Citazione di: Jeffry il 09 Mar 2021, 13:08
Il fatto, FD, è che il calcio è un mondo a parte.
Io non sono così convinto che una superlega circoscritta ai top team europei riesca a garantire il bacino di utenza mediatico che soddisfi gli investitori.
La CL raccoglie consensi perchè, nell'anno che ci va la Lazio (così come per qualsiasi altra squadra), mi costringe a fare l'abbonamento per vederla.
Altrimenti l'abbonamento non ci penso proprio a farlo.
Lascia stare gli esempi con l'NBA, l'NFL e così via...sono americani...abituati da sempre allo spettacolo e poi, solo poi, allo sport vero e proprio.
Per dire, è il paese del Wrestling...
jeffry in realtà è molto semplice e vedi che la convenienza la trovi immediata:
oggi chi trasmette spende 100 in italia 150 in spagna 200 in inghilterra e così via.
Per avere, come detto, non solo i big match ma anche le partite con crotone, bologna etc con un pubblico (e quindi spazi pubblicitari) ridicolo.
domani avresti SOLO real-united, barcellona-chelsea, bayern-psg, etc...
Ognuna di queste partite non deve essere vista da tutti, ma avrebbe un bacino che è al 100% venti volte qualsiasi partita media dei singoli campionati.
Inoltre invece di dare 100+150+200 dai 400, hai risparmiato tu 50 mln e i top club hanno preso pure di più di quanto prendevano prima, rifinanziandosi.
Mi sembra difficile dire che non converrebbe ad ambedue le parti.
E non ho ancora parlato delle sponsorship dirette, degli accordi sui biglietti partita con prezzo omogeneo, etc etc
Ora io mica dico che sto modello mi piace, me fa schifo.
E' show puro, il calcio è veramente il residuo. MA al contempo è quello che serve per far tornare i conti. Sennò i conti non tornano e l'indebitamento generale dei top team lo dimostra.
Ora, o siamo talmente scemi da pensare che la cosa si concluderà con i top team gambe all'aria, ma qui dentro penso che nessuno lo sia, oppure è evidente che la soluzione sarà un'altra.
Bene, nell'alveo delle possibilità senza immaginare una rivoluzione sociale io vorrei capire quale può essere la soluzione alternativa a questa.
Perché come detto prima pretendere il calcio milionario delle tv ma non i suoi effetti immediati mi sembra un tantino ipocrita o meglio una sorta di memoria selettiva, che prende solo quel che gli conviene. O si rinuncia ad una cosa o all'altra, giusto? E' così assurdo quel che dico?
Se ormai ci rassegniamo al fatto che il calcio è quello delle tv, allora prepariamoci alle conseguenze.
Se invece affanculo le tv, beh anche qui prepariamoci alle conseguenze.
Il punto è che qui pare che non piacendo le soluzioni se voglia avere fino all'ultima dose e poi c'è la morte. Amen. basta.
Io invece sto cercando solo di dire che, agendo per tempo, non c'è solo la morte e ci si può non dico disintossicare prima, ma predisporsi ad altro che consentirebbe di salvarsi e sopravvivere.
In questo passaggio alcuni tifosi li perdiamo? Può essere, ci si predispone proprio per conquistarsene altri.
Citazione di: A.Nesta (c) il 09 Mar 2021, 13:11
La SL sarebbe la morte del calcio tutta.
Non la faranno mai.
contaci.
la SL sarà la morte del calcio per come lo intendi te.
Infatti sarà un'altra cosa.