Euro 2021

Aperto da spook, 24 Mag 2021, 22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Brixton

*
Lazionetter
* 5.144
Un'osservazione su un aspetto apparentemente casuale ma che secondo me non lo è. Nelle ultime tre circostanze in cui è arrivata in finale agli europei la squadra del paese che la ospitava, questa ha sempre perso: ieri, nel 2016 la Francia con il Portogallo, nel 2004 il Portogallo con la Grecia. Prima di allora, invece, aveva sempre vinto: 1964 la Spagna, 1968 l'Italia, 1984 la Francia.
Nei mondiali non ci sono casi recenti (l'ultimo è del 1998), ma comunque, negli anni duemila, ci sono due partite che non sono state finali, ma gli somigliavano molto: 2006 Germania-Italia e 2014 Brasile-Germania. Anche qui due sconfitte delle squadre di casa, di cui una un vero e proprio tracollo. Mentre viceversa il bilancio delle finali, tutte risalenti a più di vent'anni fa, vede nettamente in vantaggio le squadre di casa (a memoria 5 a 2).
Il tutto per dire che la pressione mediatica che si trova a sopportare la squadra che gioca in casa, quasi obbligata a vincere, è come se negli ultimi anni fosse diventata quasi ingestibile. Tale non solo da annullare il vantaggio del fattore campo, ma da risultare un fardello che va oltre tale vantaggio.
Anche ieri, d'accordo i meriti dell'Italia e gli errori di Southgate, ma, a mio parere, la partita l'Inghilterra l'ha persa soprattutto mentalmente. Un po' come se esaurita la spinta emotiva del gol iniziale, trovandosi a dover ragionare e gestire la partita si fossero trovati un macigno sopra la testa. Ci sono stati momenti della partita con percentuali di possesso palla a nostro favore da Barcellona-Rayo Vallecano che tecnicamente non si spiegano.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.144
una marea di commenti inglesi, nei giornali che avete postato, che ci elogiano. corretti, sportivi, educati.
ora... o sono finti oppure dovremmo ridimensionare tutti i luoghi comuni contro gli inglesi e la loro spocchia. ci incazziamo tanto se ci dicono mandolino e pasta e invece noi che stiamo facendo contro un popolo intero? alcuni saranno stati stronxi, non tutti. poi dice perché l'Italia non ti appassiona fino in fondo, ma certo cacchio tutta quella retorica finta alla bonucci, con la faccia incazzata, l'inno cantato con passione, pare vero. ma se siamo quelli che 10 anni fa l'inno non lo conoscevamo, i calciatori rimanevano con le bocche sigillate. tutto quest'odio verso francesi, inglesi, immigrati... questo non è amore per l'Italia questo è solo nazionalismo. porca miseria sempre luoghi comuni, proprio noi laziali poi.

Totalmente d'accordo con il senso del tuo discorso.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: Brixton il 12 Lug 2021, 17:25
Un'osservazione su un aspetto apparentemente casuale ma che secondo me non lo è. Nelle ultime tre circostanze in cui è arrivata in finale agli europei la squadra del paese che la ospitava, questa ha sempre perso: ieri, nel 2016 la Francia con il Portogallo, nel 2004 il Portogallo con la Grecia. Prima di allora, invece, aveva sempre vinto: 1964 la Spagna, 1968 l'Italia, 1984 la Francia.
Nei mondiali non ci sono casi recenti (l'ultimo è del 1998), ma comunque, negli anni duemila, ci sono due partite che non sono state finali, ma gli somigliavano molto: 2006 Germania-Italia e 2014 Brasile-Germania. Anche qui due sconfitte delle squadre di casa, di cui una un vero e proprio tracollo. Mentre viceversa il bilancio delle finali, tutte risalenti a più di vent'anni fa, vede nettamente in vantaggio le squadre di casa (a memoria 5 a 2).
Il tutto per dire che la pressione mediatica che si trova a sopportare la squadra che gioca in casa, quasi obbligata a vincere, è come se negli ultimi anni fosse diventata quasi ingestibile. Tale non solo da annullare il vantaggio del fattore campo, ma da risultare un fardello che va oltre tale vantaggio.
Anche ieri, d'accordo i meriti dell'Italia e gli errori di Southgate, ma, a mio parere, la partita l'Inghilterra l'ha persa soprattutto mentalmente. Un po' come se esaurita la spinta emotiva del gol iniziale, trovandosi a dover ragionare e gestire la partita si fossero trovati un macigno sopra la testa. Ci sono stati momenti della partita con percentuali di possesso palla a nostro favore da Barcellona-Rayo Vallecano che tecnicamente non si spiegano.

