coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
https://www.corriere.it/salute/muscoli-ossa-articolazioni/21_marzo_10/vaccini-covid-ed-effetti-collaterali-astrazeneca-fa-venire-febbre-25659b58-8032-11eb-a06c-fddde4eb7de2.shtml

in questo articolo si mostrano i dati, risultano pochissimi casi di effetti collaterali, dei vari vaccini al momento inoculati in Italia

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.398
Questo è un articolo di repubblica di ieri, ossia prima della notizia dei lotti AZ, ma ricapitola bene la questione delle reazioni avverse...

Report sulle reazioni avverse

A due mesi dall'inizio delle vaccinazioni, Aifa ha intanto pubblicato un nuovo report sulle reazioni avverse riscontrate. Sono state valutate 30.015 segnalazioni su un totale di 4.118.277 dosi somministrate per tutti i vaccini. Un tasso più elevato di quello che abitualmente si osserva per altre vaccinazioni, per esempio quella antinfluenzale, ma coerente con i risultati degli studi clinici." Il 93,6% delle segnalazioni è riferito a eventi non gravi e risulta in linea con le informazioni già presenti nel riassunto delle caratteristiche del prodotto dei vaccini - si legge nel rapporto di farmacovigilanza - Le segnalazioni riguardano soprattutto il vaccino Pfizer (96%), che è stato il più utilizzato e solo in minor misura il vaccino Moderna (1%) e il vaccino Astrazeneca (3%). Per tutti e tre i vaccini gli eventi avversi più segnalati sono febbre, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea (il 93% delle segnalazioni). La frequenza cumulativa di segnalazioni non è differente tra prima e seconda dose per Pfizer e Moderna. Gli eventi segnalati sono insorti prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (87% dei casi). Le segnalazioni gravi, per le quali è in corso la valutazione del nesso causale con le vaccinazioni, corrispondono al 6,1% del totale".

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/03/10/news/vaccini_il_monito_di_aifa_ricavare_piu_dosi_possibile_da_ogni_flaconcino_-291531843/?ref=RHTP-VS-I270681067-P15-S1-T1

Riguardo il caso dell'insegnante napoletana morta dopo il vaccino, pare che le cause del decesso siano non collegate a quell'evento

https://www.cronachedellacampania.it/2021/03/annamaria-mantile-morta-per-infarto-intestinale-e-non-per-vaccino/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2021, 13:55
Le segnalazioni gravi, per le quali è in corso la valutazione del nesso causale con le vaccinazioni, corrispondono al 6,1% del totale".

Delle segnalazioni. Non dei vaccini. Giusto per essere chiari.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.948
Sto leggendo che l'Aifa ha sospeso la somministrazione del lotto AZ da cui provenivano le dosi iniettate ai due militari morti.

Speriamo che non sia l'inizio di uno scandalo, sarebbe devastante sia perché finirà con il corroborare il movimento no vax e anche perché ci farà cacare sotto parecchio per diverso tempo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io mi sono veramente rotto il cazzo. Sarebbe da scendere per strada e dare fuoco a tutto, cupio dissolvi ma almeno se divertimo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
Se AstraZeneca ha fatto pure 'sta cazzata (spero e credo di no) non resta che auspicare il loro fallimento, con squartamento dei dirigenti nelle pubbliche piazze.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se il problema è relativo a un lotto, non è da escludere la responsabilità di uno dei siti di produzione, non direttamente di AZ (non lavoro per AZ)  :=))

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
sì sì ok, ma noi per sicurezza damo fòco a tutto...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
come è difficile destreggiarsi. come è difficile pure avere timori sul vaccino, che dovrebbero essere solo tali, e non l'adesione al manifesto no-vax. come sarà brutto sentire una cifra di quaquaraquà dire "io l'avevo detto" alla notizia dei decessi post vaccino, gli stessi che, però, non hanno la stesso terrore per la morte per covid.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2021, 07:04
Non posso essere responsabile del vostro disastro finanziario, il senso di colpa li ucciderebbe :)

