La discussione è filosofica e pan-razionalista.
Se noi assumiamo che il Livello di SMS è 95/100; se riteniamo che il valore di mercato di un giocatore di tale Livello sia 70 milioni; e infine affermiamo che il valore di mercato si allinea sempre al Livello del giocatore; dovremmo trarne che vendere SMS non permetterà di rinforzare la squadra, perché prendi 70 e spendi 70. Con il rischio che il giocatore preso in sostituzione, per -n motivi non confermi di ascendere al Livello supposto.
Quindi, il ragionamento va temperato sviluppando alcune variabili, che credo siano comunemente accettate:
1) nel calcio, il rendimento effettivo del singolo giocatore non è quasi mai scontato (a parte le eccezioni dei giocatori veramente "top"), perché dipende da molti altri fattori. il "Livello" è un dato mobile;
2) nel calcio, la somma dei Livelli dei singoli giocatori della squadra non è una risultante aritmetica. Il prodotto finale può sprigionare un valore moltiplicato in positivo rispetto al valore dei singoli Livelli (a volte con segno negativo...);
3) nel calcio, comunemente, si reputa che si possa conservare uno "zoccolo duro" della squadra per alcuni anni, ma dopo devi innovare, altrimenti il gruppo perde dinamicità e competitività;
4) i cambiamenti quasi sempre suscitano un po' di timore e ansia;
5) i nostri migliori Livelli hanno probabilmente raggiunto i loro limiti: difficile pensare che Ciro, Luis Alberto e SMS possanno crescere ancora. A meno che non cresca insieme a loro tutta la squadra, con innesti di reale e autentico valore;
6) in questa prospettiva, l'innesti di giovani promettenti non è agevole, perché sarebbe necessaria una loro riuscita immediata. Scenario non facilmente verificabile, proprio considerata una qual certa rigidità e impermeabilità di questo gruppo, che essendo molto coeso e consolidato nel tempo, non credo accolga facilmente le giovani novità. Mentre di sicuro accetterebbe du De Bruyne o uno Sterling, tanto per dire.
7) la Lazio non può permettersi - a meno che non lanci un bond da 100 milioni - di effettuare investimenti che comportino rilevanti mezzi finanziari, immediati e&o anche nel breve periodo;
Mi pare che, da qualunque lato la si guardi, se ne dovrebbe trarre che il DS deve capire: a) se vendendo un pezzo top, si possa incrementare il Livello della squadra con i profili che la sua conoscenza del mercato gli ha permesso di individuare, sentito il parere del Mister; b) se si possano cedere, in alternativa, uno o più mezzi semi-top (Correa, Strakosha, Marusic) conseguendo la liquidità necessaria per pervenire al risultato sub a);
c) se gli scenari a) e b) possano o debbano essere combinati;
d) se tra i giovanotti sconosciuti che tiene sott'occhio, ci sia qualcuno che possa sprigionare subito il suo potenziale, permettendo di soprassedere dagli scenari a) - c)
Per fortuna, non devo decidere io. Perchè se fossi io a decidere, non venderei nessuno e prenderei 5 giovani under 23 da 6 milioni l'uno. Nonché qualche svincolato d'esperienza (i due del Napoli, subito).