di persone uscite da tre settimane di terapia intensiva, con tasso anticorpale dopo 6 mesi praticamente negativo.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
ok, grazie. non vuol dire, dipende anche dal tipo di test. ad esempio, il biomerieux è buono nelle fasi acute, ma dopo non si sa (conclusioni qui https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.09.28.20196030v2.full)

è stata sintomatica?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Interrompo un attimo, non so se abbiamo messo questo

https://www.nature.com/articles/s41591-021-01294-w

È un po' complicato ma in sintesi mostra l'uso di una serie di sieri, anticorpi e cocktail per testare l'efficacia contro le varianti UK, Brasile e SudAfrica, e insomma i risultati non sono esaltanti nel senso che anticorpi neutralizzanti generati da una infezione non combattono l'altra con eguale efficacia (sembra meglio contro la brasiliana che la sudafricana).
Oggi esce la notizia che in Oregon è stata identificata una nuova variante (un solo caso) che presenta la base della variante UK con in aggiunta la mutazione Eek (E484K) tipica della variante Sudafricana. Questa nuova variante potrebbe rispondere meno positivamente ai vaccini esistenti oggi, e infatti Moderna e Pfizer stanno già lavorando su un nuovo mrna che contiene queste mutazioni.

Il tutto per dire che bisogna sbrigarsi a vaccinare la popolazione, sperando che J&J possa giocare un ruolo importante nella accelerazione necessaria per essere a buon punto quando arriva l'estate.

Discussione precedente - Discussione successiva