coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.362
Citazione di: seagull il 29 Mar 2021, 20:56
Oggi, Londra 0 (zero) decessi. Mi sembra una bellissima notizia, segno che il lockdown iniziato a dicembre scorso e le vaccinazioni a tappeto stanno iniziando a dare i frutti desiderati. L'unica via d'uscita è il vaccino. Funziona e i risultati lo stanno dimostrando.

Notizia ottima. Tuttavia giustamente, nonostante ciò e nonostante la campagna vaccinale a tappeto, se un britannico per pasqua decidesse di andare all'estero non potrebbe farlo per semplice turismo ma solo per motivi urgenti e documentati: se andasse all'estero senza motivazioni valide mi pare la multa si aggiri attualmente sulle 5000 sterline.

Ora non so se queste regole vengano realmente rispettate (magari seagull che si trova in Uk potrà essere più preciso di me) ma poi leggo questo articolo e mi incaxxo...

I francesi fuggono a Madrid dove bar e ristoranti sono aperti la sera mentre l'esodo dei tedeschi va verso Maiorca. In Italia è tutto fermo fino al 30 aprile ma andare in aeroporto in zona rossa e partire si può: protestano gli albergatori

https://www.open.online/2021/03/29/covid-19-falla-spostamenti-regioni-estero-vacanza-pasqua/

Qualcuno mi potrebbe spiegare perché da noi è allegramente permesso di andare in vacanza all'estero mentre al contempo (giustamente aggiungo io) resta vietato uscire dalla propria regione? Solo colpa di Schengen e dei "vincoli" dovuti alla UE? O semplice idiozia che ricalca gli sbagli fatti durante l'estate 2020?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2021, 21:31
Anche io stavo notando con soddisfazione i risultati che provengono dalla perfida Albione.
Però mi facevo anche una domanda: in UK c'è il lockdown. E' un lockdown abbastanza duro?
Perché in quel caso nel valutare il risultato va tenuto conto anche di quello credo.
(nel senso che raffredderebbe un po' il mio entusiasmo sul vaccino).

Rispetto al lockdown di un anno fa, no. Non è così duro. Oggi è iniziata la fase due della road map verso la data cruciale del 21 giugno, strada a senso unico e (si spera) senza ritorno. Due settimane fa scuole riaperte, oggi si possono fare di nuovo sports all'aperto (nuoto, golf, cricket, ecc) e si possono incontrare sei persone di due famiglie massimo all'aria aperta. Il 12 aprile riaprono barbieri, pubs e ristoranti con servizio solo all'aperto. Il 14 maggio alberghi e poi il 21 giugno l'abbandono di ogni misura restrittiva, fermo restando l'uso di mascherine. Io ho molta fiducia in questo piano.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Citazione di: mr_steed il 29 Mar 2021, 21:50
Notizia ottima. Tuttavia giustamente, nonostante ciò e nonostante la campagna vaccinale a tappeto, se un britannico per pasqua decidesse di andare all'estero non potrebbe farlo per semplice turismo ma solo per motivi urgenti e documentati: se andasse all'estero senza motivazioni valide mi pare la multa si aggiri attualmente sulle 5000 sterline.

Ora non so se queste regole vengano realmente rispettate (magari seagull che si trova in Uk potrà essere più preciso di me) ma poi leggo questo articolo e mi incaxxo...

I francesi fuggono a Madrid dove bar e ristoranti sono aperti la sera mentre l'esodo dei tedeschi va verso Maiorca. In Italia è tutto fermo fino al 30 aprile ma andare in aeroporto in zona rossa e partire si può: protestano gli albergatori

https://www.open.online/2021/03/29/covid-19-falla-spostamenti-regioni-estero-vacanza-pasqua/

Qualcuno mi potrebbe spiegare perché da noi è allegramente permesso di andare in vacanza all'estero mentre al contempo (giustamente aggiungo io) resta vietato uscire dalla propria regione? Solo colpa di Schengen e dei "vincoli" dovuti alla UE? O semplice idiozia che ricalca gli sbagli fatti durante l'estate 2020?

