Non ho commentato finora, e non ho rivisto la partita. Ma certo che, rivedendo adesso lo spezzone postato da Cerracchio, l'intervento di Savic non può essere considerato da rigore.
Per come la vedo io, è gioco pericoloso, perché alzando la gamba in quel modo il Sergente si assume, imprudentemente, il rischio di colpire un avversario alla testa. E forse conscio di questo, anziché tenere il piede teso per calciare, lo tiene morbido; e questo per me è un elemento chiave, come chiaro nel seguito.
Non ricordo se arrivasse direttamente da calcio d'angolo; in ogni caso, il pallone che spiove è invece tutt'altro che morbido. Risultato: SMS colpisce il pallone col piede morbido, ed il piede si sposta nella direzione opposta, dove c'è la testa di manolas.
Come nella carambola a biliardo: stecca (pallone), palla (piede di Sergej), pallino (testa di manolas). Il contatto non è volontario e nemmeno violento. E' solo conseguenza di un'imprudenza.
Quindi, al limite, calcio a due in area. Ma mai rigore.
Ed il "laissez faire" in diretta di di bello non è un "grave errore"; e, se ho ben capito il protocollo, non c'erano gli estremi per l'applicazione del VAR. Invece irrati pilota l'arbitro, esattamente come avvenuto a Verona.
Poi possiamo parlare di tutto: Fares che non riesce a tenere politano; Reina che non è stato molto reattivo; Leiva che lascia a insigne il tempo di prendere la mira; la sfiga di Correa, che prende un palo, quando un gol in quel momento avrebbe certo avuto un impatto significativo sulle sicurezze del napoli.
Ma questo episodio condiziona la partita. E mi taccio su come il piccoletto svizzero s'aggiusta la palla con la mano in occasione del secondo gol. E' una vergogna seconda soltanto al torino - Lazio di giacomelli.
SFL