Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2021, 18:31
E vabbè allora che famo, presumiamo che ci siano stati ma non siano stati riportati? Annamo bene. E poise sono solo quelli meno gravi a non essere riportati possiamo anche starci.
E comunque nei trials è molto meno probabile che effetti non vengano riportati, perché fanno parte dei questionari.
no, non è che presumiamo, te lo dice, correttamente, chi se ne occupa, almeno nello studio indicato da vaz.
Ma è anche prevedibile come cosa: se un farmaco o vaccino me fa venì un embolo sicuramente lo riporterò, se accusassi un mal di testa non lo segnalerei, anche perché manco sarei certo della correlazione.
Non ci vedo dolo, solo errore statistico considerabile (e da considerare)
Semplice accuratezza statistica, tasto per me evidentemente sensibile, non di dire che quindi i vaccini o gli studi in merito non sono affidabili.
Che gli effetti collaterali siano tollerabili non l'ho mai messo in dubbio, dico solo che se su 11 persone attorno a me 10 hanno avuto degli effetti collaterali (l'uno è tua madre) mi sembra un po' strana la percentuale riportata.
So' io particolarmente sfigato? Può darsi, dieci è un numero irrisorio, ma è pure un intervallo bello ampio quello che passa tra il 92% e >10%.
E guardate è proprio questo che vi fotte (uso il "vi" rivolto a chi ritengo parte della comunità scientifica direttamente interessata).
Che basterebbe dire, in base a ciò che leggo dallo studio postato da vaz: sugli effetti collaterali gravi siamo pressoché certi non essercene, sulla base di un campione molto ampio fatto di milioni di dosi inettate.
Su quelli meno gravi si registrano, non abbiamo statistiche accurate, ma niente di peggio di una brutta influenza di 36-48 ore.
Sono questi dettagli che poi insinuano dubbi in chi ne capisce meno.
E costruiscono il terreno per la negazione.
Perché se me dici che gli effetti collaterali sono in meno del 10% e poi nella mia cerchia tutti ne risentono io penso che me dici le cazzate. E se è na cazzata questa possono esserlo tutte.
Poi io no, perché me vado a vedè il paper e dico "beh al di là dell'accuratezza statistica l'affermazione è sostanzialmente giusta", ma la persona X che non lo fa si.