Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mag 2021, 12:13
Per me in una piazza tosta il 70% è personalità, capacità di reggere la pressione (non andare su di giri quando va bene, non andare sotto un treno quando sbandi), gestione del gruppo (per me questa è la cosa piu difficile. Un conto è motivare dei giovani in una piazza senza pressione dove se perdi c'è la prossima, un conto stimolare giocatori che guadagnano 3 mio in una piazza dove ogni sconfitta è una tragedia).

Il resto è tattica (la conoscono tutti quelli che arrivano in serie A, Ballardini per dire che è uno che alcuni considerano uno scemo è preparatissimo) e modo di intendere il calcio (piu o meno offensivo).

D'accordo, e meno male che qualcuno sa  riconoscere la bravura di Ballardini, un maestro di tattica. Viene infamato per una stagione dove due cardini come Ledesma e Pandev vennero messi fuori squadra. Sarebbe in proporzione al valore delle due rose, come se alla Lazio di Inzaghi gli avessero messo fuori squadra Ciro e Leiva, quello del 2018.

È mezzo matto ma capace e negli anni sembra migliorato come personalità.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: Achab77 il 23 Mag 2021, 12:21
DLM, demme è stato preso insieme a lobotka (flop) perché nello schema che aveva in mente Gattuso non poteva bastare il solo Fabian Ruiz a fare da filtro con Zielinski trequartista.
Tra l'altro il polacco è stato un super acquisto dall'udinese, quindi valorizzarlo sinceramente non è stato proprio come far sbocciare lo sconosciuto Luis Alberto come regista, Patric come terzo affidabile in difesa, marusic come esterno ambidestro e difensore all'occorrenza.
Gattuso è un bravo tecnico ma a parte il Milan (in crisi, ma comunque con una buona rosa quando c'era lui) ha allenato un napoli che è sulla carta tra le prime 3 del campionato, quindi con una rosa più completa e profonda della Lazio.

Se dovesse venire io mi auguro che sappia come gestire un mercato funzionale alla sua idea di gioco e soprattutto ringiovanito. Per tutto il resto, chi vivrà vedrà, ma ad oggi Inzaghi almeno in teoria rappresenta un valore assoluto superiore.
Ma noi ora abbiamo intenzione di prendere i Savic 19enni e sconosciuti o il LA a cui costruire un ruolo? Se sì, allora serve un altro tipo di allenatore. Sono d'accordo.

Io penso che ci siamo stabilizzati tra le prime 6-7 e da lì vorrei ripartire. E in questo senso uno che sa "valorizzare" gli Hysaj i Demme i Ramhadani (alla nostra portata) mi andrebbe bene. Se invece possiamo prenderne uno più bravo lo voglio anche io.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.984
Sinisa mai nella vita. Sposo in pieno chi parla del Bologna come di una squadra interessante che salvandosi fa veramente il minimo indispensabile; interessante per merito quasi esclusivo di Sabatini, che a certi livelli rimane il DS migliore in Italia.
Su Gattuso non penso minimamente sia allo stesso livello di Inzaghi, perlomeno in base al percorso fatto finora: quest'anno gli è stata data in mano una squadra ottima, con elementi che già in passato avevano fatto vedere ottime cose (tra i quali i Demme ed i Lozano). Simone, nel corso della sua avventura con i nostri colori, ha trasformato giocatori piuttosto anonimi o semplicemente interessanti in veri e propri fuoriclasse, calciatori che non sembravano idonei neanche per giocare in A (come la loro carriera  attestava d'altronde) in elementi tutto sommato utili per la Lazio. Non mi viene in mente neanche un giocatore sotto Gattuso che possa aver avuto la parabola di un Immobile, Luis Alberto, Luiz Felipe o di un Patric. Discreto tecnico che mai ha fatto più del dovuto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mag 2021, 12:26
Ma noi ora abbiamo intenzione di prendere i Savic 19enni e sconosciuti o il LA a cui costruire un ruolo? Se sì, allora serve un altro tipo di allenatore. Sono d'accordo.

Io penso che ci siamo stabilizzati tra le prime 6-7 e da lì vorrei ripartire. E in questo senso uno che sa "valorizzare" gli Hysaj i Demme i Ramhadani (alla nostra portata) mi andrebbe bene. Se invece possiamo prenderne uno più bravo lo voglio anche io.

E allora, se vogliamo attenerci alla tua lettura virtuale delle sue strade possibili, nel secondo caso prenderne uno "più bravo" è un passaggio su cui investire le risorse previste per il mercato. Perché mantenere l'intelaiatura e affidarla a un top manager è il passaggio che manca a tutta la gestione Lotito, che invece propende storicamente per la prima ipotesi che hai fatto.
Il problema è quando al posto dei nuovi Luis Alberto e SMS arrivano (esempi generici e non offensivi/mirati) i durmisi, i Lukaku e i muriqi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
Citazione di: ZombyWoof il 23 Mag 2021, 12:08

Più che devastante non ce l'ha, come molti altri suoi colleghi.

