I famosi video "skills and goals" lasciano il tempo che trovano, sono ingannevoli perché racchiudono solo brevi spezzoni estemporanei del meglio di un giocatore a prescindere dal contesto.
Basti pensare che fino a qualche mese fa girava un video in cui Moscardelli sembrava Maradona (in Serie B), e tutti gli stranieri a commentare sbalorditi su come fosse possibile che un giocatore simile fosse passato così inosservato. Anche qualche italiano.
Tra l'altro, Muriqi non sembra questo granché neanche nei video.
Prendiamo il gol di testa che ha fatto qui contro l'Atalanta. È stato un bel gol, se lo mettessero in un video giocherebbe a favore del calciatore, che però noi abbiamo visto a 360° essere totalmente sottolivellato per gli standard richiesti in Serie A.
Ora, accorgendosi di avere intorno a sé tante bestie assetate di sangue (leggasi avversari ben più forti e aggressivi di quelli con cui era abituato ad avere a che fare), Muriqi ha abbassato una cresta che poteva tenere alta finché sentiva di giocarsela con avversari del suo calibro.
È chiaro che poi, spaurito e insicuro com'è, ti cicca un tiro che magari un altri contesti avrebbe eseguito meglio. Anch'io se gioco a calcio con gli amici magari azzecco pure il gran gol ogni tanto, ma davanti a un avversario di Serie A non mi riuscirebbero le stesse cose proprio perché sentirei di trovarmi fuori contesto e la mia insicurezza peserebbe su concentrazione, reattività e lucidità.
Muriqi è un giocatore nettamente inadeguato per la Serie A, e non c'è nient'altro da scoprire. Anche perché l'impegno ce lo mette, non sembra fuori forma. È semplicemente questo.
La colpa è da ricercare solo nel DS, che compra giocatori a caso anziché studiare, come il suo ruolo richiederebbe. Non è colpa di Lotito, che i soldi li ha cacciati, non è colpa di Inzaghi, che se l'è ritrovato suo malgrado, non è colpa di Vedat, che ha fatto benissimo ad accettare la sfida.
Tare ne sa e si comporta come se stesse al bar. Individua gente a caso, sì convince che sia forte non si sa con quali strumenti (forse guarderà gli "Skills and goals", non lo so) e poi fa mettere mano al portafoglio con una superficialità che grida vendetta.