Primi 6 anni di gestione societaria.Un confronto tra Cragnotti e Lotito

Aperto da tattico1982, 10 Mag 2010, 12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Attraverso qualche dato vorrei tirare le somme sui primi 6 anni di gestione Lotito confrontandoli con i primi 6 di Cragnotti.
Premetto che negli anni 90 la Lazio dal punto di vista economico era in pieno slancio e poteva permettersi di comprare stagione
dopo stagione giocatori di grande livello.Non deve interessare se quella stabilità economica era merito del solo Cragnotti o
delle banche che lo finanziavano.

Gestione Cragnotti nei primi 6 anni:
1992-1993 posto vinte 13 pareg. 12 e perse 9 con 65 goal fatti e 51 subiti
1993-1994 posto vinte 17 pareg. 10 e perse 7 con 55 goal fatti e 40 subiti
1994-1995 posto vinte 19 pareg. 6 e perse 9 con 69 goal fatti e 34 subiti
1995-1996 posto vinte 17 pareg. 8 e perse 9 con 66 goal fatti e 38 subiti
1996-1997 posto vinte 15 pareg. 10 e perse 9 con 54 goal fatti e 37 subiti
1997-1998 posto vinte 16 pareg. 8 e perse 10 con 53 goal fatti e 30 subiti

In questi primi sei anni riesce sempre a qualificarsi per la coppa uefa vincendo una coppa Italia nella stagione
1997-1998

Gestione Lotito nei primi 6 anni
2004-2005 10° posto vinte 11 pareg. 11 e perse 16 con 48 goal fatti e 53 subiti
2005-2006 posto vinte 16 pareg. 14 e perse 8 con 57 goal fatti e 47 subiti
2006-2007 posto vinte 18 pareg. 11 e perse 9 con 59 goal fatti e 33 subiti
2007-2008 12° posto vinte 11 pareg. 13 e perse 14 con 47 goal fatti e 51 subiti
2008-2009 10° posto vinte 15 pareg. 5 e perse 18 con 46 goal fatti e 55 subiti
2009-2010 12° posto (teniamo conto che nell'ultima giornata vince la Lazio e perdono o pareggiano Udinese,Chievo e Cagliari)
vinte 11 pareg. 13 e perse 14 con 36 goal fatti e 42 subiti (secondo i dati al 9 Maggio 2010)

In questi primi sei anni c'è una qualificazione in champions league,una in Europa League (senza scordare che avremmo
dovuto giocare in europa anche nella stagione 2006-2007),una coppa Italia e una supercoppa Italiana.

Io ne traggo le seguenti conclusioni:
1) Senza dubbio i giocatori che aveva Cragnotti disponevano di maggiori qualità di quelli di Lotito;
2) Senza dubbio la Lazio di Cragnotti regalava un miglior calcio rispetto a quella di Lotito (tranne che per alcune
straordinarie partite con Delio Rossi come allenatore);
3)Senza dubbio la Lazio di Cragnotti segnava molto di più subendo di meno (tranne che con Zeman ovviamente);
4)Tuttavia la Lazio di Cragnotti nonostante alcuni giocatori straordinari in quegli anni è riuscita unicamente a vincere
una coppa Italia. Nella teoria avrebbe potuto vincere molto di più;
5)La Lazio di Lotito ha fatto molto bene in quanto con poche risorse economiche (presidente non ricchissimo e pesanti
debiti ereditati dalle gestioni precedenti) è riuscita a portare a casa trofei importanti e a qualificarsi in Champions League.

Pertanto io valuto entrambe le gestioni societarie positive.

Mi inquietano queste ultime tre stagioni che dal punto di vista di punti,goal fatti e subiti fanno pensare ad una Lazio in
continuo ed inevitabile declino considerando che oramai siamo aggrappati unicamente al futuro rinnovo dei diritti televisivi.
In pratica riusciamo a sopravvivere in serie A a volte bene e a volte male.Dobbiamo augurarci che il livello delle altre squadre
resti più basso del nostro.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
mmmhhmmm... Difficile fare paragoni. Troppo diverse le risorse a disposizione, a livello monetario, tecnico e di società

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
mmmhhmmm... Difficile fare paragoni. Troppo diverse le risorse a disposizione, a livello monetario, tecnico e di società

Beh,difatti ho fatto delle premesse di non poco conto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: tattico1982 il 10 Mag 2010, 12:39
Beh,difatti ho fatto delle premesse di non poco conto.

