Io sono combattuta.
Se la situazione è arrivata a questo punto è anche perchè FIFA UEFA e Leghe hanno veramente tirato troppo la corda.
I campionati nazionali sono troppo lunghi, quante volte ci siamo detti che con una serie A di così tante squadre ne risente lo spettacolo, ci sono troppi infortuni, dopo che le squadre di mezza classifica hanno ottenuto la salvezza acchittano le partite eccetera? Ma non sentono ragioni perchè più partite = più soldi.
Le nazionali non pagano i giocatori e se magari i tuoi migliori si fanno male o tornano da un'amichevole inutile positivi al covid rischi di mandare in malora una stagione, senza che nessuno ti indennizzi. Fanno un mondiale in un posto senza senso stravolgendo i calendari per via di chissà quali tangenti folli, e nessuno può dire nulla. Non è giusto, non va bene.
La UEFA per ingordigia ha stravolto le vecchie competizioni, che dal mio punto di vista erano perfette: coppacoppe per i vincitori della coppa nazionale. Coppacampioni per i campioni e pochi altri. Eliminazione a ogni turno, non potevi mai prendere sotto gamba gli avversari, non arrivavi mai qualificato a una partita. Il numero di partite era ragionevole... invece no, tutto cambiato.
Siamo partiti da una situazione in cui un Nottingham Forest, un Amburgo, potevano avere l'annata magica e vincere la CL o una Lazio, un Verona, una Samp lo scudetto, a campionati nazionali e coppe blindate che vanno sempre alle solite, perchè non è più possibile per una squadra normale costruire una formazione competitiva: le grandi offtrono cifre inavvicinabili. E lo fanno indebitandosi o grazie a proprietari che secondo le regole non le potrebbero finanziare, mentre chi dovrebbe vigilare chiude gli occhi.
Adesso a parte quelle della squadra del cuore, le uniche partite che vale la pena guardare sono quelle di champions, le inglesi e il clasico. Tutto il resto è noia mortale, c'è troppa differenza di valori.
Il sistema va riformato. La superlega non è la soluzione, ma forse se le federazioni si prendono paura si raggiunge un compromesso che riporta la situazione a un livello decente. E se invece le cacciano, senza le strisciate il campionato italiano sarebbe più avvincente.
Detto questo, non credo che colossi tipo Real, MU, Juve si siano mosse senza aver chiesto numerosi pareri legali da avvocati tostissimi. Se hanno gettato la maschera credo che lo abbiano fatto sapendo che non rischiano nulla di clamoroso.