coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Baldrick il 26 Giu 2021, 19:00
Agli sceriffi da forum che ogni giorno con puntualità svizzera postano anatemi terrorizzati e terrorizzanti contro untori e popolino bue, ricordo con tutto il tatto e il garbo di cui sono capace che sono 18 mesi che si combatte con restrizioni, bollettini medici e crisi annesse. Ci sta un (bel) po' di stanchezza: non tutti sono in grado di mantenere questo feroce livello di consapevolezza, anzi quasi nessuno lo è. Al netto dei matti, dei complottisti e degli ossessivi la cui condizione è patologica, si tratta proprio un meccanismo di difesa psicologica, non credo si tratti di menefreghismo. Uno dei danni di questa terribile situazione è proprio la polarizzazione delle posizioni e il logoramento del sentimento di empatia, dal quale peraltro io non mi sento affatto esente.

Ti chiedo scusa Baldrick, mi auguro che non ti riferissi a me ma se comprendere che occorre continuare ad indossare la mascherina nei luoghi chiusi significa "mantenere questo feroce livello di consapevolezza" allora sì, lo ammetto, sono matto e anche ossessivo (cosa che comunque è anche un po' vera).

Baldrick ci sta la stanchezza, ci sta tutta e io per primo sono stanco, ma non ne usciremo facendo finta che sia passata... cioè tu cosa pensi della riapertura delle discoteche? Per me quella è la vera follia.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.014
Il problema non sarà tanto la quantità di dosi.
Leggevo ieri che ci sono parecchie scorte di Pfizer e che Astrazeneca deve mandare ancora vagonate di siero nonostante quello attuale sia ben lontano dall'esaurimento.
Il problema è che come ammesso anche dal gen. Figliuolo, la confusione fatta istituzionalmente mista all'eco data dai media alle reazioni avverse e alle morti post vaccino, ha rafforzato di parecchio le posizioni no vax, e oggi molta gente non solo non si vaccina per niente ma spesso non si presenta per la seconda dose e chiudere il ciclo vaccinale.
Stiamo riaprendo perché ormai la situazione è insostenibile sia economicamente che socialmente, ma è chiaro che con la variante delta in giro e molto più facilmente trasmissibile, il numero basso di vaccinati porterà inevitabilmente verso un altro aumento dei contagi.
E io sono nemico della prima ora dei "restoaccasisti" e dei terroristi vari che preconizzano dalla finale di Coppa Italia della scorsa estate l'estinzione di massa del genere umano.
Però la tendenza generale secondo me sarà quella di diffidenza verso i vaccini, paradossalmente proprio quando uno studio scientifico mi pare su "the lancet" sta dimostrando come la vaccinazione eterologa copra maggiormente contro le varianti.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.307
La buona notizia è che i più giovani si stanno vaccinando in massa, hanno capito che è un modo per riprendersi la libertà.
Il problema per me ENORME sono 2,5 milioni di over 60 senza vaccino. Questi con la variante Delta ci mandano in tilt il sistema sanitario da ottobre in poi. Se non si prendono misure drastiche si richiude tutto o quasi. È ormai FONDAMENTALE garantire il TUTTO APERTO per l'eternità ai vaccinati con ciclo concluso. Limitazioni severe (in caso di dati in peggioramento netto)  solo per gli altri, se ne stessero chiusi in casa. Cittadini di serie A e serie B? Si, fino a emergenza finita e del resto nella gran parte dei casi è una loro scelta.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
effetti collaterali del vaccino (fatica, febbre ecc.)? vuol dire che il vaccino funziona

https://immunology.sciencemag.org/content/6/60/eabj9256

in poche parole, con la vaccinazione si ha una produzione di una molecola, l'interferone-I (IFN-I), che è associata a fatica e dolori muscolari, ed è preludio di una produzione massiva di anticorpi e di cellule-T anti covid.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
effetti collaterali del vaccino (fatica, febbre ecc.)? vuol dire che il vaccino funziona

in poche parole, con la vaccinazione si ha una produzione di una molecola, l'interferone-I (IFN-I), che è associata a fatica e dolori muscolari, ed è preludio di una produzione massiva di anticorpi e di cellule-T anti covid.
Ed io,che non ho avuto nessun effetto collaterale sia alla prima che alla seconda di Pfizer, ho pochi anticorpi ?

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: olympia il 28 Giu 2021, 22:19
Ed io,che non ho avuto nessun effetto collaterale sia alla prima che alla seconda di Pfizer, ho pochi anticorpi ?