Io vorrei uno che ripartisse dalle fondamenta, con un portiere che para e non un portiere regista, due marcatori d'area che non si perdano l'uomo sui cross, e due terzini solidi in grado di crossare di prima quando salgono.

Abbiamo un colabrodo dal cc in giù, a partire da un pressing in attacco disordinato che allunga e allarga gli spazi dietro mandando subito la retroguardia in affanno (da cui derivano un numero assurdo di falli da ammonizione al netto della stronzaggine degli arbitri).
Una difesa sempre costretta a correre all'indietro, impanicata su ogni cross.

Hai voglia a portare giocatori se poi devono ballare la rumba 70 minuti su 90.

Serve ritrovare il ritmo per portare velocemente palla avanti prima che le difese avversarie si chiudano mentre ti scambi 200 volte la palla tra Acerbi e chi gli sta intorno.

Il gioco non è più fluido, non disorienta più gli avversari muovendo il pallone velocemente.
Ci siamo incatagnati su Sergej sulla fascia che prova a lanciare Lazzari, e Luis che prova a entrare in area con scambi stretti tra lui Ciro e Correa. 

Non si tira  più in porta da fuori da quando Parolo era titolare, e se si tira sono tutti colpi a giro d'interno, mai una stecca de collo pieno.
I cross arrivano più tardi de una piroetta di Candreva, e li aspettiamo dietro senza mai attaccare e anticipare il difensore.
Sirvolo sui calci piazzati.

Sono tante di queste cose messe insieme che ci mandano in malora le partite, senza vedere miglioramenti o correzioni.

Poi in conferenza stampa senti dire che avevamo in mano la partita per il possesso palla, e che abbiamo preso 3 gol su tre azioni.

Ma se prendi 3 gol su 3 azioni il dubbio che non funzioni qualcosa non ti viene porcaccia la miseria ladra? Non è che forse ti sbilanci un pochino, che i quinti lasciano le voragini dietro e Acerbi all'ala non aiuta?

Io vorrei Inzaghi a vita, ma non questo Inzaghi che pur di non mollare con il 352 mette i giocatori fuori ruolo.

Non hai i centrali e insisti a metterne 3? E daje su.  Hai esterni che non difendono e non attaccano e insisti mettendo pure Parolo  a 38 anni come quinto, ruolo che ti sfinisce pure a 25 anni?

condivido tutto

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: Achab77 il 23 Mag 2021, 12:30
E allora, se vogliamo attenerci alla tua lettura virtuale delle sue strade possibili, nel secondo caso prenderne uno "più bravo" è un passaggio su cui investire le risorse previste per il mercato. Perché mantenere l'intelaiatura e affidarla a un top manager è il passaggio che manca a tutta la gestione Lotito, che invece propende storicamente per la prima ipotesi che hai fatto.
Il problema è quando al posto dei nuovi Luis Alberto e SMS arrivano (esempi generici e non offensivi/mirati) i durmisi, i Lukaku e i muriqi.
Magari prendere un top, tipo Emery o Allegri.
Ma a questi non puoi portare Demme e Hysaj (che già sono di un livello superiore a Akpa e Durmisi).
E un po' un cane che si morde la coda.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mag 2021, 12:38
Magari prendere un top, tipo Emery o Allegri.
Ma a questi non puoi portare Demme e Hysaj (che già sono di un livello superiore a Akpa e Durmisi).
E un po' un cane che si morde la coda.

Non saprei.
Magari allegri viene e convince qualche buon giocatore ad aggregarsi in prestito e risolvi quei 2-3 buchi che oggi hai.
Difficile da dire, ma forse c'è un perché per il quale alcuni top manager non vengono.
Però a quel punto forse mi piacerebbe un allenatore più costruttore di calcio che gestore, perché come "gestore" secondo me Gattuso rischia di essere anche meno efficace di Simone, che è un altro tipo di allenatore ma che ha costruito un gruppo unito e longevo che si vede veramente poco in giro, o almeno in serie A.
Forse hai ragione tu e bisognerebbe partire con un nuovo tipo di guida e rivoluzionare tutto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
A me va bene sia uno che vuole costruire sia uno più pragmatico (dipende da che programmazione vuoi fare, che calcio vuoi vedere, che giocatori hai e quali puoi prendere. Non è che una linea sia corretta e una sia sbagliata). Importante è, per me, che non sia uno che dobbiamo vedere se sviene appena arrivano le partite toste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mag 2021, 12:44
@Achab
A me va bene sia uno che vuole costruire sia uno più pragmatico (dilende da che programmazione vuoi fare, che calcio vuoi vedere, che giocatori hai e quali puoi prendere. Non è che una linea sia corretta e una sia sbagliata). Importante è, per me, che non sia uno che dobbiamo vedere se sviene appena arrivano le partite toste.

