Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.453
DLM, quando mai la panchina della Lazio non è rischiosa e non fa girare la testa? Secondo me, per questo ambito, il prossimo anno non è speciale. Quando la Lazio cambia allenatore facciamo sempre gli stessi discorsi.
Ma veniamo da una sequala di allenatori che sono crollati al secondo anno. Sistematicamente.

Chi non c'è cascato?
Reja (pragmatico, "saggio" o paraculo se vuoi, calcio semplice) e Inzaghi (20 anni di ambiente Lazio).

Quindi, per me, o alzi il tiro e porti uno con un cv inattaccabile (diciamo Allegri o Sarri per capirci) oppure dovresti valutare le caratteristiche che hanno permesso a Inzaghi e a Reja di resistere da noi. Ma non perché da noi sia chissà che, capita anche altrove. Ma gli alti e i bassi da cui siamo passati ci hanno fatto essere una squadra considerata poco e in continua oscillazione e contestazione. Ora grazie a Inzaghi (dico lui perché parliamo dell'allenatore) ci siamo stabilizzati anche agli occhi degli altri e abbiamo la consapevolezza di essere forti.
Non voglio perdere quanto acquisito finora, che ha un valore importante secondo me.

Keita86

*
Lazionetter
* 281
Solo io vorrei un Sinisa? Che magari essendo laziale ripeta il ciclo di Inzaghi, che non ha paura a lanciare i giovani, che ha i [...], che gioca a 4 dietro, e che magari ci porta anche un Vignato?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Per prendere un Jardim dovremmo cambiare tipo 10-12 giocatori e infarcirci di giovani, che lui potrebbe malleare a sua immagine e somiglianza.

Vedete una roba del genere possibile? Io, no.

Ecco perchè dico che la rosa dei candidati è molto meno ampia di quanto, in teoria, si potrebbe pensare.

Finchè avremo in rosa gli Immobile, gli Acerbi, i Radu, i Leiva, i Luis Alberto etc. avremo un tipo di allenatore; quando partiremo con un nuovo ciclo, ossia non prima di 2-3 anni, ne potremo prendere un altro. A meno di non fare una rivoluzione completa già quest'anno, in cui conoscendo chi prende le decisioni da noi credo poco.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.671
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.473
con Gattuso vedrei meglio una sorta di 4-3-3.
con 3 che siano tipo FA, Immobile, Keita.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Lo so che adesso ci sta parecchio surca', però penso che dopo un 4/5 mesi lo ameremmo alla follia.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: trax_2400 il 20 Mag 2021, 09:49
Io voto per Gasperino er Carbonaro.
Lo so che adesso ci sta parecchio surca', però penso che dopo un 4/5 mesi lo ameremmo alla follia.
Impossibile con Lotito.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.520
Gli allenatori che son cascati al secondo anno comunque son 2, mica 18, e per motivi precisi, Pektovic aveva deciso di andarsene e Pioli ha perso lo spogliatoio quando ha dato la fascia di capitano a Biglia (e questo forse è colpa dell'allenatore in effetti). Rossi ha fatto 4 anni in crescendo culminati col primo trofeo, Reja sempre in EL sfiorando di un nulla la Champions. Il primo anno di Lotito non è giudicabile, Ballardini si è ritrovato Ledesma e Pandev fuori squadra, ma ha comunque vinto un trofeo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Mag 2021, 09:42
Ma veniamo da una sequala di allenatori che sono crollati al secondo anno. Sistematicamente.

Chi non c'è cascato?
Reja (pragmatico, "saggio" o paraculo se vuoi, calcio semplice) e Inzaghi (20 anni di ambiente Lazio).

Quindi, per me, o alzi il tiro e porti uno con un cv inattaccabile (diciamo Allegri o Sarri per capirci) oppure dovresti valutare le caratteristiche che hanno permesso a Inzaghi e a Reja di resistere da noi. Ma non perché da noi sia chissà che, capita anche altrove. Ma gli alti e i bassi da cui siamo passati ci hanno fatto essere una squadra considerata poco e in continua oscillazione e contestazione. Ora grazie a Inzaghi (dico lui perché parliamo dell'allenatore) ci siamo stabilizzati anche agli occhi degli altri e abbiamo la consapevolezza di essere forti.
Non voglio perdere quanto acquisito finora, che ha un valore importante secondo me.
Anche per  me Gattuso sarebbe un buon segnale che si cerca continuità di risultati e non penso che cascherebbe nella sindrome del secondo anno dato che non mi sembra uno che accetti facilmente situazioni poco chiare e non lo manda certo a dire . E' pragmatico ma se gli dai i giocatori buoni sa anche far giocare bene la squadra .