Non è che Seagull stia al controllo passaporti....volo ma non ovunque  :). Scherzi a parte, la regola delle £5000 di multa se vai all'estero per motivi di turismo esiste. Si parla poco dei 'furbi' beccati ma sarei bugiardo se ti dicessi che non ci siano state delle eccezioni. Mia figlia voleva volare a Dubai per il w/e di Pasqua per visitare il suo partner che è lì per lavoro, per fare immediatamente marcia indietro davanti a £5000 di multa. Sulla UE preferisco non pronunciarmi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: seagull il 29 Mar 2021, 21:52
Rispetto al lockdown di un anno fa, no. Non è così duro. Oggi è iniziata la fase due della road map verso la data cruciale del 21 giugno, strada a senso unico e (si spera) senza ritorno. Due settimane fa scuole riaperte, oggi si possono fare di nuovo sports all'aperto (nuoto, golf, cricket, ecc) e si possono incontrare sei persone di due famiglie massimo all'aria aperta. Il 12 aprile riaprono barbieri, pubs e ristoranti con servizio solo all'aperto. Il 14 maggio alberghi e poi il 21 giugno l'abbandono di ogni misura restrittiva, fermo restando l'uso di mascherine. Io ho molta fiducia in questo piano.
Quindi secondo te possiamo affermare che i risultati dipendono in buona parte dal vaccino?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2021, 22:01
Quindi secondo te possiamo affermare che i risultati dipendono in buona parte dal vaccino?

Secondo i fatti che osservo giornalmente, la mia risposta non può che essere affermativa.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: seagull il 29 Mar 2021, 22:05
Secondo i fatti che osservo giornalmente, la mia risposta non può che essere affermativa.
Grazie

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
https://www.ox.ac.uk/news/2021-03-29-oxford-university-researchers-release-cheap-quick-covid-19-antibody-test

ricercatori dell'università di oxford (insieme a collaboratori sparsi nel mondo) hanno messo appunto un nuovo test per gli anticorpi, che riesce a vedere proteine Spike espressi sulla superficie dei globuli rossi.

"The test relies on linking a part of the viral spike protein to the surface of red blood cells. When antibodies to the virus are present they create a clump of red blood cells. This clump is big enough to be seen by eye.

The test also does not require any special equipment or take a long time to show the results, and is accurate: 'It correctly identifies coronavirus spike protein antibodies 90% of the time, with less than a 1% false positive rate'"

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.264
Citazione di: noneinparticular il 29 Mar 2021, 21:22
Appunto hanno vaccinato tutti con almeno una dose e una buona percentuale con due e hanno riaperto, non riaperto mentre vaccinavano.

hanno riaperto tutto a febbraio, con il 50% della popolazione con una dose e ben di meno con due, come dimostrano i grafici di Vaz. Ancora oggi devono finire con la prima dose per tutti.
Infatti questa è una cosa che farei da giugno in poi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.362

abbastanza intollerabile il fatto che l'Italia sia la nazione europea che ha vaccinato largamente meno di tutti nella fascia 70-79... e comunque vedendo le varie percentuali in paragone con gli altri, il sospetto che all'inizio, oltre al personale medico, ci siano state grosse infiltrazioni da parte di altre categorie lavorative non prioritarie (come ad esempio gli avvocati in Toscana) diventa praticamente una certezza...

4Him

Visitatore
ha senso dopo che i miei hanno fatto la seconda dose di vaccino (tipo dopo 7 giorni) fare uno di quei test degli anticorpi che si vendono in farmacia? o sono inutili?

grazie mille

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
chiedo agli esperti
ha senso dopo che i miei hanno fatto la seconda dose di vaccino (tipo dopo 7 giorni) fare uno di quei test degli anticorpi che si vendono in farmacia? o sono inutili?

grazie mille

non ho idea di quali siano i test in farmacia, ma io farei fare il sierologico (meglio se vs le proteine Spike). dopo la seconda dose, nel giro di 2 settimane dovrebbero avere tanti anticorpi

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.770
Ragazzi ho bisogno di aiuto perché sono in crisi.

Domenica io e mia moglie avevamo il vaccino (Astrazeneca). Lei la mattina, io nel tardo pomeriggio. Tra il suo e il mio appuntamento ho avuto notizia di un positivo nel mio gruppo asilo e e nell´altro. Prima di recarmi a fare il vaccino ho fatto un test rapido (negativo) e mi sono vaccinato.

Sono arrivate altre positivitá dal mio asilo (non dal mio gruppo) e dunque ho rifatto un test rapido. Questa volta é risultato positivo. Ne ha fatto uno mia moglie, ed é risultato negativo...Dubito che possiamo avere uno stato diverso. In ogni caso ho fatto anche un PCR e aspetto la risposta per domani.

