coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
Quando ti inoculano la prima volta fa sempre un po' male, poi ti abitui :DD

Daje Baldrick, vatti a fare 'sto vaccino che per lo meno ti da un po' di serenità ;))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.404
Citazione di: pentiux il 10 Mar 2021, 13:03
Il fatto di fare il vaccino insieme lo escluderei a priori, i caregiver sono considerati solo quelli di categorie molto molto specifiche (caregiver dei soggetti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita) molto più specifiche dei problemi di tua madre.
Per quanto riguarda tua madre poi l'ipertensione e il fatto di essere over 70 non sono considerate patologia. Per l'obesità conta il calcolo del BMI (ad esempio fallo qui: https://www.calcolo-imc.it/ ). Se il BMI è superiore a 35 può andare dal medico di famiglia e se il medico di famiglia aderisce (e ha voglia), fare dal medico di famiglia stesso il Pfizer. Altrimenti se è sotto il 35 non è considerata patologia correlata al momento.

Eh sì, immaginavo purtroppo... che poi è un po' assurdo considerando che inseriscono sempre l'ipertensione tra le comorbilità più a rischio, mah...

Riguardo il BMI non so quanto sia: quando fino a due anni fa era seguita al Gemelli la consideravano obesa, quindi credo più di 35... ti ringrazio per il link così magari provo a controllare...

Stasera proverò comunque a prenotare, anche se dagli ultimi interventi vedo che siamo già arrivati a maggio come date, magari allora sarà arrivato pure J&J tra gli stock dei vaccini nei luoghi che non sono strutture sanitarie...

A proposito: qualcuno sa che vaccino somministrano attualmente al parco della musica? Sempre AZ come alla nuvola?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.483
Citazione di: edge24 il 10 Mar 2021, 15:06
ho appena prenotato il vaccino per il 2 maggio. con la gentile collaborazione di Naoko (birra in arrivo)
Ammazza 2 maggio!
Se la sono presa comoda.
Va a finire che mi toccherà prima quello per l'età.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: mr_steed il 10 Mar 2021, 17:47

A proposito: qualcuno sa che vaccino somministrano attualmente al parco della musica? Sempre AZ come alla nuvola?

Guarda quando si potevano vaccinare solo gli over 80 era già aperto e si è vaccinata la mamma di un amico. Ora non so. La nuvola invece è stata aperta con Astrazeneca per i prof e ora un po' per tutti :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Parco della musica over 80 facevano Moderna, ho diverse persone vaccinate li.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2021, 17:39
Non sono un capoccia ma rispondo uguale. Capisco le tue preoccupazioni, secondo me hanno un fondamento logico ma non hanno una gran ragione di esistere. La prima è un deppiù'. Fai conto che ti testi e sei positivo, o hai anche una bella dose di anticorpi, il vaccino è consigliato anche in quel caso, almeno la prima dose. Io lo farei tranquillamente. Poi magari, se possibile, prima della seconda dose mi farei un sierologico quantitativo e nel caso avessi più anticorpi che analfabeti in curva sud, allora farei la domanda.
La seconda è interessante perché, come avrai letto, io sono andato a farmi il vaccino con un po' di inquietudine perché il Long Covid è sicuramente frutto di una alterazione infiammatoria e ci sono teorie che includono anche un ruolo autoimmune. Mi sono evidentemente preoccupato del "flaring up" delle infiammazioni tipico anche delle malattie autoimmuni classiche, che magari per un po' spariscono poi compaiono con tutta la loro dolorosa cattiveria. Anche lì nei test dei vaccini non mi pare ci siano dati che mostrerebbero una consistente riproduzione o esaltazione di uno stato infiammatorio. E io ho avuto praticamente zero sintomi, oggi sono 9 giorni dalla prima inoculazione.

A causa di una reazione anafilattica avuta tanti anni fa io sono rimasto un'oretta all'ospedale quando ho ricevuto la dose, Justin Kase (parente di Judy Lee). La reazioni infiammatoria o autoimmune invece la aspettavo dopo, tipo 24 o 48 ore dall'iniezione, quindi restare in ospedale avrebbe cambiato poco, ma non è mai (o almeno non ancora) venuta.
Io non mi preoccuperei troppo. Se dovessi sviluppare qualche reazione tieni a portata di telefono il medico, in caso diventino preoccupanti, ma vedrai che te la caverai senza un graffio.
Grazie grazie grazie, sì tu sei tra i capoccia.

Il dubbio del long covid sta sfiorando pure me, comunque. Brutta influenza a dicembre 2019 (3 giorni a letto con 40 di febbre e poi una settimanella buona per riprendere le forze) e successivamente, da un anno a questa parte cioè, una serie di cazzi infinita - tra cui dispnea, congiuntiviti periodiche, sinusite cronica ecc.

Comunque non pensavo che tu l'avessi: mi dispiace molto soprattutto per il covid che ha dovuto convivere con te tutto 'sto tempo :D Dajeforte

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Baldrick, la condizione di pre-diabete va su una risposta infiammatoria diversa da quella di Covid. A dirla tutta, nel pre-diabete c'è una sorta di stato "non infiammatorio" ma "primed". In particolar modo, è dovuta ai macrofagi (ossia cellule che passano da uno stato anti a pro infiammatorio a seconda dell'ambiente), che al momento del passaggio da pre-diabete a diabete (severo) si "infiammano". Questo vuol dire che nel caso di infezione da covid, il pre-diabete potrebbe dar luogo a un'over-infiammazione cronica (ossia la parte che riguarda il covid + quella del pre-diabete).