Una domanda. Perché senti la necessità di confrontare le due gestioni?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Difficile fare paragoni, ma è ovvio che i risyltati di Cragnotti siano stati il frutto di una programmazione che con Lotito non c'è mai stata.
Dopo la qualificazione in CL ed i consegueni accresciuti ricavi, Lotito avrebbe potuto buttare le basi per fare della Lazio la 5/6 squadra del calcio italiano.
Una squadra in grado di lottare stabilmente, e non occasionalmente, per giocare in EL. Invece non è bastato nemmeno lo straordinario Zarate della scorsa stagione per innescare questo progetto di crescita.
Il frutto dei primi 6 anni di gestione Cragnottiana sono anche i risultati delle "seconde" sei stagioni, che ci hanno visto stare quasi sempre in CL ed in alternativa in Uefa, e ci hanno fatto portare a casa
-uno scudetto
-1 Coppa delle Coppe
-1 Supercoppa europea
-Altre 2 Coppe Italia
-2 Supercoppe di Lega
-1 Finale di Coppa Uefa
-1 Quarto di finale di CL
-Una semifinale di Coppa Uefa

Non penso che onstamente potremo aspettarci, neanche nella migliore delle ipotesi, altri risultati vagamente paragonabili a questi nei prossimi sei anni.
Almeno con questa gestione.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Non voglio scomodare i numeri, parlo di sensazioni che ho da semplice tifoso. La differenza sta che io con Cragnotti pensavo ad essere migliore di qualcun altro, a volte ci riuscivo, a volte no, ma comunque c'era sempre un progetto di crescita costante finalizzata a vincere qualcosa, a recitare un ruolo da protagonista. Vivevo l'inizio di ogni campionato con speranza, che magari a volte veniva tradita, ma ero sempre sicuro di vedere partite che sarebbero rimaste nella mia memoria per molti anni, anche nelle annate più negative. Con Lotito vivo nell'angoscia, penso sempre a quante squadre possono essere peggiori, si sopravvive senza ambizioni e ogni vittoria ho l'impressione che arrivi solo grazie a buciate di chiappe. Il tutto al di là dei numerini che vedono la Lazio di Lotito solo 2 volte su 6 oltre il decimo posto. Di fronte a questo, e di fronte al fatto che la Lazio è la prima squadra della città capitale d'Italia, uno dei più importanti bacini d'utenza in Italia e in Europa, giungo alla conclusione che l'operato dell'attuale presidente è altamente negativo.

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: fish_mark il 10 Mag 2010, 12:45
Una domanda. Perché senti la necessità di confrontare le due gestioni?

Ne sento la necessità per non limitarmi a valutare Lotito solo sulla base dei risultati dell'ultima stagione.
Credo che questo tipo di confronto renda più evidente la bravura di Lotito nel farci rimanere in serie
A per sei anni consecutivi riuscendo a farci vincere anche alcuni titoli importanti.
Resto convinto che altri presidenti con le stesse scarse risorse economiche di Lotito non avrebbero
potuto fare di meglio.E questo non è di poco conto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: tattico1982 il 10 Mag 2010, 12:29
Attraverso qualche dato vorrei tirare le somme sui primi 6 anni di gestione Lotito confrontandoli con i primi 6 di Cragnotti.
Premetto che negli anni 90 la Lazio dal punto di vista economico era in pieno slancio e poteva permettersi di comprare stagione
dopo stagione giocatori di grande livello.Non deve interessare se quella stabilità economica era merito del solo Cragnotti o
delle banche che lo finanziavano.

Gestione Cragnotti nei primi 6 anni:
1992-1993 posto vinte 13 pareg. 12 e perse 9 con 65 goal fatti e 51 subiti
1993-1994 posto vinte 17 pareg. 10 e perse 7 con 55 goal fatti e 40 subiti
1994-1995 posto vinte 19 pareg. 6 e perse 9 con 69 goal fatti e 34 subiti
1995-1996 posto vinte 17 pareg. 8 e perse 9 con 66 goal fatti e 38 subiti
1996-1997 posto vinte 15 pareg. 10 e perse 9 con 54 goal fatti e 37 subiti
1997-1998 posto vinte 16 pareg. 8 e perse 10 con 53 goal fatti e 30 subiti

In questi primi sei anni riesce sempre a qualificarsi per la coppa uefa vincendo una coppa Italia nella stagione
1997-1998

Gestione Lotito nei primi 6 anni
2004-2005 10° posto vinte 11 pareg. 11 e perse 16 con 48 goal fatti e 53 subiti
2005-2006 posto vinte 16 pareg. 14 e perse 8 con 57 goal fatti e 47 subiti
2006-2007 posto vinte 18 pareg. 11 e perse 9 con 59 goal fatti e 33 subiti
2007-2008 12° posto vinte 11 pareg. 13 e perse 14 con 47 goal fatti e 51 subiti
2008-2009 10° posto vinte 15 pareg. 5 e perse 18 con 46 goal fatti e 55 subiti
2009-2010 12° posto (teniamo conto che nell'ultima giornata vince la Lazio e perdono o pareggiano Udinese,Chievo e Cagliari)
vinte 11 pareg. 13 e perse 14 con 36 goal fatti e 42 subiti (secondo i dati al 9 Maggio 2010)

In questi primi sei anni c'è una qualificazione in champions league,una in Europa League (senza scordare che avremmo
dovuto giocare in europa anche nella stagione 2006-2007),una coppa Italia e una supercoppa Italiana.

