coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Splash sono anche sintomi della malaria, se ti interessa  :=))

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.052

Alt ad AstraZeneca in sei Paesi
Sospeso l'uso del vaccino anglo-svedese in Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia e oggi anche in Danimarca. L'autorità nazionale austriaca di regolamentazione dei medicinali ha sospeso l'uso di un lotto di AstraZeneca dopo che a quattro pazienti sono state diagnosticate pericolose condizioni di coagulazione del sangue. Lo stesso motivo è stato addotto dall'agenzia sanitaria nazionale danese, che oggi ha annunciato la sospensione temporanea. In Danimarca una di queste persone è morta.

L'agenzia ha dichiarato di non aver stabilito in modo definitivo un legame tra il coagulo e il vaccino, ma ha detto di aver chiesto alle autorità regionali incaricate, di smettere di usare AstraZeneca per il momento. "Siamo nel mezzo del più grande e importante lancio di vaccinazioni nella storia danese", ha detto Søren Brostrøm, direttore dell'agenzia. "In questo momento abbiamo bisogno di tutti i vaccini che possiamo ottenere. Non è quindi una decisione facile metterne uno in pausa".

Io la settimana prossima dovrei fare il vaccino, presumibilmente Astrazeneca  :x :x :x

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/03/11/covid-la-danimarca-sospende-uso-vaccino-astrazeneca_49c9f08e-d524-4c90-a5b7-cacf1639eb34.html

La Danimarca ha sospeso per precauzione l'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca nel Paese a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti. Lo hanno reso noto le autorità.

La decisione "segue le notizie di gravi casi di coaguli di sangue in persone vaccinate con il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca", ha spiegato in un comunicato l'Autorità sanitaria danese, aggiungendo comunque che "al momento non è stato determinato che ci sia un legame tra il vaccino e i coaguli di sangue".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
 Danimarca e Austria hanno sospeso in via precauzionale la somministrazione del vaccino astrazeneca per delle gravi reazioni al vaccino. Che dite c'è da preoccuparsi anche perché sono riuscito a prenotato quello per mia madre?

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Non si può mai stare tranquilli in minuto.........

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
si poco fa è uscito fuori che in Danimarca hanno sospeso l'AZ per problematiche correlate a coaguli di sangue.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-03-11/denmark-suspends-astrazeneca-vaccine-over-blood-clots-concerns-km4q8s90?sref=16DW8Xl3

già ieri l'ema ha fatto uscire un comunicato su alcune morti sospette in Austria

https://www.ema.europa.eu/en/news/covid-19-vaccine-astrazeneca-prac-preliminary-view-suggests-no-specific-issue-batch-used-austria

la mia opinione è che visto che gli o65 e le categorie vulnerabili hanno vasi più deboli, secondo me si considererà la possibilità di dare anticoagulanti.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.052
Tra l'altro anche in Italia, in Sicilia, sono morti un militare ed un poliziotto di 43 e 50 anni (il primo ha avuto febbre alta e convulsioni, il secondo trombosi) poco tempo dopo aver ricevuto il vaccino Astrazeneca.
I vaccini che gli sono stati somministrati appartenevano allo stesso lotto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se dipende dal lotto non c'è problema. E non può che essere questo, perché sarebbero usciti dati durante i trials.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
certo che è il lotto (cosa che non dovrebbe succedere eh)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.052
Perchè alla fine un lotto qua, uno in Danimarca, uno in Austria e così via, non è più un lotto solo credo ...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Splash sono anche sintomi della malaria, se ti interessa  :=))
Sei peggio di google che se cerchi abbastanza, ti escono solo risultati per tumore terminale :DD (ce l`ho pure nell`albo familiare)