La risposta creata dal vaccino, invece dà luogo a un'infiammazione "minima", che ha solo lo scopo di attivare le cellule B e T (quelle degli anticorpi, B, e quelle della memoria, B e T). quindi, giusto farlo notare al medico, ma sei tranquillo :))

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Grazie pure a te vazzo. Ok, quindi se me becco er covid so' cazzi mia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Baldrick il 10 Mar 2021, 18:28
Comunque non pensavo che tu l'avessi: mi dispiace molto soprattutto per il covid che ha dovuto convivere con te tutto 'sto tempo :D

Guarda era arrivato quasi al punto di andarsene, non ne poteva più, poi ha deciso di restare fra noi sviluppando varianti Tarallo-tolerant. :=))

Se vuoi materiale sul Long Covid per capire meglio se ce l'hai, chiedi e ti sarà dato.
Certo tu c'hai tutto quindi sarà difficile discernere fra le centinaia di sintomi, più o meno reali, che manifesti.  :beer:

Citazione di: Baldrick il 10 Mar 2021, 18:49

Questo era vero pure prima  :=))

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Manna manna! Sì, lo so che i miei disturbi hanno molto probabilmente una forte (se non esclusiva) componente psicosomatica. Ma esistono e sono pure invalidanti. Trovare una causa che non sia solamente "sei matto" sarebbe una gran cosa...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Citazione di: Baldrick il 10 Mar 2021, 18:49

potresti, dipenda da un sacco di fattori, però il pre-diabete sarebbe da considerare come "fattore di rischio" (e infatti se ne sta parlando tra gli immunologi).

frattanto, un altro dei motivi per cui vaccinarsi in fretta è la priorità:

https://www.nature.com/articles/s41586-021-03398-2

We now report that B.1.1.7 is refractory to neutralization by most mAbs to the N-terminal domain (NTD) of the spike and relatively resistant to a few mAbs to the receptor-binding domain (RBD). It is not more resistant to convalescent plasma or vaccinee sera. Findings on B.1.351 are more worrisome in that this variant is not only refractory to neutralization by most NTD mAbs but also by multiple individual mAbs to the receptor-binding motif on RBD, largely owing to an E484K mutation. Moreover, B.1.351 is markedly more resistant to neutralization by convalescent plasma (9.4 fold) and vaccinee sera (10.3-12.4 fold). B.1.351 and emergent variants with similar spike mutations present new challenges for mAb therapy and threaten the protective efficacy of current vaccines.

praticamente la variante sud-africana B.1.351 è "refrattaria" a molti anticorpi monoclonali e resistente al plasma da pazienti convalescenti, nonché al siero dei vaccinati.

daje e daje i virus se circolano buggerano tutti.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Specifico che nel mio caso è insulinoresistenza (che comporta ipoglicemia postprandiale, vabbè ce lo sai). Non ho capito se è proprio pre-diabete o se c'è bisogno di altro per una diagnosi del genere. L'endocrinologa non è stata molto chiara a riguardo e io me so' rotto er cazzo de parla' coi dottori.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Fatto Pfizer, una volta raggiunto il picco di protezione al giorno 28 (basandomi su questo, è ancora vero?)

e considerando che le precauzioni a livello sociale, mascherina e distanziamento sociale soprattutto, andranno mantenute intatte soprattutto per la possibilità di infettare gli altri, quanto si può abbassare la guardia a livello personale? E che tocca fa dopo per sapere se e quanto si è coperti?

Denghiù

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Baldrick se non ti scoccia, mandami in provato un indirizzo email e te mando un po' di cose.

Pe', non si può abbassare niente finché non si capisce che i vaccinati non sono più contagiosi. Fino ad allora, tutto come prima.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2021, 19:17Pe', non si può abbassare niente finché non si capisce che i vaccinati non sono più contagiosi. Fino ad allora, tutto come prima.
Aspè, d'accordo. Non voglio contagiare nessuno.
Ma per capirci, se sto in casa io e mia madre (io Pfizer e lei Moderna), ad oggi stiamo con le finestre aperte, le mascherine e il meno possibile. Domani potremo abbassare la guardia?
Seconda cosa. Io è un anno che non esco con nessuna per distanziamento sociale e paura de finì intubato. Pure quando ho le possibilità e dall'altra parte c'è disponibilità.
Mo senza sempre voler infettare nessuno, ma me posso rilassà due minuti o no?  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se intorno ci sono solo persone vaccinate daje de orge e baccanali, non ci sono problemi, salvo se tua madre non è d'accordo. :)

Se no, nada. Come se non fosse successo niente...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2021, 19:34
Se intorno ci sono solo persone vaccinate daje de orge e baccanali, non ci sono problemi, salvo se tua madre non è d'accordo. :)

Se no, nada. Come se non fosse successo niente...
Fermo, che hai capito, orge e baccanali con mia madre no eh!!!  :) :) :)

Diciamo però che se dellà trovo anche solo un AstraZeneca non mi porrò troppi problemi!  ;)

:beer:

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 10 Mar 2021, 19:17
Baldrick se non ti scoccia, mandami in provato un indirizzo email e te mando un po' di cose.

Pe', non si può abbassare niente finché non si capisce che i vaccinati non sono più contagiosi. Fino ad allora, tutto come prima.

Bravo, non perpetuiamo l'errore atavico de fasse i cazzi propri. E poi trovi il diabetico di 48 anni ancora non vaccinato e lo fai secco.... :( :( :( :(

Vacciniamoci prima tutti e poi daje a scambi di coppia!!! :since :since :since :since

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io pe non sapé né legge né scrive ho comprato azioni di una biotech che farà un vaccino nasale.

Discussione precedente - Discussione successiva