Ambizioni 2021/22

Aperto da esgeggio, 10 Mag 2021, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Credo che oramai sia assodato che la nostra dimensione, sia quella di navigare nelle posizioni a ridosso delle prime, vuoi perché storicamente non abituati a stare nei primissimi posti, vuoi perché questa presidenza ha deciso, giustamente, di avere una gestione ponderata e di non fare mai il passo più lungo della gamba.
Quello che è stato fatto nel campionato 2019/20 e che senza pandemia, ne sono convinto, ci avrebbe regalato il terzo scudetto della nostra storia, è qualcosa che succede per chissà quale congiunzione astrale ogni morte di papa.
E la certezza che la maggior parte dei tifosi, compreso io, aveva, che la qualificazione in Champions avrebbe portato liquidità per l'inizio di una crescita costante si è dimostrata una balla, al netto di un mercato sballato.
Allora mi domando, non sarebbe il caso di costruire una squadra per provare a vincere l'Europa League, competizione che, tranne nell'anno di quel maledetto Salisburgo Lazio che ancora mi fa bestemmiare, questa società ha sempre bistrattato?
Non potrebbe essere il viatico più alla nostra portata per crescere come squadra e società?

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
12 punti a disposizione per noi, 9 per gli altri

6 punti di distanza dal quarto posto

Aspetterei una settimana, ora proprio non saprei

Mocciopinna

Visitatore
Credo che puntare tutto su una competizione (specialmente una a eliminazione diretta) sia molto, molto rischioso. Abbiamo davanti agli occhi l'esempio della :asrm che non mi pare sia andato benissimo...

Reputo difficile che non cambiando dirigenza, introiti etc cambino anche gli obiettivi, ossia: arrivare tra le prime quattro mantenendo la sostenibilità economica del progetto, e onorando le coppe europee fintanto che il costo non superi il beneficio (vd. EL dello scorso anno). 

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
Ma in termini di strategia complessiva cosa vuol dire 'puntare sulla Coppa'?

IMHO nulla.

Durante il calciomercato devi muoverti per migliorare la tua rosa; nel nostro caso questo significa rinnovare e inserire un paio di ruoli chiave, perchè non abbiamo un 11 titolare intoccabile, e qua dovranno essere messi i soldoni.

Poi si vedranno i risultati... riusciremo a presentarci con una rosa ampia per giocarci in parallelo campionato e coppa? Continueremo ad avere un problema di insostituibilità per ruoli chiave, e quindi l'allenatore dovrà fare una scelta? Queste sono solo conseguenze derivanti dai risultati del calciomercato che ripeto, deve avere come 'stella polare' l'inserimento di 2 titolari.

Così andremo, e poi, semmai, una strategia campionato vs. coppa andrà definita coerentemente con il mercato 'di riparazione', dove puoi decidere di prendere qualche comprimario in caso di indisponibilità protratte o correttivi da apportare...

La mia personale speranza è di vincere sempre e comunque, con la serenità di poter fare a meno di uno squalificato avendo un backup in rosa. Ma mi rendo anche conto che questo debba essere considerato solo dopo aver costruito un 11 di partenza FORTE, e su questo dev'essere concentrato il 100% del nostro budget, non scherziamo.

Se poi a metà stagione sei sopra al 5° di 10 punti e ti stai giocando una coppa puoi decidere di spostare temporaneamente il tuo sforzo lì, cercando di salvare capra e cavoli, certo. Ma questo non può prescindere dai risultati OTTIMI in campionato, perchè non puoi puntare alla EL sacrificando le potenziali entrate della CL, IMHO.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: Rorschach il 10 Mag 2021, 10:21
Ma in termini di strategia complessiva cosa vuol dire 'puntare sulla Coppa'?

Giocarla per vincerla, e non vederla come un problema per preparare la partita della domenica.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.828
Citazione di: esgeggio il 10 Mag 2021, 10:02
Credo che oramai sia assodato che la nostra dimensione, sia quella di navigare nelle posizioni a ridosso delle prime, vuoi perché storicamente non abituati a stare nei primissimi posti, vuoi perché questa presidenza ha deciso, giustamente, di avere una gestione ponderata e di non fare mai il passo più lungo della gamba.
Quello che è stato fatto nel campionato 2019/20 e che senza pandemia, ne sono convinto, ci avrebbe regalato il terzo scudetto della nostra storia, è qualcosa che succede per chissà quale congiunzione astrale ogni morte di papa.
E la certezza che la maggior parte dei tifosi, compreso io, aveva, che la qualificazione in Champions avrebbe portato liquidità per l'inizio di una crescita costante si è dimostrata una balla, al netto di un mercato sballato.
Allora mi domando, non sarebbe il caso di costruire una squadra per provare a vincere l'Europa League, competizione che, tranne nell'anno di quel maledetto Salisburgo Lazio che ancora mi fa bestemmiare, questa società ha sempre bistrattato?
Non potrebbe essere il viatico più alla nostra portata per crescere come squadra e società?

per vincere l'EL devi fare una squadra da prime 4 in Italia, ma proprio se te dice bene

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: Pomata il 10 Mag 2021, 11:12
per vincere l'EL devi fare una squadra da prime 4 in Italia, ma proprio se te dice bene

