Citazione di: NiHaoLazio il 06 Lug 2021, 15:37
Parlare di Asia come di un unicum e' un po' troppo generico.
un conto e' l'ex Indocina, un altro e' il Giappone, altro ancora la Cina o l'Indonesia.
sempre Asia e' ma mondi, pianeti completamente diversi.
Thailandia, Malesia e giu' fino a Singapore risentono (purtroppo) ancora dell'influsso dell'antico periodo coloniale e quindi guardano all'Inghilterra.
E alla Premier.
Laos, Cambogia o, dall'altra parte Myanmar, hanno ben altro cui pensare.
In Cina predominano Real e Barca per via di Messi e Ronaldo.
e da qualche anno inter (Suning) e qualcosina-ina-ina juve (sempre per Ronaldo), milan e bayern.
in Indonesia fino a una decina di anni fa adoravano Del Piero (e i Neri per Caso....ma questa e' un'altra storia
) e quindi juventus.
Ma qui sono anni che non vado quindi oggi non saprei.
in Giappone, sostanzialmente, se ne fottono.
comunque mi sa che sono OT......sorry...
Assolutamente, ma infatti nella prima frase ho detto che parlavo di Sud-Est asiatico. Nell'ultima frase intendevo di nuovo quella specifica zona dell'Asia, ma mi sono dimenticato di ribadirlo.
Comunque la Thailandia/Siam non ha alcun retroterra coloniale, essendo anzi stato l'unico paese di tutta l'area (ma forse anche di tutta l'Asia) a non essere mai stato colonizzato, neanche brevemente, dalle potenze europee.
Nota di colore: se guardiamo alla Thailandia in particolare hanno un fetish assurdo per il Liverpool, credo sia ampiamente la squadra più seguita.
Per quanto riguarda Laos e Cambogia le magliette da calcio vanno forte anche lì come abbigliamento quotidiano, ma chiaramente non parliamo di magliette dell'ultima stagione prese allo store nike. Più roba usata da mercatino e/o falsa.
L'Indonesia che hai giustamente citato (mercato enorme) è probabilmente l'unico paese ad aver mantenuto un interesse per il campionato italiano parallelo a quello per la Premier.