Ora sono estremamente confuso e soprattutto mi pongo 1000 domande sul fatto che c´é una probabilitá che abbia fatto il vaccino da positivo. Anche perché praticamente oltre il lavoro non ho contatti e l´ultimo giorno di lavoro é stato venerdí, poi domenica vaccino e malattia.

Posso avere problemi? Sto andando un pó di matto

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: RG-Lazio il 31 Mar 2021, 13:18Questa volta é risultato positivo. Ne ha fatto uno mia moglie, ed é risultato negativo...Dubito che possiamo avere uno stato diverso.
Guarda, troppi ne ho sentiti di casi di conviventi, anche intere famiglie, con metà famiglia positiva e metà che non si è mai positivizzata...

Citazione di: vaz il 31 Mar 2021, 13:13
non ho idea di quali siano i test in farmacia, ma io farei fare il sierologico (meglio se vs le proteine Spike). dopo la seconda dose, nel giro di 2 settimane dovrebbero avere tanti anticorpi
Insomma, avendo fatta la seconda dose di Pfizer da un paio di giorni, aspetto due settimane e mi faccio un sierologico qualsiasi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Citazione di: RG-Lazio il 31 Mar 2021, 13:18
Ragazzi ho bisogno di aiuto perché sono in crisi.

Domenica io e mia moglie avevamo il vaccino (Astrazeneca). Lei la mattina, io nel tardo pomeriggio. Tra il suo e il mio appuntamento ho avuto notizia di un positivo nel mio gruppo asilo e e nell´altro. Prima di recarmi a fare il vaccino ho fatto un test rapido (negativo) e mi sono vaccinato.

Sono arrivate altre positivitá dal mio asilo (non dal mio gruppo) e dunque ho rifatto un test rapido. Questa volta é risultato positivo. Ne ha fatto uno mia moglie, ed é risultato negativo...Dubito che possiamo avere uno stato diverso. In ogni caso ho fatto anche un PCR e aspetto la risposta per domani.

Ora sono estremamente confuso e soprattutto mi pongo 1000 domande sul fatto che c´é una probabilitá che abbia fatto il vaccino da positivo. Anche perché praticamente oltre il lavoro non ho contatti e l´ultimo giorno di lavoro é stato venerdí, poi domenica vaccino e malattia.

Posso avere problemi? Sto andando un pó di matto

innanzitutto calma, hai fatto un test rapido, aspetta il risultato del molecolare.

riguardo la seconda domanda, non avrai problemi ma forse potresti aver bisogno di una sola dose.

https://www.bmj.com/content/372/bmj.n308

ovviamente senti il medico, che ne sa più di me.

Citazione di: pentiux il 31 Mar 2021, 13:48
Insomma, avendo fatta la seconda dose di Pfizer da un paio di giorni, aspetto due settimane e mi faccio un sierologico qualsiasi?

addirittura dopo 1 settimana dovresti già vederlo
rimetto l'infografica

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
addirittura dopo 1 settimana dovresti già vederlo
rimetto l'infografica
Ah, guarda, l'infografica ce l'ho ben presente, sto facendo il countdown!  ;)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094

daje daje

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: WhiteBluesBrother il 30 Mar 2021, 17:49
hanno riaperto tutto a febbraio, con il 50% della popolazione con una dose e ben di meno con due, come dimostrano i grafici di Vaz. Ancora oggi devono finire con la prima dose per tutti.
Infatti questa è una cosa che farei da giugno in poi.

No, non hanno riaperto tutto. Mi ricordo che hanno cominciato a riaprire i parchi e gli spazi aperti a metà febbraio San Valentino quando avevano già vaccinato il 70% della popolazione con almeno una dose e quasi il 100% della popolazione più a rischio.
Ad oggi hanno distribuito più del 130% di dosi in rapporto alla popolazione e non hanno ancora eliminato tutte le misure in piedi. Anche perché in Israele fino a quando non c'è stata conferma della efficacia di una dose ci sono andati con i piedi di piombo visto che già gli ortodossi se ne sono sempre fregati delle misure di distanziamento e sono stati tra i principali vettori del contagio non solo in Israele ma ovunque abbiano comunità numerose Londra inclusa

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
:lol: immagino

daje daje
io con astrazecca invece già da sabato (15gg dalla prima dose), giusto?

Discussione precedente - Discussione successiva