Si è vero ormai c'è una pressione indescrivibile su giocatori e addetti ai lavori, secondo me esasperata sia dai media che scrivono ogni 3x2 e non solo sul giornale del giorno dopo e da social dove io calciatore metto una foto e nei commenti trovo insulti ma anche gente che mi sostiene, il mix però crea veramente tante emozioni molto pesanti per alcuni.
Per loro, paradossalmente (imho) è stato un peso segnare subito, perché (come dici tu) si sono ritrovati a dover chiudersi a riccio e rinunciare al talento e al contropiede, quest'ultima scelta non l'ho capita ma tant'è.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: FedericoPrati il 12 Lug 2021, 18:37
Si è vero ormai c'è una pressione indescrivibile su giocatori e addetti ai lavori, secondo me esasperata sia dai media che scrivono ogni 3x2 e non solo sul giornale del giorno dopo e da social dove io calciatore metto una foto e nei commenti trovo insulti ma anche gente che mi sostiene, il mix però crea veramente tante emozioni molto pesanti per alcuni.
Per loro, paradossalmente (imho) è stato un peso segnare subito, perché (come dici tu) si sono ritrovati a dover chiudersi a riccio e rinunciare al talento e al contropiede, quest'ultima scelta non l'ho capita ma tant'è.

È il romanismo a livello mondiale.

È la normalita' .

Tutti si sentono più forti , più bravi , più furbi degli altri .

Vincitori senza giocare .

Conigli nelle sconfitte .

E non solo nel calcio .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Ho letto che Rashford (uno di quelli che ha sbagliato il rigore ed è stato insultato) è uno dei personaggi pubblici che durante la pandemia è stato più polemico col governo inglese. Forse questo ha giocato un ruolo negli insulti che gli sono arrivati, i sostenitori di Johnson ce l'avevano con lui già da prima.
Una parlamentare inglese ha scritto a un amico che Rashford avrebbe dovuto occuparsi più di rigori e meno di politica e il messaggio è (ovviamente) diventato pubblico e la tipa si è dovuta scusare.
Spero che affoghino la delusione nella birra sennò volano gli stracci lassù.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Ma Acerbi che fuma la sigaretta elettronica sul pullman scoperto  :)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
M'hanno girato questo video dei festeggiamenti a Chicago, non l'ho visto tutto, ma lo farò sicuramente
Andate al minuto 24:00,

i Sopranos esistono! :) aspettate che appaia il pick-up rosso pieno d'italiani con al volante un irlandese che urla Fuck England... e si, i Sopranos esistono!😂

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
E' appena partito il pullman con gli azzurri e Berrettini a bordo per il giro d'onore nella capitale!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: Biafra il 12 Lug 2021, 19:26
M'hanno girato questo video dei festeggiamenti a Chicago, non l'ho visto tutto, ma lo farò sicuramente
Andate al minuto 24:00,

i Sopranos esistono! :) aspettate che appaia il pick-up rosso pieno d'italiani con al volante un irlandese che urla Fuck England... e si, i Sopranos esistono!😂

mi piacciono ste cose, in America era un pomeriggio estivo, a Melbourne una mattina invernale , hanno festeggiato anche in Scozia ma non c'erano Italiani :)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: LaFonte il 12 Lug 2021, 19:15
Ho letto che Rashford (uno di quelli che ha sbagliato il rigore ed è stato insultato) è uno dei personaggi pubblici che durante la pandemia è stato più polemico col governo inglese. Forse questo ha giocato un ruolo negli insulti che gli sono arrivati, i sostenitori di Johnson ce l'avevano con lui già da prima.
Una parlamentare inglese ha scritto a un amico che Rashford avrebbe dovuto occuparsi più di rigori e meno di politica e il messaggio è (ovviamente) diventato pubblico e la tipa si è dovuta scusare.
Spero che affoghino la delusione nella birra sennò volano gli stracci lassù.

Rashford è un grande. si è battuto per i pasti per i bambini poveri durante la pandemia. Con Boris che se n'è fregato altamente finché ha potuto.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sbagliare i rigori non è uguale per tutti. 2021.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.755
Alla fine mi sono lasciato prendere e nelle ultime 2 ero preso e appasionato e oggi sono andato in giro con la maglia della nazionale...il pargoletto con quella della Lazio perché ha solo quella  :since :ssl

Contento per il Mancio, Vialli e i ragazzi che ci hanno creduto.