Ti firmo un disclaimer col sangue, mi gioco in borsa solo quello che posso perdere.  :=)) Su, non essere timido, esci il nome (anche in pvt)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
comunque io finora ho sentito solo reazioni piuttosto pesanti ad AZ.
Intendiamoci, niente che faccia propendere per non farlo, ma il giorno dopo è abbastanza pesante.
Al di là della febbre (che è solita in molti vaccini) dolori forti articolari, spossatezza pesante, nausea, mal di testa. In sintesi un giorno di KO, più o meno rilevante.

Non ho idea se anche gli altri vaccini anticovid danno lo stesso effetto immediato, ma dei miei contatti diretti chi l'ha fatto ha avuto, chi più chi meno, questa reazione, comunque passeggera.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2021, 17:07
Intendiamoci, niente che faccia propendere per non farlo, ma il giorno dopo è abbastanza pesante.
Al di là della febbre (che è solita in molti vaccini) dolori forti articolari, spossatezza pesante, nausea, mal di testa. In sintesi un giorno di KO, più o meno rilevante.

Non ho idea se anche gli altri vaccini anticovid danno lo stesso effetto immediato, ma dei miei contatti diretti chi l'ha fatto ha avuto, chi più chi meno, questa reazione, comunque passeggera.

Il Pfizer dà effetti simili (o opposti, a me ha fatto ipereccitazione) ma in genere dopo la seconda dose, non subito.

Segnalo questo articolo
https://www.modenatoday.it/attualita/diffusione-eta-covid-marzo-2021.html
sul covid tra i giovanissimi in provincia di Modena

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2021, 17:07

Lo ha fatto mia mamma, 82 anni e tutti problemi che il vaccino adora, e non ha neanche starnutito.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.482
Se può interessare la mia esperienza indiretta con i vaccini posso dirvi che AZ e Pfizer, almeno nel mio piccolo caso famigliare, hanno dato effetti collaterali piuttosto dissimili: la nonna, di 87 anni, vaccinata con Pfizer, non ha manifestato alcun sintomo, nemmeno un blandissimo indolenzimento al braccio. La mia compagna, nemmeno trentenne, vaccinata con Astra Zeneca, ha passato 2 giorni a letto tra febbre il cui acme ha toccato i 38 c, nausea, dolori articolari e di ossa e indolenzimento a tutto il braccio, questo protratto per giorni.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Sì pure nonna alfea di 100 anni non ha avuto alcun sintomo dopo il pfeitzer

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tutto questo è utilissimo, ma personalmente farei più affidamento sui dati compilati nei clinical trials poi utilizzati per le approvazioni dei vaccini che su quello che è successo a mia mamma o alla nonna di Naoko.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non so, quindi ditelo te o vaz che siete più affidabili, ma a me pare che i clinical trials parlino più che altro dell'efficacia del vaccino e di controindicazioni serie, non se il giorno dopo hai avuto mal di testa o dolori articolari.

Che non ci siano controindicazioni gravi al vaccino, AZ come gli altri approvati, lo do per scontato.
Anche perché altrimenti voglio sperare che non lo sarebbero stati.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2021, 18:03
non so, quindi ditelo te o vaz che siete più affidabili, ma a me pare che i clinical trials parlino più che altro dell'efficacia del vaccino e di controindicazioni serie, non se il giorno dopo hai avuto mal di testa o dolori articolari.

Che non ci siano controindicazioni gravi al vaccino, AZ come gli altri approvati, lo do per scontato.
Anche perché altrimenti voglio sperare che non lo sarebbero stati.

no Fat, nei trial ci sono le tabelle suddivise esattamente per mild e severe effects (quindi dolore nel sito di somministrazione, mal di testa, vertigini ecc sono listati tra i mild).

Discussione precedente - Discussione successiva