Il Villareal è tanto più forte della Lazio? La roma ha dimostrato che con un pò di fortuna puoi arrivare benissimo in semifinale.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.828
Citazione di: esgeggio il 10 Mag 2021, 11:21
Il Villareal è tanto più forte della Lazio? La roma ha dimostrato che con un pò di fortuna puoi arrivare benissimo in semifinale.

le merde hanno avuto un bucio de culo che levate coi sorteggi fino alla semifinale, poi prima o poi una fortissima la incontri.

negli ultimi 10 anni parliamo di Siviglia (4 volte), A.Madrid (2 volte) Chelsea (2 volte) e Man.United (1 volta o forse 2), il livello dei vincitori e' questo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: esgeggio il 10 Mag 2021, 11:05
Giocarla per vincerla, e non vederla come un problema per preparare la partita della domenica.
troppo rischioso.
Dai quarti in su trovi brutte bestie.
Ti arrivano le terze della CL.
Il ManU avrebbe fatto del male anche a noi (anche se non così tanto.... 8) :=)) )

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.610

Comunque io sono dell´avviso di dover provare a vincere ogni partita, anche e soprattutto della coppa Italia e E. L.

Ovviamente é difficilissimo vincere l´E.L. , piú di quanto si pensi, perché dai quarti in poi gli squadroni ci sono eccome...e alla fin fine ti ritrovi ad investire energie per "pochi soldi". Questo se lo vedi sul momento.

Se lo vedi sul medio-lungo termine é diverso...per fare l´E.L. abbiamo bisogno di 18 titolari e dunque va benissimo crescere da questo punto di vista.

Il famoso salto al momento é necessario passare dai 14 titolari di questa stagione a 18.

Ergo...W l´Europa League   

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
l'errore che NON si deve ripetere e' puntare 18-20 milioni su una scommessa.
O li investi per uno sicuro, o li investi per 4-5 scommesse... (anche se la cosa migliore sarebbe 1 sicuro + 2-3 scommesse ogni anno)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Io credo che la strategia migliore per l'EL, vista la rosa che abbiamo, è quella che abbiamo adottato l'anno scorso, dove con un po' di sfortuna in meno saremmo comunque potuti andare più avanti. Cercare di sprecare meno energie possibili all'inizio, per non compromettere anche il cammino in campionato. Per poi aumentare il livello a mano a mano che si va avanti

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: rocchigol il 10 Mag 2021, 11:43
l'errore che NON si deve ripetere e' puntare 18-20 milioni su una scommessa.
O li investi per uno sicuro, o li investi per 4-5 scommesse... (anche se la cosa migliore sarebbe 1 sicuro + 2-3 scommesse ogni anno)

Non esistono "scommesse" e "giocatori pronti".

Poi, da qui a spendere 20 milioni per uno che a 25 anni fa in Turchia le prime due vere stagioni buone della sua carriera è un discorso diverso.

Stessa cosa Vavro.

Ma, ad esempio, Berisha era un acquisto "pronto" e "sicuro", secondo il tuo ragionamento.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Grazie Gulp, sto in fase scoraggiamento, ci voleva un po' di sana razionalità  :ssl

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Un pezzetto alla volta.
Mercoledì sera.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Aspettiamo che la matematica faccia il suo corso, poi si penserà alla prossima stagione.
In ogni caso, quanto a obiettivi dubito che si possa fare qualcosa di più del cercare di nuovo la qualificazione in CL: ad oggi abbiamo una squadra da ricostruire per una buona metà.
SI SPERA, con lo stesso allenatore.
Già riuscire a mettere insieme 13-14 giocatori di livello per affrontare il campionato adesso mi sembra un'impresa durissima. E come ben sappiamo, una rosa di quel tipo non basta per due competizioni.
Poi non lo so, magari è il pessimismo cosmico del momento ma ho paura che il prossimo si rivelerà un anno di transizione.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: esgeggio il 10 Mag 2021, 10:02
[...]

Non era una balla esgeggio, era semplicemente una valutazione erronea, che generava aspettative infondate. I maggiori ricavi provenienti dalla Champions si sono tradotti in un sensibile incremento del monte ingaggi, come era auspicabile per una società che fa dell'equilibrio costi-ricavi il suo cardine (per giunta senza cedere nessun big).

Il discorso del mercato è diverso, e finché la politica di investimenti della Lazio resterà incentrata su un profilo marcatamente avverso al rischio le cifre saranno, più o meno, sempre le stesse.

La Lazio riparte alla grande. Non c'è nessun ridimensionamento ineluttabile e drastico all'orizzonte, a guardare i nostri dati. Alcuni contratti a scadenza libereranno spazio per nuovi ingaggi ma inevitabilmente (secondo me "it is time") ci sarà una cessione sostanziosa (speriamo non "troppo" sostanziosa :S ) che Tare dovrà essere bravo a rimpiazzare.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.203
se si vuole vincere in EL io andrei a prendere Unai Emery

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Io mi accontenterei di rimanere a questo livello.ossia lottare per l' Europa che conta è se ti va male Europa league.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Masticazzi della nostra dimensione degli obiettivi e di tutto l'ambaradan solito
Se parliamo di ambizioni, la mia è di tornare finalmente allo stadio porcodiquelporcotutto
Scusate l'OT  :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva