Citazione di: Deckard il 13 Mag 2021, 02:12
E difatti, bada bene, ho parlato di giudicare Ciro "esclusivamente" da Spagna e Germania, quando le difficoltà di ambientamento lo facevano rendere molto meno del suo reale potenziale. Un tale giudizio sarebbe assolutamente arbitrario e parziale.
Non vorrei che si stia facendo un errore del genere, e provo a spiegarmi meglio.
Da quel che si è visto ieri sera, anche senza la pressione del difensore addosso, Muriqi non mette un tiro pericoloso nello specchio: o tira fuori, o tira così male che nemmeno un portiere di SuperLig avrebbe difficoltà a parare.
Allora non capisco come abbia potuto fare 40 gol (25+15) nelle ultime due stagioni in Turchia. Eppure, nel campionato turco, le porte hanno le stesse dimensioni di quelle della serie A... A parità di condizioni (non marcato o marcato male), lì segnava e qui no.
Non si spiega. A meno che non stia giocando con la paura di sbagliare.
Il paragone con Ciro proprio non regge se non tanto per dire che ha avuto difficoltà.
In primo luogo Ciro in Germania ha fatto comunque 10 gol e 3 assist in un anno (di cui 4 in CL), roba che magari l'avesse fatta muriqi, probabilmente metà di noi avrebbe parlato di stagione incoraggiante, altro che deludente.
Secondo poi il ruolo e qui ci potrebbe stare la similitudine con muriqi: il centravanti del 4231 di klopp aveva compiti diversi dal gioco di immobile, non a caso in quella stagione lo finisce a fare Aubameyang.
Terzo: la lingua. Ad immobile non perdonarono mai il non aver imparato il tedesco, i dettami tattici li impartivano così. Cioè fondamentalmente lui non capiva una mazza di tutte le indicazioni dell'allenatore!!
Ma come può riuscire un giocatore in queste condizioni?
In Liga invece Ciro ha giocato 8 partite (OTTO): quattro da titolare e quattro da riserva. E anche qui, in confronto a quanto giocato, il paragone con muriqi è infattibile con due gol in 334 minuti.
La stagione di muriqi non è stata deludente, è stata disastrosa.
Non parlo proprio del paragone con caicedo perché è un insulto al nostro Felipe, che invece anche nella prima stagione fece vedere eccome di cosa era dotato. Non si espresse al meglio, ma si vedeva che il giocatore ci stava.
Come immobile in Germania.
Muriqi è altro.
Se c'è la minima occasione di darlo via senza un salasso per le casse della Lazio va colta al volo e senza pensarci due volte.
Non penso di fargli un torto, anzi probabilmente lui è il primo a pensarlo e desiderarlo. Giustamente. Perché mi sembra uno serio.
E proprio per questo gli attacchi alla persona sono abbastanza vergognosi. Può essere un problema tattico, di ambientamento, anche fosse di scarsa capacità. Ma non si attacca una persona così perché non riesce a dimostrare.
Non perché ci legge, ma perché è proprio brutto.