SS Lazio Primavera2020-2021

Aperto da Palo, 28 Ago 2020, 00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Comunque se Moro non rinnova prima dell'inizio della prossima stagione è inutile puntarci

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Rossi era quotatissimo e, mi diceva uno che lavora alle giovanili del Milan, erano tutti sicuri che avrebbe potuto essere un nuovo Bobo Vieri.

Per anni, a Trigoria, il vero incubo alla vigilia dei derby era Tounkhara.
Une dei miei migliori amici che ha lavorato come tecnico nelle giovanili per anni dellà, mi diceva che il vero fenomeno era lui.

Citazione di: HummingBard il 15 Apr 2021, 19:59
Questo non per sminuire Moro, eh, ma per dire che la Primavera è proprio un altro sport.

Assolutamente d'accordo.
Della Lazio primavera che negli anni 2012/2014 dominava il panorama della categoria in maniera quasi oltraggiosa solo due giocatori giocano in serie A. Cataldi e Keita. Entrambi, per diverse ragioni, scaldano le panchine di Lazio e Sampdoria.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: italicbold il 16 Apr 2021, 10:48
Une dei miei migliori amici che ha lavorato come tecnico nelle giovanili per anni dellà, mi diceva che il vero fenomeno era lui.

Assolutamente d'accordo.
Della Lazio primavera che negli anni 2012/2014 dominava il panorama della categoria in maniera quasi oltraggiosa solo due giocatori giocano in serie A. Cataldi e Keita. Entrambi, per diverse ragioni, scaldano le panchine di Lazio e Sampdoria.

Questo apre un altro scenario allora, perché? Dove si sbaglia allora?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856

Assolutamente d'accordo.

per raccontare un altra storia, un mio compagno di scuola nelle giovanili della Lazio diceva che i tecnici erano convinti che della coppia d'attacco dell'epoca Lucchini sarebbe diventato un centravanti da Serie A e Di Vaio da Serie B/Serie C

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Comunque, di quella famosa primavera per me era Antic il fenomeno.

Peccato abbia smesso dopo le giovanili.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: paolo71 il 16 Apr 2021, 10:53

Se lo sapessi farei l'esperto di giovanili...  ;))
La mia era una constatazione, il problema non é solo della Lazio. Di sicuro non c'é una reale de diretta correlazione tra trofei in primavera e riuscita nel calcio che conta. Basta anche andare a vedere le classifiche dei marcatori dei campionati primavera. I nomi che si trovano sono spesso di giocatori che non hanno superato la fase dell'anonimato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.199

Non è che si sbaglia, è che il salto nei PRO è enorme. Cambia tutto, fisicità, velocità, tattica, concentrazione, vita da atleta...

Sicuramente ora rispetto a 30/40 anni fa ci sta meno pazienza. O ti inserisci subito oppure finisci in Lega Pro. Ci sta sicuramente anche tanta concorrenza dal mercato estero che toglie spazio ai giovani in rosa

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996

1) tempi di crescita e maturazione psico-atletica diversi, che primeggia in primavera potrebbe semplicemente aver raggiunto prima la maturazione e quindi giganteggiare rispetto a talenti maggiori ma acerbi

2) in primavera ti confronti sostanzialmente con i nati del tuo stesso anno e dell'anno limitrofo. Quando passi tra i grandi ti confronto con i nati di almeno quindici anni, in gran parte appartenenti ad età in cui si è al top della carriera o comunque con molta esperienza. Il rischio che non trovi spazio, quello spazio che pensavi quasi di avere per diritto acquisito visto che primeggiavi tra i coetanei, è alto. E spesso si smette, non sapremo mai se poi dopo qualche anno saresti stato competitivo a alto livello. Molto spesso smette più chi ha odorato fama da ragazzo che chi era abituato alla gavetta e a rincorrere.

3) ragazzi abituati a primeggiare possono poi non aver voglia, o non essere capaci, di impegnarsi quanto il professionismo richiede. Sia per l'aspetto atletico che per quello tattico e mentale. Ritrovarsi da essere quelli che arrivano prima sul pallone, che vincono i contrasti, che intuiscono le scelte degli avversari
e che li sorprendono con le proprie, a "essere bullizzati" in campo da veterani, qualche volta semplici mestieranti, può generare sfiducia e abbattimento

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Io tendo a sospettare maggiormente di chi in Primavera domina perchè fisicamente e atleticamente superiore alla media (Minala, Tounkara, lo stesso Rossi) che non di chi fa la differenza nonostante abbia proprio nel fisico gracilino il suo punto debole.

Perchè quando sali di livello, il fisico ce l'hanno tutti, quindi se non hai altre doti sparisci. Viceversa, la massa muscolare che puoi anche non avere a 18 anni, con allenamenti mirati te la costruisci. Non diventerai mai Shaqiri magari, ma anche essere un Insigne, un Mertens o un Politano fisicamente è più che sufficiente. E allora tutte le altre doti che hai risaltano ancora di più.

Questo mi porta a essere fiducioso su Moro. E anzi, il fatto che in Primavera scherzi letteralmente coi suoi coetanei nonostante il fisico inferiori alla media, non fa che accrescere il mio ottimismo.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.144
Citazione di: Sonni Boi il 16 Apr 2021, 13:11
Io tendo a sospettare maggiormente di chi in Primavera domina perchè fisicamente e atleticamente superiore alla media (Minala, Tounkara, lo stesso Rossi) che non di chi fa la differenza nonostante abbia proprio nel fisico gracilino il suo punto debole.

