la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Slasher89 il 19 Apr 2021, 10:30
Vogliono continuare a partecipare alla Serie A?

Bene, che ricevano la percentuale più bassa possibile di diritti TV e che gli sia imposto un tetto salariale per i giocatori da schierare in campo. Se il loro torneo privato gli permette di acquistare Mbappè dandogli 50 milioni l'anno, Mbappè non può scendere in campo nelle gare di Serie A.
Credo questo gli farebbe pure piacere guarda un po'
Citazione di: NEMICOn.1 il 19 Apr 2021, 11:00
Scusate , ma secondo voi , davvero UEFA  e FIFA squalificheranno i vari Messi , C.Ronaldo , Mbabbe per le competizioni come Europei e Mondiali ?

ma infatti.

Comunque il problema della competitività nel campionato nazionale (se sono 5a che mi frega di giocare) lo risolveranno coi playoff. Così anche se escono agli ottavi della superlega (e hanno comunque preso i soldi) possono fare i playoff in campionato.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: StylishKid il 19 Apr 2021, 10:57
Ce mettono cazzi a farsi due squadre coi soldi che gli arrivano.

Non li sopravvalutare, la metà di quei club stanno con le pezze al culo nonostante tutti i soldi che già ora gli arrivano.
Basta un ex pizzaiolo che deve rinnovare qualche contratto a drenargli le nuove entrate.

Arked

*
Lazionetter
* 289
Citazione di: mazzok il 19 Apr 2021, 10:47
in tutto questo manca un tassello, se sono usciti allo scoperto hanno già un accordo scritto con chi mette i soldi per comprare e distribuire il format a livello mondiale (tanto per dire, amazon ?), altrimenti sarebbero dei folli. Se così fosse andrei cauto sul bluff.

JP Morgan in una nota ha confermato di essere uno dei finanziatori della Superlega

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: scintilla il 19 Apr 2021, 11:02
Non li sopravvalutare, la metà di quei club stanno con le pezze al culo nonostante tutti i soldi che già ora gli arrivano.
Basta un ex pizzaiolo che deve rinnovare qualche contratto a drenargli le nuove entrate.
Si parla di 3,5 MILIARDI solo all'ingresso in questa superlega.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2021, 10:48

in italia l'nba quanti la vedono ogni santa partita?
Pochi.
Se hai tanti clienti che si abbonano, anche se seguono poco, conviene.
Meglio l'abbonamento low cost di tantissimi clienti, che magari vedono una partita su tre o 40 minuti su 90, che la fede perenne di pochi.

Per altro se non fosse così, il Manchester United, abbandonato dai tifosi storici, sarebbe fallito da 15 anni. Invece li ha sostituiti sbattendosene al cazzo

Il Manchester ha abbandonato i tifosi storici (di cui comunque sarebbe veramente da valutare l'entità) ma non l'istituzione storica in cui é nato ed é esploso. E' stato un fenomeno stadio. Gli inglesi si sono affrancati dai tifosi da stadio negli anni 80, con le leggi Thatcher, con la ristrutturazione degli stadi e con l'esplosione dei prezzi dei biglietti. Ma il campionato é rimasto sempre quello. Non é stato fatto un altro campionato. Ripeto, a livello di Marketing plan mi sembra che ci siano troppe assimilazioni che non sono molto assimilabili. A livello di costi, per le squadre, sarà una moltiplicazione esponenziale. Non é che i calciatori rimarranno con le mani in mano a prendere i soldi che prendono ora. E per poter essere redditizia una formula del genere avrà bisogno di un continuo moltiplicatore di partite, perché all'indonesiano non puoi vendere solo 28 partite all'anno per ogni squadra. I canali televisivi uguale, se devono inondare di miliardi di euro (perché siamo su quei livelli) Andrea Agnelli, non possono accettare che la Juventus giochi solo 28 partite. Ne devono giocare almeno 50. E quelle 50 non ci puoi andare con Frabotta ma con Cristiano Ronaldo. Senza contare che comunque Frabotta ti viene a chiedere i soldi perché di Frabotta, se hai 50 partite da riempire, ti serve. Eccome se ti serve.
Diciamo che la mia impressione é che, tenuto conto che la tua lettura della situazione é condivisibile, la proiezione positivista della superlega proietta e moltiplica artificialmente solo quello che gli interessa.
E' come un ristoratore che decide di servire solo e soltanto caviale e vino e di togliere pane e acqua perché costano poco e gli rendono poco. Alla fine, secondo me, non funziona.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Intanto non piacerà ai tifosi ma in borsa il titolo Juve merda vola a più 8%