Ancora più complesso di quello che hai scritto è capire se reggerà la pressione di una buona annata confermandosi la seconda, che sarebbe il grande vulnus che lascerebbe la partenza di Inzaghi.
Un problema mai risolto prima di lui, e che aleggia nei ricordi in maniera preoccupante.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Roberto Venturato: "Meritocrazia applicata al calcio".  Con i suoi giocatori è un martello. Il calcio offensivo è la stella cometa, la difesa a quattro con il trequartista e due punte il modo migliore per seguirla. La sua squadra gioca palla a terra, costruisce dal basso e poi verticalizza. È un calcio fatto di tecnica, ma soprattutto di sforzo collettivo, un dogma che si nutre dell'idea di superare i propri limiti per superare l'avversario.

Non sarà adatto alla Lazio o alla grande piazza, chissà, ma è il tipo di allenatore che vorrei.

Se pensate a due tra gli allenatori più amati e vincenti nella storia della Lazio, uno era appena retrocesso e aveva allenato solo in provincia, l'altro veniva dalle giovanili,  aveva in tutto 6 partite di esperienza in A ed è arrivato per caso tra lo scetticismo generale.

Non serve il nome, non serve il curriculum, servono le idee chiare e la mentalità.
Serve coraggio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: El Matador il 23 Mag 2021, 12:00
Per me Mihajlovic sarebbe la scelta peggiore che potrebbe fare la società.

100%

superazio

*
Lazionetter
* 1.414
La scorsa stagione per me Gattuso era la peggior scelta per la nostra stagione.
Per la prossima invece è la scelta migliore. Ha dimostrato di saperci fare e sciovinare anche un bel calcio.
Poi ha quella grinta necessaria da trasmettere al gruppo.
Per me Gattuso allenatore OK.

Contenuto sponsorizzato

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: superazio il 23 Mag 2021, 13:23
La scorsa stagione per me Gattuso era la peggior scelta per la nostra stagione.
Per la prossima invece è la scelta migliore. Ha dimostrato di saperci fare e sciovinare anche un bel calcio.
Poi ha quella grinta necessaria da trasmettere al gruppo.
Per me Gattuso allenatore OK.

Perché a Napoli non è stimato? Il rinnovo non sembra scontato. Non vedo in giro tutti questi estimatori di Gattuso

superazio

*
Lazionetter
* 1.414
Citazione di: Picpus il 23 Mag 2021, 13:28
Perché a Napoli non è stimato? Il rinnovo non sembra scontato. Non vedo in giro tutti questi estimatori di Gattuso
questo non lo so, ma so che De Laurentis è un presidente "particolare". Vallo a capire che gli passa per la testa. Decide lui, non i tifosi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: Picpus il 23 Mag 2021, 13:28
A Napoli è stimato, anche se ovviamente non da tutti. E lo cambierebbero solo per un top (non considerano top Inzaghi per capirici, ma neanche Spalletti e similari, neanche a parlare degli Juric e Italiano).
Ci sono state grosse frizioni con De Laurentis, questo il principale problema, anche a mezzo stampa.
Ma in un anno e mezzo ha vinto un trofeo e probabilmente oggi va in CL con un Napoli che veniva da un ammutinamento.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Con Sergio Luis e Ciro in squadra l allenatore è "relativo".
Non credo che un Gattuso, un mihajlovic o gli altri possano svalutare i gioielli. Quelli brillano di luce propria. E di conseguenza il rendimento della squadra resta sempre elevato.
Certo servono anche gli acquisti giusti.

Staremo a vedere.

La mia classifica è

Inzaghi
Allegri Sarri Conceicao
De Zerbi Gattuso Sinisa
Juric

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
- Inzaghi (anche per questioni non tecniche)
- Gattuso Conceicao (e simili)
- Sotto questo livello non sarei contento.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.107
Moggi su Libero: "Gattuso ha deciso, andrà alla Lazio. Per la Fiorentina c'è Inzaghi

Dalle colonne di Libero, Luciano Moggi parla del mercato delle panchine, in particolar modo quelle che riguardano Napoli, Lazio e Fiorentina. Gennaro Gattuso vuole lasciare in dote la Champions a De Laurentiis ed ai tifosi napoletani (ai quali il patron potrebbe regalare Massimiliano Allegri come "riparazione") prima di trasferirsi alla Lazio di Lotito e Tare per sostituire Inzaghi, che prenderebbe il posto di Iachini alla Fiorentina.

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/moggi-su-i-libero-i-gattuso-ha-deciso-andra-alla-lazio-per-la-fiorentina-c-e-inzaghi-1538125

A me pare na cagata...

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Negli ambienti calcistici lo danno x certo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: gentlemen il 23 Mag 2021, 13:56
Gattuso sarà l'allenatore della Lazio.
Negli ambienti calcistici lo danno x certo.

Danno anche hysaj.

Discussione precedente - Discussione successiva