Citazione di: Sante93 il 12 Mag 2021, 13:26
Però al fatto che i nostri preparatori atletici stiano indietro rispetto ai colleghi stranieri, come dicono alcuni esperti, credo poco.
Chi arriva ai quei livelli è gente che ha fatto master su master e ne sa tanto.
Per me è il contrario, è il livello fisico che si adatta al livello tattico italiano.
Non ho idea in merito ai preparatori atletici...restando agli allenatori io vedo troppi non dico raccomandati ma da circuito chiuso...la maggiorparte degli allenatori sono stati ex-calciatori...fanno parte del giro per intenderci.
Un Nagelsmann é concettualmente impossibile in Italia. Da altre parte é molto piú comune. Anche lo stesso Klopp era molto piú uno studente che un calciatore
Da noi é impossibile sognare di fare l´allenatore...al contrario da altre parti é concreto.
Un mio amico ha giochicciato a calcio, ha studiato, ora ha 33 anni e fa l´allenatore dell´Under19 di un piccolo club di quartiere che si sta giocando l´accesso nella Bundesliga under19...dovesse entrarci potrebbe essere visionato da club di Bundesliga per condurre quelle under19...insomma studiando e con le capacitá si sta costruendo una carriera...é difficile che possa allenare in Bundesliga ma é possibile.
In Italia??? Gattuso, Pirlo, Nesta, gente che costruisce squadre solo con la propria esperienza da calciatore e con il nome...poi vabbé Pirlo é proprio assurdo...
Personalmente la frase di Baggio, indipendentemente su chi fosse il suo bersaglio, l´ho trovata arrogante e stupida...eppure in Italia tutti a sbavargli dietro