Io ne traggo le seguenti conclusioni:
1) Senza dubbio i giocatori che aveva Cragnotti disponevano di maggiori qualità di quelli di Lotito;
2) Senza dubbio la Lazio di Cragnotti regalava un miglior calcio rispetto a quella di Lotito (tranne che per alcune
straordinarie partite con Delio Rossi come allenatore);
3)Senza dubbio la Lazio di Cragnotti segnava molto di più subendo di meno (tranne che con Zeman ovviamente);
4)Tuttavia la Lazio di Cragnotti nonostante alcuni giocatori straordinari in quegli anni è riuscita unicamente a vincere
una coppa Italia. Nella teoria avrebbe potuto vincere molto di più;
5)La Lazio di Lotito ha fatto molto bene in quanto con poche risorse economiche (presidente non ricchissimo e pesanti
debiti ereditati dalle gestioni precedenti) è riuscita a portare a casa trofei importanti e a qualificarsi in Champions League.

Pertanto io valuto entrambe le gestioni societarie positive.

Mi inquietano queste ultime tre stagioni che dal punto di vista di punti,goal fatti e subiti fanno pensare ad una Lazio in
continuo ed inevitabile declino considerando che oramai siamo aggrappati unicamente al futuro rinnovo dei diritti televisivi.
In pratica riusciamo a sopravvivere in serie A a volte bene e a volte male.Dobbiamo augurarci che il livello delle altre squadre
resti più basso del nostro.
no, lotito haogni difetto del mondo e un autogestione che nn ci regalera mai un futuro,ma con cragnotti la lazio era tecnicamente morta. per carita . i successi costruiti sulla carta pesta non hanno alcun senso perche poi o fallisci o ti producono i lotito

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
I risultati di Cragnotti andrebbero poi comunque contestualizzati, in un'epoca in cui molte altre squadre erano super-attrezzate e spadroneggiavano anche in Europa. E' oggettivo che il livello di concorrenza fosse molto più elevato dell'attuale (i migliori giocatori del mondo erano in Italia).
Negli attuali campionati basta un mercato (ed un allenatore) azzeccato, assieme ad un pò di fortuna, per trovarsi tra i primi 6 (vedasi la Sampdoria).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: tattico1982 il 10 Mag 2010, 12:55
Ne sento la necessità per non limitarmi a valutare Lotito solo sulla base dei risultati dell'ultima stagione.
Credo che questo tipo di confronto renda più evidente la bravura di Lotito nel farci rimanere in serie
A per sei anni consecutivi riuscendo a farci vincere anche alcuni titoli importanti.
Resto convinto che altri presidenti con le stesse scarse risorse economiche di Lotito non avrebbero

IO ho un'altra convinzione. Con i soldi di questo presidente molti altri avrebbero potuto fare molto di meglio.
Riparliamone.

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: fish_mark il 10 Mag 2010, 13:03
IO ho un'altra convinzione. Con i soldi di questo presidente molti altri avrebbero potuto fare molto di meglio.
Riparliamone.
mi permetto di correggerti.
i soldi sono della Lazio, non di lotito.

Contenuto sponsorizzato

Dado2

*
Lazionetter
* 249
Citazione di: tattico1982 il 10 Mag 2010, 12:55
A per sei anni consecutivi
riuscendo a farci vincere anche alcuni titoli importanti.

Beh per fare questo non credo ci volesse un genio. Probabilmente sarebbe stato molto più difficile il contrario (e quest'anno c'è quasi riuscito...).  :roll:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Per i primi 6 anni e visti i mezzi a disposizione, oltre che i debiti, ma anche (come giustamente dice lagazzella) una concorrenza più agguerrita, si potrebbe ipotizzare un pari e patta, ma (stavolta invece dò ragione a sercio69) con la consapevolezza che con Cragnotti c'erano più speranze ogni volta che iniziava l'annata.

Saranno i prossimi 6 anni che determineranno una netta affermazione di Cragnotti che non solo ha vinto di più, ma che avrebbe potuto vincere molto di più.

Lotito, superati questi 12 anni, recupererà parecchi posizioni perché difficilmente ci potremmo ritrovare nel baratro post-cragnottiano, ma soprattutto sarà una Lazio più appetibile di quanto non lo fosse nel 2003 o nel 2004.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: asLomaMelda il 10 Mag 2010, 13:19
mi permetto di correggerti.
i soldi sono della Lazio, non di lotito.