No, ci'hai du cojioni così (cit.)  :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
Citazione di: olympia il 28 Giu 2021, 22:19

ma certo che no  :beer:

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

grazie, bellissima notizia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.568
ma certo che no  :beer:

e quindi Va' , io come Olympia zero, forse sarei stato peggio bevendo un bicchiere di coca cola,
la mia compagna (abbiamo fatto insieme prima e seconda dose) distrutta, abbacchiata conati di vomito,
l'altra notte sembrava dovesse morire (molto esagerata lei eh)

voglio dire se uno c'ha i sintomi vuol dire che gli anticorpi (cosa che nella mia profonda ignoranza in materia gli dicevo), mo però se dici ovviamento no ad olympia, cosa cambia ??? Chi non se sente uno straccio ma sta benone ne produce un'inezia  ???

pan

*
Lazionetter
* 4.586

febbre e dolori muscolari li avevo messi in conto e infatti ci sono stati. a me quello che mi ha demoralizzato sono stati i 4 giorni di forze azzerate e soprattutto nausea che sembrava non dovermi passare mai più. al quinto giorno la luce. che sollievo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Ho fatto le due dosi di Pfizer, con accesso venoso perché sono un soggetto allergico. Ho accusato  un  sopportabile dolore al braccio, mal di testa e stanchezza, ma niente febbre. Per circa una giornata, poi è passato tutto. Mi attesto nello sviluppo intermedio degli anticorpi, mi sa  :) (scherzo, non ne ho davvero idea).
Un plauso all'organizzazione militare e medica: è stata impeccabile.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
sharp l'articolo è fatto per dimostrare che alcuni degli effetti più comuni sono assolutamente normali e sono dovuti al vaccino stesso che funziona. non vuol dire che chi non ha fatica o febbre non ha anticorpi.
è un po' paragonabile all'asintomaticità o meno di un'infezione

il sistema immunitario è caleidoscopico e veramente dipende da persona a persona. pensavo fosse chiaro l'obiettivo dell'articolo.

per concludere: gli anticorpi si formano comunque  :beer:

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
ieri è uscito uno studio su nature che spiega come in seguito a vaccinazione (in questo caso vaccini a mina), si formino dei centri germinali (ossia delle cellule in grado di produrre continuamente anticorpi) che perdurano nel tempo. da questo studio si conclude quindi che la risposta post-vaccino è ampia e duratura.

https://www.nature.com/articles/s41586-021-03738-2

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.911
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Giu 2021, 21:32
La buona notizia è che i più giovani si stanno vaccinando in massa, hanno capito che è un modo per riprendersi la libertà.
Il problema per me ENORME sono 2,5 milioni di over 60 senza vaccino. Questi con la variante Delta ci mandano in tilt il sistema sanitario da ottobre in poi. Se non si prendono misure drastiche si richiude tutto o quasi. È ormai FONDAMENTALE garantire il TUTTO APERTO per l'eternità ai vaccinati con ciclo concluso. Limitazioni severe (in caso di dati in peggioramento netto)  solo per gli altri, se ne stessero chiusi in casa. Cittadini di serie A e serie B? Si, fino a emergenza finita e del resto nella gran parte dei casi è una loro scelta.
Io sono una persona democratica e tollerante, decidessi io chi non VUOLE vaccinarsi se si becca il virus non accederebbe all'ospedale. Non ti vaccini?  Schiatti, amen.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.864
Anche per me solo un leggero dolore al braccio dell'iniezione, passato in 24 ore.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
articolo su the lancet infectious diseases

https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(21)00319-4/fulltextù

dati di trial 1/2 su vaccino Sinovac somministrato tra i 3 e i 17 anni (n=550)

ottimi risultati, in tutti c'è sviluppo di immunità. effetti indesiderati lievi, un caso di polmonite non correlata al vaccino.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Certo, 'sta storia che basterebbero 7 secondi al chiuso per beccarsi la Delta fa venire la depressione. Anche perché oramai la fase ansia è passata da un pezzo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
Citazione di: Baldrick il 29 Giu 2021, 13:30
Certo, 'sta storia che basterebbero 7 secondi al chiuso per beccarsi la Delta fa venire la depressione. Anche perché oramai la fase ansia è passata da un pezzo.

fortunatamente la vaccinazione completa protegge dalla forme gravi sintomatiche.

news per chi ha fatto prima dose fuori Lazio o all'estero, su salute Lazio c'è link per prenotare la seconda dose nella propria ASL di competenza

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
news per chi ha fatto prima dose fuori Lazio o all'estero, su salute Lazio c'è link per prenotare la seconda dose nella propria ASL di competenza

Il contrario é eventualmente possibile ?
Nel senso prima dose in Francia e poi seconda in Italia ?
Mia figlia farebbe la prima dose qui e poi, la seconda, se non riesce a fare la seconda in Francia prima delle vacanze, in Italia. Sapendo che, comunque, é cittadina italiana.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
Citazione di: italicbold il 29 Giu 2021, 15:11
Il contrario é eventualmente possibile ?
Nel senso prima dose in Francia e poi seconda in Italia ?
Mia figlia farebbe la prima dose qui e poi, la seconda, se non riesce a fare la seconda in Francia prima delle vacanze, in Italia. Sapendo che, comunque, é cittadina italiana.

Oddio forse ho scritto male ma è esattamente la cosa che volevo dire

Discussione precedente - Discussione successiva