Perchè quando sali di livello, il fisico ce l'hanno tutti, quindi se non hai altre doti sparisci. Viceversa, la massa muscolare che puoi anche non avere a 18 anni, con allenamenti mirati te la costruisci. Non diventerai mai Shaqiri magari, ma anche essere un Insigne, un Mertens o un Politano fisicamente è più che sufficiente. E allora tutte le altre doti che hai risaltano ancora di più.

Questo mi porta a essere fiducioso su Moro. E anzi, il fatto che in Primavera scherzi letteralmente coi suoi coetanei nonostante il fisico inferiori alla media, non fa che accrescere il mio ottimismo.

Totalmente d'accordo.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Io, per quello che ho visto della primavera, penso che Raul Moro abbia tutte le carte in regola per essere lanciato tra i grandi.
Chi ha avuto l'occasione, almeno una volta, di vedere quel suo movimento a partire a razzo dalla sx per arrivare fino in fondo ma non all'altezza della bandierina bensì nel pieno del cuore dell'area, da dove può fare il movimento a rientrare e tiro oppure servire un compagno, non può non avere pensato che se pure a quel livello è davvero devastante e incontenibile.
Proprio perchè è piccoletto in un campionato dove per la maggior parte la differenza la fanno certi cristoni magari scarsissimi ma già completamente strutturati nel fisico.
Inoltre quando come i giorni scorsi quel movimento non gli funziona, vuoi per la condizione sua o per la preparazione degli avversari, si dimostra capace di svariare su tutto il fronte d'attacco e con un bel fiuto del gol da perfetta seconda punta, anche se di certo su questo fronte ci sarà da lavorare ancora tanto ma la predisposizione c'è.

Piuttosto mi dà da pensare che il contratto sia già in scadenza 2022 come da regolamento, mi auguro che ci siano degli accordi preventivi se no non avrebbe troppo senso spendere quelle cifre per il cartellino e poi tenersi sul groppone il giocatore nel caso non dimostri niente di buono, e in caso contrario restare ostaggi del procuratore se invece facesse le fiamme

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.820

Oltre a vederlo in Primavera, a me Tounkara fece impressione in quell'amichevole contro lo Sporting Lisbona dove saltò con una semplicità disarmante uno come Rui Patricio e depositò poi la palla in rete da posizione abbastanza complessa. Il tutto, appunto, con una tranquillità estrema.
Dopodiché il buio con prestiti quasi mistici in giro per l'Europa nella B svizzera, in Albania e Slovacchia.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875

Ed a Formello si aveva il terrore di Okaka, vinceva letteralmente le partite da solo, sembrava un crack spaventoso. In realtà è un giocatore mediocre ma che aveva sviluppato precocemente un fisico imponente.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.836
Tounkara aveva tutto per sfondare : fisico, velocita`, tecnica e spirito di sacrificio. Magari ha problemi di personalita`, magari non e` un professionista, non lo so, ma in primavera non faceva la differenza solo grazie al fisico, come Okaka ad esempio.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.555

Stamattina c'è stato un intervento a Radio Olympia di Angelo Gregucci, tra gli argomenti trattati anche dei passaggi sulle difficoltà dei settori giovanili e del calcio italiano in genere, lungo ma interessante...
https://www.mixcloud.com/radioincontroolympia/intervento-di-angelo-adamo-gregucci-sui-1058-fm-di-radio-incontro-olympia/

Sledgehammer

Visitatore
il problema di Tounkara è proprio la sua personalità, leggendo le sue statistiche 25 presenze 7 reti 11 ammonizioni 1 doppia ammonizione 1 espulsione.
Aveva tecnica fisico e velocità tutto per poter esplodere, peccato

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: trax_2400 il 15 Apr 2021, 11:36
Secondo me vanno distinti diversi aspetti della tecnica: è molto bravo nel controllo in velocità (qualità non banale) ma appare invece imperfetto nella finalizzazione, sia nell'assist che nella conclusione.

Vero, però io lo vedo molto migliorato anche sotto l'aspetto della finalizzazione rispetto alle prime partite che giocò con noi. Non lo so, io l'ho seguito quasi sempre da quando è con noi e sono totalmente innamorato di questo ragazzo, sono convinto che abbia tutto per diventare un giocatore importante.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Sonni Boi il 16 Apr 2021, 13:11

Condivido.

A livello di similitudini con campioni, in prospettiva lo vedo tipo Beppe Signori (v'ho detto caxxo lo so)

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: MisterFaro il 16 Apr 2021, 18:55
Condivido.

A livello di similitudini con campioni, in prospettiva lo vedo tipo Beppe Signori (v'ho detto caxxo lo so)
Beppe Signori!!!!!!
Lo sai che io, nonostante tutti i campioni portati qui da Cragnotti (compresi palloni d'oro) ma anche da Lotito, non posso fare a meno di pensare che Beppe sia stato il più forte di tutti?

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Boh, io Minala, Rozzi e Tounkara li ho tranciati subito.

Ho preso una grossissima cantonata con Rossi, però.

Aveva fisico e colpi da centravanti vero.

Ancora non mi spiego come nemmeno in B abbia fatto vedere niente.

Discussione precedente - Discussione successiva