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Certo Io già sono ansioso di mio. Ora mancava pure sta notizia di Astrazeneca. Domanda per i vari nostri esperti a cui dico sempre grazie. Lo faccio fare   il vaccino martedì astrazeneca a mia madre 76 anni? voi che dite?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Comunque sono 1,5mln di vaccinati astrazeneca, in pratica effetti collaterali pressoché pochissimi. E con il caldo(visto che andiamo incontro alla stagione calda) le vene si allargano e i pericoli di trombosi dovrebbero diminuire.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cippolo, i vaccini si fanno per due motivi: uno individuale e uno di sanità generale. Per la sanità generale, sappiamo che se non si vaccina una parte importante della popolazione l'immunità non si raggiunge.
Quello individuale si basa su semplici statistiche: si oppone la probabilità di non contrarre una malattia grave con quella di soffrire di effetti collaterali seri. Nel caso di questi episodi di AZ, di nuovo bisogna affidarsi ai numeri, che però io ora non ho. Se fosse un problema di lotto, il lotto verrà richiamato. Se non lo è, allora bisogna farsi dare i numeri, che sembrano ancora assolutamente esigui.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2021, 12:47
Cippolo, i vaccini si fanno per due motivi: uno individuale e uno di sanità generale. Per la sanità generale, sappiamo che se non si vaccina una parte importante della popolazione l'immunità non si raggiunge.
Quello individuale si basa su semplici statistiche: si oppone la probabilità di non contrarre una malattia grave con quella di soffrire di effetti collaterali seri. Nel caso di questi episodi di AZ, di nuovo bisogna affidarsi ai numeri, che però io ora non ho. Se fosse un problema di lotto, il lotto verrà richiamato. Se non lo è, allora bisogna farsi dare i numeri, che sembrano ancora assolutamente esigui.

Scusami Tarallo,forse ho impostato male la domanda. Mia madre il vaccino lo farà sicuramente. Quello che intendevo dire era se conviene disdire un attimo astrazeneca e fare una nuova prenotazione e fare un altro tipo di vaccino. Anch'io non vedo l'ora di farlo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cippolo, mi sono spiegato male io. Parlavo proprio di AZ. Io cercherei i numeri di questi effetti collaterali e deciderei. Mi sembrano ancora numeri bassissimi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.408
Citazione di: naoko il 11 Mar 2021, 10:30
allora, non è detto che sia così. I miei zii viterbesi, hanno prenotato a febbraio il vaccino con appuntamento a maggio, ma quando sono andata a prenotare per mia zia romana la settimana scorsa, over 78, ho trovato posto a distanza di una settimana, e così l'altro ieri per l'altra zia over 76, c'erano di nuovo posti (diventerò la rainman delle prenotazioni vaccinali, chissà quando toccherà a mia mamma troppo giovane  :pp ). La sensazione è che con l'arrivare di nuove dosi aggiungano date nuove anche più recenti, perché sebbene gli over 80 fossero arrivati a maggio,  c'era di nuovoposto per over 78 e 76 anche a marzo aprile.

Ovviamente non essendo ancora ministro della sanità (tra l'altro non capisco perché francamente :=))) le mie sono solo illazioni  :beer:

Sì, penso anch'io... senza contare che qualche posto si libera magari per qualcuno che rinuncia o sposta più avanti. E con questo "problema" dei lotti AZ credo che in molti faranno di tutto per evitare questo vaccino più chiacchierato.

Comunque sentivo ora che, anche se J&J venisse approvato domani, probabilmente i primi lotti arriverebbero solo ad aprile inoltrato. Poi io sapevo che l'infialamento di J&J lo avrebbero fatto ad Anagni, invece al tg di Sky l'inviato spiegava che il vaccino lo producono in Olanda e lo infialano negli Usa per poi rispedirlo in Europa :o

Sempre su sky sentivo che hanno attivato il servizio "Quando mi vaccino" con cui, in base ad un algoritmo e inserendo alcuni dati personali, tirano fuori una probabile data di vaccinazione: se volete perderci 5 minuti come ho fatto io (mi è uscito giungo 2021 ma con stima incerta, più probabile agosto 2021) ecco il link... https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/vaccino-covid-quando

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.408
Scusate il doppio post ma in questa classificazione (l'unica relativa al cuore che attualmente dà diritto al vaccino), ossia:

Scompenso Cardiaco - 021.428 - Scompenso cardiaco Classe NYHA III e IV

quale tipo di patologie cardiologiche ci rientrano?

Spulciando online velocemente mi sembra che l'ipertensione sia compresa: chiedo perché ho ritrovato proprio ieri dopo anni un vecchio certificato che mi aveva fatto il cardiologo per avere l'esenzione per patologia ma che poi mi "persi" dentro casa e alla fine non portai mai alla asl  :S
Perciò a questo punto, non essendo ancora riuscito a rintracciare il mio medico di base  :x, vorrei sapere se facendomene fare uno nuovo magari potrei riuscire a vaccinarmi più o meno contemporaneamente a mia madre. Grazie in anticipo.

Discussione precedente - Discussione successiva