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Da loro non piove mai.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 19 Apr 2021, 10:09
sto seguendo con attenzione quello che sostieni, e mi trovi in larghissima parte d'accordo.
la tua analisi è, anzi, perfetta.

ho solo un dubbio sul modello NBA.
l'NBA viaggia sullo stesso binario dell'American Way of Life, del soft power a stelle e strisce. parafrasando Mao, però, il soft power americano è arrivato sulla canna del fucile, è successivo alla vittoria della seconda guerra mondiale.

la premier viaggia sulla corsia preferenziale del fu impero britannico, e il meccanismo mi pare piuttosto similare al precedente.

una super league ha la medesima forza? gli stessi strumenti di crescita?
davvero interesserebbe in nord e sud america? la nuova politica di Xi mi pare vada in direzione differente rispetto all'affermazione di valori stranieri etc etc.

sarei davvero curioso di conoscere la tua opinione in merito.
grazie

come detto per me, OGGI, si chiuderà la questione con una riforma della CL favorevole a queste squadre.
Tuttavia le tendenze in atto porteranno ad un incremento del divario, al fallimento/ridimensionamento di molte squadre middle class che proveranno, senza riuscirci, a stare al paro perché significherebbe un aumento STRUTTURALE, e non congiunturale, dei ricavi.
A quel punto, con morti e feriti sul campo, la SuperLega potrà diventare realtà.

ma come sempre in questa società per arrivare all'esplicitazione conclusiva dei nuovi rapporti di forza deve esserci una guerra e i morti sul campo (fallimenti).
A quel punto, a mio avviso, la cosa passerà come unica possibilità, il modo di salvare il salvabile.

Questa accelerazione è tattica, ma la questione è strategica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.240
Citazione di: mazzok il 19 Apr 2021, 10:47
in tutto questo manca un tassello, se sono usciti allo scoperto hanno già un accordo scritto con chi mette i soldi per comprare e distribuire il format a livello mondiale (tanto per dire, amazon ?), altrimenti sarebbero dei folli. Se così fosse andrei cauto sul bluff.

Sky non di certo. Credo che Amazon sia la più seria candidata a sostenere il progetto...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
D'accordo con Italic, con tutti i soldi che entrano dalla Superlega i primi a bussare sono i procuratori. Rischiano di moltiplicare i costi pure più degli introiti.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
la sampdoria in finale di coppa campioni.
la coppa uefa del parma.
il verona di bagnoli.
zico all'udinese.
il vicenza che sfida il chelsea.
la coppa campioni della stella rossa.
Lo scudetto della mia Lazio.

Adieu.

gerdmuller

Visitatore
Sta Superlega è uno degli effetti del Dopo Tarallo.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Sulla "sostituibilità" dei tifosi io posso anche essere d'accordo, se il format viene poco poco curato e reso interessante probabilmente in tanti ci si appassioneranno: ricordo le proteste per l'avvento della pay TV, dal calcio spezzatino alle partite la mattina per farle vedere in diretta in Cina, al grido di "il calcio ci fa SkyFo" abbiamo comunque continuato a guardarlo.

Il problema è che mi sembra che gli enti a cui queste super squadre vorrebbero fare la guerra non sono esattamente i minacciosi Gravina, dal Pino, Cairo e Lotito, ma sono strutture che da anni vanno a braccetto con la politica e la divisione di soldi prevista da tutto il sistema-calcio.
Quindi, o hanno qualche asso nella manica a cui hanno lavorato bene e a lungo che verrà calato al momento opportuno (faccio anche fatica ad immaginare asset milionari e pieni di strateghi marketing che si muovono in questa direzione pensando "checcefrega dello share noi ciavemo i cinesi/gli indonesiani/i russi, etc.", Sicuramente avranno fatto un conto anche del ritorno di immagine e di seguito al netto delle proteste), oppure si tratta del peggior tentativo di "stallo alla messicana" mai ideato per scucire più soldi ad una delle macchine di guadagno più importanti del mondo.