Obiezione accolta, ma al 33 %.
I soldi il presidente ce li ha messi, 30 milioni circa. Il resto viene dal mercato e dagli incassi della SSLazio.
Ma non è questo il punto. I problemi sono altri.

Così come non serve a molto e non porta da nessuna parte tracciare differenze di coppe vinte tra questa e quella fase della presidenza cragnottiana.

Si ricorda ai promotori di questo topic (il quale vanta già numerosi tentativi di imitazione negli anni precedenti) che nel momento in cui la Lazio vince la sua seconda coppa Italia nel 1998, si aveva alle spalle un campionato da protagonista, impegnato nella lotta per il titolo fino a un mese dal termine (Lazio-Juve del 2 aprile 1998), e una finale UEFA persa con l'Inter.
L'anno scorso la vittoria della Coppa Italia ha felicemente contraddetto un campionato pessimo con 18 sconfitte e un 10° posto, non proprio la stessa cosa.

Inoltre, se vogliamo insistere sui paralleli (così almeno istruiamo anche il prossimo topic sul confronto dei primi 7 anni delle due gestioni: ci portiamo avanti con il lavoro) l'estate del 1998 fu vissuta in un rutilante e scoppiettante calcio mercato iniziando da Salas, passando per Mihailoovic e De la Pena, arrivando a Vieri, mentre le milze in curva sud friggevano allegramente.
L'estate successiva alla coppa Italia del 2009, con la qualificazione EL in tasca, fu vissuta a colpi di martello sulle panchine, inseguendo vanamente giocatori del calibro di Lugano e di Bengtsonn, portandosi a casa pezzi da novanta come un portiere di riserva, uno sconosciuto esterno portoghese e un attaccante argentino buono per la serata di liscio al centro anziani di Villa Gordiani.

Pertanto, soprassederei su inutili confronti.
Torniamo ad occuparci del futuro.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
il problema di lotito è che con il suo modo di fare a portato a sminuire le cose buone fatte ed amplificare gli errori fatti....ha sottovalutato l'aspetto della comunicazione che molto spesso diventa determinante....lo testimonia la propaganda giallorozza che riesce e vendere oro pezzi di bigiotteria...su questo il presidente deve cambiare marcia! Il problema è che secondo me non lo ha capito....

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: lagazzella il 10 Mag 2010, 13:01
I risultati di Cragnotti andrebbero poi comunque contestualizzati, in un'epoca in cui molte altre squadre erano super-attrezzate e spadroneggiavano anche in Europa. E' oggettivo che il livello di concorrenza fosse molto più elevato dell'attuale (i migliori giocatori del mondo erano in Italia).
Negli attuali campionati basta un mercato (ed un allenatore) azzeccato, assieme ad un pò di fortuna, per trovarsi tra i primi 6 (vedasi la Sampdoria).

straquoto al 100%

Nella premessa avrei dovuto inserire queste cose che dici

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: robylele il 10 Mag 2010, 13:43
Saranno i prossimi 6 anni che determineranno una netta affermazione di Cragnotti che non solo ha vinto di più, ma che avrebbe potuto vincere molto di più.

Speriamo di no

Contenuto sponsorizzato

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: fish_mark il 10 Mag 2010, 14:47
Torniamo ad occuparci del futuro.

E difatti le ultrime tre stagioni di campionato (fatte salve le due coppe e alcune partite giocate
alla grande con Delio Rossi) non fanno presagire nulla di buono per il prossimo futuro.
Il punto è chiederci quale futuro cerchiamo.O per meglio dire......quali aspettative abbiamo.
E' chiaro che per chi ha la speranza di lottare per lo scudetto o per i primi 4 posti la vedo
malissimo dal momento che negli ultimi anni alcune squadre,anche se di poco rispetto a noi,
si sono consolidate a livello tecnico,societario e ambientale.
Penso che in regime di autofinanziamento ci possiamo aspettare al max un buon piazzamento
zona Europa League ogni tanto.Ma in queste condizioni dobbiamo convincerci che altrettante
volte concorreremo per non retrocedere.
Credo che saranno così i campionati dei prossimi anni.
Volenti o nolenti dovremo riabituarci a festeggiare una zona Europa League come se
fosse uno scudetto e una salvezza come se fosse una qualificazione in champions.
Il confronto con i primi 6 anni Cragnottiani è utile proprio a comprendere che in altre
circostanze potevamo finire veramente peggio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Se la Sampdoria va in C.L. non vedo perché non provarci pure noi.

Già con un ambiente meno ostile e nostalgico passiamo nella parte sx della classifica (imho).

Discussione precedente - Discussione successiva