Tatticamente...gli inglesi hanno perso una partita che solo loro potevano perdere...il loro CT l´ha preparata benissimo ci stava massacrando con i cambi di  fascia Atalanta style e poi si chiude a riccio...lascia tutto il tempo Sancho e Rashford in panca...fa tirare il rigore decisivo ad un bambino....booo...un asino proprio.

Mancini...li voglio bene...ma non ha inventato nulla. Non ha costruito un tiro pulito per i suoi attaccanti. Il calcio offensivo é un´altra cosa...sembravamo una caricatura del tiki-taka.

Alla fin fine l´hanno vinta Chiellini, Bonucci e Gigio Donnaruma

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
sbagliare i rigori non è uguale per tutti. 2021.
peraltro una riflessione delle umane vicende. Kane contro la Danimarca, sbaglia un rigore esattamente e allo stesso modo con lo stesso tiro di Saka, solo che, per una cosa che non dipende da lui ha la possibilità di prendere la respinta e diventare un eroe, mentre Saka non poteva farlo. Stesso gesto, stesso errore destini diversi. Per non parlare di quelli che sbagliano tipo Berardi, Belotti, Jorginho e poi siccome la squadra vince lo stesso, passa tutto in cavalleria

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
ma se vincono tutto in Europa, la Premier è il campionato più difficile in giro. Per me giudicare i giocatori da 1 competizione di 2/3 settimane invece che da una stagione intera è fuorviante.

Lukaku è venuto in Italia dopo aver fatto così e così in UK e ha spaccato di brutto.

mikitarian e Lucas Leiva in Premier oramai erano meno che comparse e il nostro fino a che è stato bene
fisicamente se l'è comandata, anche l'armeno quando non era infortunato ha fatto le fiamme

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Citazione di: sharp il 12 Lug 2021, 22:39
mikitarian e Lucas Leiva in Premier oramai erano meno che comparse e il nostro fino a che è stato bene
fisicamente se l'è comandata, anche l'armeno quando non era infortunato ha fatto le fiamme
Perché tatticamente fanno ridere quindi bisogna correre come cavalli pazzi per 90 minuti da una parte all'altra del campo. Non a caso la Premier è amatissima nei paesi che hanno una tradizione calcistica ridicola e che di tattica non capiscono una fava. Le partite 6-3 si vendono meglio degli 0-0.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Guarda, io sono d'accordo che la premier non sia granché tatticamente, ma l'influsso di allenatori stranieri da almeno un paio di decenni ha cambiato parecchio le cose.

Gli inglesi continuano a non capirci una mazza di tattica, quello sì.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Citazione di: syrinx il 12 Lug 2021, 23:20
Guarda, io sono d'accordo che la premier non sia granché tatticamente, ma l'influsso di allenatori stranieri da almeno un paio di decenni ha cambiato parecchio le cose.

Io mi guardo pure la Premier perché i giocatori migliori a livello individuale sono lì. Però la fase difensiva in genere fa ridere e preferisco un calcio più tattico anche se più povero a livello tecnico. Della Premier invidio solo gli arbitraggi perché non fischiano a ogni minimo contatto e in genere puniscono chi fa scena.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.209
Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: syrinx il 12 Lug 2021, 23:20

Difatti ieri Southgate, da un certo punto in poi, ha fatto un catenaccio e contropiede che se lo faceva l'Italia ci prendevano per il culo 5 anni di fila.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: richard il 12 Lug 2021, 23:15
Perché tatticamente fanno ridere quindi bisogna correre come cavalli pazzi per 90 minuti da una parte all'altra del campo. Non a caso la Premier è amatissima nei paesi che hanno una tradizione calcistica ridicola e che di tattica non capiscono una fava. Le partite 6-3 si vendono meglio degli 0-0.

questione di gusti, a me se devo scegliere di vedere una partita di calcio che non sia la Lazio,
scelgo sempre una di premier, tra l'altro la nazionale inglese (che gioca un calcio che per dire non amo),
in 6 partite ha subito pochissimi tiri in porta e due soli goal e nessuno su azione, quindi proprio
sprovveduti tatticamente non sono stati, tra l'altro come dice syrinx a me pare che i migliori tecnici siano li,
quindi dire calcio povero tatticamente mi sembra un attimo un azzardo, se invece vogliamo dire che se la giocano parecchio a viso (alle volte troppo) aperto concordo, ma sempre per la cronaca, il Liverpool di Kloop ante covid segnava valanghe di goal e ne subiva uno ogni 3/4 partite

Discussione precedente - Discussione successiva