Provocazione: non è che questa mossa risponde alle dichiarazioni urbi et orbi in cui UEFA e alcuni pezzi grossi del Bayern parlarono di una inevitabile contrazione dei bonus elargiti per le partecipazioni alle coppe e alla riduzione annunciata degli investimenti nel calciomercato?
Perché forse la paura di trovarsi di fronte a una contrazione così forte anche a livello internazionale spaventa molto di più degli aggirabili paletti nostrani sulle gestioni "allegre" di molte società piene di debiti e di orizzonti nebulosi.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: StylishKid il 19 Apr 2021, 11:10
la sampdoria in finale di coppa campioni.
la coppa uefa del parma.
il verona di bagnoli.
zico all'udinese.
il vicenza che sfida il chelsea.
la coppa campioni della stella rossa.
Lo scudetto della mia Lazio.

Adieu.
In realtà a seconda di come evolvono gli scenari queste diventano effettivamente più probabili

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: S.S. Termopiliano il 19 Apr 2021, 11:05
Sky non di certo. Credo che Amazon sia la più seria candidata a sostenere il progetto...

entrerà anche neflix e chissà anche dazn, sky che farà? non può stare a guardare secondo me

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Apr 2021, 11:11
In realtà a seconda di come evolvono gli scenari queste diventano effettivamente più probabili

Sì ma non varranno una beneamata minkia.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: StylishKid il 19 Apr 2021, 10:55
Dimentica, quello è calcio vecchio.

Ora vince il più ricco, anche se non vince.

I cinesi-malesi-taiwanesi-bengalesi-pakistani-indiani-salcazzochialtro comprano tutto.

L'importante è vendere.

Già me lo vedo il VAR interattivo da casa.
Col televoto in tempo reale.
Premi il tasto rosso se pensi che sia rigore, verde se vuoi mandare affanchiulo l'arbitro.

Non vedo l'ora.
Certo, ma infatti avranno pronto un format già studiato, nuovo regolamento del calcio per poter essere più appetibili possibili, ma alla lunga, questo sistema non potrà reggere e nel frattempo le squadre escluse non so che fine faranno.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: noneinparticular il 19 Apr 2021, 10:15
Non è una contraddizione, non è una situazione simmetrica perché nelle competizioni organizzate da lega e UEFA queste società ci sono già e ne sono membri quindi a meno che non ci sia una regola che prevede la radiazione decisa a maggioranza nel caso una di queste società abbia un comportamento non gradito non ci sono basi legali per farlo. Poi magari c'è e non la conosco ma ne dubito.
Tanto meno per escludere giocatori dalle nazionali.
Questo senza contare l'aspetto pratico se una cosa del genere possa essere fattibile finanziariamente
eh beh, mi sembra normale che un qualsiasi giudice ti dia ragione se tu sei un membro di una qualsiasi societa' e ne apri un'altra identica che mi fa concorrenza nello stesso campo e vuoi rimanere nella mia ma non mi fai entrare nella tua, togliendo soldi a me e mettendoli nella tua ...

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Un ruolo a fernando tottey lo troveranno?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.650
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2021, 10:45
ma calcio democratico non significa che non contino i meriti sportivi.
Chiaro che nello sport c'è chi vince e chi perde.
Ma non c'è paragone tra prima degli anni 80 e dopo. Il calcio diventa un'altra cosa.
Devi considerare la dimensione della differenza. Se la juve ha il 60% in più del tuo bilancio è una cosa, se ha il 400% totalmente un'altra.
E poco importa che un anno va male, se quell'anno c'è l'inter o il milan.
Non bisogna fare un discorso singolare ma di gruppo.
Se c'è un gruppo di tre che vince sempre e un gruppo di diciassette che non vince mai lo sport non ci azzecca più nulla. Parliamo di altro. Totalmente di altro.

Poi certo che ci può essere il nuotatore che stravince tutto per cinque anni.
Ma lì è diverso. Quel nuotatore vince sempre per suoi meriti sportivi, non perché può permettersi dei razzi sui piedi che altri non hanno.
il punto quindi non è solo chi vince sempre ma PERCHE' vince sempre.
per come la vedo io.
Concordo.
Ma dico che anche prima vincevano i più ricchi, perché i più ricchi erano pure quelli che compravano i più forti.

C'era meno differenza tra ricchi e poveri rispetto a quella che c'è ora? Sì, un po' meno.

Ma sarebbe bastato applicare già solo il FPF in modo corretto. Alcune non si sarebbero iscritte al campionato.

Se faranno la SL il calcio nazionale tornerà ad essere più equo? Boh, non lo so. Ma che senso avrebbe anche fosse? L'equità ha senso se appiana le differenze non se separa ciò che le determina creando 2 mondi paralleli. Per me.

Discussione precedente - Discussione successiva