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.453
Citazione di: Beppe78 il 20 Mag 2021, 09:53
Gli allenatori che son cascati al secondo anno comunque son 2, mica 18, e per motivi precisi, Pektovic aveva deciso di andarsene e Pioli ha perso lo spogliatoio quando ha dato la fascia di capitano a Biglia (e questo forse è colpa dell'allenatore in effetti). Rossi ha fatto 4 anni in crescendo culminati col primo trofeo, Reja sempre in EL sfiorando di un nulla la Champions. Il primo anno di Lotito non è giudicabile, Ballardini si è ritrovato Ledesma e Pandev fuori squadra, ma ha comunque vinto un trofeo.
E allora sono 3 che hanno resistito.
Dopo Reja, Petkovic e Pioli sono crollati (chiaro che ci sono dei motivi, non è che sono svenuti).
E poi Inzaghi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.671
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Mag 2021, 09:42

Chi non c'è cascato?

Edit sbagliato topic

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sonni Boi il 20 Mag 2021, 09:45
Per prendere un Jardim dovremmo cambiare tipo 10-12 giocatori e infarcirci di giovani, che lui potrebbe malleare a sua immagine e somiglianza.

Vedete una roba del genere possibile? Io, no.

Ecco perchè dico che la rosa dei candidati è molto meno ampia di quanto, in teoria, si potrebbe pensare.

Finchè avremo in rosa gli Immobile, gli Acerbi, i Radu, i Leiva, i Luis Alberto etc. avremo un tipo di allenatore; quando partiremo con un nuovo ciclo, ossia non prima di 2-3 anni, ne potremo prendere un altro. A meno di non fare una rivoluzione completa già quest'anno, in cui conoscendo chi prende le decisioni da noi credo poco.

ma perché? Non è affatto vero, cosa ti fa dire sta cosa?
Io ho nominato lui invece proprio perché si è sempre adattato alla rosa (dal 442 de monaco al 433 dello sporting o al 4231 dell'olimpiakos).
Compone il modulo in base ai giocatori, anche se le sue squadre hanno un'identità ben definita.
è uno che appena arrivato a Monaco ha perso Falcao e James Rodriguez in una botta sola.
E nonostante questo è arrivato terzo e ai quarti di CL.
Ha una media punti tra francia, portogallo e grecia pazzesca. Non si è mai misurato con un campionato maggiore? Vero, ma altrimenti parlavamo di Guardiola.

Gli hanno comprato Bakayoko e l'ha fatto esplodere (comprato a 8, rivenduto a 40).
Non ha solo fatto esordire Mbappé (che uno può dire culo, ti è capitato il mostro in squadra) ma anche dato un'identità a gente come Fabinho (comprato a 6, rivenduto a 45 mln) o Bernardo Silva (da 15 mln a 50) o Jemerson.

Dire che toccherebbe comprare 12 giocatori e infarcirci di giovani equivale fondamentalmente a non conoscere di chi si sta parlando.
Basterebbe vedere come è cresciuta la rosa dall'estate del 2014 al 2016-2017 quando vinse lo scudo per vedere che la cosa fu tutt'altro che caratterizzata da una montagna di giovani valorizzati, quando invece fu proprio un giusto mix, progressivamente accresciuto.
In parte con giovani costruiti, in parte con cavalli di ritorno recuperati (lo stesso Falcao) in parte con gente esperta.

Questo serve alla Lazio, uno che sappia fare esattamente questo lavoro qui.
Partire da quello che c'è e non dai suoi dogmi, saper rinunciare a qualche big e prendere alternative giovani e non, sulla base di un'idea di gioco. E a partire da questo aprire un nuovo ciclo di crescita.

Tutto il contrario di vivacchiare sul presente.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2021, 10:07
...
Gli hanno comprato Bakayoko e l'ha fatto esplodere (comprato a 8, rivenduto a 40).
Non ha solo fatto esordire Mbappé (che uno può dire culo, ti è capitato il mostro in squadra) ma anche dato un'identità a gente come Fabinho (comprato a 6, rivenduto a 45 mln) o Bernardo Silva (da 15 mln a 50) o Jemerson.
...

Scusa eh...ma a questo punto puntiamo proprio all'accoppiata Jardim e DS del Monaco  :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Sicuramente ha piazzato colpi importanti, ma il manico li ha costruiti come giocatori.
E quando vedi che non ne ha costruiti uno o due, ma una decina che oggi giocano ai massimi livelli significa che il manico è bono, non è frutto del caso.
E non è nemmeno Juric, cioè come diceva IB uno che gli rifanno la squadra ma deve piazzarsi a metà classifica, poco importa se con 6 punti in più o in meno.
Ma uno che anche a livello di risultati ti ha sempre superato il girone in Europa e ottenuto un piazzamento importante.

Poi può fallire? Certo che può fallire.
E allora LI hai bisogno di un Gattuso. Ma non è che ce parti co Gattuso.
Se decidi di riaprire un ciclo riparti con uno che ha questa prospettiva, che provi a conseguire.

Ah, io ci terrei anche a guardare la spesa del Monaco in quegli anni.
Perché in quei tre anni il Monaco fa mercati assolutamente fattibili anche dalla Lazio, tolto Falcao, che è l'unico ritorno con uno stipendio elevato (seppur dimezzato rispetto a quanto prendeva prima).

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
comunque mi dicono che sul mattino oggi scrivono che gattuso incontrerà' lotito la settimana prox

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 20 Mag 2021, 09:47
con Gattuso vedrei meglio una sorta di 4-3-3.
con 3 che siano tipo FA, Immobile, Keita.

anche questo va considerato.
Perché Immobile è quello che conosciamo nell'impianto di gioco di Inzaghi.
Immobile in Nazionale infatti è un'altra cosa.
Immobile in un 4-3-3 non è la stessa cosa dell'attuale. Inzaghi ha costruito una squadra che valorizzasse Immobile al 110%.
Con Gattuso sarebbe lo stesso? Ho i miei fortissimi dubbi.
E anche su questo ne avremo, forse, la controprova. O diremo che Immobile è in fase calante?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.453
Insisti con nomi che starebbero bene a quasi tutti.
Possiamo prendere Jardim o Galtier? Perfetto. Concordo assolutamente.

La domanda è: tra De Zerbi (che è quella tipologia ma di un livello molto più basso e tutto da verificare) e un Gattuso (che ha già allenato piazze toste con buoni risultati e vincendo pure una coppa, che non è facile: Gasperini docet) tu chi prendi? Questo è, per me, il discorso.
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2021, 10:25
anche questo va considerato.
Perché Immobile è quello che conosciamo nell'impianto di gioco di Inzaghi.
Immobile in Nazionale infatti è un'altra cosa.
Immobile in un 4-3-3 non è la stessa cosa dell'attuale. Inzaghi ha costruito una squadra che valorizzasse Immobile al 110%.
Con Gattuso sarebbe lo stesso? Ho i miei fortissimi dubbi.
E anche su questo ne avremo, forse, la controprova. O diremo che Immobile è in fase calante?
Gattuso ha fatto 1000 moduli in carriera sempre adattandosi alla squadra, anche come tipo di baricentro e gioco.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
Sui nomi si discute e va bene (a me, se non viene un top tipo Allegri, Gattuso starebbe più che bene)
Però, per me, l'incubo "2 anni" dipende dalla società e dal suo atteggiamento e non dall'allenatore che verrà ed il fatto che Inzaghi vada via non fa ben sperare.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.520
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Mag 2021, 09:59
E allora sono 3 che hanno resistito.
Dopo Reja, Petkovic e Pioli sono crollati (chiaro che ci sono dei motivi, non è che sono svenuti).
E poi Inzaghi.

Certo, abbiamo avuto fondamentalmente 5 allenatori, ignorando Ballardini che ha resistito 6 mesi.

Tre hanno retto più anni senza mai crollare con squadre enormente diverse tra loro, due al secondo anno sono implosi pur raggiungendo uno il terzo posto (record era Lotito) e l'altro coppainfacciandoli dopo un girone di andata da lotta scudetto.

Reja e Rossi finché son restati hanno ottenuto in proporzioni risultati paragonabili allo stesso Inzaghi per me, mentre gli exploit di Pioli e Pektovic son stati superiori a quelli di Inzaghi (sempre per me), paragonando le rose chiaramente (anche se Pioli al 70% è stato Anderson).

Con questo voglio solo dire che Inzaghi non ha fatto niente di stratosferico, ha semplicemente capito la rosa che aveva e l'ha fatta giocare nel migliore dei modi, che è quello che si chiede a qualsiasi allenatore, di base, poi se è bravo anche a leggere partite, prepararle a inventarsi mosse tattiche che ribaltano una partita, a crescere i giovani, ecc è un altro paio di maniche e su questi per Inzaghi non mi sbilancio perché fondamentalmente son 5 anni che gioca alla stessa maniera con gli stessi giocatori (da quando ha deciso di fate il 3-5-2 sempre e comunque, sono stati inseriti Acerbi, Lazzari e Correa in squadra, tutti gli altri c'erano al primo anno o sono arrivati l'estate successiva). Reina non lo conto perché è una cosa che non capisco.

Poi ripeto, io spero resti Inzaghi perché cambiare è sempre un salto nel buio.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Per me Immobile andrebbe nella stessa squadra d'Inzaghi.

Discussione precedente - Discussione successiva